PDA

Visualizza la versione completa : aiuto valori sballati

dado82
29-09-2006, 13:52
CIAO A TUTTI MI SONO APPENA ISCRITTO AL FORUM....
VOLEVO AVERE UN AIUTO: HO AVVIATO IL MIO PRIMO ACQUARIO UNA SETTIMANA FA IL 23/09/2006 GIOVEDI 28/09 HO FATTO PER LA PRIMA VOLTA I TEST DELL' ACQUA E ALCUNI VALORI SONO FUORI DAI RANGE CHE DICONO. I MIEI VALORI SONO:
PH: 8,4
PO4: 0,25
GH: 7,5
KH: 8,5
NO2: 0,9 MG/L
NO3: 20 MG/L
HO CHIESTO ANCHE CONSULENZA A 4 NEGOZIANTI DIVERSI E OVVIAMENTE NESSUNO MI HA DATO LA STESSA RISPOSTA.
CHI MI HA DETTO CHE DEVO CAMBIARE TUTTI E 160 LT DI ACQUA E SOSTITUIRLI CON TUTTA ACQUA A OSMOSI, CHI MI HA DETTO DI CAMBIARNE SOLO IL 20% E SOSTITUIRLA CON ACQUA OSMOSI, CHI MI HA DETTO CHE CON DELLE GOCCIOLE POSSO RISOLVERE IL PROBLEMA E CHI MI HA DETTO CHE è NORMALE PERCHè è SOLO UNA SETTIMANA CHE LO HO ALLESTITO.
QUANDO HO ALLESTITO L'ACQUARIO HO FATTO ANALIZZARE L'ACQUA DEL MIO RUBINETTO E MI HA DETTO CHE NON ERA MALE E CHE POTEVO TRANQUILLAMENTE TAGLIARLA CON 65LT DI ACQUA OSMOSI E I RESTANTI 95LT DEL RUBINETTO.COSA DEVO FARE AIUTATEMI!!!!!! RINGRAZIO ANTICIPAMENTE TUTTI PER LE RISPOSTE.

wtrman
29-09-2006, 14:15
Il tuo acquario è in maturazione.
E' normale che i nitriti (NO2) salgano per poi scendere e ritornare a valori prossimi allo zero.
Durante questa fase è sconsigliato fare cambi acqua.
La vasca va avviata facendo il fondo e piantumando.
Poi devi attendere almeno tre settimane e se i valori di NO2 sono a zero per due/tre misurazioni successive puoi procedere con l'introduzione dei primi pesci (non tutti insieme ovviamente, ma a piccoli gruppi).
Se non l'hai ancora fatto puoi aggiungere all'acqua un attivatore batterico, che dovrebbe velocizzare l'insediamento dei batteri e quindi la maturazione.
Leggiti comunque il forum e gli articoli sul portale su come avviare una nuova vasca.

p.s.: prima di scegliere i pesci analizza i valori dell'acqua e scegli gli ospiti in base al tipo di acqua

Filcat83
29-09-2006, 14:16
Ciao..come sempre do risposte ma ti rimando al giudizio dei più esperti..se già hai composto l'acquario con acqua d'osmosi ed acqua del rubinetto il mio consiglio è quello di aspettare che il filtro maturi prima di provvedere ad altri cambi con acqua d'osmosi. Il fatto che nitriti e nitrati siano alti secondo me è dovuto al fatto che il filtro non è maturo e quindi potrebbe esserci il picco..anzi questi valori potrebbero aumentare ancora. Se tra 2/3 settimane i valori sono ancora alti allora un 20% d'acqua d'osmosi come cambio potrebbe essere una buone soluzione.
Tutta acqua d'osmosi non so se è l'ideale..poi dovresti integrarla con appositi sali..io direi..cerca di avere pazienza ancora un 15/20 giorni e rifai i test!
A presto ed in bocca al lupo!

dado82
29-09-2006, 14:24
GRAZIE PER LE RISPOSTE... NO IPESCI ANCORA NON NE HO MESSI E L'ATTIVATORE BATTERICO LO HO USATO 10 ML PER OGNI 20 LT DI ACQUA.QUELLO CHE MI PREOCCUPA SONO I VALORI DEL PH E DEL KH CHE APPENA LI HO FATTI VEDERE AL NEGOZIANTE SEMBRAVA SCIOCCATO.
QUINDI IL PH E IL KH VANNO BENE COSI O DEVO CERCARE DI ABBASSARLI?GRAZIE ANCORA PER LE RISPOSTE

wtrman
29-09-2006, 14:34
dado82, non è che ci sono valori "giusti" o "sbagliati" in assoluto.
Dipende dai pesci che vuoi inserire.
Ad esempio se hai PH alto e acqua dura potrai/dovrai orientarti su poecilidi o comuque su pesci adatti a questi valori, allo stesso modo con PH più basso e acqua più tenera i pesci che potrai inserire sono altri.
In sostanza puoi attendere il termine della fase di maturazione e poi in base ai valori dell'acqua che hai ottenuto scegliere i pesci.
Discorso diverso se tu avessi già in mente quali ospiti inserire. In questo caso devi necessariamente adattare i valori dell'acqua (ma aspetta in ogni caso la maturazione della vasca).

Filcat83
29-09-2006, 14:34
Io ti consiglio cmq di aspettare prima di prendere qualsiasi decisione riguardo Ph e Kh le canoniche quattro setimane..se i valori dovessere essere ancora elevati allora potresti effettuare un cambio d'acqua del 20% con acqua d'osmosi..

Marco Dolfin
29-09-2006, 14:39
Bè adesso che non hai pesci e e piante non c'è problema, comunque il ph che hai ora è molto alto è andrebbe bene solo per ciclidi del lago tanganica,poecilidi ecc
Quindi se vorresti abbassarlo fai un cambio del 30% d'acqua e sostituiscila con quella d'osmosi.Il kh invece è abbastanza nella media :-)

Nunzio Catania
29-09-2006, 14:42
CHI MI HA DETTO CHE è NORMALE PERCHè è SOLO UNA SETTIMANA CHE LO HO ALLESTITO.

premetto che scrivere in maiuscolo in un forum equivale ad urlare.
Questo negoziante è sicuramente un pò più preparato degli altri.
Finchè non avrai superato il picco degli No2 non fare cambi di acqua, a volte per far maturare un filtro passano anche 30 giorni, giorni durante i quali non puoi fare altro che aspettare e sistemare il layout della tua vasca.
Il valore che puoi aiutare ascendere sono gli No3, con l'inserimento di molte piante a crescita rapida.

zietto
29-09-2006, 14:47
dado82, innanzitutto, benvenuto :-))
Ti chiedo un favore: non scrivere maiuscolo, sul forum equivale ad urlare ;-)

L'unico negoziante che ha ragione, è quello che ti ha detto di aspettare.
Da quando il tuo acquario ha iniziato a girare, a partire dal 10/15° giorno dovresti notare un "picco dei nitriti" (No2). Aspetta che questo picco discenda, e che i valori di No2 e No3 siano prossimi allo zero.
A quel punto fai un cambio d'acqua (se ad osmosi o del rubinetto lo valuteremo una volta finita la fase della maturazione).

Come ti ha detto wtrman, non ci sono valori giusti in generale,(gli unici fissi, sono No2 che devono essere zero), tutto dipende da quali pesci vuoi allevare.
Quindi se hai già un'idea di quale biotopo vuoi ricreare, diccela e ti sapremo aiutare su come raggiungere i valori ideali per quei pesci.

Altrimenti, fatti un giro su internet, guarda le schede dei pesci d'acqua dolce, vedi quali ti piacciono e poi si studiano le compatibilità (non tutti i pesci possono convvere nello stesso acquario, sia perche necessitano di valori dell'acqua diversi, sia per imcompatibiltà di carattere, ecc.........)

Dacci qualche info anche sull'allestimento: fondo, pietre, piante, rocce, luce........

dado82
29-09-2006, 14:57
grazie e scusate per il maiuscolo.alcune piante ci sono gia e il fondo illuminazione lo ho descritto tutto sul mio profilo la cosa che non ho scritto è che ho un filtro esterno askoll pratiko 300. quindi il vostro consiglio è di aspettare il picco e di rifare le misurazioni e a quel punto decidere se i valori vanno bene per i pesci che voglio ospitare. a quel punto magari posso tagliare con dell'acqua a osmosi per abbassare i valori a seconda dei pesci?

zietto
29-09-2006, 15:05
Scegli i pesci, in base ai valori di cui hanno bisogno, attreverso Co2 (che abbassa il Ph) e cambi con acqua ad osmosi (che abbassa Gh e Kh) si cerca di raggiungerli.
Quante/quali piante hai messo?

dado82
29-09-2006, 20:43
pultroppo i nomi non li so sono abbastanza ignorante in materia. comunque posso dirti il numero e descrivertele non so se ti puo bastare. Ho messo per ora 6 tipi di pianta: 2 che sembano erba di campo che a quel che dice il negoziante dovrebbero rimanere sui 5 cm e invadermi il fondo(le ho prese perchè mi piaceva avere tipo un tappetino, una che dovrebbe arrampicarsi sul tronco, un' altra a steli lunghi con grosse foglie d'erba in cima, una che non ha steli ma solo foglie lunghe che partono da un bulbo, un ' altra tante foglioline verdi molto tenere, ora smetto di descriverle perchè credo che non ti sia di molto aiuto, perchè vuoi sapere il nome? influenzano lo stato dell' acqua? comunque farò un paio di foto credo che cosi mi potrai aiutare meglio. quindi, scusatemi ma sono un po duro, mi consigliate di aspettare questo picco prima di fare il cambio di acqua'grazie tanto ancora....

milly
29-09-2006, 20:59
posta le foto sarà più facile individuare le piante (massimo 100 KB) le piante non influenzano le condizioni dell'acqua ma è utile conoscerle per sapere le loro esigenze. alcune sono molto esigenti e richiedono parecchia luce (non tante ore di accensione ma tanti W). aspetta a fare cambi d'acqua adesso non è necessario e comunque sei sempre in tempo. quando il filtro sarà maturo ripeti il test di tutti i valori e vedremo cosa fare ;-)