Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario

karlo
29-09-2006, 13:45
Ciao a tutti...

premetto che comincio da zero.. prima di due settimane fà nn sapevo nemmeno esistessero gli acquari.. (più o menO)...

poi ne ho preso uno da 57 litri circa...

Appena a casa l'ho riempito con le pietrine e tre piante.

Il filtro l'ho aggiunto circa cinque giorni dopo.
Dopo la prima settimana ho fatto il test del ph che era talmente alto che la negoziante nn mi ha voluto vendere i pesci... ho cambiato 15 litri d'acqua del lavandino con acqua "in osmosi" (si dice così?)...

Adesso è passata un' altra settimana.. domani farò il test del ph..
STamattina ho trovato una lumachina....(che signgifica?)

Stò sbagliando qualcosa???
Mi date qualche consiglio?...

Vi ripeto.. parto da zero... e non so neanche che pesci metterci dentro... #19

wtrman
29-09-2006, 14:25
Il primo consiglio è leggerti il forum e gli articoli sul portale su come avviare una nuova vasca.
Prima dell'introduzione dei pesci, che comunque deve avvenire al termine della maturazione della vasca (e cioè non prima di tre/quattro settimane dall'avvio), occorre misurare tutti i valori principali (e non solo il PH).
In particolare i valori di nitriti (NO2) e nitrati (NO3), che ti daranno conferma della corretta maturazione del filtro, e i valori di PH, KH e GH, che ti daranno indicazioni sul tipo di acqua e quindi sui pesci da inserire.
Non so che piante hai messo fino ad ora, ma tieni presente che la piantumazione è molto importante per il corretto equilibrio di una vasca. Aggiungi magari qualche pianta a crescita rapida, che ti aiuterà nella maturazione e farà da antagonista alle alghe.
Come ti dicevo prima però è meglio se consulti un po' del sito prima. Le cose da dire sarebbero veramente moltissime!

silasea
29-09-2006, 14:35
la negoziante nn mi ha voluto vendere i pesci...

#25 #25 #25 #25
è difficile trovare un negoziante così... di solito fanno di tutto per venderti i pesci il prima possibile...
per il resto wtrman credo abbia detto tutto il necessario
la lumachina non è un problema, sicuramente nelle piante che hai inserito c'erano delle uova. cmq non sono dannose se presenti in quantità limitata :-))

Stefano hgt
29-09-2006, 14:36
Non so se lo hai fatto o no, comunque io prima di tutto mi sarei comprato un bel libro per capire cos'è, come funziona e come allestire un acquario. Se per caso lo hai fatto complimenti! Il forum è utilissimo a mio parere per quanto rigurda problemi specifici, ma gestire un acquario, credimi, è una cosa che comporta un sacco di variabili di cui tener conto e molti problemini che senza una "cultura generale di fondo" non si sa come affrontare. Ci sono libri apposta che costano anche meno di 10€.
Puoi anche dare un'occhiata qui, http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp, è una buona guida completa che ti darà risposte alle principali domande che ti farai all'inizio.

Detto questo, buon lavoro

Stefano hgt
29-09-2006, 14:36
Non so se lo hai fatto o no, comunque io prima di tutto mi sarei comprato un bel libro per capire cos'è, come funziona e come allestire un acquario. Se per caso lo hai fatto complimenti! Il forum è utilissimo a mio parere per quanto rigurda problemi specifici, ma gestire un acquario, credimi, è una cosa che comporta un sacco di variabili di cui tener conto e molti problemini che senza una "cultura generale di fondo" non si sa come affrontare. Ci sono libri apposta che costano anche meno di 10€.
Puoi anche dare un'occhiata qui, http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp, è una buona guida completa che ti darà risposte alle principali domande che ti farai all'inizio.

Detto questo, buon lavoro

Marco Dolfin
29-09-2006, 14:43
Ma quanto misurava il ph?
Ti consiglio anche io di leggerti un bel po di acquaportal :-))