PDA

Visualizza la versione completa : Patina sul legno!!!Ma che cos'è???

mauriziocarassius
29-09-2006, 14:35
Ragazzi ho allestito da pochissimi giorni il mio nuovo acquario così composto:

Capacità: 100 l
Fondo: Quarzo Extrafine Wind
Fondo Fertilizzato: Geovital Ottavi
Piante: 2 Anubias Berteri
3 Microsorium
3 Echinodorus Bleheri
1 Eleocharis Acicularis

Rocce: 1 Roccia lavica di grosse dimensioni
Varie rocce ADA Dragon Stone
Legni: 1 Legno ADA
Biocondizionatori: Aquasafe Tetra

Nonostante io abbia lavato il fondo e bollito rocce e legni prima dell'allestimento si sta diffondendo sul legno una patina grigia spessa (sembra come una ragnatela) e l'acqua ci mette molto a diventare più limpida....

Da cosa può dipendere??
Come posso fare??
Grazie in anticipo

Jalapeno
29-09-2006, 14:38
E' una muffa niente di preoccupante...

AlessandroM
29-09-2006, 14:41
Infatti anche a me si è create questa patina! Ora che lo sò sono piu tranquillo

mauriziocarassius
29-09-2006, 14:44
E secondo te, devo eliminarla?Se sì con cosa?

Cleo2003
29-09-2006, 14:46
tranquilli.. quando saranno inseriti i primi pesci (specialmente i "pulitori") ci penseranno loro alla patina ;-)
Per la limpidezza dell'acqua lascia tempo al tempo.. se hai inserito attivatori batterici magari può esser quello ma nn far nulla e aspetta :-)

AlessandroM
29-09-2006, 14:57
tranquilli.. quando saranno inseriti i primi pesci (specialmente i "pulitori") ci penseranno loro alla patina ;-)
Per la limpidezza dell'acqua lascia tempo al tempo.. se hai inserito attivatori batterici magari può esser quello ma nn far nulla e aspetta :-)Anche quella che si trova sulle piante? ci pensano sempre i pulitori?

Cleo2003
29-09-2006, 15:20
si.. a meno che nn sia marroncina.. quelle sarebbero diatomee, spesso però è polvere del terriccio, nn essendoci movimento dei pesci si deposita e resta lì. Su che piante si forma ? anubias ? è marrone appunto o biancastra ?

AlessandroM
29-09-2006, 15:23
La pianta dovrebbe essere Echinodorus Amazonicus, è la patina è marroncina si!

Cleo2003
29-09-2006, 15:28
quanti watt hai e di quanti litri è l'acquario ? hai usato acqua di rubinetto ? che fondo hai ?

AlessandroM
29-09-2006, 15:31
Ho un neon da 18watt e l'acquario è di 90 litri! Ho 60 litri di rubinetto e 30 osmosi. Di fondo ho 1 strato di terriccio fertilizzante e sopra della sabbia!
Di luce è un po' poca lo sò ma non posso fare diversamente!

Cleo2003
29-09-2006, 15:42
Possono essere diatomee allora nel tuo caso.. alghe che si formano quando ci son troppi silicati in acqua (normalmente in acqua di rubinetto ce ne sono) e quando la luce è poca (o nel caso di anubias e piante che vogliono poca luce se è troppa)... se ci passi sopra un dito normalmente vanno via, ovviamente poi ritornano.
E' abbastanza normale che si presentino in acquario appena allestiti specialmente se usata acqua di rubinetto tra l'altro. Per farle andar via: o si cambia l'acqua con acqua osmosi (ma nn farlo fino a maturazione del filtro!) o col tempo in ogni caso tenderanno a scomparire se le piante prendono bene.
Ovviamente con quella luce in ogni caso difficilmente l'echinodorus che hai crescerà bene o vivrà.. dovresti pensare a inserire altri neon.
Le altre piante hanno quella patina o hai solo quella pianta ?

AlessandroM
29-09-2006, 15:48
Ho un altra pianta, simile alla Cabomba piena di aghi! Quella ha un po' rovinagli gli aghi nei primi 3/4 cm ma poi è bellissima! Sicuramente l'ho danneggiata nel piantarla, anche perchè è cresciuta moltissimo! Ora tra un paio di settimane inizio a con i cambi d'acqua e sperò che vada via! altrimetìnti non rimane che cambiarle!

Cleo2003
29-09-2006, 16:21
Se nn aumenti la luce dovresti tenere piante che nn necessitino molta luce... la pianta con gli aghi nn so se è ceratophyllium ? se è quella sta bene anche con poca luce.
Nn so se hai visto questo link http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm per farti un'idea delle piante che puoi mettere... ma la luce è veramente poca e la scelta è ristretta.
In caso di diatomee col tempo vanno via.. specie se metti anche qualche pesce che si nutre di alghe :-)

AlessandroM
29-09-2006, 21:09
Si infatti, di preciso non sò il nome, però cresce bene, di molto pure...
Per l'altra vedo, se riolvo bene, altrimenti opterò per quelle che necessitano di poca luce!
grazie 1000 gentilissimo