Visualizza la versione completa : hemianthus callitrichoides mi diventa trasparente!!
scarano76
29-09-2006, 23:02
sto notando che a distanza di un asettimana dall'acquisto della hemianthus , la stessa si stà volatilizzando diventando trasparente. vasca da 36litri, 0,8w/l,(2 pl 865 e 840)fondo aquasoil, no co2 (è in arrivo l'impianto), no fertilizzante liquido(come suggerito dalla linea ada).
a cosa è dovuta questa trasparenza delle piantine?
no fertilizzante liquido (come suggerito dalla linea ada).
Principalmente probabile carenza di ferro.....ma sei proprio sicuro di quello che scrivi tra parentesi ?
Non mi risulta...... http://www.adaeuro.com/articoli.asp?id_f=LIFER
scarano76
30-09-2006, 00:50
scusa mi sono espresso male, visto che è appena partita la vasca , da una settimana, aspetto prima di fertilizzare con il liquido anche perchè il fondo è fattto di lapillo vulcanico e aquasoil che rilasciano di per sè molti nutrienti
Ah, ok.... :-))
Prova a misurare il ferro...... ;-)
Ecthelion
01-10-2006, 13:02
Ciao.
A me è accaduto con l'Echino un fenomeno simile.
Si è risolto tutto fertilizzando con elementi chelati, chiaramente, tra cui il Fe. #36#
si, mi sa che una fertilizzata va data...senza esagerare ma va data... :-)
Nunzio Catania
02-10-2006, 11:48
Prova a mettere delle jbl ferrotabs alle radici.
scarano76
02-10-2006, 15:49
come fondo ho lapillo + aqua soil basta e avanza!!la vasca ha 1 settimana ca.
NPS Messina
02-10-2006, 17:58
la vasca ha 1 settimana ca.
Il cattivo stato di salute della pianta è dovuto soprattutto a questo.
La vasca deve avviarsi per bene, e le piante abbisognano di vasche ben mature per poter superare senza problemi il periodo di acclimatazione.
Non per niente si consigliano piante robuste (da poter eventualmente sostituire in seguito) nelle vasche nuove ;-)
Ovvio che sul web vediamo allestimenti di maestri che fin da subito risultano splendidi e che durano nel tempo, ma ciò è dovuto al fatto che loro l'acquariofilia la praticano per mestiere e dunque hanno tempo e mezzi economici per mantenere e monitorare la vasca fin da subito.
Aggiungo inoltre:
Avviare un protocollo di fertilizzazione in una vasca non ancora stabile può portare più danni che benefici.
Tipico danno : alghe e valori dei nutrienti sballati.
quindi occhio :-)
scarano76
02-10-2006, 21:03
ho già avuto una vasca da 180 litri con pochi problemi di alghe. adesso ho un 36 litri, so che i valori dell'acqua possono cambiare con facilità ma anche in questo caso no c'è traccia di alghe
NPS Messina
04-10-2006, 15:20
so che i valori dell'acqua possono cambiare con facilità ma anche in questo caso no c'è traccia di alghe
Non c'è traccia per due motivi fondamentali:
1 - la vasca non produce ancora azoto a sufficienza
2 - i nutrienti sono a livelli minimi, visto che non hai fertilizzato
Ripeto il mio consiglio:
Provvedi a fertilizzare solo dopo che il ciclo dell'azoto si è innescato per bene.
Pazienza per la "calli", quella è una pianta che ama vasche ben mature e una buona quantità di nutrienti, sicuramente tra qualche mese avrai molta più fortuna.
:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |