PDA

Visualizza la versione completa : alimentazione: come, quanto e quando?

firstbit
06-05-2005, 23:09
secondo la vostra esperienza da "nanisti" che consigli dareste riguardo l'alimentazione dei coralli? di solito le opinioni a riguardo sono assolutamente contrastanti; qualcuno proclama la non nutrizione aggiuntiva mentre altri si schierano con i prodotti liquidi...
voi come vi regolate? sarebbe bello aprire una discussione a riguardo magari postando esperienze dettagliate (litraggio vasca, numero e tipo di coralli, tipo di alimento usato e metodologie di somministrazione)

Dirk
07-05-2005, 00:36
Io non alimento i miei coralli, dò da mangiare ai pesci (spirulina,artemia,una specie di pappone di frutti di mare frullato ma non liquido). Però secondo me un pò di pappa non fa male, logicamente bisogna sempre fare i conti col carico organico che sopporta la vasca.. bisogna cominciare piano piano e tenere sotto controllo i valori, specie se non si ha lo skimmer.

nige
07-05-2005, 01:02
esatto, dipende dal carico organico...Cmq io ai miei do da mangiare ogni santo giorno...

firstbit
07-05-2005, 14:33
ma secondo voi possono reggere senza essere mai alimentati o cmq si deve aggiunge qualche alimento liquido in acqua?

LUCK
07-05-2005, 15:18
da quando doso coral accel e pytho i miei animaletti stanno decisamente meglio......

Heros
07-05-2005, 17:41
vai con 3ml di coral Food marine
ogni 3-4 giorni!

Heros
07-05-2005, 17:43
lo trovi su the reffer il barattolone da 500ml da conservare in frigorifero a meno di 10 euro e ti garantisco che ci fai 7-8 mesi!
e le tue creature godranno!!! -11 #12

edvitto
29-08-2005, 19:22
Premessa: non ho ancora un acquario, e se deciderò di fare un marino, non mi metterò in condizione di avere coralli che richiedano attenzioni così particolari... tuttavia...
Domanda (ipotetica): come si possono nutrire organismi filtratori in caso di lunghe (15gg) assenze da casa? mangimi secchi o liofilizzati possono tranquillamente essere gestiti da una mangitoia, ma per quelli liquidi, o vivi, o congelati, come diamine si fa?

Heros
30-08-2005, 20:11
se hai solo invertebrati vai tranquillo prima di partire fau un bel cambio di h2o e metti 3/4 ml ci coralfood marinedelux e campano che è un piacere se poi hai gamberetti o paguri a me li nutriva mia mamma con dei pezzetti di pesce fresco (congelato) a giorni alterni
ma cosa piu importante dei giorni di assenza sono il ripristino dell'acqua evaporata

leletosi
30-08-2005, 23:03
caro heros.....per i gamberetti non star lì a sbatterti tanto....

pastiglia da fondo per acquari dolci a base di pesce tritato e crostacei....

1/4 di pastiglia ogni 36 ore.....gamberetti forti e soprattutto contenti....

se vuoi ti do marca e nome prodotto....

un saluto ;-)

thomaz
31-08-2005, 01:16
per i coralli 3/4 goccie di verde e vivo della aquaristica al giorno (di notte) per i gamberetti uso dei pallet dalla hikari e tutti sono felici e contenti.

X leletosi mi daresti il nome delle pastiglie da fondo che usi grazie.

ciao