Entra

Visualizza la versione completa : Aiutino sui valori dell'acqua

Sortas
30-09-2006, 10:04
Ciao a tutti...ho allestito il mio acquario(40L) due settimane fa!Ho riempito il filtro con lana e cannolicchi,poi ho messo due piante: Anubias nana e Microsorium.Poi ho messo un pizzichino di cibo per pesci ed ho atteso.....

dopo due settimane ho fatto il test ed ho ottenuto:

ph= 8
Kh= 15°d
gh= 16°d
NO3= 10 mg/l
NO2= 1 mg/l

Gli NO sono alti...ma spero perche sono vicino al picco...oppure sono in ogni caso troppo alti?Nel famoso picco che valori raggiungono?Oppure è troppo presto il picco visto che sono passate solo due settimane?

Scusate le troppe domande...grazie Ciao ciao

GastronomiaSalentina.it
30-09-2006, 10:11
Aspetta il canonico mese e poi rifai i test, dovrebbero sistemarsi.

Filcat83
30-09-2006, 11:27
Già..quoto pienmente GastronomiaSalentina.it..tra due settimane rifai il test..vedrai che è tutto ok..non essere impaziente!

Sortas
30-09-2006, 11:35
Si...purtoppo lo so che devo pazientare!
Ma se volessi abbassare un tantino il ph che dovrei fare?L'unica soluzione è la CO2?
Se non ho capito male le uniche cose che varieranno nelle prossime due settimane sono i nitriti e i nitrati.Giusto?

Grazie ancora per le vostre risposte!

luker
30-09-2006, 14:14
Bhe si dovresti utilizzare un impianto di Co2, dato il litraggio esiguo anche un fai date con la CO2 in gel va bene...anche se con un KH così elevato non credo che riuscirai ad abbassare di chissà quanto il ph con la CO2.
Potresti fare ricorso alla torba

kyer
30-09-2006, 14:38
usa acqua d'osmosi, o qualche prodotto per abbassare il ph da utilizzare nei cambi

milly
30-09-2006, 15:25
prodotti chimici meglio di no -28d#

Sortas
30-09-2006, 15:51
Leggendo qua e la credo che la torba sia la cosa migliore...ma mi conviene farlo ora o aspettare cmq le altre due settimane?
Vorrei cmq abbassarlo di poco in quanto vorrei mettere guppy e platy!

TuKo
30-09-2006, 18:23
se sei orientato su quei tipi di pesci,puoi restare come sei.Cmq per adattare i valori è sempre meglio aspettare la fine della maturazione,anche perchè potresti essere costretto a fare dei cambi per adattarli,e i cambi nel periodo in cui sei rallenterebbero la maturazione.
Quoto la saggia milly(l'acquario in firma è bello,ma nulla a che vedere con la foto precedente ;-) ) in merito al nn uso di prodotti chimici per adattare i valori.

Sortas
30-09-2006, 19:22
Ok...grazie a tutti per le risposte!
Allora credo proprio che aspetterò ,prima di munirmi di torba o quant'altro,la maturazione definitiva del filtro!
Ciao ciao