PDA

Visualizza la versione completa : Che fine hanno fatto le mie caridina!

tony73
29-09-2006, 23:34
Ciao ragazzi, 4 giorni fa' ho inserito nel mio 100l 5 caridina japonica, molto piccole circa 2 cm, dopo di che non le ho piu' riviste, e dire che ho ispezionato con cura tutta la vasca, daccordo che sono molto timide, e sono solo in 5, ma e normale che si scorge nemmeno una traccia dei miei invertebrati?
quando cominceranno a prendere confidenza con la vasca?
gli altri abitanti (piccoli e di comunita') sono menzionati nel mio profilo!!

matt78
29-09-2006, 23:50
com'è fatta la vasca? piante? arredamento? filto?
considera che io in 40 l con un po di piante (ma non esagerate, vedo cmq bene tutta la vasca) difficilmente trovo più di 5/6
red cherry su 8 che ho inserito (e riconoscendole so che non sono sempre le stesse ;-) )
Quando avevo un grosso cespuglio di microsorum se ne vedevo 2 erano feste :-)

Nonchè se hai un filtro interno non troppo forte sovente si vanno a nascondere dentro.

Inoltre hai un sacco di pesci che le disturbano... prova a cercarle di notte, magari qualcosa vedi.

Se poi hai una vasca aperta è possibile che siano evase ;-)

tony73
30-09-2006, 00:04
Intanto grazie x la risposta, no la vasca e' chiusa, so che sono ottime saltatrici, la vasca e rettangolare e mediamente piantumata tre anfore due grandi e una piccola (di cui 2 riesco a vedere l'interno), un legno di torbiera il filtro l'ho controllato ma niente, poi non credo riescano ad entrarci, lo hai presente il classico filtro, un cassettone a scomparti con griglie? comunque ora vado e controllo, munito di torcia!!!!

tony73
30-09-2006, 00:26
Ho appena controllato, nessuna traccia, che siano morte? in ognicaso avrei dovuto trovarne i resti.
che percentuale mi date che sono vive ed imboscate?

matt78
30-09-2006, 11:21
secondo me c'è un'ottima probabilità che siano nascoste, specialmente se sono piccole.
Se sono morte trovi i resti, che vanno dal solo esoscheletro, se le hanno mangiate, al corpo completo se sono morte per altre cause.
Tieni conto che se c'è solo l'esoscheletro potrebbe essere una muta e che l'esoscheletro cmq tende a sciogliesi in acqua (se resta immerso per vari giorni) alzando notevolmente la durezza.

oscar18
30-09-2006, 21:47
che percentuale mi date che sono vive ed imboscate?
secondo me
100%

tony73
01-10-2006, 10:38
Piccole lo erano, lo spero proprio che sono imboscate, pensate che quando la signora me le ha fatte vedere, erano in una vascetta piccola di circa 3 litri, con un po' di lana di vetro, erano una quindicina e all'inizio per un momento mi sambrava mi stesse pigliando in giro, (per un attimo non le ho viste) pensate in 5 in 100l, questo mi fa ben sperare!
ciao!

anna62
01-10-2006, 11:49
5 in 100 litri spariscono dalla vista in un attimo....anche per me al 100% sono nascoste, alcuni ho letto che le loro le hanno perse di vista per mesi per poi vedersele ricomparire belle cresciute e vispe ;-)

ralpino
01-10-2006, 12:31
sono sicuramente nascoste a meno che tu nn abbia inquilini che se le siano pappate

tony73
01-10-2006, 17:00
Allora siamo tutti daccordo "sono imboscate", di inquilini pericolosi x la caridina credo non ce ne siano, se volete potete controllare il mio profilo!!!
speriamo bene, Vi terro' informati!!! #70

tony73
01-10-2006, 17:41
letto e riporto!!!

Il nostro amico è un animale sociale, ama stare con altri esemplari della sua specie. Se in acquario vi sono poche caridine ci dovremo rassegnare a vederle raramente; al contrario, quando sono in numero sufficiente da formare un "branco" si sentono a loro agio e le vedremo addirittura nuotare da un angolo all’altro dell’acquario. Per un acquario di 60 litri direi che il numero minimo perché le caridine si sentano al sicuro sia 15-20.

E’ necessario inoltre che ci sia una folta vegetazione dove trovare rifugio e che non ci siano in vasca coinquilini aggressivi o troppo grandi; anche l’illuminazione dell’acqaurio ha un ruolo importante. Qualora vi sia tanta luce e poche caridine possiamo scordarci di vederle di giorno.

matt78
01-10-2006, 18:13
uhmm secondo me 15-20 japoniche in 60 l è un'idiozia :-)
in pratica hai l'acquario pieno.
O meglio, va bene come numero se hai solo loro...

Secondo me in un 60 l di comunità di japoniche stanno bene tranquillamente 5/6, ovviamente
con tanta vegetazione senza pesci "rumorosi".
Quando avevo i guppy la mia caridina era sempre imboscata.

Adesso che ho solo 4 corydoras, 1 caridina (causa evasioni :'( ) e 8 neocaridine, la japonica è sempre in giro, nonostante i mie 30W su 40l !!!

Se parliamo di neocardine è un'altra storia, ma loro sono anche più timide.

tony73
01-10-2006, 21:17
pesci "rumorosi".

Che intendi x pesci rumorosi? vediamo se ho capito allora anche i miei brachidanio possono considerarsi rumorosi?

matt78
02-10-2006, 00:43
per "rumorosi" intendo pesci mooolto vivaci come i guppy. In questo caso le caridine tendono a nascondersi, visto che in natura sono prede....

Non conosco la specie in questione #12 ma da quello che ho appena letto, temo di si:
--tendono ad essere un po' troppo "agitati"-- (vergari.com)
quindi potrebbero disturbare le caridine :-(

continua a cercarle di notte :-)) :-))

tony73
02-10-2006, 21:46
Continuo a cercarle di giorno e di notte, minuziosamente, ma ancora nessun avvistamento, e' come se le caridina non le avessi mai messe.
Ci provero anche stanotte, sono convinto siano imboscate e sposo la vostra tesi, ma consewntitemi un po' di preoccupazione!!!!

matt78
02-10-2006, 21:53
ti capisco :-)

tony73
03-10-2006, 12:35
Stanotte intorno alle 00,40 sono andato con la mia maglite quatto quatto ad ispezionare la vasca sul fondo, senza successo, poi, casualmente, illumino il filtro e vedo come un piccolo "vermicello" che fuggiva in maniera supersonica: era posizionato sulla parte alta del filtro, praticamente lo stava costeggiando, il tutto e' durato circa 2/10 di secondo, c' ho messo quanche secondo a capire che si trattava di una caridina, #13 .
credo che e' stato proprio un colpo di fortuna, chissa' quando tornero' a vederla!!!!
Ora sono sicuro al 100% che almeno 1 esemplare su 5 e' vivo ed imboscato, resto fiducioso x gli altri!

P.s. e se piazzassi una telecamera ad infrarossi, per intenderci quella che usavo con mio figlio della brevi, dite che e' troppo piccola la caridina x essere notata?

tony73
21-10-2006, 17:04
Ormai non ci speravo piu', oggi ho scoperto dove si imboscano le mie caridina.
In pratica se ne stanno dietro il filtro interno, alcune dietro la ventosa, non so come sono entrate xche' c'e' veramente poco spazio, non le avevo viste prima perche' sul vetro avevo applicato un panno nero x non fare andare luce dietro al filtro, se ne stanno nella parte bassa a destra, solo in quella posizione hanno trovato un pochino di spazio x entrare.
La mia domanda e' questa, essendo il filtro praticamente appiccicato al vetro non e' che sono imprigionate e non possono piu' escirne? mi consigliate di intervenire a sosteno?
In ogni caso a dicembre, prendero' un filtro esterno (decisione presa a prescindere) e le libero!

matt78
21-10-2006, 17:25
se sono ancora vive dopo quasi 20 giorni è perchè stanno bene e ci entrano di proposito :-)
Quindi non ti preoccupare e lasciale li dove sono.
Più che altro quando toglierai il filtro, evenualmente, pensa ad aggiungere qualche arredo (magarei un tronco tipo legno di manila) con dei posti dove possano nascondersi, magari anche del muschio di java o della riccia.

tony73
21-10-2006, 22:00
Grazie matt,
la vasca e' arredata con tre anfore (2 grandi e una piccola), un legno di manila abbastanza grande posto al centro della vasca, e una buona vegetazione nella parte posteriore, dici che basta ?

matt78
22-10-2006, 00:26
direi di si :-D
L'unica idea che mi viene ancora in mente del perchè si siano nascoste dietro il filtro è la luce,
magari ne hai troppa in vasca? quanti w/l hai?

tony73
23-10-2006, 00:09
Direi proprio di no, ho solo il classico neon come predisposto dalla vasca, sostituito con uno red che fa pure meno luce, vuoi dare un'occhiata al mio profilo x valutare gli abitanti.
p.s. come mai nessun moderatore ci da una mano per capire?

budda74
23-10-2006, 11:00
Finalmente qualcuno con quale condividere la mia pena !!
Io ne ho inserite la bellezza di 20 in 130 lt. e fin,ora ne ho intravista solo una !!!!

Marco moro
23-10-2006, 12:30
si nascondono come non ti immagineresti mai, prova a guardare dento la sera a luci spente, con vedrai che ci sono

tony73
25-10-2006, 11:41
Finalmente qualcuno con quale condividere la mia pena !!
Io ne ho inserite la bellezza di 20 in 130 lt. e fin,ora ne ho intravista solo una !!!!

Che filtro hai? con un interno ti consiglio di guardare dietro, tra filtro e vetro.
Vedrai che le trovi!!!!!

tony73
31-10-2006, 17:52
Domanda x lele, o staff o per qualsiasi altro esperto,
cosa mi consigliate di fare? ho bisogno di sapere se devo intervenire oppure lasciare il tutto com'e' lasciando alle caridina il compito di badare a se stessi?
grazie.

tony73
10-11-2006, 22:38
Le mie caridina se ne stanno ancora dietro il filtro completamente al buio, infatti la parete esterna e' foderata per evistare la luce diretta dietro il filtro, almeno io non le ho piu' visto uscire, ho desistito nel tentativo di stanarle, a breve ho intenzione di mettere un filtro esterno eheim, sono curioso del comportamento che terranno, voi che ne dite?