PDA

Visualizza la versione completa : Un animaletto sul vetro!!!Ma che cos'è???!!

mauriziocarassius
30-09-2006, 14:36
Ragazzi ho allestito da pochi giorni un acquario di 100 l...
Stamattina ho trovato attaccato al vetro della vasca un animaletto..
E' grande pochi millimetri ed in più sembra una coda molto lunga rispetto a lui e similo ad un filo...
Che cosa potrebbe essere???
Nell'acquario non c'è ancora alcun pesce...
Che mi consigliate?
Visto che mi ci trovo...In un altra sezione del forum ho chiesto informazioni circa una patina che ieri ho trovato su un legno che ho messo nell'acquario...Mi hanno detto che potrebbe essere una muffa e che i pulitori la elimineranno...Vanno bene Corydoras ed Otocinclus?
Potrebbe esserci una connessione con l'animaletto di oggi???

Scusate se sono prolisso...
Aiutatemi...Grazie mille!
Di seguito vi scrivo quello che dovrebbe essere utile per aiutarmi...
Piante: 2 Anubias Berteri
3 Microsorium
3 Echinodorus Bleheri
1 Eleocharis Acicularis

Valori acqua:
Temperatura: 26#27 °C
Nitriti: 0-0.05 mg/L
GH: 12 dGH
Nitrati: 5 mg/L
pH: 8

Kimala
30-09-2006, 14:45
Quasi sicuramente una planaria. Tranqullizzati, sono invertebrati innocui per la vasca, per i pesci e per te. Se usi la funziona cerca con "planarie" vedrai che ci sono molti topic a riguardo.

Parecchi pesci le mangiano e vedrai che in pochi giorni spariscono, anche se ne vedi tante ad un certo punto non ti preoccupare, è assolutamente normale appena allestito un acquario.

ciao ciao

Kimala

mauriziocarassius
30-09-2006, 15:19
Ho guardato disegni e foto al microscopio delle planarie cercando come mi hai consigliato, ma così ad occhio non sarei proprio sicuro che si tratti di quello stesso platelminta..
Il corpo dell'animaletto della mia vasca non è allungato come la planaria, ma ha questo filo attaccato...

Kimala
30-09-2006, 16:53
riesci a fare una foto?

mauriziocarassius
01-10-2006, 00:00
E se fossero lumachine????