PDA

Visualizza la versione completa : QUALI PiAnTe???AIUTO

biotech
30-09-2006, 11:01
Salve ho un oranda stupenda nel mio acquario da 100 litri circa insieme ad altri pesci pulitori ecc...!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ho provato a mettere delle piante ma appena formavano foglie tenere nuove venivano mangiate dal mio pesce che misura ormai 10 cm!!!!!!!!!!!!!!!!!!sapete se cis ono piante resistenti ai pesci ornivori come la mia oranda.........COME FATE VOI............

Ciao ciao RAgazzi -11

Stefano1963
30-09-2006, 12:05
Che piante erano? Io so che le anubias e le microsorium non le mangiano...

AcquaPazza
30-09-2006, 12:08
le uniche consigliabili coi pesci rossi oranda ecc sono le piante come Anubians e Microsorium..come ti ha detto Stefano..
perchè hanno foglie spesse e difficili da sbocconcellare...
sono le stesse che poivengono consigliate con alcuni tipi di ciclidi..
con quelle vai sul sicuro.. :-)

Cometa
30-09-2006, 20:29
Io so che le anubias e le microsorium non le mangiano...

I miei "signori" si facevano lo spuntino con le anubias.......nessuna nuova foglia è mai riuscita a crescere e sono state gravemente danneggiate anche le altre più vecchie.

Uniche piante veramente sicure sono il microsorium, alcune varietà di crypto e vallisneria gigantea. Tutte le altre il più delle volte fanno una brutta fine.....

Giomasi
01-10-2006, 09:40
Io co tengo pure l'egeria densa... se la mangiano, ma cresce così veloce che ce la fa a sopravvivere (a volte devo levare qualche ramo completamente defogliato -11 )

giovans2001
08-10-2006, 22:53
Vai anche con le echinodorus... crescita rapida e foglia spessa, indistruttibile! :-)

gioga77
09-10-2006, 09:52
anche io ho lo stesso problema.
ho ben 2 oranda che devastano le foglioline del mio miniacquario da 40lt.
tra l'altro ne sto allestendo un serio da 100lt, e vorrei metterci gli stessi 2 pesci (e basta, al massimo 6-8 neon).
in quel caso conto sulla quantità più che sulla qualità.
se metto dentro 40 steli di pianta (come letto sul manualetto SERA) anche se ne mangiano un po' ci saranno sempre quelle che resistono !!!!

cmq al momento ho dentro EGeria DEnsa che cresce bene e una decina di steli di una roba presa all'Ikea che penso sia Igrofila o qualcosa di simile.

che ne dite ?
dove posso postare una foto per sapere con precisione che pianta è ?

biotech
10-10-2006, 17:55
Non comprare i neon il la mia oranda in 10gg ne ha mangiate 6.....é un ornivoro e se supera i 7 cm riesce benissimo a mangiare pesci di piccola taglia.................Lascia perdere #07 ciao ciao

Giomasi
10-10-2006, 19:29
comunque neon e oranda vogliono valori completamente diversi!