Visualizza la versione completa : Consigli per primo acquario
Ciao a tutti! Ho bisogno di qualche consiglio prima di comperare un acquario. Per prima cosa mi interessa sapere se è meglio comprare tutto online o farmi fare direttamente l'acquario chiavi in mano in negozio,io sono di Milano. La cosa più importante per me è riuscire ad avere un acquario di facile gestione,che abbia dei timer per il cibo e le luci e soprattutto che resista a restare solo durante le vacanze. Il mio budget è di 700 euro,dite che riesco a fare qualcosa di carino con questa cifra o devo rimandare il progetto?
pensa a prendere un acquario di II mano.
per le vacanze dipende da quanto sono lunghe... 3 settimane è il vero massimo per un acquario a basso mantenimento!
Allora sei un neofita, ma con la cifra che hai messo a disposizione, direi che sei ben messo....
Una vasca di seconda mano perchè? Vuoi risparmiare?
Guarda io preferisco sempre prendere roba nuova........
Hai già delle idee, hai sufficiente spazio?
Per cominciare una vasca a 140 litri in su incomincia ad essere una bella esperienza..........
Coma vasca pensavo a qualcosa di questo tipo: http://www.acquaingros.it/acquariojuwelrio240neroconsupporto-p-8631.html?osCsid=7f8f3b5b80a8e79ea793d2450001eb52
non riesco a capire bene quanto aumenta il prezzo andando direttamente al negozio,per esempio da microcosmo. Mi conviene prendere la vasca da acquaingros e poi andare al negozio e chiedere per il resto o comperare anche quella li e farmi guidare direttamente dal negoziante?
Dimenticavo...a me serve per forza un acquario chiusco per via del gatto..a voi quello che ho scelto sembra chiuso?
Zannini Luca
29-09-2006, 18:36
Io ho 2 gatti e l'acuario aperto...no problem...anzi in inverno si mettono a dormire sopra la plafoniera, e sono carinissimi.
In ogni caso la tua mi sembra una scelta davvero ottima, con quel budget potresti permetterti fin da subito un impianto co2 come si deve, con bombola ricaricabile, se posso consigliarti in fine anche un buon fondo fertilizzato, ti sarà di aiuto per le piante, coperto se vuoi son un ghiaietto non troppo chiaro che si avvicini al colore del fondo che userai, scegli materiali naturali e non ti stancherai mai della tua vasca, per le piante guarda nel mercatino, solitamente ci si trova un po' di tutto. ;-)
Spesso conviene prendere tutto in rete..molti negozianti non sanno nemmeno che cosa ti vendono, molto meglio iscriversi a qualche forum e chiedere chiedere chiedere tutto, le persone che hanno questa malattia solitamente sono molto disponibili...sarà quell'effetto zen che una vasca da alla casa... -e66
Grazie mille per i consigli :) Credo che il mio gatto con una vasca aperta si darebbe subito alla pesca...ha una curiosità patologica per l'acqua...mette le zampe dentro la vasca da bagno per prendere i gommini sul fondo...non oso immaginare se ci fossero dei pesci -c30
Secondo te il Rio 400 è aperto? dalla foto non si capisce bene!
Non ho la minima idea di cosa sia un impianto co2!
In questi giorni girerò un po' di negozi e mi farò fare dei preventivi..poi cercherò online gli stessi prodotti e mi farò un'idea più precisa. Non voglio farmi prendere dalla fretta...anche se non so quanto riuscirò a resistere...in ogni caso credo che data la mia ignoranza i vostri consigli siano una benedizione -b07
Zannini Luca
30-09-2006, 00:11
Rio 400 è chiuso ma quello del link e il 240...chiuso anch'esso, riguardo all'impianto Co2 , non è altro che il sistema per addizzionare anidride carbonica all'acqua, nel forum ci sono molti post che ti saranno molto utili, per evitare spese inutili assicurati di porti un obbiettivo e calcola ciò che è necessario al suo conseguimento leggendo le opinioni e le esperienze di cui tu sei ancora privo capirai se ciò che cerchi di fare è alla tua portata, se i pesci che ti piacciono sono adatti alla vasca che vuoi fare, se le piante che vuoi inserire esigono luce, Co2, fertilizzanti, Ph , Kh particolari.
non voglio farti paura ;-) ma molti prendono un acquario senza rendersi perfettamente conto che è un contino ed affascinante evolversi di un ecosistema che si può modificare e monitorare per mantenerne l'equilibrio e dare così ai nostri sforzi l'appagamento del nostro sguardo #36#
Si scusa 240! mi sono confusa...ma l'impianto di cui parli è incluso con la vasca o devo comperarlo a parte?
Vedendo le schede dei pesci mi sono piaciuti questi : Poecilia Velifera Dorata,Poecilia Velifera Rossa,Trigogaster,Nematobrycon Palmeri. Ti sembrano compatibili? Quanti ne dovrei prendere secondo te?
Inoltre mi piacerebbe prendere
1 Hymenochirus Boettgeri (rana)
e qualche white perl
Per le piante buio totale,credo che me le farò consigliare quando avrò le idee più chiare...sinceramente pensavo fosse molto più facile allestire un acquario..ma sto iniziando a intuire che anche le soddisfazioni saranno maggiori.
L'obbiettivo è fare le cose per bene,per non causare inutili sofferenze alle piante e ai pesci.
Scusami per la petulanza e grazie infinite per l'assistenza -98
Zannini Luca
30-09-2006, 14:05
L'mpianto Co2 non è mai incluso con la vasca, per i pesci credo tu non dovresti avere problemi poichè tutti amano acqua piuttosto dura, solamente Nematobrycon palmeri credo che in quanto carancide dovrebbe esigere un'acqua con un gh<20 ma non ricordo perfettamente, in ogni caso l'acqua del tuo rubinetto a meno che tu non abiti a Firenze.
I Poecilidi si riproducono molto in fretta quindi ti consiglio di prenderne una coppia, i Tricogaster per riprodurli dovresti tenerli tranquilli per i fatti loro, anche se non è impossibile che riescano a portare a termine una riproduzione in una vasca di comunità, le rane non sono consigliabili nella maggior parte dei casi perchè oltre ad essere ghiotte di avannotti se non ci stai attenta te le trovi in giro per casa.
In una vasca così grande ci puoi inserire una quantità pesci veramente notevole ma meno pesci ci metti e più facile sarà la sua gestione ;-) e poi la mia passione sono le piante, non sono quello che ti potrebbe dire di riempire il tuo acquario di pesce. Per darti una idea prova a vedere queste foto http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7977
Zannini Luca
30-09-2006, 14:16
pensandoci un pochino sopra, con 700 euro non so se riuscirai ad allestire una vasca da 400 litri... #24 va che è grandina, fondo, piante, legni, rocce, pesci, impianto Co2, fertilizzanti, ;-) e la lista può essere lunghina...pensaci per uno che comincia 200 litri più o meno sono una buona misura, come ti sconsiglio vivamente di stare sotto i 100 perchè ogni sbalzo dei valori in vasche piccole è catastrofico. #36#
Io ti consiglierei una vasca sui 200 lt, con 700 euro circa fai tutto o quasi
La vasca che prenderò è quella da 240 L con mobile per 427 euro,mi restano circa 300 euro per tutto il resto. Anche io preferisco pochi pesci e molte piante,gli acquari delle foto sono stupendi! Penso che prenderò 2 Poecilia Velifera Dorata, 2 Poecilia Velifera Rossa,2 Trigogaster,poi pensavo a qualche pulitore ma non so quali siano e dieci gamberetti(la rana alla fine non penso che la prenderò.)
Il Nematobrycon Palmeri è questo : http://www.animalshop.net/index.php?main_page=product_info&cPath=61_56&products_id=1043
pensavo fosse una specie di neon.
L'impianto pensavo a questo: http://www.acquaingros.it/impiantoco2hydorgreenexclusive-p-15901.html?osCsid=beb9c1c3848fc45151be98498feeade6
Fondo(2 confezioni): http://www.acquaingros.it/lineaattivafondoattivokg48-p-2998.html?osCsid=beb9c1c3848fc45151be98498feeade6
Per la sabbia mi sembra che ce ne sia una vasta scelta ma non ho la minima idea di quale prendere e quanta prenderne! :
http://www.acquaingros.it/advanced_search_result.php?keywords=sabbia&osCsid=beb9c1c3848fc45151be98498feeade6&x=0&y=0
Ancora vuoto totale per le piante ,i fertilizzanti e i timer.
E' veramente complesso farsi l'acquario comprando online!!
Grazie ancora a tutti per l'aiuto #17
I pesci sono una cosa secondaria, devi attendere prima di inserirli, non puoi farlo subito, per il tipo di pesce ti conviene misurare o farti misurare prima i valori chimici dell'acqua che intendi adoperare ed in base all'acqua scegliere i pesci, inoltre l'acqua va trattata con prodotti per eliminare cloro e metalli pesanti. Per quanto riguarda le piante il consiglio che ti posso dare e comprarne un pò alla volta e costruirti il tutto piano piano.Sabbia devi metterne almeno 35 kg in un acquario così grande, io utilizzo la nera che è molto bella e mette in risalto i colori dei pesci ma la questione è soggettiva.
Come fertilizzante per il fondo puoi mettere quello della dupla, e come impianto Co2 l'askoll, i timer li vendono in qualsiasi negozio di elettronica, un timer giornaliero non digitale è sui 10 euro circa. Altro???
Zannini Luca
30-09-2006, 23:00
Nematobrycon Palmeri infatti si può dire che assomigli a un Neon in quanto entrambi carancidi, per la co2 forse è meglio che ti orienti su bombole ricaricabili per i costi di gestione se non altro (le bombolette usa e getta della Hidor non sono molto economiche e durano davvero pochino)...se credi che farsi l'acquario on-line sia difficile si vede che non hai provato in altri modi...specie se finisci nelle mani di un negoziante un po' pirata -c07
P.s. io biocondizionatori non ne ho mai usati...il cloro evapora da solo, e io mi preparo il giorno prima le due taniche che mi servono, per i metalli pesanti la folta foresta che ho in vasca li smaltisce in modo splendido.
In effetti è meglio acquistare una buona coltura batterica per avviare il filtro, in questo modo dopo 2 settimane si possono tranquillamente inserire i poecilidi dopo 4 qualsiasi altro pesce
Alessandrob
30-09-2006, 23:52
aspettando di far passare il picco di nitriti naturalmente......
Zannini Luca
01-10-2006, 00:26
#19 si già....dimenticavo #19
Nitriti...biocondizionatori..metalli pesanti...coltura batterica -b09
Sto perdendo un po' il filo!
Affronterei i problemi passo dopo passo altrimenti impazzisco!
Per la vasca ci siamo mentre per i pesci,dato che c'e' più tempo,ci penserò più avanti.
Comincerei con l'impianto:
ho guardato su acquaingros e dal poco che ho capito la bombola ricaribile più l'impianto mi costerebbe sui 200! Non mi resterebbe praticamente nulla per tutto il resto.
Soluzioni meno dispendiose?
Federico Sibona
01-10-2006, 09:55
Guarda che l'impianto CO2 puoi metterlo anche in seguito quando e se lo riterrai necessario. Ti consiglio per ora di prendere piante robuste (che non sono più brutte delle altre) Anubias, Microsorum, Vallisneria, Ceratophyllum ecc ecc. A proposito che illuminazione hai?
Ciao
Fede
Questa si che è una bella notizia! -b08 Se si puo' far senza posso comperarlo più avanti...così posso prenderne uno valido e capire meglio a cosa serve!
Al momento non ho niente,sto cercando di capire cosa e dove mi conviene comperare il tutto senza farmi fregare!
Nell'acquario che vorrei prendere c'è scritto : impianto luce con centralina elettronica 2 x 38/40 W (credo siano neon).
Bene! adesso che ho risolto il problema impianto posso passare all'argomento sabbia: ho visto che ne esistono diversi tipi,non solo per la colorazione ma anche per lo spessore, Quale è meglio? A me ispirava quella corallina ma forse con i frammenti i pesci possono farsi male..che dite? Grazie a tutti dell'aiuto,senza di voi credo che avrei rinunciato -93
Corallina in acqua dolce???? Non puoi metterla è per il marino!! Cmq si l'impianto Co2 non è la prima cosa da comprare. Cmq il biocondizionatore compralo(elimina cloro e metalli pesanti dannosi per i pesci)
Federico Sibona
01-10-2006, 14:38
Con quella illuminazione puoi mettere, oltre a quelle che gia ti ho detto, anche Cryptocoryne e Crinum (bellissimi). Se vorrai mettere piante più "difficili" anche qui potrai pensare in seguito di incrementare l'illuminazione. La sabbia corallina è costituita da frammenti di madrepore e tubipore ed è adatta agli acquari marini, in acqua dolce altera i valori in modo inammissibile.
Ciao
Fede
In effetti la parola corallino suonava sospetta -e34
come vi sembra questa?: http://www.acquaingros.it/sabbiadiquarzoscirocco3ltpesocirca4kg-p-15790.html?osCsid=beb9c1c3848fc45151be98498feeade6
o dite che monocromatica è meglio? quanti kg?
Cos'e' un biocondizionatore?
Per le piante grazie mille per i consigli,non avevo la più pallida idea di quali mettere,ho guardato quelle che mi hai consigliato e mi sono piaciute molto..in questi giorni preparerò un piano piante che poi posterò qui così mi dite che ne pensate. Grazie ancora a tutti per la solidarietà :-)
Alessandrob
01-10-2006, 20:42
sono gusti..... io preferisco la monocromatica.....
devi fare uno strato di 5cm di ghiaia quindi moltiplica la profondità per la larghezza per 5 e hai come risultato i litri di ghiaia....
il biocondizionatore è un liquido che serve per eliminare le sostanze nocive, come ad esempio il cloro dal'acqua.....
Zannini Luca
01-10-2006, 20:53
Il biocondizionatore non è altro che EDTA (chelante), il link che hai messo è sbagliato, per la sabbia non posso che consigliarti come prima daltronde di scegliere colori naturali e non troppo chiari, per 240 litri ammesso che sotto ci metti uno strato di 1 cm di lapillo lavico, 1,5-2 cm di terra allofana, ce ne dovrebbero volere all'incirca 20#25 kg , io ho messo SABBIA DI QUARZO AFRICA
L'impianto Co2 con il tempo ti renderai conto di quanto sia utile per poter calibrare perfettamente l'acidità dell'acqua e fornire carbonio alle piante assicurandone una crescita rigogliosa e cortante, ovviamente devi vedere quali sono le cose che vuoi fare, e che puoi permetterti di fare, ripiegando magari su un'impianto Co2 fai da te per i primi tempi....costo praticamente 0 #36#
comunque ricorda che non si frigge mica con l'acqua, nonostante ciò che altri ti diranno
Federico Sibona
01-10-2006, 21:15
Zannini Luca, a mia esperienza mi sento di dissentire sulla obbligatorietà di avere un impianto di CO2. Senza CO2 io ho un PH costante sul 7 che è compatibile con la maggioranza dei pesci da acquario (non ritengo che un neofita debba cimentarsi con i Discus). Vedi il mio acquario.
Sarebbe poi anche meglio non rispondere a dei neofiti con termini eccessivamente tecnici. Non ho capito la tua ultima frase sul friggere con l'acqua, forse è un modo di dire estraneo alla regione in cui abito. Se intendi che si deve mettere tutto il parco tecnologico disponibile da subito all'allestimento se si vuole avere un acquario bello, dissento nuovamente.
Ammetto che lo si debba fare se si vuole un acquario "pompato" e non un acquario "rilassato" che può avere un aspetto altrettanto attraente con spese e manutenzioni più ridotte.
Ciao
Fede
Zannini Luca
01-10-2006, 23:34
Federico Sibona, non posso che quotare almeno in parte il tuo intervento, forse io sono un pochino troppo preso dalle mie cose per rendermi conto che non tutti intendono la propria vasca come sintesi estrema della propria competenza (sempre carente pergiunta), alla fine dei conti quando ho cominciato io con 300 mila Lire ho comprato tutto e mi sembrava di avere il mondo in mano, non avevo Co2 non avevo idea di che cosa fosse un test ph, e la cosa non mi ha aiutato.
Considerando poi che internet era uno strumento sperimentale per pochi eletti e le mie informazioni sull'acquariofilia si limitavano agli scarni consigli di un astuto commerciante, direi che lo spreco di tempo e di denaro è stato estremamente copioso, per non pensare alle cocenti delusioni che mi sarebbero aspettae.Con una cifra come quella di cui parla eternia credo ci si possa permettere le cose fondamentali tra cui in un modo o nell'altro anche la Co2 che io con bombola ricaricabile allo stato attuale delle cose pago 0'80 cent/litro.
Non si frigge con l'acqua, dalle mie parti significa bene o male che non si raggiunge un risultato senza essere in possesso degli strumenti per ottenerlo.
P.s. : la tua vasca è davvero armoniosa, ma con 250 litri la riempiresti comunque di anubias?
Federico Sibona
02-10-2006, 09:52
Ho portato come esempio il mio acquario solo per dire che è possibile realizzare e portare avanti un acquario in tutta semplicità.
Il mio pensiero è che non si debba consigliare ai neofiti di comperare tutto subito anche perchè ciò comporta acquisire una notevole mole di conoscenze in tempi troppo brevi. Sia ben chiaro che non sono contro i supporti tecnologici e l'applicazione delle conoscenze attuali(sarebbe come negare il progresso), ma essi comportano conoscenze ed esperienze difficilmente riscontrabili in neofiti e si corre il rischio che, usandoli impropriamente, siano controproducenti. Poco per volta il neofita non sarà più tale e sarà in grado di giudicare cosa gli sarà utile a fronte delle sue esigenze o di problematiche che si presentino.
Ciao
Fede
Grazie a entrambi per l'attenzione -e38
Come sabbia la quarzo africa è veramente bella,io l'avevo scartata perchè nella foto sembrava un po' fosforescente,mentre guardando l'acquario di Luca mi è sembrata molto naturale. Prenderò quella anche io (25#30kg,mi sento più tranquilla ad averne un po' di riserva).
Federico non riesco a trovare il tuo acquario ,non è che potresti mettere il link?
Per il fondo sinceramente pensavo di mettere qualcosa di già fatto,tipo questo: http://www.acquaingros.it/deponitmix200kg96peracquarifinoa200litri-p-5078.html?osCsid=beb9c1c3848fc45151be98498feeade6
o qualcosa di simile...
Non ho capito se devo comperare anche degli altri fertlizzanti e ogni quando devo rifertilizzare il terreno.
Per l'impianto io non riesco a trovarne nessuno economico. All'inizio cercherò di arrangiarmi ma sicuramente più avanti ne prenderò uno valido.
Ricapitolando
- vasca 240
- sabbia quarzo africa (30kg)
- fondo attivo per 240
- fertilizzanti (?)
- kit per i test
- timer luci,cibo
- piante da definire
- pesci da definire
Manca qualcosa? Qualcuno sa in quanto consegna acquaingros?
Non vedo l'ora di cominciare!
-e48
Federico Sibona
02-10-2006, 14:48
Ecco il link:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=74600&highlight=
Ciao
Fede
Bellissimo! più vedo degli acquari più mi sale la voglia di averne subito uno!!
Ti sembra che manchi qualcosa nelle cose che ordinerò per prime?
Ho fatto un piccolo piano piante:
1 Crinum
1 Anubias congenis
1 Anubias heterophilla
1 Bacopa Monieri
1 Microsorium pteropus
1 Cabomba
2 Hyglophyla difformis
1 Anubias barteri
Sono troppo poche?
Le piante le ordinerò con le altre cose all'inizio,ma dove posso tenerle prima di inserirle nell'acquario?
Scusate se vi sto esasperando con le mie mille domande! -76
Alessandrob
02-10-2006, 20:38
basta anche un secchio.....
Zannini Luca
03-10-2006, 11:33
Credo che alla tua lista manchino in effetti necessariamente una buona coltura batterica (uno starter per il filtro) e se vuoi un test permanente della Co2 un test per i fosfati uno per il kh e uno per i nitrati...oppure ti puoi far misurare questi valori in un neghozio di acquariofilia però ti consiglio almeno un test nitrati fin da subito, la spesa ti sarà utile in fase di avvio.Quando i nitrati cominceranno a salire sarà perchè il filtro matura in modo corretto e potrai mettere qualche pesce.
P.s. anche un buon libro sulla chimica in acquario non è mai una spesa inutile #36#
uno può essere questo http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?products_id=1216
Federico Sibona
03-10-2006, 13:18
Credo che la Cabomba non sia una buona scelta per ora, è una pianta abbastanza "difficile".
Zannini Luca, perchè misurare i nitrati anzichè i nitriti?
Ciao
Fede
In questa valigia :http://www.acquaingros.it/tetratestvaligettaanalyset-p-1170.html?osCsid=beb9c1c3848fc45151be98498feeade6
non ci sono tutti i test possibili? Mi sa che il libro mi serve proprio..anche solo di chimica :)
Cos'e' uno starter per il filtro? Ogni giorno ne scopro una nuova!
Li devo comperare i fertilizzanti?
Dopodomani vado a fare il primo giro per i negozi,almeno vedo dal vivo le cose di cui abbiamo parlato e mi schiarisco un po' le idee. -e35
Zannini Luca
03-10-2006, 14:47
Io misuro i nitrati per regolarmi con i cambi d'acqua, la misurazione dei nitriti seppure più pericolosi non la faccio mai perchè quando il filtro è avviato li smaltisce efficacemente anche se sottodimensionato rispetto alla vasca, quando i nitrati si alzano significa che il filtro funziona a dovere e quindi non resta che tenerli sotto controllo appunto cambiando l'acqua a meno che tu non abbia un bel filtro denitratore che comunque tende a creare un ambiente anossico e deve essere calibrato a dovere se non si vuole incorrere in qualche rischio.
Per le piante a chi comincia non si può consigliare certo la cabomba ma di sicuro ti consiglio di introdurre piante a crescita rapida sotto alle quali riparare le tue anubias che essendo piuttosto lente nel loro sviluppo sono facilmente attaccabili dalle alghe.
Le piante faresti bene come dice Alessandro a tenerle in un secchio, dopo aver tolto la spugna e i cestini in cui ti arriveranno legale con un elastico ad un sasso o con del filo di piombo e mettile a mollo per al massimo 2 giorni in acqua e il 3% di acqua ossigenata 20volumi (Perossido di hidrogeno, il disinfettante per capirci) e in questo modo sarai certa di non inserire ospiti indesiderati come le alghe clandestine
Zannini Luca
03-10-2006, 14:54
per cominciare puoi prendere anche questo test...spendendo meno
http://www.acquaingros.it/eshaaquaquickteststrisce5in1-p-8589.html?osCsid=beb9c1c3848fc45151be98498feeade6
Il test fosfati manca e per ph e Co2 ti conviene prendere un test permanente che li misura abbastanza correttamente tutti e due in modo continuo ;-)
http://www.acquaingros.it/testdimisurazionecontinuadico2ephruwall-p-11899.html?osCsid=4a0eee82bf4923ab11bbd4349d3037eb
Come saprai il filtro non soltanto toglie meccanicamente le particelle di "sporco" in sospensione nell'acqua ma compie soprattutto un'azione di "digestione" per usare una metafora, di molti inquinanti naturalmente prodotti da pesci, piante in decomposizione, mangime non consumato, che naturalmente ci sono in tutte le vasche.Questa "digestione" all'interno del filtro viene compiuta da dei Batteri che si nutrono e trasformano i materiali organici in composti più semplici come Nitrati e Carbonio entrambi indispensabili alla buona crescita delle piante che a loro volta verranno potate asportando così i sali e i nutrienti che avranno assorbito, questi batteri se pur presenti in minima parte in ogni acqua di rubinetto, al momento dell'avvio del filtro è buona cosa inserirli per una sua più veloce maturazione, con colture batteriche di ceppi selezionati che si insedieranno su ogni superfice colonizzabile a patto che trovino da mangiare, dunque è anche consigliabile riempire la vasca la prima volta almeno in parte con acqua recuperata da un acquario SANO o maghari inserire il giorno prima un pochino di mangime, metodo forse più sicuro.
Tipo questo? : http://www.acquaingros.it/tetrasafestartbatteriattivatoriperacquarioda100ml-p#19033.html?osCsid=beb9c1c3848fc45151be98498feead e6
Zannini Luca
03-10-2006, 15:46
scusa ma il linck non funziona correttamente
Zannini Luca
03-10-2006, 15:47
azzz... nemmeno i miei... #24 #24 #24
mmm...mm..solo uno dei due mi prende....mmm..mmm.. -04
Io riesco a vedere sia il tuo che il mio!!
Cmq la descrizione del prodotto è questa :
TETRA SAFE START è un biocondizionatore per il trattamento dell'acqua che permette di introdurre immediatamente nel vostro acquario nuovo i pesci.
Grazie alla sua studiata formula di batteri attivatori, riesce in pochi istanti ad eliminare dall'acqua sostanze come ammoniaca o nitriti, ricreando così un habitat biologicamente attivo, atto ad introdurre senza paura di avvelenamento i pesci.
Ma lo devo mettere nel filtro o nella vasca?
Zannini Luca
03-10-2006, 20:16
questo prodotto io non l'ho mai usato ma credo che sia ciò che sembra, per scrupolo in ogni caso cercherei di aspettare un pochino ...non avendo fretta
Mi trattengo ancora a fatica! Credo che mi sto ammalando pechè oramai passo 7 ore al giorno a guardare le cose degli acquari...sono ossesionata! -e36
Guardando molte foto di acquari ho realizzato veramente quali piante e pesci vorrei...
PIANO FOLLE PIANTE:
1 Alternathera reineckii
1 Eusteralis stellata
3 Glossostigma elatinoides
2 Hygrophila corymbosa
1 Hygrophila polisperma
steli di heteranthera zosterifolia
1 Ludwigia repens
steli di Mayaca fluviantis
1 Micranthenum umbrosum
1 Pogostemon helferi
2 Riccia Fluviantis (legate)
1 Rotala wallichii
PIANO FOLLE PESCI:
2 Black Molly
2 Poecelia Caucana
2 Poecelia reticulata
2 Poecelia velifera
2 Platy
2 antracitus
2 Corydoras
10 red cherry
so che adesso me li sconsiglierete tutti...ma li voglio!!!!!
Zannini Luca
03-10-2006, 22:33
la follia non è altro che un sogno in cui si crede troppo...
per tenere quelle piante dovresti come minimo raddoppiare il parco luci....quella che hai in mente è una vasca molto spinta che in effetti è di difficile gestione e non è consigliabile a chi non ha mai tenuto un acquario #24
spero che la tua sia una fantasia ....almeno per il momento, con il tempo le cose cambiano :-))
Alessandrob
03-10-2006, 22:39
quoto luca, oltre ad essere impegnativa richiede anche $$$$$$$$$$$$$$$ :-D #06
non so se rendo l'idea...... :-D :-D
Zannini Luca
03-10-2006, 22:51
:-)
Bioacqua
04-10-2006, 00:09
Con la cifra che hai ha disposizione puoi fare molto fatti consigliare al meglio e spendili bene:)
Zannini Luca
04-10-2006, 11:16
In effetti economizzando sul resto...potresti fin da subito portare il vattaggio della vasca da 2x36 a 4x36 ma questo significa in effetti costringersi a cambi settimanali dell'acqua e una pulizia maniacale a dir poco della vasca...
Oggi sono finalmente andata in giro per i negozi!! Che meraviglia vedere tutto dal vivo!!
Ho chiesto per il tipo di piante che vorrei mettere e mi hanno consigliato tutti di mettere l'impianto Co2...alla fine mi sono convinta! prenderò questo : http://www.acquaingros.it/dennerleclassiclineco2professional300litriconbombo laricaricabile-p#13541.html?osCsid=beb9c1c3848fc45151be98498feead e6
Per le luci mi hanno detto che posso mettere i riflessanti sopra ai neon e ottenere un buon risultato. Oramai è quasi fatta!! -99
Zannini Luca
05-10-2006, 20:40
Anche io ho lo stesso riduttore di pressione e ti assicuro che è una scelta ottima #25
eternia il tuo entusiasmo è contagioso :-)) anch'io non stavo più nella pelle per la voglia di cominciare l'allestimento ;-)
In effetti sono impaziente di cominciare!!!! purtroppo per un piccolo contrattempo dovrò aspettare altre due settimane -d14
Spero di utilizzare questo tempo al meglio,cercando di imparare il più possibile!
Mi hanno consigliato di preparare uno schema delle piante, da seguire nella fase di allestimento. Questa mi è sembrata un'ottima idea e credo che nel week end mi dedicherò a questo.
Ho un piccolo dubbio sui timer : vanno programmati ogni giorno? a me ne serve uno che si possa impostare per un mese,sia per le luci che per la distribuzione del cibo. Me ne consigliate uno? -e41
Federico Sibona
06-10-2006, 20:48
Il timer devi comperare quello giornaliero che tutti i giorni accenda le luci (ed altro se ti serve) al mattino ad una certa ora e le spenga alla sera. Hanno un orologio elettrico interno. Li trovi in negozi di materiale elettrico a 7/10 €. I migliori sono i Grasslin che probabilmente costano un po' di più. Si programmano solo all'inizio (salvo controllare dopo mesi che non abbiano sbandato significativamente di ora).
Ciao
Fede
Zannini Luca
06-10-2006, 21:18
non capisco perchè ti vuoi togliere il piacere di dare da mangiare ai tuoi pesciotti #24 , è la cosa che preferisco, una mangiatoia automatica ce l'ho anche io ma la uso 1 volta all'anno per quando vado in ferie #22 #e39
Non voglio assolutamente togliermi questo piacere!! pensavo di mettere la mangiatoia per quando vado via -b04
questi vanno bene?:
http://www.acquaingros.it/mangiatoiadigitaleeheimconventilatoreperilcibo-p#1352.html?osCsid=beb9c1c3848fc45151be98498feeade 6
http://www.acquaingros.it/timerdigitalea2canali-p#13249.html?osCsid=beb9c1c3848fc45151be98498feead e6
cosa ne pensate di questo colore?: http://www.animalshop.net/index.php?main_page=product_info&cPath=2_6&products_id=374
grazie a tutti per il preziosissimo aiuto -e13
Zannini Luca
07-10-2006, 00:17
quel timer è qualcosa di stellare, se hai la possibilità perchè non prenderlo!!
io del mio ho pagato 2,50€ e funziona lo stesso ma quello devo dire che è veramente molto bello, anche la mangiatoia automatica sembra buona ma non credo ce ne siano di pessime, anche il colore del quarzo sembra molto naturale ma se fossi in te io lo prenderei più scuro...sul cioccolato, per vedere meno le inpurità che si depositano sul fondo che a dire di molti meno si pulisce meglio è #18
Stamattina in un negozio ho visto un pesce stupendo,tutto trasparente,qualcuno di voi sa di che pesce si tratta? Dato che sono molto piccoli mi piacerebbe prenderne un paio,ovviamente se sono compatibili!
Ho anche ridimensionato il mio piano pesci perchè vorrei che avessero abbastanza spazio.
- 2 black molly
- 2 poecilia caucana
- 2 poecilia velifera
- 2 antracitus
- 10 red cherry
I pulitori sono pochi?
Buon fine settimana a tutti! -97c
Stamattina in un negozio ho visto un pesce stupendo,tutto trasparente,qualcuno di voi sa di che pesce si tratta? Dato che sono molto piccoli mi piacerebbe prenderne un paio,ovviamente se sono compatibili!
Ho anche ridimensionato il mio piano pesci perchè vorrei che avessero abbastanza spazio.
- 2 black molly
- 2 poecilia caucana
- 2 poecilia velifera
- 2 antracitus
- 10 red cherry
I pulitori sono pochi?
Buon fine settimana a tutti! -97c
ehm antracitus dev'essere una specie primitiva ancora sconosciuta forse volevi dire ancistrus? :-D
sono molto belli ma a volte banchettano con le piante soprattutto le echinodorus -28d#
i pesci trasparenti potrebbero essere tra questi http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/58.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Ambassidae
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/83.html
però non vanno bene con i poecilidi
ehm antracitus dev'essere una specie primitiva ancora sconosciuta forse volevi dire ancistrus? #18 #18 #18
Quelli che ho visto sono senza dubbio i KRYPTOPTERUS BICIRRHIS,che disdetta non poterli tenere #26 Mi piacciono veramente tanto!! uno strappetino alla regola?
ah.. il tuo fantasmino.... :-D :-D :-D
Ciao Esox! ti ho mandato un mp ma non lo trovo nei messaggi inviati...l'hai ricevuto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |