Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo

giogio
30-09-2006, 11:27
Salve a tutti. Sono nuovo in questo forum. Ho avuto fino a qualche giorno fa un acquario dolce. L'ho tenuto quasi un anno per farmi un po' di esperienza: ora voglio l'acquario degli acquari: quello marino! Ho deciso di farne uno aperto, con una vasca di 80 cm di lunghezza, 40 di altezza, 40 di profondità. Su per giù siamo intorno ai 120 litri. La vasca verrà costruita dal mio vetraio di fiducia. Avevo pensato poi di poggiare l'acquario su di un mobile con la plafoniera integrata o, ancora più bella, sospesa. Ora, giusto per farmi due conti in tasca, vorrei sapere tutto quel che ci vuole (in quantità), oltre alla vasca ed al mobile. Ad esempio:
1-Quanta illuminazione ci vuole?
2-E' indispensabile la luce notturna?
3-Quanti chili di sale?
4-Quale bicondizionatore?
5-Quanto dovrà essere il riscaldatore?
6-Quali rocce vive inserire? Quanti chili?
7-Che fondo usare?
8-Che tipologia di filtro esterno?
9-Qual è il prezzo delle rocce vive dalle vostre parti? (a me € 15/kg)
10-In cosa consiste la manutenzione in tale acquario?
11-Quale dovrà essere la granulometria del fondo?
12-E' indispensabile l'impianto di CO2? (o l'impianto di osmosi?
13-Che tipo di acqua ci vuole?
14-Ci vuole uno schiumatoio?Di che portata?

So che dopo tutte queste domande non sarò il benvenuto ma so che con il vostro aiuto posso ottenere bei risultati! Purtroppo dei negozianti (perlomeno la maggioranza dalle mie parti) non ci si può tanto fidare poichè pensano prima al loro interesse (in questo caso economico) e poi al tuo acquario. La mia prima pessima esperienza la ebbi quando acquistai l'acquario dolce: il negoziante, pur di vendere, mi fece inserire i pesciolini dopo 3 giorni. Risultato: morirono tutti. Ora non vorrei fare la stessa fine: per questo ho deciso di affidarmi a voi. Accetto tutti i tipi di consigli (buoni e brutti). Scusate se sono stato un po' prolisse. Vi ringrazio immensamente. P.S.: Buon weekend!

Abra
30-09-2006, 12:11
leggi il portale di AP e ti risponderai da solo.l'unico consiglio che ti dò visto che fai costruire la vasca falla larga almeno 50 se 60 è meglio.ciao e benvenuto

volpe81
30-09-2006, 12:14
Innanzi tutto ben arrivato da parte mia e direi di tutti.
E da parte di tutti ti dò subito un consiglio veloce veloce:leggi un qualke libro (l ideale è L ABC DELL ACQUARIO MARINO) oppure leggi un po qua sul forum e scommetto che potrai trovare velocemente le risposte a tutte le tue domande e anche molto di più! ;-) #36#

Ciao e buon lavoro!

Benny
30-09-2006, 13:50
1-Quanta illuminazione ci vuole?
2-E' indispensabile la luce notturna?
3-Quanti chili di sale?
4-Quale bicondizionatore?
5-Quanto dovrà essere il riscaldatore?
6-Quali rocce vive inserire? Quanti chili?
7-Che fondo usare?
8-Che tipologia di filtro esterno?
9-Qual è il prezzo delle rocce vive dalle vostre parti? (a me € 15/kg)
10-In cosa consiste la manutenzione in tale acquario?
11-Quale dovrà essere la granulometria del fondo?
12-E' indispensabile l'impianto di CO2? (o l'impianto di osmosi?
13-Che tipo di acqua ci vuole?
14-Ci vuole uno schiumatoio?Di che portata?

!
vasca 80x60x60..è meglio
1) 1 x 250 + luci blu
2)no
3) 40 gr al litro
4)nulla
5) 200 watt
6) 45 kg di rocce vive delle Fiji
7)nulla
8) niente filtro
9) anche molto meno
10) cambi parziali ogni 15 gg...pulizia vetri..monitoraggio..reintegro sostanze..pulizia pompe..etc..
11) niente fondo...
12) la co2 no..l'impianto osmosi obbligatorio
13) solo acqua ad osmosi
14) schiumatoio obbligatorio LG 600 o H&S 150 o Deltec APF600