PDA

Visualizza la versione completa : quanti?

brick
28-09-2006, 16:36
ciao a tutti volevo chiedere quanti scalari in 215 litri?

servono piante roccie areatori co2?
grazie

Raul3
28-09-2006, 19:12
Ciao, secondo me potresti mettere un gruppetto di 4-6 scalari piccoli, in modo tale che col tempo si formi una coppia per tentarne la riproduzione e poi isolare la coppia.
Io ci metterei molte piante, l'aereatore e un impianto di co2 per favorire la crescita delle piante.
Qua trovi informazioni sull'allevamento e riproduzione degli scalari
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/scalare_giorgio/default.asp
Ciao ;-)

brick
28-09-2006, 21:28
grazie delle info ;-)

4Angel
28-09-2006, 22:45
Secondo me l'aeratore non ci va proprio, per due motivi: il primo è che ti disperde la co2, il secondo è che disperdendo la co2 ti alza il pH... ;-) Magari parti con una decina di piccoli per arrivare alla coppia, di acqua ne hai, per il resto, bhè... la co2 ti è utilissima per le piante e per tenere il pH basso (sai che acqua vogliono, vero?), per le piante puoi sbizzarrirti (luce permettendo), a meno che tu non intenda ricreare un biotopo amazzonico, in questo caso Echinodorus (tenellus per il pratino, ozelot al centro, orizontalis ai lati), qualche legno e la vasca è a posto. Più che altro pensa a quali pesci vuoi mettere in vasca con gli scalari, devi metterli prima altrimenti rischiano di fare una finaccia. Se hai bisogno di altro chiedi pure.

sibio77
29-09-2006, 08:13
concordo con 4angel, assolutamente no l'areatore e se ti viene voglia di mettere neon e/o cardinali fattela passare perchè poi fanno uno brutta fine quando gli scalari crescono!

brick
29-09-2006, 09:37
...grazie.. però.. Io sono proprio alle prime armi... cosa metto nel fondo? Sabbia? Se si quali? Ghiaietto? Se si quale? Torba (se ci va.. credo di si) nel fondo? O nel filtro?
Grazie in anticipo a tutti

4Angel
29-09-2006, 17:39
Usa solo prodotti per acquari, e testali con il viakal (ce ne butti una goccia e se frigge non va bene, c'è calcare); per il fondo dipende da quello che ti piace, e dai pesci che vuoi mettere, se vuoi mettere dei corydoras metti sabbia o comunque qualsiasi cosa a granulometria piccola; la torba... bhè, dipende da che acqua usi per allestire la vasca.... Sai che valori devi avere per gli scalari?