PDA

Visualizza la versione completa : nanoreef partito

vassoiofreddo
29-09-2006, 10:07
ciao a tutti,
sono partito un paio di settimane fa con il mio nanoreef e ora sono quindi in fase di maturazione delle rocce. Tra l'altro le rocce le ho comprato in negozio dove erano arrivate da poco e non erano molto spurgate, quindi penso questa fase durerà un po' più dell'usuale, vero?
un paio di giorni fa ho effettuato i test (salifert) e ho rilevato i seguenti valori:
salinita: 1.035 (rifrattometro)
t = 26°C
ph = 8,0
kH = 13.8
NO2 = 0.5-1 mg/l
NO3 = 35 mg/l
Ca = 350 mg/l

Ho letto che in questa fase i valori sono molto ballerini e non molto significativi, ma mi sembra che il kH sia notevolemente superiore al valore che usualmente è riportato negli altri acquari. Non penso di aver sbagliato il test perchè 2 giorni prima il valore era simile (14). Devo preoccuparmi o ci può stare? Riguardo gli altri valori, che ne pensate?

Per i dettagli del mio nanoreef e per una foto con la disposizione delle rocce potete vedere nel profilo.

ciao

leletosi
29-09-2006, 14:26
se il rifrattometro legge 1035 siamo parecchio malmessi.....dovrebbe segnare 1026 oppure 35......quella è la salinità corretta. ma 1035 è ben oltre quel valore....sicuro di non esserti confuso no eh ?? #24 spero.....

niente timore per il kh...scenderà.

valori mooolto ballerini in questa fase...vero . e ti manca il test più importante per vedere quanto inquinamento hai....i po4.....

;-)

cospicillum
29-09-2006, 14:40
e ti manca il test più importante per vedere quanto inquinamento hai....i po4.....

il fotometro ;-)

vassoiofreddo
29-09-2006, 15:02
se il rifrattometro legge 1035 siamo parecchio malmessi.....dovrebbe segnare 1026 oppure 35......quella è la salinità corretta.

scusa hai ragione, intendevo proprio salinità 35 per mille ma non mi sono spiegato bene #12

e ti manca il test più importante per vedere quanto inquinamento hai....i po4.....

in realtà ho acquistato anche il test dei fostafi però per il momento non l'ho ancora fatto, avevo capito che in questa fase non era necessario farlo. #12
Per completezza vi dico che ho fatto anche il test NH4 (ho trovato valori non rilevabili), e ho anche i test Mg e O2 (anche questi per il momento non li ho eseguiti, per mancanza di tempo in questi giorni). Cmq rimedierò al più presto e ne approfitto anche per chiedervi un'altra cosa al riguardo: il test O2 non l'avevo mai sentito, l'ho preso solo perchè ho acquistato tutti i test in blocco e c'era anche quello; ma può servire a qualcosa? quali sono i valori corretti dell'ossigeno (ammesso che esista un valore di riferimento)?

vassoiofreddo
03-10-2006, 14:11
Ho effettuato ieri per la prima volta il test dei fosfati, e ho trovato un valore molto alto; invece i nitriti e i nitrati sembrano essere in discesa rispetto a qualche giorno fa. Ecco i valori in dettaglio:
pH=8.0
NO2=0.2 mg/l
NO3=25 mg/l
NH4<0.5 mg/l (il minimo misurabile)
PO4=0.8 mg/l

Penso che la causa dei fostati alti sia la sporcizia delle rocce, considerando che la vasca è partita da due settimane pensate sia necessario intervenire subito? o lasciare la situazione cosi com'è in fase di maturazione e far provvedere ai cambi d'acqua successivi (sempre che siano sufficienti)?

Comunque ieri sono riuscito ad individuare la prima piccola lumachina uscire dalle rocce, spero sia di buon auspicio! ;-)

ciao