PDA

Visualizza la versione completa : Problemi col ph, non ci capisco nulla

rachele
28-09-2006, 21:53
Ho un acquario da due anni, e sembrerà impossibile, ma dato che non ha mai avuto problemi ( prima avevo scalari e cardinali), non ho mai imparato nulla sul ph.
Ora che ci ho messo i guppy, mi muoiono regolarmente.
Il negoziante parla di ph troppo basso.
E da colpa al mio vecchio rivenditore che mi ha venduto uno spessore di fertilizzante troppo alto.
E' vero?
O il ph dipende da altro?
Insomma, lui vorrebbe farmi disfare tutto!!!!!

Losbircio
28-09-2006, 22:14
Allora, lo spessore non conta niente ma il materiale con cui è fatto il substrato, ad esempio se il tuo substrato è in torba, si può parlare ( non in maniera molto concreta) di un abbassamento sostanziale del pH. La torba la riconosci da quel classico colore scuro e somiglia molto a quella che si mette nei vasi Tende anche a galleggiare. ( dubbito che tu abbia torba come substrato).
Fai cambi con acqua di osmosi inversa? Se si devi inserire i sali appropiati.
Un consiglio misura il pH dell'acqua del tuo rubinetto e vedi a che Ph è usa quella!!! I guppy sono pesci molto resistenti!!! Ci
ao

rachele
28-09-2006, 22:27
il substrato è nero, scagleittine piccole piccole nere....
TORBA?

Losbircio
28-09-2006, 22:57
Hai una foto....ma ti fa anche da ghiaietto?

Jalapeno
28-09-2006, 23:21
"scagleittine piccole piccole nere" detta cosi potrebbe essere semplice ghiaia, lo spessore può influire formando delle zone anossiche con relativa produzione di acidi. Prima di tutto dovresti comprarti i test a reagente liquido ph kh gh no2 no3 cosi con dati alla mano possiamo aiutarti meglio (lascia perdere i consigli del negoziante)...

Losbircio
28-09-2006, 23:25
Beh...produzione di acidi se parli a ""SOLDONI"" cmq non può abbassarti il ph così da far morire i GUPPY!!! Ammeno che tu non abbia il fondo alto 1/3 di tutto l'acquario...cosa a cui non credo!!!

Jalapeno
28-09-2006, 23:35
Non per dire ma bastano anche 4cm (più lo spessore è alto e più sarà facile) per formare zone anossiche e relativa produzione di acido solforico o solfidrico che tradotto in soldoni vorrebbe dire ph bassi.... ad ogni buon conto credo che la teoria del negoziante trovi spiegazioni nel fatto di voler arrivare a fine mese e la moria dei guppy sembrerebbe causata da una batteriosi (vedi altro topic) ;-)

Losbircio
28-09-2006, 23:43
Sul negoziante, non c'èrano dubbi!!! Acido solforico viene prodotto da batteri che adoperano in carenza di ossigeno una decomposizione del materiale organico. Ovviamente se c'è uno strato di torba il fenomeno è molto accentuato visto che la torma è già fossile di suo.
Cmq non è questo il punto. se hai solo ghiaietto approfittane per dare una leggera smossa al tutto facendo un pezzetto giorno per giorno, andando ad eliminare le zone anossiche. se hai fondo fertilizzato o torba e quello che è, dovresti ( come ha detto bakalar, ) comprarti dei test. Da queste parti si dice " nun da ascorto ar negoziante, te vo da na sola"" ( non dare ascolto al negoziante che ti vuole dare una bugeratura).

rachele
29-09-2006, 01:06
Sto già provvedendo a cercare i test. Potete consigliarmi qualcosa su internet a prezzi decenti?
A parte questo, domani posto una fotina del fondo, almeno vedete se lo conoscete.
Comunque saranno 10 cm in tutto.
Nell'acquario ho diverse piante. Tengo a precisare che i pulitori stanno benissimo ( si riproducono) e i cory e i botia stanno da dio, ah anche le caridine.
Insomma solo problema per i guppy! Voglio salvare quest'acquario, e mi spiace pensare che il mio venditore ( mi fornisco da lui da circa 4 anni) possa tirarmi una fregatura :-(
Comunque quando faccio il cambio dell'acqa sifono sempre il fondale, non è che ho tirato su il fertilizzante?
( scusate le domande che possono essere banali)

Jalapeno
29-09-2006, 01:26
Non saresti la prima che viene "fregata" dai venditori purtroppo sono pochi i negozianti seri e competenti. Visto che gli altri abitanti (scelta dei pesci non felicissima) stanno bene direi che i tuoi guppy sono malati forse già in negozio (vedi recente post in malattie). Per i test vai su acquaingros.it (personalmente ti consiglio i Tetra) in ogni caso prendi quelli a reagente liquido non quelli a striscette.

Nyk
29-09-2006, 01:29
A mio avviso i guppy ultimamente stanno dando parecchi problemi indipendentemente dal PH ma diciamo che erano sani ed è colpa dal PH.
Zone anossiche con 10 cm sifonando con i cambi d'acqua la vedo dura e comunque bisogna andare cauti con le sifonature perchè si rischia di tirar fuori fosfati o altro peggiorando la condizione dell'intera vasca.
Ad ogni modo prima di esprimersi credo proprio sia necessario avere dei valori in acqua altrimenti può essere tutto ed il contrario di tutto.

Un piccolo appunto ..... non è che a suo tempo il vecchio negoziante ti ha dato della torba da mettere nel filtro? Di solito per avere un PH buono per i neon si deve intervenire per abbassarlo. Eventualmente facciamo cambio? io vorrei abbassarlo :-D

rachele
29-09-2006, 09:54
Gia ragazzi, devo assolutamente prendere i test. Comunque una cosa troppo insolita...
Insomma io ho due acquari, quello da 125 e uno piccolo da 45 che tenevo SOLO per glia avannotti appena nati.
Li li tenevo fino ai 3 mesi e poi li spostavo in quello grande.
Oh, in quello piccolo non me n'è mai morto uno!!!!:(
Ma il misuratre di ph elettronico non va bene?
Ne ho visto uno su ebay, HANNA a 35 euro

Jalapeno
29-09-2006, 13:26
Prova a guardare qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=78459 (prova a girare sul forum e guarda anche i vecchi post)