Visualizza la versione completa : betta forse malato
carlitomc
06-05-2005, 19:25
Ciao Ragazzi,
il mio betta maschio da poco tempo gli si sono formati dei piccoli batufoli..
Non sono bianchi..:Che può essere... ? Stava benissimo...Fatemi sapere..
I valori non li so..Non li ho ancora controllati...Eppure l'altro ieri era vicino al nido che controllava la uova..Il nuoto è regolare, sembra stia bene di salute...eppure ha ste cose strane...
nel cercare di aiutarti ho bisogno di sapere valori e popolazione dell'acquario e se possibile una descrizione piu' precisa :
colore batufoli,il pesce ha avuto lesioni,respirazione,attuale colore del pesce,comportamento nei confronti del cibo etc.ciao lele
carlitomc
06-05-2005, 23:07
I valori non li so purtroppo,
devo analizzare l'acqua...
I batuffoli sono blu, del colore del pesce...Betta color blu scuro, monocolore...
Oggi chiedendo alla donna mi ha detto che ha le pinne pettorali vicino alle branchie, quelle incriminate che si presentano un po rovinate (il termine sfilacciate ha senso)...Può dipendere da micosi e cosa posso fare...
Il pesce mangia regolarmente e si muove altrettanto..Anzi continua ad accoppiarsi..E insieme a un altro betta femmina adulto e due piccole femmine...L'acquario è un 25 litri..So che è piccolo , ma per ora non posso fare altro...Ho appena finito un acquario per ciclidi da quasi 300 litri e non so dove metterli...
Nell'acquario ho un filtro da per un acquario da 80 litri..Il fondo è di sabbia e ho delle pianticelle ( non ricordo il nome) e in superfice della minor...Due cardinine piccole...
micosi....generalmente si ha a causa di una lesione,e la mucosa risulta presentare dei filamenti bianchi con strutture batuffolose.all'inizio in genere si manifesta con ferite o cose simili,quindi nel tuo caso potrebbe essere all'inizio.
e vero anche che questi batuffoli potrebbero derivare da una abbondamte secrezione di muco ,causata da una infiammazione della mucosa a causa di valori non propriamente adeguati al tipo di pesce come ad esempio il ph.il mi consiglio e di isolare il pesce (in quanto se fosse micosi vedrai presto comparire i sitomi descritti ed e contagiosa)da curare con prodotti antifungini,se invece sei fuori con i valori ...bhe ripristinali e poi valuta la situazione.fammi sapere lele
polimarzio
07-05-2005, 01:53
Urge conoscere i valori e se gli stessi risultassero nella norma consiglio il generalTonic.
Ciao
carlitomc
10-05-2005, 09:20
Il mio betta è guarito, oggi guardando la vasca era tutto perfetto, non aveva più i bartuffoli e sfoggiava la sua magnifica livrea, poteva essere dovuto ai valori dell'acqua..Il ph era un po' più duro..Lo portato a 7 ieri, ho cambiato l'acqua in modo parziale con biocondizionatore e tutto è perfetto.
grazie degli aiuti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |