PDA

Visualizza la versione completa : acqua a KH=10, posso utilizzare CO2?

mattegm
29-09-2006, 17:56
ciao a tutti...oggi m'è venuta voglia di analizzare il KH della mia acqua di
rubinetto, praticamente si trova, con i reagenti liquidi:
-KH=10
-pH=circa 7.5
-GH=non lo so ma sicuramente maggiore di 15

Ora, mi chiedo io, ma se volessi utilizzare a CO2 per abbassare un po il pH,
sarebbe una cosa fattibile oppure mi ci vuole una saccata di CO2 al
giorno??'
COntrollando la famosa tabella KH/pH sembrerebbe che possa farlo, anche se
non potrei scendere sotto il pH 7..

cosa mi dite?
L'altra possibilità sarebbe prendere l'acqua della fontana qui di lucca a KH
5 e GH 9 e pH circa 7.3 mi sembra...Pero' ecco, il rubinetto è sempre piu
comodo!:)

Ah, niente osmosi per ora...
ciao

Ozelot
30-09-2006, 00:54
mi ci vuole una saccata di CO2 al
giorno

#36# #36# #36#

mattegm
30-09-2006, 02:18
te pareva....:) niente via:)
ehehhee

ma mi dici una cosa....nel caso io comprassi un impianto RO, mi spieghi una cosa: funziona in discontinuo no?Nel senso io lo faccio funzionare fino a che ad es ho una tanica da 20 litri di acqua e dopo stop, giusto?
Ad es per fare 20 litri di acqua me ne servono 80 o 100 di rubinetto(non mi ricordo il rapporto): ma in quanto me li fa 20 litri?
ciao!

TuKo
30-09-2006, 13:49
mattè il tempo impiegato è in funzione della pressione dell'acqua in entrata all'impianto.Il rapporto di scarto è mediamente 1 a 4.Per il funzionamento dell'impianto è in continuo, a meno che tu nn t'ingegni con un elettrovalvola(che va a chiudere/aprire l'ingresso acqua all'impianto)e un gallegiante per il troppo pieno(li vendono già belli e pronti).
Io attualmente ho risolto con un contenitore dei distributori automatici d'acqua,contiene 18 litri,è di forma circolare,ma particolare molto interessante va preciso nel water del bagno :-)),quindi eventuali fuoriscite di Ro dovute a dimenticanze finiscono automaticamente nello scarico ;-)

mattegm
30-09-2006, 13:54
ma scusa, se io ho bisogno ad es di 20 litri a settimana e stop, non lo posso fare?Tipo: quando mi servono i 20 litri 1 giorno prima faccio partire il sistema e quando è finito chiudo l'ingresso con tipo un rubinetto..no?

cià

TuKo
30-09-2006, 17:17
se intendi che l'impianto è montato fisso(io purtroppo lo devo montare ogni volta),certo che lo puoi pilotare con un rubinetto sull'ingresso.