Visualizza la versione completa : Un consiglio per i pesci da inserire
mauriziocarassius
29-09-2006, 19:37
Ragazzi, ho appena finito di allestire il mio nuovo 100 l dopo avere avuto una piccola esperienza con carassi in un 40 l
Mi chiedevo se per questa nuova vasca mi convenisse più un acquario per scalari, cardinali, petitelle e pulitori oppure qualcosa di diverso magari guppy con altri inquilini?
Se dovessi scegliere per i guppy con chi potrei metterli?
Siccome ho letto della territorialità degli scalari so bene che qualunque mia scelta deve essere compiuta adesso...
Grazie in anticipo
i 100 litri sono netti o lordi? gli scalari hanno bisogno di spazio e 100 netti sarebbe proprio il minimo. nel caso scegliessi un amazzonico potresti orientarti sui ciclidi nani e piccoli caracidi, appunto petitelle, flammeus, cardinali, ecc .... se invece scegli i guppy puoi abbinare molly, platy e portaspada ma tutto dipende dai valori dell'acqua.
mauriziocarassius
29-09-2006, 20:46
I 100 l sono netti ed i valori dell'acqua sono:
Temperatura: 26#27 °C
Nitriti: 0-0.05 mg/L
Nitrati: 5 mg/L
GH: 12 dGH
pH: 8
con questi valori sicuramente poecilidi :-)
mauriziocarassius
29-09-2006, 23:50
Grazie milly, ma consigliandomi i Poecilidi mi inviti a lasciar perdere gli scalari che sono Ciclidi?
Quali sono i parametri che non vanno?
E tra i Poecilidi cosa trovo di bello?
Grazie ancora
Ciao!
Ciao...si credo che siameglio evitare i ciclidi con i poecillidi innanzitutto per esigenze completamente diverse riguardo i valori dell'acqua, nel tuo caso il pH che è sicuramente adatto a dei pecillidi, mentre i ciclidi, essendo amazzonici vorrebbero un pH + tendente all'acido..circa 6.5 ;-)
Se posso consigliarti..io ti dico poecilia endler (dovresti trovare molte persone che li vendono nel mercatino), sono "guppy selvatici" molto molto carini :-)
Altrimenti potresti orientarti sui classici guppy, platy, portaspada, molly..hai solo l'imbarazzo della scelta ;-)
concordo sui poecilidi, occhio che si riproducono velocemente quindi non esagerare in 100 lt
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |