Entra

Visualizza la versione completa : devo allestire il refugium,vorrei consigli per non sbagliare

Modder
28-09-2006, 20:59
ho un refugium da 6 litri e vorrei illuminarlo con 4 neon fitostimolanti da 15 w l'uno(ho pure i riflettori, un pò scadenti, ma meglio di non averli) vorrei farci un bel dsb da 15-16cm!che mi consigliate?aragalive o normale sugar?devo fare inoculi di biodigest?metterci una pietre viva?diciamo 2 kg?tanto per far inondare la sabbia di vita?come alga prevedo solo chaeto illuminata a ciclo inverso dalla vasca.ovviamente la pietra la terrò sollevata di un cm dal dsb.

domanda idiota:mettere una lumaca potrebbe servirmi per fare una potatura costante? potrà mai mangiare più chaeto di quanta ne cresca?

mi hanno già consigliato di mettere la sabbia con l'acqua per evitare formazioni di piccole e pericolossissime bolle d'aria.

Modder
29-09-2006, 02:27
ops, 60 litri....

vorrei sapere quanti kg di sugar ci vorrebbero per fare un dsb di circa 15-16cm in una vasca 60x30

FRIZZ
29-09-2006, 09:25
vorrei sapere quanti kg di sugar ci vorrebbero per fare un dsb di circa 15-16cm in una vasca 60x30

più o meno 37/40 kg alta 15 cm

Modder
29-09-2006, 09:50
così tanta...... -05

e per le altre domande? :-))

FRIZZ
29-09-2006, 10:07
anche se ti avevo/avevano già risposto sull'argomento......

1 sacchetto di quella viva, il resto pura aragonite non viva...... tanto i batteri che inseriscono nei sacchi di sabbia durano veramente poco, perchè prendono luce, trobbi sbalzi di temperatura ecc........... preferisco poi inoculare i batteri in fialetta, perchè con quel tipo di confezione, sono tra quelli che durano di più......
una roccia viva puoi anche metterla..... anche appoggiata sulla sabbia, basta che non occupa più del 25 massimo 30% della superficie
comunque sul refugium ci sono tanti post.......... questo è uno dei tanti link che si trovano

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=79319&highlight=refugium