Entra

Visualizza la versione completa : Aggressività

zuello
29-09-2006, 14:01
Salve,
dopo mesi di studi e dopo aver capito l'errata impostazione della mia vasca e aver corretto tutto mi trovo di fronte ad un nuovo problema: aggressività in vasca!
Proprio pochi minuti fa ho beccato il mio premnans biaculeatus che mangiava la coda di un Chrysiptera Parasema.
Ora ero stato avvertito che il premnans era abbastanza territoriale e aggressivo ma verso la sua stessa specie non le altre!!
La mia idea ora è di riportarlo indietro anche se sono affezzionatissimo, e scambiarlo con due ocellaris nati in cattività e non selvatici come il mio premnans!
Non so se però faccio una cavolata avrei bisogno di qualche consiglio perchè mi sono molto appassionato a questo mondo e non mi voglio arrendere assolutamente come fanno tanti !
Aiutatemi se vi va grazie a tutti quanti!

malpe
29-09-2006, 14:23
ti sposto nella sezione corretta :-)

zuello
29-09-2006, 14:27
:-) grazie e scusa l'errore!

Pfft
29-09-2006, 15:46
zuello, il Premnas è un pesce estremamente aggressivo.. con tutti i pesci.. il fatto che spesso non diano problemi è legato alla dimensione della vasca.. la tua è molto molto piccola.. in spazi così ristretti il tuo pagliaccio vede la vasca tutta come suo territorio e quindi lo difende.
Gli ocellaris sono molto molto più docili..

JANUS
29-09-2006, 16:43
se togli il pagliaccio il Chrysiptera prenderà il suo posto perchè è molto territoriale anche lui !!
quindi ..
se devi scegliere chi riportare .. non c'è lotta .. tieni il pagliaccio !! ;-)

zuello
29-09-2006, 23:27
ahahaah ! che pesci!!
A questo punto organizzo lotte clandestine di pesci a casa mia !!!!
Siete tutti invitati!!
A breve prenderò una vasca da 600 litri che devo dire!!!!

Pfft
30-09-2006, 14:24
zuello, non è assolutamente detto che le Crysiptera diano fastidio ai pagliacci, dipende da quanto tempo le hai e da quanti litri è la vasca.

JANUS
30-09-2006, 19:50
se hai intenzione di togliere il pagliaccio, per lasciare il Crysiptera e metterci altri pesci .. secondo me sei al punto di partenza !!
nella tua vasca è bene che ne lasci solo 1 !!
devi scegliere quale preferisci !!

mercury
01-10-2006, 01:57
io riesco a tenere il premans e Chrysiptera sono molto territoriale. i miei dopo un inizio senza esclusione di colpi, alla fine si sono quasi accettati, però la mia vasca è grande e ognuno ha i suoi spazi, in una vasca piccola la vedo alquanto dura. soprattutto il premnas è particolarmente rompi scatole.

JANUS
01-10-2006, 15:13
io riesco a tenere il premans e Chrysiptera sono molto territoriale. i miei dopo un inizio senza esclusione di colpi, alla fine si sono quasi accettati, però la mia vasca è grande e ognuno ha i suoi spazi, in una vasca piccola la vedo alquanto dura. soprattutto il premnas è particolarmente rompi scatole.

grazie tante ..
hai una vasca lunga 150 cm !! :-)

***dani***
01-10-2006, 15:46
io in 120x50x55 ho tenuto senza problemi 3 ocellaris, 3 chrisiptere, e tanto altro senza problemi rilevanti

zuello
01-10-2006, 19:35
a natale arriva sicuro un acquario piu' grande!
Mi sono reso conto di aver popolato troppo, e il bello è che sento consigli contrastanti alcuni mi dicono che posso addirittura aggiungere 5 pesci a me sembrano troppi: cmq decisione da prendere con calma per ora si tollerano !!
Grazie mille a tutti !!!

xifo
24-10-2006, 13:37
le vasche non vanno MAI!!!! Sovrapopolate...mai, meglio spopolate che troppo...ameno che non si voglia vivere (e far vivere) i pesci sulla lama di un rasoio..basta un valore sballato....e crolla tutto, occhio! Di stragi ce ne sono state e ce ne saranno sempre (di pesci) ma se si può evitare...è meglio no?

zio dave
25-10-2006, 12:58
quoto! io in 120x40x50 ho un flavescent, uno pterapogon, un premnas e due damigelle coda gialla, basta, ho provato ad aggiungere in passato ma chiunque veniva massacrato o dal premnas che ha fatto del fronte vasca il suo territorio o dalle damigella che hanno preso una il lato detro e una il lato sinistro. il flavescent e lo pterapogon invece non li guardano neanche e girano tranquilli. solo il premnas ci ha provato con il chirurgo ma si è preso una codata che gli ha lasciato il segno per 2 mesi... lo sapevate che gli zebrasoma tagliano? io no, pensavo fossero solo i lineatus....

***dani***
25-10-2006, 13:28
Tutti i chirurghi tagliano.. si chiamano chirurghi apposta, per via della lama che hanno in prossimità della coda.

Per altro zio dave qualche altro pesce nel tuo acquario ci starebbe, ma dovresti prima togliere il premnas che è molto territoriale e cattivo... altrimenti non dovresti aggiungere nulla, come stai per altro già facendo!

zio dave
25-10-2006, 13:41
è ben lui il problema! ma adesso è in vasca e visto che l'unico problema che mi crea è appunto la sua spiccata aggressività verso i nuovi venuti non metto più nulla... è stato il primo pesce che ho comprato quasi due anni fa e non voglio assolutamente liberarmene, mi ci sono affezionato!

JANUS
26-10-2006, 13:12
prima di popolare la vasca .. bisognerebbe farsi un'idea di cosa si vuole inserire, e non farlo casualmente !!
.. e solo dopo si comincia a popolare seguendo un ordine ben preciso !!
e magari evitando quei pesci che già si sa romperanno le balle a tutti !!