Visualizza la versione completa : CO2: che impianto?
giuseppe_monteleone
29-09-2006, 19:27
Ciao ragazzi, sto facendo un pensierino ad un impianto di CO2 (che non ho mai avuto), leggendo per i vari topic mi sono solo confuso le idee.... per iniziare mi consigliate qualche impianto completo di tutto il necessario (incluse istruzioni per farlo funzionare bene #19 ) che, magari, non costi uno sproposito (se poi mi volete segnalare un optimum va bene uguale...)
Potresti farti quello in gel...se no ho sentito parlare bene di quello dell'askoll
Jalapeno
29-09-2006, 21:17
Prendi quello dell'aquili.
scarano76
30-09-2006, 08:02
se vai su un ricaricabile hai meno beghe..farà tutto da solo
giuseppe_monteleone
30-09-2006, 15:27
Potresti farti quello in gel...
le vasche sono da quasi 300 litri netti, non sono troppo grandi per l'impianto a gel?
per le altre marche non è che potreste essere un pò più precisi sui modelli? così cerco di farmi un'idea più precisa su come funzionano. Scusate l'insistenza ma leggendo mi sembra che sia un pò difficile scegliere quello migliore per le mie esigenze. In più non avendolo mai utilizzato non ho capito granchè bene il funzionamento di tutte quelle diavolerie (manometri, diffusori ecc. ecc.) #19 .
Grazie
giuseppe_monteleone, io più che una marca in particolare,visto il litraggio della vasca ti consiglio di adottare un reattore come sistema di diffusione della co2,personalemte sono più verso riduttori di pressione che abbiano la possibilità di esser chiusi con un rubinetto,tipo ruwal per capirsi.
se vai su un ricaricabile hai meno beghe..farà tutto da solo
Questa poi.....!! che vuol dire che un impainto ricaricabile nn và tarato??oppure che l'eventuale diffusore si pulisce da solo???
scarano76
30-09-2006, 20:28
per questo litraggio ricaricabile ad occhi chiusi, ne ho appena acquistato un a(bombola da 2 kg, riduttore di pressione e elettrovalvola) a 120€
giuseppe_monteleone
30-09-2006, 22:10
giuseppe_monteleone, io più che una marca in particolare,visto il litraggio della vasca ti consiglio di adottare un reattore come sistema di diffusione della co2,personalemte sono più verso riduttori di pressione che abbiano la possibilità di esser chiusi con un rubinetto,tipo ruwal per capirsi.
...ecco... è proprio questo il punto...non ho proprio idea di cosa sia un reattore e in cosa differisca da un impianto normale #12 .... ammesso che ci sia la differenza... non è che mi potreste far capire come funzionano l'uno e l'altro?? scusate se faccio domanda cretine... ma voglio capire.... #13
scarano76
01-10-2006, 09:39
allora facciamo chiarezza:l'impianto di co2 è composto da 1)bombola co2 ,2)riduttore di pressione, 3) atomizzatore (o reattore), eventuale elettrovalvola.
l'atomizzatore o reattore serve per la diffusione di co2 in acqua e si può utilizzare in qualsiasi impianto sia ricaricabile che usa e getta
Jalapeno
01-10-2006, 13:44
Aggiungerei che l'atomizzatore è la classica ampolla in vetro o in plastica con un setto poroso che micronizza la co2 in bolle, invece il reattore micronizza la co2 tramite una piccola pompa assicurando una migliore e più efficente miscelazione di acqua e co2. Visto che hai un bel vascone l'ideale sarebbe il reattore, volendo nella sezione fai da te c'è un articolo per farti un reattore.
Poseidone
01-10-2006, 14:58
io consiglierei anche la presenza dei manometri di alta e bassa pressione, per una migliore regolazione e controllo
giuseppe_monteleone
01-10-2006, 20:23
ok ragazzi, grazie.... quindi se acquisto un impianto (indipendentemente dalla marca) che abbia bombola, riduttore di pressione, reattore ed eventuali manometri ho tutto l'occorrente giusto???
scarano76
01-10-2006, 20:37
ok perfetto... consiglio acquisto bombola su aquaristik.net
giuseppe_monteleone
01-10-2006, 20:39
per questo litraggio ricaricabile ad occhi chiusi, ne ho appena acquistato un a(bombola da 2 kg, riduttore di pressione e elettrovalvola) a 120€
dove l'hai preso ... se è lecito??
giuseppe_monteleone
01-10-2006, 20:43
cavolo... è arrivata prima la risposta della domanda... :-D grazie scarano
scarano76
01-10-2006, 20:45
l'ho appena scritto: bombola da 2 kg aquaristik 69 €, elettrovalvola (23€) e riduttore di pressione (36€)presso alcune ditte di gas tecnici a bologna
giuseppe_monteleone
01-10-2006, 20:54
di nuovo grazie ... è che sei più veloce tu a dare le risposte che io a fare le domande.. :-D
scarano76
01-10-2006, 23:19
Figurati....il forum serve per questo ,per aiutarci:
bombola 2 kg su aquaristik(69€), riduttore a doppio manometro (€36) e elettrovalvola (€ 23) in alcune ditte che vendono gas tecnici
giuseppe_monteleone
02-10-2006, 22:23
... a proposito... ma se compro un impianto che monta una bombola usa e getta poi posso comprarne una ricaricabile o hanno attacchi diversi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |