Entra

Visualizza la versione completa : Il senato americano ha approvato....

Cherie
29-09-2006, 21:14
L' umanità ha fatto l'ennesimo passo indietro, dato che, a quanto pare, il Senato americano ha approvato la legge sul trattamento dei detenuti; io credo, che a prescindere dalle colpe e dagli errori commessi, il rispetto per la dignità umana dovrebbe rimanere un principio inamovibile..........è questo che rende diverso un essere umano da una bestia.
Approvare questa legge, significherà permettere la violazione della Convenzione di Ginevra sul trattamento dei prigionieri di guerra e rendere legittimi trattamenti inumani su detenuti.
Bisognerebbe pensarci.

lele40
09-10-2006, 21:23
che un dentenuto debba essere tratto da persona umana,posso essere daccordo ,ache se lui da umano ,se si trova in questa condizione,e' perche' nn lo e' stato.

sul trattamento dei prigionieri di guerra e rendere legittimi trattamenti inumani su detenuti

nn capisco...paragoniamo i detenuti ai prigionieri di guerra?

Cherie
10-10-2006, 15:24
nn capisco...paragoniamo i detenuti ai prigionieri di guerra?

Nel caso specifico i detenuti sospettati di terrorismo sono considerati prigionieri di guerra.

illo
22-11-2006, 23:05
Cherì, .. se parliamo di terrorismo penso che chiunque si macchi di un reato di quel tipo NON sia da considerare umano... #18 ... indi ... :-))

zefiro
23-11-2006, 00:00
E se non parliamo di terroristi.. ma di sospettati di terrorismo?!
Sarebbe il caso di rifletterci un pò...
Come sarebbe il caso di riflettere su cosa siano i crimini di guerra e che i diritti devono essere riconosciuti a tutti anche a chi si macchia di crimini atroci altrimenti la giustizia si trasformerebbe in vendetta e la vendetta non sarebbe giustizia..alla fine non diventerebbe tanto diverso dall'applicare la stessa legge del taglione di costoro e scendere allo stesso livello di barbarie...
cosa succederebbe se qualcuno venisse accusato e sospettato per errore di essere un terrorista...per una delle ragioni meno probabili magari qualcuno si sbagli..sarebbe giusto torturarlo rinchiuderlo in un lager seviziarlo per ottenere poi false informazioni o nessuna informazione...insomma tutto è sempre e comunque macchiavellicamente giustificato ?!
Io preferirei che i terroristi rimangano loro da questo punto di vista...perchè se è stata scritta la carta dei diritti dell'uomo è stata scritta per l'uomo (indipendentemente dall'etnia o dal credo religioso) e se esiste la convenzione di ginevra in base alla quale sono stati processati anche nazisti e criminali di guerra tutti i paesi civili che l'hanno firmata ad essa devono attenersi..

illo
23-11-2006, 13:05
zefiro, ..probabilmente ho risposto con un pò di leggerezza....anche x chè NON sono un " americanista "...ma sinceramente volevo solo dire che a volte un giro di vite non guasta e specialmente x alcuni tipi di reato non avrei molte remore a essere + duro..... fondamentalmente non sono cmq contento di come viene applicata la giustizia in Italia...ho fatto x tredici anni volante e sò cosa vuol dire "fermare" la stessa persona... x lo stesso reato .. in meno di 20 ore..... :-))

Cherie
23-11-2006, 22:21
http://www.studiperlapace.it/view_news_html?news_id=dichuniversale
......bisognerebbe rileggerla ogni tanto...per evitare di dimenticarcene....

illo
23-11-2006, 22:59
... è vero.. però quelle sono parole (teoria)..... la pratica (realtà) a volte ti mette in condizioni di non poter godere/garantire quei diritti che vengono sanciti dal documento... leggo.. ascolto i telegiornali... e se voglio essere realista penso che un giro di vite non farebbe male....non parlo assolutamente di dittatura ma di democrazia amministrata in modo più mirato... proprio x garantire a tutti gli uomini quanto scritto nella carta di cui stiamo parlando.....

lucone
24-11-2006, 15:38
che vuol dire democrazia amministrata in modo più mirato? #24

illo
24-11-2006, 22:41
... vuol dire che le sentenze vengono applicate fino in fondo... che x i reati + gravi NON siano previsti sconti .. riduzioni .. amnistie .. indulti e altre ******* varie... che lo stato si assuma la responsabilità di tutelare i cittadini onesti...ecc. ecc. ecc. ... ma si potrebbe continuare all'infinito....uno ammazza... ruba... estorce.. e quando viene messo alle strette... è pentito e comincia a godere di una montagna di privilegi gratuiti che neanche te lo immagini ...mette una bomba fa una strage... e si dichiara prigioniero politico... si droga ...è un malato ....la notte sei a casa tranquillo con la tua famiglia... vengono in casa tua .. ne fanno di tutti i colori.. se ti difendi .. hai ecceduto nella legittima difesa...e ti condannano...o come minimo spendi una montagna di soldi x pagarti un avvocato... -04 ....per difenderti da uno stato che non ti sa tutelare ... #07 -04 ...

zefiro
24-11-2006, 22:54
illo, a parte che stiamo parlando di altro in questo topic...
cmq i problemi di cui parli esistono in tutti i paesi del mondo democratici e non dai più evoluti ai meno...vengono applicate pene più o meno dure per punire e/o sanzionare i reati..tuttavia la criminalità non sembra mai aver fine anzi tutt'altro delle volte addirittura è in crescita..
non credo che il punto sia l'azione repressiva finale che lo stato deve garantire il punto (e quando si capirà forse saremo in una nuova era) è la prevenzione affinchè il crimine non abbia l'humus su cui crescere..ma lì bisogna agire sulla garanzia di eliminare il disagio sociale economico e culturale..

illo
25-11-2006, 01:08
hai ragione zefiro, .. ho travisato l'argomento del topic... #23 .buon proseguimento...