PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento nuovo acquario per ramirezi:-)

Anachin1985
30-09-2006, 03:13
Salve ragazzi
piacere di fare la vostra conoscenza...ho messo un'aticolo nel bar del sito nel quale mi presento e parlo un po' di me...se volete dare un'occhiata il topic e' "Piacere di conoscervi" ;-)
Ma scrivo questo nuovo topic perche' vorrei delle dritte sul nuovo acquario che sto per comprare e per allestire.
Dunque sto comprando un'acquario di 35 litri della wave... tutto vetro con lampada da 18watt e filtro esterno...ve lo faccio vedere in questo link...

http://www.aquariumconcept.it/images/2634_a1b.jpg

e' questo della foto....carino no
Questo e' un' acqurio che allestiro' solo per una coppia di ramirezi e qualche pulitore pacifico...il mio scopo e' fare vivere alla grande i miei ramirezi e di farli riprodurre ed assistere alle cure meravigliose che questi pesci danno alla propria prole...detto cio' passiamo alle domande....alle quali spero mi risponderete...allora

1)per quanto rigurda la vasca...trovate particolari controindicazioni a comprare una vasca del genere???ci sono contro indicazioni di cui dovrei tener conto???per esempio il fatto che e' tutto vetro non fara' vedere il fondo fertile visto che non ci sono bordi neri in fondo???come potrei fare per non fare vedere il fondo fertile???

2)questa illuminazione di 18 watt in questo acquario di 35 litri pensate che' dara' giustizia agli splenditi colori dei ramirezi???o ci vorrebbe un'altro tipo di illuminazione o un diverso wattaggio???

3)Con i ramirezi che tipo di sabia mi consigliereste...una sabbia bianchissima....o una sabbia giallina???e perche?

4)che tipo di ambiente mi consigliereste....con pietre o con tronchi...o con tutti e due....ma sopratutto che piante???da tenere conto che vorrei mettere piante dello stesso ecosistema dei ramirezzi...ma dovrebbero essere anche piante robuste che non hanno bisogno di particolari attenzioni apparte un fondo fertile...so' che forse chiedo troppo...ma voi consigliatemi al meglio:-)mi fido ragazzi;-) so' che siete gente ingamba

be' belli per adesso non mi vengono altre domande in mente se mi aiuterete ve ne sarei davvero grato....aspetto i vostri consigli... :-) [/url]

zeroa90gradi
30-09-2006, 09:43
Io ti direi di andare a leggere questo bel link...
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ramirezi/lorenzo/default.asp
;-) :-))

StEaLtH³
30-09-2006, 10:09
ti rispondo io prevemente ma come ha detto zeroa90gradi, leggi tutto sul link!

1) per quanto riguarda il fondo fertile che si vedrà ti dovrai comportare così: metti la ghiaia o sabbia intorno a tutti i lati e poi metti il fondo fertilizato!così non si vedrà infatti lo dovrò fare anch'io! :-))
2) i ram non amano molta luce, infatti se ce ne troppa non riesci a vedere beni i colori ;-)
3) con i ramirezi è consigliata una sabbia finissima (perchè scavano buche dove accogliere la prole) del colore a scelta dicono di non prendere di un colore troppo appariscente sempre x lo stesso motivo del punto 2 (potrebbe dare fastidio e quindi non riusciresti a vedere i colori al mejio!)
4) nell'ecosistema dei ramirezi non ci sono molte piante.. però noi per estetica e comodità le metteremo! sono consigliate tutte le piante che creano punti d'ombra in vasca quindi anubias, ceratophyllum ecc.. poi và a piacere!! :-))

Anachin1985
30-09-2006, 12:41
Ma pensi che in un'acquario di 35 litri adibito per ramirezi quella lampada da 18 watt sia troppo forte o troppo poca????

RamPrealpino
30-09-2006, 12:58
ho risposto nell'altro topic (doppio -04 )

ciao ciao

Anachin1985
30-09-2006, 19:42
scusa ramprealpino...ho sbagliato a scrivere lo stesso topic in piu sezioni...perdonatemi ma pensavo fosse inerente ad entrambi forum -20

Alessandrob
01-10-2006, 00:23
in 35lt i ram???? mi sembrano un po' costretti...... :-(

StEaLtH³
01-10-2006, 00:59
anch'io sto allestendo un 30L per una coppia! devo dire che anche secondo me erano un pò pochi.. però leggendo vari topic si può fare quindi ci voglio provare! ;-)

Anachin1985
01-10-2006, 01:11
RAgazzi veramente a me 35 litri mi hanno detto tutti che va benissimo per solo una coppia di ramirezi e qualche pulitore pacifico....

Anachin1985
01-10-2006, 01:15
Stealth mi raccomando fammi vedere le foto di questo tuo acquario che stai allestendo per i ramirezi...sono curioso come lo farai e sono curioso di vederlo:-)

StEaLtH³
01-10-2006, 01:17
eh a pensare che oggi ho visto un ramirezi maschio da un negoziante... era bellissimo coloratissimo di dimensioni elevate e moltooo robusto! :-)) mi sono detto lo prendo!!!! poi lho guardato bene e -05 ..... #09 aveva i puntini bianchi!! -28d#
l'idea di prenderlo mi alletta ancora tanto! i puntini biachi è un attimo per curarli.. voi che mi consigliate??

Anachin1985
02-10-2006, 02:00
io ti consiglierei di lasciar perdere...andare a comprare un esemplare malato non mi sembra tanto saggio e poi nei 30 litri conviene che ne matti due pesciolini piccolini:-) e non uno grande...sara' anche anziano

StEaLtH³
02-10-2006, 09:40
comunque i puntini bianchi passano in un attimo! basta alzare la temperatura e un pò di blumetilene e 3 gg sono guariti!! lo sò che non è saggio prendere pesci malati ma che ti devo dire... forse mi sarò innamorato di quel ramirezi maschio -52

StEaLtH³
02-10-2006, 09:44
Stealth mi raccomando fammi vedere le foto di questo tuo acquario che stai allestendo per i ramirezi...sono curioso come lo farai e sono curioso di vederlo:-)

adesso è in maturazione (con filtro del vecchio acquario) domenica prossima inzio ad allestirlo! cmq ti terrò aggiornato! ;-)

Anachin1985
02-10-2006, 15:05
ok fammi vedere anche con foto se e' possibile:-))

StEaLtH³
02-10-2006, 22:54
#70 la prossima settimana se è tutto ok, e ho finito l'allestimento le farò! :-))

anna81
22-10-2006, 15:20
scusate se mi intrometto io ho lo stesso acquarietto con una lampada da 11 w un fondo nuovo favoloso che mi sistema tutti i valori anche dell' acqua del rubinetto qualche pietra liscia una bacoba corilliana e il pratino, che dire... da quando ho spostato i miei ram dalla vasca grande a quella piccola sono finalmente iniziati i giochi amorosi, la luce è un pò forte ma il maschio comunque mostra tutti i suoi splendidi colori sono contentissima ... e credo che presto avro delle belle sorprese ciaooo

Anachin1985
23-10-2006, 00:59
Certo anna ....finalmente soli soletti quei ramirezzi possono pensare solo all'amore:-)