Visualizza la versione completa : Rizoma anubias
Ciao!
potando qui e là nella vasca che ho in allestimento mi è rimasto "in mano" un pezzo di rizoma di anubias. Secondo voi butta le foglie anche senza averne neanche una o lo tolgo se no marcisce?
grazie mille
Kimala
Su Aquagarden ho letto che nel momento dell'inserimento viene addirittura suggerito di defogliare completamente il rizoma per stimolarlo a gettare nuove foglie adattate al nuovo ambiente (si parlava di piante provenienti da coltivazione idroponica) perciò secondo me potrebbe gettare nuove foglie.
Potresti tenerlo in vasca controllato; se iniziaa a marcile lo togli altrimenti ti fa delle belle sorpresine ..... secondo me butta ammeno che non sia un pezzo staccatosi perchè un po malandato.
il rizoma delle anubias ributta anche se completamente privo di foglie! esperienza personale :-)) !
Ecthelion
01-10-2006, 12:59
Ottimo
buono a sapersi.
Quindi potrebbe essere possibile praticare una potatura "stagionale" nel caso in cui le foglie dell'anubias siano molto vecchie, magari rovinate e coperte da alghe.
Che dite ?
Una ripulitura generale, magari non totale, potrebbe giovare alla pianticella.
Che dici pleco ?
penso proprio di si..io l'ho fatto anche col microsorum, le foglie erano completamente state distrutte dall'ancy e quindi ho deciso di tagliarle tutte e dividere il rizoma in tre parti uguali che ho messo in una vaschetta fuori dalla finestra. ora ho tre belle pianticelle di microsorium senza il filo di un alga!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |