PDA

Visualizza la versione completa : nuovo,ma.....

gallogeorge
29-09-2006, 15:58
Ciao a tutti,sono nuovo in questo settore,in casa è gia parecchio tempo che allevo discus con ottimi risultati,ora ho voglia di intraprendere una nuova avventura dove a giugno ho allestito un nanetto di 20 lt che ad oggi nn va niente male,anzi..
ora mi sono fatto una vasca artigianale in pratica un cubo di 50*50*50,dove ho posizionato 2 pompe di movimento
1 newjet 1 maxijet
1termoriscaldatore da 150w
1 schiumatoio seaclone che ho preso a pochi soldi!
per la luce mi sà che ho fatto un errore,cioè ho preso una plafoniera con 3 t5 da 24wat,e a fianco cene metto un'altra con 2 t5 da 8wat,come luce ho sbagliato o può andare bene,nn ho scelto un hqi per motivi di corrente e nn arricchire ancora di piu l'enel...la plafo lho presa su ebay,si che nn sò che tubi monta...cosa mi consigliate per sostituirli?
i due da 8 wat li metterò blu,okei?
rocce vive ne ho 6 kg nel nanetto+ne prenderò altre 15kg,può andare?
per la sabbia si può mettere o si mette dopo 1 mese?per il trasferimento del nanetto lo farò fra un mesetto quando ho fatto il mese di buoio anche se le rocce che ho preso sono di un acquario maturo del mio negoziante..
datemi dei consigli..
la vsca gira da 48 ora con l'acqua salata,oggi vado a prende le rocce e accenderò lo schiumatoio......
stò facendo tutto bene???????????
Grazie delle risposte..........

Perry
29-09-2006, 16:28
gallogeorge,
enel a parte per il discorso luce dipende da cosa vuoi mettere in vasca. Più luce hai e più animali (intesi come eventuali coralli..lps, sps ecc) puoi mettere.
Consiglio personale: se riesci al posto delle t5 da8 w aggiungine qualcuna più potente. Lo schiumatoio (l'ho avuto per 2 giorni) non è adatto. Qualche chilo in più di roccia già che ci sei mettilo (in teoria 1kg ogni 5 litri). La sabbia a fine maturazione (se la vuoi mettere) quindi almeno 3 mesi e non 1e circa 1/cm.
Le pompe posizionate dove? Di che potenza?

Perry
29-09-2006, 16:36
quindi almeno 3 mesi e non 1e circa 1/cm.

Volevo scrivere 1/2 cm.

gallogeorge
29-09-2006, 17:51
lo schiumatoio nn posso proprio cambiarlo...per motivi di prezzo,per le luci ora vedro cosa posso trovare ad accostare alle altre t5.......
le pompe le ho posizionate che da dietro pompano verso il vetro anteriore,una è da 1200lt/o e l'altra da 600.

gallogeorge
30-09-2006, 10:32
Ragazzi,ieri ho messo le rocce,per ora 15kg anche perchè poi ci devo mettere i 6 ke ho nel nanetto,stanotte a giro per la vasca ho visto un vermone blu/azzurro3/4cm,nn darà mica problemi,e se si come si fà a catturarlo?
un altra domandina,quando potrei fare il travaso dal nanetto alla vasca nuova?
nel nanetto ci sono un palitoa 1 zoantus 1anemone 1stenopus 1 gobidon 1nemo.....
aspetto risposte,grazie....

gallogeorge
01-10-2006, 01:46
posso mettere del cibo in vasca per i vermocani durante il periodo di maturazione?

zefiro
01-10-2006, 11:00
gallogeorge, sono 125 litri di vasca e ti consiglierei di partire con delle solide basi se vuoi fare qualcosa di riuscito..
quindi rivedere lo skimmer e sostiuirlo con qualcosa di più performante..magari un deltec mc500 interno..oppure mettere un tracimatore tunze ed allestire una sump con il più piccolo degli H&S tipo 90F1000 e un sistema di rabocco...
riguardo la questione illuminazione molto dipende da ciò che vuoi allevare..ti consiglio come minimo di mettere delle t5 da 24watt (almeno 6) anche se ci starebbero risicate in 50 cm e 2cm per ogni lato le perdi fuori dalla vasca..
sarebbe meglio una hqi centrale da 150 in caso voglia qualcosa che spinga un pò di più e due t5 o due pl blu da 24 (parlando di sps)...
per il risparmio sull'energia elettrica c'è poco da fare sull'illuminazione..
purtroppo il marino costa e farlo lowbudget è praticamente quasi impossibile anche perchè gli animali costano già da se...
le rocce devono essere circa 25kg quindi aggiungi qualche chiletto in più che male non fà...
;-)

P.S. non mette nulla in vasca i vermi si nutrono da se..tranquillo

gallogeorge
01-10-2006, 13:33
per loskimmer,il mio negoziante mi ha detto che era il migliore in quanto qualità prezzo,poi anche un mio amico mi ha detto che va bene e mi sò fidato,ma mi sà che ho fatto male,per l'illuminazione ho le mani legate perchè ho 3 t5 24 wat e 2 da 8 wat....e nn posso far altro,come animali da allevare cercherò di allevare animali facili e che nn richiedono una forte illuminazione,che potrei mettere?

paolo.l
01-10-2006, 13:58
per loskimmer,il mio negoziante mi ha detto che era il migliore in quanto qualità prezzo,poi anche un mio amico mi ha detto che va bene e mi sò fidato,ma mi sà che ho fatto male,per l'illuminazione ho le mani legate perchè ho 3 t5 24 wat e 2 da 8 wat....e nn posso far altro,come animali da allevare cercherò di allevare animali facili e che nn richiedono una forte illuminazione,che potrei mettere?

Purtroppo sei incappato in modo infelice proprio sull'attrezzo piu' importante della vasca.
125 litri inizia ad essere un bel litraggio e necessita di un schiumatoio performante se non vuoi avere delusioni in futuro.Purtroppo il Seaclone e' uno schiumatoio a detta di quasi tutti mediocre ,incostante di difficile regolazione e non adatto a vasche superiori agli 80/100 lt.
Scusa se mi sono permesso di dirtelo ma il cubetto che stai per realizzare se accessoriato correttamente puo' darti molte soddisfazioni.

zefiro
01-10-2006, 15:11
con quel'illuminazione e 50 cm di colonna d'acqua dubito che riuscirai a metter nulla...come ti consigliavo prima mettici altri due t5 da 24 e ci puoi allevare molli...