Visualizza la versione completa : quale sabbia? plz help!
mickss84
06-05-2005, 17:41
ciao ragazzi,
ho un dubbio che non riesco a risolvere a causa della mia inesperienza...
Qual'è il tipo di sabbia/ghiaino che mi consigliate per un acquario di comunità composto da neon,scalari,ancistrus e cory?
Fatemi sapere i vostri pareri...
A me piacerebbe una sabbia/ghiaino nero ma non so se gli ospiti gradirebbero...
voi che dite?
Ciao la sabbia nera te la sconsiglio perchè assorbe molta luce e rende tutto un po' scuro...
Io direi un colore più naturale e neutro... sul rossiccio marroncino... più chiaro o più scuro...
Mi raccomando controlla che ci sia scritto sopra QUARZO PURISSIMO... ho letto che metti i cory, allora ti consiglio una granulometria più fine... diciamo che 2-3mm può andare benissimo...
ciao! :-))
mickss84
09-05-2005, 09:40
grazie faby... come sempre mi sei di grande aiuto!!! tnx :-))
Nightsky
11-05-2005, 01:31
visto che devo rifare il fondo, mettero' il deponit e sopra sabbia..
sono indecisa fra il beige/sabbia e il marrone.... tra la sabbia sabbia(tipo quella di kain) o tra il 0,5-1 mm
#24 #23 #17
Nightsky
12-05-2005, 00:06
sabbia o nn sabbia?
Vai con la sabbia, le piante ti ringrazieranno!
Sabbia... e non beige-bianchiccia, che poi si sporca e diventa marroncina... una schifezza...
Nightsky
17-05-2005, 19:01
ok, presa color beige-legno... (poi bagnandola penso che si scurisca un po')
Vai con la sabbia, le piante ti ringrazieranno!
Ma sola sabbia non è un po' troppo sterile? Mi son trovato molto bene con lo strato sottostante di argilla espansa (checché tu ne dica -04 .... poi magari il terriccio è 10000 volte meglio, anzi, sicuramente -28d# ).
Con sotto il deponit..mi pareva sottinteso...
L'argilla espansa non è propriamente fertile... anzi, è proprio un substrato inerte...
Ah. Col Deponit. Boh, allora il mio sarà un caso fortunato, oppure non dipende dall'argilla.
costantino980
21-05-2005, 12:52
io ti consiglio un fondo scuro(ma nn nero)e medio fine.. #12 xkè con l'andare del tempo i ghiaini chiari,potrebbere cambiare colore...avvolte la patina ke si forma sui vetri si forma anke sul ghiaino...
io ti consiglio un fondo scuro(ma nn nero)e medio fine.. #12 xkè con l'andare del tempo i ghiaini chiari,potrebbere cambiare colore...avvolte la patina ke si forma sui vetri si forma anke sul ghiaino...
Sissì... questo succede però a quelli proprio bianchi... Se non sono bianchi la cosa non si vede molto, secondo me...
Raga' mi inserisco: se nn ho campito male, dite di mettere la sabbia subito sopra il fondo fertile (o terriccio o argilla espansa o insomma ciò che si spaccia per fertilizzante)?
Sarebbe una cattiva idea mettere più strati? mi spiego:
- fondo fertile;
- ghiaino 2-3mm;
- sabbia (o ghiaino ultrasottile) in quarzo;
se la cosa fosse fattibile, approssimativamente quanti cm dovrebbe essere profondo ogni strato?
Grazie #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |