PDA

Visualizza la versione completa : Rizoma anubias

Kimala
29-09-2006, 23:27
Ciao!

potando qui e là nella vasca che ho in allestimento mi è rimasto "in mano" un pezzo di rizoma di anubias. Secondo voi butta le foglie anche senza averne neanche una o lo tolgo se no marcisce?

grazie mille

Kimala

Nyk
29-09-2006, 23:34
Su Aquagarden ho letto che nel momento dell'inserimento viene addirittura suggerito di defogliare completamente il rizoma per stimolarlo a gettare nuove foglie adattate al nuovo ambiente (si parlava di piante provenienti da coltivazione idroponica) perciò secondo me potrebbe gettare nuove foglie.
Potresti tenerlo in vasca controllato; se iniziaa a marcile lo togli altrimenti ti fa delle belle sorpresine ..... secondo me butta ammeno che non sia un pezzo staccatosi perchè un po malandato.

pleco45
30-09-2006, 12:52
il rizoma delle anubias ributta anche se completamente privo di foglie! esperienza personale :-)) !

Kimala
30-09-2006, 14:48
Grazie mille!

Ecthelion
01-10-2006, 12:59
Ottimo
buono a sapersi.
Quindi potrebbe essere possibile praticare una potatura "stagionale" nel caso in cui le foglie dell'anubias siano molto vecchie, magari rovinate e coperte da alghe.
Che dite ?

Una ripulitura generale, magari non totale, potrebbe giovare alla pianticella.

Che dici pleco ?

pleco45
01-10-2006, 14:00
penso proprio di si..io l'ho fatto anche col microsorum, le foglie erano completamente state distrutte dall'ancy e quindi ho deciso di tagliarle tutte e dividere il rizoma in tre parti uguali che ho messo in una vaschetta fuori dalla finestra. ora ho tre belle pianticelle di microsorium senza il filo di un alga!