Visualizza la versione completa : Ciao a tutti...nuovo utent e nuovo acquario
Buongiorno a tutti intanto...e vi saluto anche in qualità di nuovo utente!!
Per il mio compleanno mi hanno regalato il primo acquario
un tenerif 55 da 40 litri che ha 1 sola settimana di vita.
attualmente è settato alla temperatura di 24°, riempito d'acqua di rubinetto e ho messo il substrato fertile e 3 piantine....1 è la microsorium pteropus, un'altra è l'eleocharis acicularis e l'ultima non ne ho idea ma ha le foglie tipo edera ed è fatta a ciuffetto.
dopo di che ho avviato la pompa.
Il commerciante mi ci vorrebbe far mettere già i pesci, ma io ho letto in giro che si deve aspettare almeno 30-35 gg.mi sbaglio?
arriviamo ai primi dubbi:
- se volessi mettere dei sassi, non comprarli, come mi devo comportare?
- per un acquario come il mio che pesci posso prendere?
- volevo mettere almeno un'altra pianta.avete consigli?
per ora un sentito grazie e vi saluto..
ciao ciao
zeroa90gradi
30-09-2006, 09:27
Ciao..intanto volevo dirti che l' acqua di rubinetto non va bene, cioè va bene ma devi trattarla con un prodotto apposta che toglie il cloro e i metalli pesanti.
Seconda cosa prima di mettere dei pescetti nel tuo acquario devi aspettare che il filtro maturi, devi aspettare che passi il picco dopodichè misurando il ph e tutto il resto, dai valori che ottieni, puoi pensare a che pesci mettere ;-) .
Di piante io non me ne intendo molto quindi lascio la parola ad altri.
Per i sassi..bhè dipende un pò anche da che pesci intendi mettere e da ke sassi trovi, kmq prima di mettere qualsiasi cosa dentro l' acquario assikurati di lavarla bene sotto l' acqua o meglio ankora se riesci falla bollire!
Buona fortuna!! #21
StEaLtH³
30-09-2006, 10:20
i sassi non devono essere calcarei altrimenti potrebbero sballarti i valori.. quindi una cosa che ho imparato su questo sito è: prendi il sasso che vuoi inserire in vasca, prendi del viakalquindi metti qualche goccia di viakal sul sasso se frigge non il caso, se invece non da alcuna reazione va bene! poi sciaqqualo bene e se gli dai pure nà sbollentata è meglio! :-))
Grazie a zero e a stealth per ora..........
aggiornamento
stamani sono andato in un'altro negozio e mi hanno spiegato che il picco dei nitriti (o nitrati???) c'è verso il 10giorno da quando si immettono i primi pesci pulitori!
e così ho preso 2 ancistrus e 2 crossocheilus oltre ad un legno e un sasso finto vulcanico
che ne dite?
StEaLtH³
30-09-2006, 14:08
forse ho capito io male.. ma tu hai preso 2 ancistrus e 2 crossocheilus e hai intenzione di metterli nell'acquario?
Io dico che hai sbagliato...ti sarebbe convenvenuto informarti prima...come stavi facendo...la scelta dei pesci è sbagliata, in un acquario come il tuo puoi mettere pochi pesci e di taglia non troppo grande
forse ho capito io male.. ma tu hai preso 2 ancistrus e 2 crossocheilus e hai intenzione di metterli nell'acquario?
ehm................così pare! #12
no eh???
Io dico che hai sbagliato...ti sarebbe convenvenuto informarti prima...come stavi facendo...la scelta dei pesci è sbagliata, in un acquario come il tuo puoi mettere pochi pesci e di taglia non troppo grande
Ciao Kyer
eh, mi stavo documentanto ma in vari negozi (almeno 3 diversi) mi hanno detto che almeno "i pulitori" potevo metterli e poi dopo 30 giorni mettere gli altri!
considera anche che il consiglio di questi engozianti è ricaduto sempre sugli stessi e cioè:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=139
ma dovrebbe essere una sottospecie credo da max 8 cm
e poi sul siamensis...
boh...sono un pò confuso allora!!!
StEaLtH³
30-09-2006, 15:05
non importa che siano pulitori o discus la maturazione del filtro è una cosa seria da non sottovalutare! poi come ha detto kyer, non puoi mettere quei pesci in un'acquario da 40L diventano enormi!! quindi visto che sei ancora nella fase "inesperto" la prossima volta chiedi prima a noi e poi se è il caso vai da negoziante! ricorda che a noi non ci và in tasca nulla e siamo sinceri invece loro pur di vendere ti potrebbero dire che in un 30 ci può andare uno squalo!! :-))
La questione non era metterli o non metterli, la questione riguardava la scelta sbagliata dei pesci ed in questo caso anche dei pulitori...il pesce cresce (o non cresce) in proporzione all'acquario. Es. 1 ancistrus non è adatto per un acquario come il tuo, immaggina 2!! Se optavi per dei pulitori perchè non dei corydoras caridine otocinclus o altro??? Come dice StEaLtH³ essendo inesperto ti conveniva chiedere, tutto qui!
Chiedo venia.....mi sono fidato dei commercianti! -20
e a voi vi ho trovato da poco tempo...
Vorrà dire che li riporterò al negozio quando saranno diventati di dimensioni "innopportune"!!!!oppure comprerò un'acquario più grande!
Allora ricominciamo da questo punto.
Stante la situazione attuale, come mi devo comportare ora?
In che tempi e su quali pesci potrò operare?
Saluti
Io non capisco una cosa proprio concettuale.
I pulitori, prima di essere pulitori (e odio questo termine, sarebbe come chiamare i gatti "mangiatopi", ma va beh) non sono pesci?
Per quale motivo dovrebbero essere inseriti prima del picco?
Comunque, ora devi controllare ogni giorno il valore dei nitriti e dei nitrati... potrebbe essere già passato per via delle dimensioni ridotte del tuo acquario.. ma secondo me invece si sta verificando proprio in questo periodo.
Al posto tuo li riporterei indietro.
Sono in pericolo e non sono pesci adatti al tuo litraggio.
Aspetterei la maturazione del filtro, controllerei i valori, e in base a quello farei una scelta oculata dei pesci.
Scusa se ti sono sembrata dura, non era mia intenzione.
Alessandrob
01-10-2006, 00:11
quoto lisetta, rischi di far del male ai pesci che hai, anche se sono molto resistenti....
fai le cose con calma che è meglio per te e per i pesci......
Io non capisco una cosa proprio concettuale.
I pulitori, prima di essere pulitori (e odio questo termine, sarebbe come chiamare i gatti "mangiatopi", ma va beh) non sono pesci?
Per quale motivo dovrebbero essere inseriti prima del picco?
Comunque, ora devi controllare ogni giorno il valore dei nitriti e dei nitrati... potrebbe essere già passato per via delle dimensioni ridotte del tuo acquario.. ma secondo me invece si sta verificando proprio in questo periodo.
Al posto tuo li riporterei indietro.
Sono in pericolo e non sono pesci adatti al tuo litraggio.
Aspetterei la maturazione del filtro, controllerei i valori, e in base a quello farei una scelta oculata dei pesci.
Scusa se ti sono sembrata dura, non era mia intenzione.
No no lisetta.non sei stata dura anzi.Io VOGLIO imparare!
Vi cito alcuni passaggi del dialogo tra me e il commerciante...
Io (dopo aver illustrato di essere un novizio e aver illustrato il mio acquario)
devo aspettare 30 gg vero per metterci i pesci, dopo il picco vero?
Lui
dipende
si deve aspettare 30gg da quando hai inserito i primi pesci "pulitori"
Io
perchè questi si e gli altri no?
Lui
Perchè sono più resistenti e con il loro "sporco" fanno maturare il filto e poi potrai metterne altri(senza specificare specie e/o numero)
Io
e il test dell'acqua lo posso fare?
Lui
Ora non importa.l'acqua sarebbe quasi perfetta.portami un campione tra 10gg (NB dal momento in cui ho inserito i primi esemplari)
MI RIMETTO A VOI...ditemi che devo fare!
PS.mi date un link, o un nome per acquistare dei tester?e quali test devo fare anche.....ammoniaca?nitrati?co2?cosa????
GRIMPEUR
01-10-2006, 11:20
Io di quel negoziante non mi fiderei per nulla, perchè ti sta dando informazioni errate, se puoi restituisci i pesci e fai i test all'acqua subito e fai sapere #24
Ok....io stò fuori per lavoro dalla domenica al venerdì sera e ai pesci pensano i miei!
Vi posterò i risultati dei test sabato!
dal PH ai nitriti e nitrati e la durezza.ok?manca qualcosa?
a presto
Alessandrob
01-10-2006, 11:52
pH, Gh, Kh, NO2, NO3...... :-))
La cosa più importante sono i nitriti, in questo momento.
Siccome non hai tempo per aspettare i tempi di spedizione io ti consiglio
A) di cambiare negoziante e comprare i seguenti test: nitriti, nitrati, kh, gh, PH.
B) di prenderli al supermercato (ci sono al Carrefour, ad esempio, quelli della PetCompany, non sono affidabilissimi, ma in questo momento è l'ultimo die tuoi problemi). Non troverai test del KH e dei nitrati. I nitrati adesso sono, insieme ai nitriti, la cosa più importante.
Ho questo da dirti, però. Gli ancy hanno bisogno di un litraggio minimo di 80 litri... Raggiungono senza difficoltà i 10 cm..
Uguale lunghezza i crossocheilus che, tra l'altro, vivono in gruppo da giovani ma in vasche piccole si danno fastidio una volta cresciuti.
Allora ascolta.
Per non rischiare che quei 4 pesci che hai muoiano in questa settimana dovresti fare i salti mortali.
Se, perdipiù, non ci sei...
Non ti vorrei dire che è sicuro che muoiano, però ecco...
Se stai via fino a venerdì la cosa migliore in assoluto è dire ai tuoi di riportarli al negoziante lunedì.
Così aspetti tranquillo la maturazione del filtro e aggiungi piante e piante, che ti stabilizzano il tutto.
Una volta tornato cominci a tener sotto controllo la situazione.
Alessandrob
01-10-2006, 15:13
trovi anche quelli della tetra, a reagente liquido......
Tornato!!
i test a breve dovrei postare i risultati!
I pesci sono ancora tutti vivi e in buone condizioni pare.
nella vasca ho trovato anche 3 lumachine.2 piccole e 1 un pò + grande (si parla di 3mm....è un buon segno che ci siano lumachine???)
dato che l'acquario a 2 settimane di vita, ho fatto un cambio di acqua di circa il 15% e sciacquato il filtro.fatto bene?
come ce li vedete dei guppy o dei molly dentro?
PS
dal litraggio dell'acquario e dai tipi di pesci da inserire ho calcolato che ho a disposizione 1300 cm2 circa per 8,6666 pesci (di numero).che ne dite?
a presto
pps
ho fatto il test tetra del GH.è venuto 18
ma il gh e il kh sono uguali?
dalle istruzioni non capisco come ricavare il kh.....parla di viraggio da blu a giallo.ma a me rimane verde...... #24
Federico Sibona
07-10-2006, 11:22
gianlca, la tua sete di imparare è lodevole però si deve prima imparare e poi fare, non viceversa. Quando su questo forum diamo consigli ad un neofita presupponiamo che almeno i primi rudimenti li conosca avendo letto o qualche libretto o qui su questo (od altri) forum. Non è possibile ripetere sempre le stesse cose a tutti quelli che iniziano.
Dovessi dire si ha l'impressione di essere presi in giro : fai tutto quanto di più sbagliato si può fare e DOPO chiedi se va' bene.
Sto benedetto acquario lo vuoi lasciare maturare! Senza toccarlo e senza fare cambi acqua. Vuoi misurare i nitriti che tutti ti hanno detto essere il dato più importante? Cosa intendi per sciacquato il filtro?
Ciao
Fede
Ciao Fede
No no...non voglio darvi l'impressione di prendervi in giro eh....non fraintendere.
Parti dal presupposto che cmq alcune cose le ho lette e ho chiesto...solo che ho trovato delle lacune che cerco quindi di colmare con voi.
mi chiedi ad esempio del filtro...ho leggermente sciacquato la spugna (quella che andrebbe cambiata ad ogni cambio d'acqua...o almeno così ho sentito da voci + esperte di me...) per togliere dei fili d'erba che c'erano dentro.solo questo.
cmq oggi dovrei controllare i valori e poi vi dico
Questa ve la dico perchè è bellissima
ho portato un campione d'acqua ad un negozio (quello dove mi stò servendo) e ad un'altro per sapere a che punto erano i nitriti.
Morale?
il primo mi ha detto tutto ok, ci puoi mettere i pesci anche 20
l'altro invece mi ha detto...ci ri vediamo tra 15 gg che i valori sò ancora alti e max 10 pesci (tra cui mi ha consigliato guppy, molly e platy)
non ho più dubbi da chi andare ora................
Ape Couta
08-10-2006, 12:26
ciao gianlca, scusa se mi intrometto..ma vedo dal tuo profilo, che o abiti a Grosseto e lavori a Torino o viceversa..insomma..
io sono dell' Isola d'Elba..e il mio negoziante di fiducia è proprio a Grosseto (pensa un po #07 #07 )
è un ragazzo disponibilissimo e capace!! non voglio far pubblicità, ma per aiutarti te lo raccomando..fidati!!
il negozio è quello accanto al centro commerciale Le Palme!!
Facci un salto e farti dare una mano da lui ( a meno che gia non lo conosci..) ;-)
bluangel82
08-10-2006, 16:06
CIAO RAGA......... da un paio di settimane ho iniziato a fare un piccolo acquario dalle misure 60cm x 30cm......... fatto il filtro come letto nel forum, riempito d'acqua e ho anke messo un legno adatto x gli acquari e 3 piantine non molto esigenti. ora ho fatto i test dell'acqua dopo ke ho anke messo il biocondizionatori.......... i valori risultano essere questi:
ph 7.5
no2 0.05
kh 13
temperatura 27 gradi!!!
che dite? qualke consiglio prima di mettere i pesciolini?? se sono pronto ke tipo di pescioline devo mettere? grazie e spero di essere stato kiaro... ciao
Ape Couta
08-10-2006, 21:37
CIAO RAGA......... da un paio di settimane ho iniziato a fare un piccolo acquario dalle misure 60cm x 30cm......... fatto il filtro come letto nel forum, riempito d'acqua e ho anke messo un legno adatto x gli acquari e 3 piantine non molto esigenti. ora ho fatto i test dell'acqua dopo ke ho anke messo il biocondizionatori.......... i valori risultano essere questi:
ph 7.5
no2 0.05
kh 13
temperatura 27 gradi!!!
che dite? qualke consiglio prima di mettere i pesciolini?? se sono pronto ke tipo di pescioline devo mettere? grazie e spero di essere stato kiaro... ciao
scusa, ma perchè non hai aperto un altro topic per fare le tue domande!?! #24
comunque aspetta ancora un po per i pesci..secondo me deve sempre verificarsi il picco dei nitriti..
e poi dovresti misurare anche il Gh..
Federico Sibona
08-10-2006, 22:07
Gli è che bluangel82 ha già aperto un suo topic con la stessa domanda a cui stanno rispondendo, ciononostante continua ad entrare, sempre con la stessa domanda, in altri topics. Non si fa così, si fa confusione e si appesantisce inutilmente il forum.
Ciao
Fede
pestisor
08-10-2006, 22:11
salve a tutti
Allora, gianlca, calma.
Non c'è fretta alcuna, è meglio non far guai piuttosto che dovervi rimediare dopo ^__*
Riepilogando da quanto tempo gira sto benedetto filtro?
Finchè non è arrivato a maturazione non dovresti toccarlo, ma una cosa che non devi mai fare è pulire il materiale interno con l'acqua corrente del rubinetto: è piena di cloro e ucciderebbe le colonie di batteri che hai fatto faticosamente insediare all'interno!
Di solito per pulire il materiale si usa l'acqua stessa dell'acquario...
Posta qui altre domande prima di agire.
Ape Couta
09-10-2006, 14:01
Gli è che bluangel82 ha già aperto un suo topic con la stessa domanda a cui stanno rispondendo, ciononostante continua ad entrare, sempre con la stessa domanda, in altri topics.
#07 #07 #07
ciao gianlca, scusa se mi intrometto..ma vedo dal tuo profilo, che o abiti a Grosseto e lavori a Torino o viceversa..insomma..
io sono dell' Isola d'Elba..e il mio negoziante di fiducia è proprio a Grosseto (pensa un po #07 #07 )
è un ragazzo disponibilissimo e capace!! non voglio far pubblicità, ma per aiutarti te lo raccomando..fidati!!
il negozio è quello accanto al centro commerciale Le Palme!!
Facci un salto e farti dare una mano da lui ( a meno che gia non lo conosci..) ;-)
Luì è quello dei 2 che reputo serio e affidabile!mi ha fatto assistenza anche al telefono!!! :-))
Allora, gianlca, calma.
Non c'è fretta alcuna, è meglio non far guai piuttosto che dovervi rimediare dopo ^__*
Riepilogando da quanto tempo gira sto benedetto filtro?
Finchè non è arrivato a maturazione non dovresti toccarlo, ma una cosa che non devi mai fare è pulire il materiale interno con l'acqua corrente del rubinetto: è piena di cloro e ucciderebbe le colonie di batteri che hai fatto faticosamente insediare all'interno!
Di solito per pulire il materiale si usa l'acqua stessa dell'acquario...
Posta qui altre domande prima di agire.
Ciao lisetta
l'acquario gira dal 25 di settembre
ho portato l'acqua ad esaminare al negozio il 7 di ottobre e mi ha detto che si era praticamente al picco..........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |