Entra

Visualizza la versione completa : ANUBIA PULITA

habit
28-09-2006, 20:03
come si puliscono le foglie dell'anubias quando diventano scure a causa dei depositi ?
consigli neofita piante grazie!

Ecthelion
29-09-2006, 10:35
credo che poche soluzioni ci sono.
Cambia parte dell'acqua e prova a vedere se riesci a debellare lo straterello di alghe.
Qualcuno (forse Miranda ??) suggerisce una pulizia a base di candeggina diluitissima, ovviamente rimuovendo la pianticella dall'acquario.
Purtroppo le anubias hanno questo problema. Le foglie essendo longeve sono proprio soggette a sporcarsi, a meno ch etu nn abbia un'acqua praticamente senza inquinanti (silicati, fosfati, nitrati ....)

habit
29-09-2006, 11:58
provo ma ho il terrore ke anche se rilavo benissimo le foglie entri candeggina nella vasca, avevo letto un topic con sta cosa della cadeggina pensavo fosse uno scherzo #24

Miranda
29-09-2006, 14:21
Ciao,
io il "metodo della candeggina" l'ho trovato in un libro, l'ho provato ed ha funzionato :-)

Vai tranquillo, non succede niente! Nel mio acquario l'ho usato più volte.

Fai così:
- togli l'anubias dall'acquario
- la immergi (attenzione non il rizoma con le radici!) in una soluzione di acqua e candeggina 20/1 per meno di un minuto, se è coperta di diatomee strofina le foglie con le dita delicatamente
- risciacqua bene la piantina sotto l'acqua corrente (magari non troppo fredda sennò la pianta subisce uno sbalzo di temperatura)
- rimettila nell'acquario
Se ci sono alghe a pennello non vanno via subito, però muoiono tutte (te ne accorgi perchè si sbiancano e dopo qualche giorno spariscono da sole)

Però certo, se le condizioni dell'acqua sono tali da favorire la crescita algale, dopo qualche settimana avrai le anubias nuovamente infestate dalle alghe, cerca anche di non metterle in piena luce.

Ecthelion
29-09-2006, 19:35
Grande !!!
#36#

habit
01-10-2006, 17:29
Miranda santa subito insieme alla torre sacra di "Ecthelion" o aspè quella è la terra di mezzo?
cmq grazie :-)
che figata sto portale!!!!

xmrdieselx
01-10-2006, 17:33
Neritine.... :-))

Ecthelion
01-10-2006, 17:36
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Miranda
02-10-2006, 12:33
Miranda santa subito insieme alla torre sacra di "Ecthelion"

esagerato!

:-D :-D :-D :-D :-D

NPS Messina
02-10-2006, 18:02
Prova anche con l'acqua ossigenata, da spruzzare direttamente sulle foglie, ovviamente togliendo la pianta dalla vasca e risciacquando con cura.

habit
04-10-2006, 18:37
#27 ragazzi ho fatto con la candeggina stupendo....thanks again
Lillo la tua idea la tengo buona x la proxima volta,Lillo come mio padre sei di messina come mio padre ti chiami Letterio come lui o sei Calogero? -d04
Ho comprato nua radice di mangrovia le anubias come le fisso con la lenza da pesca?ho sentito ke è un buon metodo...perora sono solo interrate nel ghiaino.

LUCA5
23-11-2006, 15:33
Anch'io ho provato con la candegina, una parte di alghe le ho trovate sul fondo della miscela ma il grosso e' rimasto sulle foglioline...
dici che va via con il passare dei giorni?

labido
23-11-2006, 15:45
leggi qui

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91040

LUCA5
23-11-2006, 15:54
;-)