Entra

Visualizza la versione completa : Rifare l'acquario

Zanna2000
29-09-2006, 13:18
Ciao a tutti!!! Sarebbe mia intenzione rifare il mio 120 litri... Qualcuno si è già dedicato nel rifacimento della propria vasca avendo il problema di non sapere dove mettere i pesci? Come avete risolto questo problema? Io i miei pesci non posso darli a nessuno perchè non conosco nessuno che me li possa tenere ... Cosa faccio? li metto in alcune vaschette con l'acqua dell'acquario e filtri già maturati? Sono 4 guppy, 4 portaspada e 3 otocinclus...

Stefano hgt
29-09-2006, 14:25
be, come pesci sono pochi per 120 litri, quindi secondo me puoi mettere i pesci ed il filtro in un'altra vasca-bacinella con l'acqua dell'acquario, rifarlo e poi inserire di nuovo filtro e pesci. Se il filtro è ben maturo dovrebbe reggere quest'operazione senza doversi riavviare, in fondo il carico organico dei pesci è poco. Ovviamente il filtro dovrai continuare a farlo girare anche nella bacinella, senò muoiono i batteri.
Aspetta però altri pareri, ciao

wtrman
29-09-2006, 14:43
Zanna2000, se cerchi sul forum ci sono articoli di altri appassionati che hanno rifatto il fondo e/o il layout di una vasca.
In ogni caso di solito si conserva l'acqua, che andrà poi inserita nuovamente nella vasca risistemata.
I pesci li puoi tenere tranquillamente in una bacinella con il riscaldatore in funzione.
Se hai un filtro esterno l'ideale è tenerlo in funzione, altrimenti conserva il materiale filtrante sempre nell'acqua del vecchio acquario che poi riutilizzerai.

Zanna2000
29-09-2006, 15:02
Ok, allora prendo una vaschetta abbastanza capiente e la equipaggio con il termoriscaldatore e il filtro esterno dell'acquario in funzione ... Grazie X i consigli!!!

Stefano hgt
29-09-2006, 17:28
si, fai così. Come ti ha detto wtrman tieni l'acqua e rimettila nell'acquario quando hai finito