Visualizza la versione completa : Importante...come faccio a capire se è mascio o femmina?
Ciao a tutti,
dopo aver capito che i discus in una vasca di medie dimensioni non possono convivere con altri pesci di medie grandezze , tipo scalari,e quindi provvederò dispiaciuto alla rimozione -20 -20
vi domando come faccio a capire se ho una femmina o un maschio?
io sono convinto di avere un maschio e vorrei comprargli la femmina..
mi hanno detto in base le pupille, oppure in base la parte frontale, ma esistono modi reali per poterlo capire?
sono convinto che qualcuno con + esperienza abbia un proprio modo particolare per distinguerli..
fatemi sapere così la prossima settimana andrò ad acquistarlo!!!
Mauromac
29-09-2006, 12:32
io per esperienza mia propria ho imparato una cosa....
la femmina la riconosci quando la vedi deporre. #36#
il maschio lo riconosci se vedi schiudersi le uova perchè in alcuni casi particolarissimi, la femmina può simulare di essere un maschio e addirittura passare sopra le uova deposte dall'altra femmina come per fecondarle. #23
Quindi, riassumendo:
1 - la femmina la riconosci se le vedi fare le uova #36#
2 - il maschio lo riconosci se vedi le codine, ovvero, se si schiudono le uova. #17
PURTROPPO non c'è modo, per quanto magari molti pensino il contrario, di riconoscerli prima di una deposizione.
Ovviamente, ci sono selezioni (vedi alcuni allevamenti tedeschi) in cui i maschi, o almeno così dicono, ma io non confermo, dovrebbero avere le pinne più appuntite, mentre le femmine più tondeggianti.
Non sono mai riuscito a vedere questa cosa. #24
ah, dimenticavo... tutte le mie valutazioni, si riferiscono ad esemplari medio grandi, sui piccoli è IMPOSSIBILE stabilire il sesso. [Adesso magari verrò smentito, offeso e anche crocifisso per le mie affermazioni, ma cmq sia questa è la mia opinione, non cerco di convincere nessuno]
Spero di esserti stato di aiuto. Ciao.
SCUSATE il POST LUNGO!!! -11
totodiscus
29-09-2006, 12:44
io invece quoto ;-) mauromac
Mauromac
29-09-2006, 15:46
io invece quoto ;-) mauromac
ovviamente!!! Io non sbaglio mai... :-D
Tiziano_1983
30-09-2006, 12:54
Solo se si formano coppie e eventuali riproduzioni potrai vedere.... qual'è il maschio
io per esperienza mia propria ho imparato una cosa....
la femmina la riconosci quando la vedi deporre. #36#
il maschio lo riconosci se vedi schiudersi le uova perchè in alcuni casi particolarissimi, la femmina può simulare di essere un maschio e addirittura passare sopra le uova deposte dall'altra femmina come per fecondarle. #23
Quindi, riassumendo:
1 - la femmina la riconosci se le vedi fare le uova #36#
2 - il maschio lo riconosci se vedi le codine, ovvero, se si schiudono le uova. #17
PURTROPPO non c'è modo, per quanto magari molti pensino il contrario, di riconoscerli prima di una deposizione.
SCUSATE il POST LUNGO!!! -11
ciao e grazie mille ;-) ..
ci speravo tanto che qualcuno mi avrebbe risolto questo problema..
allora che devo fare???devo assolutamente prendere una femmina ed ho il 50 % di possibilità di indovinare..
tu hai mai sentito parlare della distinzione della pupilla o della grandezza della fronte o della parte inferiore?
fammi sapere.....
Solo se si formano coppie e eventuali riproduzioni potrai vedere.... qual'è il maschio
ciao,
ho capito però posso avere solo 2 discus in modo tale da non affollare l'acquario..quindi se sbaglio e metto un maschio il mio discus lo torturerà e il negoziante non me lo cambia neanche morto!!!
grazie lo stesso!!! :-)
totodiscus
30-09-2006, 15:57
madonna mia
Mauromac
30-09-2006, 16:03
princee se vuoi risolvere i tuoi problemi assolutamente, fai così: Compri una coppia che già sia formata, magari che si sia anche riprodotta e vendi quello che già hai sul mercatino del forum. Magari risolvi, però sappi che una coppia formata, 1 vive di meno, perchè sono più vecchi di sicuro 2 costa un sacco di soldi. Ciao!
princee se vuoi risolvere i tuoi problemi assolutamente, fai così: Compri una coppia che già sia formata, magari che si sia anche riprodotta e vendi quello che già hai sul mercatino del forum. Magari risolvi, però sappi che una coppia formata, 1 vive di meno, perchè sono più vecchi di sicuro 2 costa un sacco di soldi. Ciao!
ottimo consiglio..mi informerò con il negoziante e vediamo cosa mi dice...
hai proprio ragione costerà tanto!!! :-(
ps: poi ti farò sapere.....
Grazie a tutti x i consigli..siete stati gentilissimi
ciaooooooo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |