Visualizza la versione completa : Xenia deperiscono
Sei mesi fa ho introdotto due colonie di xenie pon-pon ( sulsanti) ma dopo brevi periodo si sono scurite e nonostrante si riproducano non sulsano più.
Settimana scorsa ho riprovato ancora con una altra piccola colonia per una settimana hanno continuato a pulsare ma attalmente si sono quasi fermate e si stanno scurendo, verso il marrone.
I valori sono quasi buoni eccetto i nitrati che sono a 15-20 mg/l, inoltre ho una notevole movimento 2 Strim da 6000 l alternata in 300 litri di vasca, puo essere questo che le puo dare fastidio?
Grazie a tutti per ogni consiglio
L.T.
Purtroppo la xenia è un pò particolare!
In alcuni acquari non ne vuole sapere di crescere e o si scioglie o deperisce senza motivi apparenti ed anche se i valori sono perfetti!
In altri in poco tempo diventa infestante! ;-)
Aspetta altri pareri comunque! :-)
se andiamo x logica non può morire in certi acquari perfetti e in altri nò se muore cè qualcosa che non và o che le manca,vuoi x la corrente che se diretta ho notato che la infastidisce molto penso sia il fatto che con una corrente diretta e forte non faccia in tempo a catturare il mangiare #24 o per mancanza di un qualche elemento io ho notato che da quando somministro iodio regolarmante è cresciuta molto ma nel frattenpo stò somministrando fito e zoo quindi non sono certo di cosa influenza di + la crescita,guarda quando ho inserito le prime 2 taleine piccolissime le ho posizionate in punti diversi una mi è morta subito e l'altra è cresciuta da dio e l'acqua era la stessa.ma perchè usi i nitrate sponge 1,5kg ???
Ascolta abracadabra, di lui ti puoi fidare! E' un allevatore di Xenia professionista! :-))
adp80, magari fossi un proffessionista ma ci arriverò #18 #18
RobyVerona
30-09-2006, 21:04
La xenia ama un integrazione di iodio supplemetare, non ama invece Ph troppo elevati. Questo è quanto ho potuto rilevare in in quasi 10 anni di marino con xenia sempre presente nelle mie vasche.
La mia "pumping" ha vuto problemi finche non ho avuto il Magnesio a 1350-1400. Le altre xenie stavano bene. Mi è stato detto che la pumping ha una particolare esigenza di magnesio, più che le altre xenie. Da quando l'ho portato a valori corretti mi si è quadriplicata.
Dimenticavo..come dice giustamente RobyVerona, integro "leggermente" lo iodio perchè gradito dalle xenie
Il nitrate Sporge lo uso cosi mi è stato detto, per dimunuire i nitrati, in verita io un ho trovato nussun beneficio. Il problema è che devo eliminare e pesci che purtroppo sono diventati grandi, quando riusciro a prenderli!!!
Anch'io integro con 20cc di Tech Magnesio e 2 goccie di Lugol's al giorno però non ho risultati soddisfacenti. Si si riproducono ma la ritmicità della pulsazioni è andata quasi totalmente persa.
misura il magnesio con test e poi usa quello fai da tè,lo iodio io uso quello della kent 1 volta a settimana 20ml x 600l.
abracadabra,
#36#
fubine,
oltre ad integrare devi monitorare. Con i buffer Mg in commercio io non sono mai riuscito a raggiungere i valori desiderati (ora cerco di stare sui 1400)
RobyVerona
02-10-2006, 17:45
Il nitrate sponge levalo pure, se hai NO3 in vasca vuol dire che la stessa non è allestita correttamente (sia come tecnica che come popolazione). Rimedia a questo e vedrai che i nitrati come per magia spariranno. Come già suggerito tieni d'acchio anche il Mg, ma sinceramente credo che il problema stia altrove.
perry
#36#
abracadabra
il magnesio che usate per raggiungere i 1400 è il cloruro di magnesio 100 parti e 10 parti di solfato di magnesio ? e in quanto tempo si può partare da 1200 a 1400 con il fai da te il magnesio!!!
Grazie a tutti
prova con la ricetta del "fai da te"..per salire da 1200 a 1400 dosa goccia a goccia. Cambiamenti repentini fanno danni!. Metti 4-5 cucchiaini in un litro di acqua d'osmosi e dosa goccia a goccia (lentamente)..io ho fatto così, dosando di notte, tanto per renderti conto dei tempi. Poi fai il test e ti regoli. In base a quanto si è alzato, aggiungi ancora o no.
sebyorof
03-10-2006, 17:27
io ho notato che se metto iodio pulsa di più e poi ho pure visto che preferisce posti un po ombreggiati e con non troppa corrente.
Sara la mia che è strana?
sebyorof,
lo iodio lo gradiscono sicuramente..non troppa corrente anche..però io fino a poco tempo fà l'avevo a 3/4 di altezza e, insieme al raggiungimento di un valore corretto di mg, quando ho cambiato la plafo è "esplosa"..adesso l'ho spostata sul fondo e stà bene uguale. Ho dovuto spostarla perchè stà talmente bene che ho già portato una talea in un negozio ma altri 2 "tronchi" si sono spostati dulle rocce..stà diventando invasiva.. :-(
sebyorof
03-10-2006, 19:38
ti capisco... la mia la devo potare continuamente!!! per lo iodio lo so perchè ho proprio notato che se lo doso aumenta le pompate ma se non sbaglio se si mette in un posto con meno corrente pompa di più per riuscire a trovare cibo smuovendosi l'acqua lei stessa, comunque a mio parere lo iodio va usato con parsimonia perchè ho notato malessere nella pocillopora e nella caliendrum anche se mi attenevo alle dosi consigliate ansi un po meno.
quando ho ridotto notevolmente si sono riprese tutte.
sarà una mia impressione?
booohhhh. -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |