Visualizza la versione completa : CHE ha il mio pesce rosso!? MAI VISTO!!
SOULCALIBUR
29-09-2006, 15:58
Salve... sono nuova... e triste... uno dei miei pesci rossi che tengo da 8 anni nella mia vasca in giardino si è ammalato da un paio di settimane....
in pratica presenta verso la fine della coda, più in fondo del ventre, un rigonfiamento esteso che se lo guardo da vicino all'interno è come fosse nero, scuro.... le squame in corrispondenza di esso sono staccate (a causa di questo rigonfiamento che sembra debba scoppiare da un momento all'altro)... il pesce sembra tranquillo, nuota, mangia.... (ho notato però che la coda è spezzettata... siccome lo tengo ora in una bacinella a parte per osservarlo, ho notato sul fondo dell'acqua proprio dei pezzi di coda che si staccano.......
http://img301.imageshack.us/img301/2567/dsc033792cj0ad3.jpg
Grazie... spero che il mio caso possa essere utile anche ad altri..... certo... non credo sia una cosa molto usuale vedere un pesce in questo stato... la cosa strana è che il pesce mangia, nuota, sembra tranquillo... l'unica cosa che noto è che nuota un pò inclinato da una parte... ma sembra tranquillo... però il fatto che la coda stia andando a 'pezzi' mi fa capire che lentamente si sta avvicinando alla sua ora.... non so nemmeno dove portarlo... in questo stadio un veterinario che puo' fare? a me sembra in fase terminale... però... nello stesso momento sembra tranquillo... l'unico problema è che dalla parte do ve è gonfio comincia a nuotare obliquamente....
http://img301.imageshack.us/img301/2268/dsc033712gr7hc5.jpg
http://img301.imageshack.us/img301/8039/dsc03378bh4oc0.jpg
sposto in malattie.strano mi da l'imprressione di una lifociste o cmq una forma tumorale.
SOULCALIBUR
30-09-2006, 10:45
Potete dirmi se posso escludere totalmente l'ipotesi di idropisia? Non ho mai visto un pesce malato di idropisia... nn assomiglia a ciò che ha il mio pesce?
E se fosse tumore, non ci sono cure, vero?
Grazie a tutti
SOULCALIBUR
30-09-2006, 15:11
ma allora non posso fare nulla? Non è mai stata riportata da nessuna parte questa malattia, tra le varie malattie dei pesci rossi? Come mai non si sa nulla?
Sono DISPERATA:... non posso vedere il mio pesce morire senza che poter fare nulla.... #07
ho segnalato la cosa a polimarzio ,vediamo se lui ne sa qualcosa in piu'
SOULCALIBUR
30-09-2006, 18:15
grazie #21
EDIT:
nota ultim'ora: incredibile.. oggi ho guardato il pesce.. ed è proprio come se si dovesse bucare da un momento all'altro.... è ancora più 'gonfio' ma ora mi chiedo, se fosse un tumore, perchè dovrebbe cambiare forma di rigonfiamento? Il tumore non modifica la forma della protuberanza.. quà è come se dentro il pesce ci fosse un qualcosa di quasi appuntito (edit: no proprio appuntito, ma comunque è come una cosa arrotondata che vuole uscire fuori.. è molto sporgente ... come se dovesse scoppiare!! le squame in quella zona sono bianche e sollevate (come quando si tira la pelle e si sollevano)
le cose che mi vengono in mente sono due a questo punto ...un parsssita o verme oppure un foruncolo.se fosse un foruncolo la base della pustola sarebbe rossa,nel caso di vermi potrebbe esserci un sollevamento delle scuame.
si potrebbe tentare con il neguvon ..ma aspettiamo poli.lelle
SOULCALIBUR
30-09-2006, 20:39
Ho appena letto la pagina dedicata all'idropisia.. il mio pesce non ha lo stomaco gonfio, ma bensì lateralmente come si vede dalle mie foto cha questo rigongiamento, protuberanza che aumenta sempre più. A questo punto credo proprio che non sia idropisia.. troppo diverso rispetto a ciò che ha il mio pesce... oggi avevo comprato l'ambramicina... però se non ci sono dubbi che non sia idropisia non ho motivo di somministrargliela...
ma non ci sono foto o descrizioni di come si presenta un tumore? Se fosse un tumore, come dicevo prima, dovrebbe non gonfiarsi in quel modo.. è davvero una cosa troppo strana.. si aspettiamo polimarzio.. vediamo che dirà.... sono così triste... grazie per l'aiuto....
polimarzio
30-09-2006, 23:20
Non credo si possa escludere una infezione agli organi interni o una proliferazione tumorale.
A mio avviso l'unica terapia da tentare è antibiotica, come da protocollo per Idropisia.
SOULCALIBUR
01-10-2006, 11:46
ma come devo usale la Ambramicina? Devo sciogliere la polvere in proporzione alla quantità dell'acqua, e poi? E' sufficiente scioglierla nell'acqua, o il pesce deve bere il punto in cui la getto? Magari mettendoci del cibo vicino?
Ecco intanto delle foto aggiornate a stamattina.,... non so se si nota, ma mi sembra più gonfio:
NOTA: dalla foto sembra meno gonfio, ma dal vivo, è diverso è più gonfio.. non so ma la foto non rende l'idea come dal vivo:
http://img301.imageshack.us/img301/293/dsc03391tg4.jpg
http://img301.imageshack.us/img301/7508/dsc03386st4.jpg
http://img301.imageshack.us/img301/4053/dsc03390ip0.jpg
http://img301.imageshack.us/img301/2769/dsc03392qc2.jpg
l'ambramicina si usa cosi':1 cps su 20 litri di acqua per 5 giorni una al giorno al terzo di cabio del 30% di acqua.areazione obbligatoria.da fare esclusivamnete in vasca a parte.in pratica scioglia un compressa in una tazzina di acqua dell'acquario e la versi nella vaschetta.la cura consite appunto in un bagni di 5 giorni dove in questi di tu somministreari al pesce magimi multivitaminici.lele
SOULCALIBUR
01-10-2006, 21:32
Grazie, lele... una cosa: siccome la vaschetta dove tengo il pesce contiene esattamente non più di 4 litri, ho fatto la proporzione per 250 mg di AMbramicina... e mi risulta che dovrei dividere il contenuto della capsula in 6 parti c.a. ho cercato di divedere la polvere in 6 parti (certo è approssimativo) e l'ho gettata nell'acqua dovo averla sciolta come mi dici.... ho delle domande: in che senzo aereazione obbligatoria? Perchè si deve areare? Ma il pesce non mangia.. quindi come assorbe la medicina che è nell'acqua? Pensi sia sufficiente anche se non ingoia l'acqua? Ok, al terzo giorno faccio il cambio di un pò d'acqua...
speriamo bene....
:-D
l'areazione :ogni cura edica triduce il quantiitativo di ossigeno per tanto lì'areastore smuovendo l'acqua ne libera..i pesci bevono acqua per stabilire la pressione osmotica interna bevono meno dei marini ma bevono.
SOULCALIBUR
03-10-2006, 15:22
Ciao... ancora il pesce non accenna nessun miglioramento.. è tale e quale a 3 giorni fa.... sigh...
l'acqua mi diventa sempre color rosa, quasi rossa, praticamente ogni giorno ed emana un odore sgradevole.... ho cambiato circa il 40% di acqua in questi 3 giorni, ogni giorno.. non è che poi la cura non fa effetto? Intanto perchè diventa rossa e puzza?
Io il pesce ho la possibilità di tenerlo solo in un contenitore di soli 4 litri quindi ho dovuto dividere la pillola di Ambramicina di 250 MG per 4 L.
Ho diviso il contenuto della pillola per 6 parti perchè 6X4 (litri)= 24 (240 Mg) (vabbè la pillola ne contiene 250, fa lo stesso o magari gli aggiungo un pizzichino in più)...
Lo sciolgo in un bicchiere con acqua tiepida e lo getto dentro il contenitore...
poi gli do da mangiare 2 o 3 pizzichi di cibo vicino dove ho gettato la medicina... ma non so se sia sufficiente.. il pesce non mangia subito... e forse nemmeno lo mangia.. credi che basti stare immerso nel medicinale o lo deve ingoiare di più?
Un dubbio importante: Io tengo il filtro acceso altrimenti l'acqua puzzerebbe anche peggio.... naturalmente nel filtro tengo solo la lana e i tubetti di ceramica... non c'è traccia di carbone attivo....
(ma devo tenerlo acceso il filtraggio o no?) mi è venuto adesso questo grande dubbio.....
Per il resto... non so... il pesce è gonfio ma sveglio..
Aspetto con ansia notizie....
devo fare di tutto per salvarlo....
#36#
termina la terapia.e rivaluteremo la cosa.a termine terapia ricordati pero' di inserire per una settimana attivatori batterici nel filtro.e cosa imortante di cambiare tutta l'acqua .lele
SOULCALIBUR
03-10-2006, 22:12
La terapia dura quanti giorni? Ho letto 5 vero?
Ma per l'acqua che diventa rossa.. stasera è proprio rossa.... io di solito la cambio ogni giorno un pò... perchè diventa davvero rossa.... non so perchè...
Per il resto ok, termino la cura e vi farò sapere...
SOULCALIBUR
05-10-2006, 14:57
Sono 5 giorni di cura... ieri mi sembrava leggermente più sgonfio... ma oggi è rimasto uguale... devo continuare con la cura? invece di 5 giorni potrei continuare fino a 6 o 7?
L'acqua dev'essere così rossa? Ho fatto il cambio, ma diventa sempre molto rossa... veramente cambiavo l'acqua ogni giorno (su 4 litri che ne contiene la bacinella, ne toglievo 1 litro e mezzo) - ogni volta che diventava rossissima...
Posso continuare o no? Il pesce ha un ottimo appetito.. ieri si è magiato tutti i piselli!!
passati i 5 giorni la cura deve essere interrotta.adesso filtri con carbone superattivo per 36 ore se nn sei in 40 ena al termine cambio del 80 % di acqua.vediamo come reagise il pesce
SOULCALIBUR
06-10-2006, 22:24
OK... al momento sembra leggermente più sgonfio... non respira più velocemente come prima... nuota meglio, ma rimane sempre gonfietto... pensi che col tempo sgonfia anche interrompendo la cura?
PS: nell'acqua ieri ho notato una cosa che non era successa in questi 4 giorni:
ovvero tra la schiuma c'era qualcosa di marrone.. come una patina marroncina... che cosa potrebbe essere?
Ciao.. ..
PS: nell'acqua ieri ho notato una cosa che non era successa in questi 4 giorni:
ovvero tra la schiuma c'era qualcosa di marrone.. come una patina marroncina... che cosa potrebbe essere?
nn ti so dire a riguardo.
sul gonfiore del pesce occorre avere ,forse un po' di pazienza.per il momento somministrale mangimi multivitaminici e alterna la dieta con verdure.lele
SOULCALIBUR
12-10-2006, 00:15
Ciao.. oggi ho rimesso il pesce nella vasca... diciamo che è sgonfiato leggermente rispetto a quando 11 giorni fa iniziai la cura... però ha ancora il fianco gonfio.. e si intravede che è scuro... però rispetto prima della cura ora è meno scuro... e davvero un leggero sgonfiamento... ora gli sto continuando a dare nella vasca vitamine e gli cucino i piselli - ho cambiato l'acqua sporca...
Ho notato che a volte nuota ed è tranquillo e a volte lo trovo appoggiato con la 'pancia' sul fondo e sta fermo fermo.... e poi riprende a nuotare.. cucciolo.. mi fa una tenerezza... gioia ....
perchè si appoggia sul fondo? E' deperito? Comunque lo sto seguendo per recuperarlo se è solo l'alimentazione che lo fa sentire stanco...
nn escludo una forma sporozoica o tumorale.a qiesto punto nn farei piu' nessun trattamento.lascilo in pace nitrilo come gli altri e lasciamo che la natura faccia il suo decorso :-(
SOULCALIBUR
13-10-2006, 23:10
No... :(
Oggi il mio negoziante mi ha detto che è colpa delle colombe.. infatti senza che lui sapesse che sopra il mio tetto ci vivono decine di colombe, quando gli ho descritto la malattia e i sintomi, la prima cosa che mi ha detto è questa: Tu di sicuro hai le colombe dalle tue parti" Ed io .. COme ha fatto a saperlo???? E lui " perchè sono state loro che sono portatrici di malattie per i pesci rossi!!" E poi mi ha detto che la macchietta nera sul fianco probab. sarà un tumore.. ed insieme si è sviluppata anche l'infezione che lo ha fatto gonfiare....
mi ha anche detto che esistono diverse forme di tumore... un vero e proprio tumore mortale e una forma di tumore " che non è un vero tumore" non so cosa intendesse e mi ha anche detto che conosce dei prodotti per curarlo.. ma non abbiamo approfondito la cosa... perchè ho cambiato discorso.. lui non mi ha insistito.. e non è nemmeno il tipo che mi vende le cose tanto per venderle.. è un acquariofilo serio... un vero appassionato.. fa questo lavoro da sempre... oggi per esempio mi ha sconsigliato lui stesso di comprare il prodotto per pulire il calcare ... dice che ormai non c'è nulla da fare , quando il calcare rovina il vetro come nel mio caso che è bianchissimo (infatti non lo pulivo mai) nemmeno il prodotto può fare miracoli.. così non l'ho comprato.. proverò con acido muriatico.. comunque domani riprenderò il discorso.. voglio sapere che prodotto potrebbe curare il pesce con questa forma di tumore non tumore...
io vi terro' sempre aggiornati fino all'ultimo sul pesce.. vediamo che succede...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |