PDA

Visualizza la versione completa : Il mondo è fatto a scale c'è chi...xké il KH NON sale mai?!?

erasmob
28-09-2006, 14:18
Caio a tutti, vorrei sapere come posso aumentare la durezza carbonatica (KH). Al momento è da mesi che rimane stabile a 7° nonostante stia mettendo Sera Mineral Salt a giorni alterni e seguendo le istruzioni del prodotto ma niente non si smove. Qualcuno sa dirmi perché? Premetto che ho dei problemi in vasca con ciano e in un altra sezione del post http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=80804&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight= mi hanno già dato dei buoni consigli, ma penso che questa sia la sezione più indicata per avere chiarimenti al riguardo.
Volevo anche chiedere cosa mi consigliate per fare la misurazione del Magnesio disciolto in acqua, per gli altri test uso i prodotti della Askoll e mi trovo bene. Grazie

Abra
28-09-2006, 15:01
usa del semplice bicarboneto si sodio x tirarlo sù,poi usi il kent a+b x mantenere stabili i valori.che tù ti trovi bene è diverso da dire affidabili cerca in internet e compera i salifert costano meno che in negozio e sono leggermente + affidabili (da quello che dicono quì e ci credo :-) ).

erasmob
28-09-2006, 15:30
Grazieabracadabra, praticamente è da ieri che mi stai dietro, non mollare, io sono un osso assai duro :-)) (anche di comprendonio a quanto pare... #12 )

Abra
28-09-2006, 15:43
cerco di aiutare chi posso anche se ti avviso che non sono un gran esperto,se usi il bicarbonato usane pochissimo e misura dopo 6o7ore anche se 7kh non è un valore malaccio io lo tengo 8o9.

erasmob
28-09-2006, 17:52
abracadabra, ancora una cosa, in che dosi devo mettere il bicarbonato di sodio per il mio acquario di circa 180/190 litri netti? Lo aggiungo all'acqua di osmosi?

Abra
28-09-2006, 17:55
certo lo mescoli in acqua di osmosi e lo dosi goccia a goccia io partirei con mezzo cucchiaino raso da caffè poi dopo 6o7 ore misuri.

Nyk
28-09-2006, 18:19
Scusa ma perchè vuoi alzare il KH?
Comunque non trovo appropriato alzare il KH così a spanne tanto più che le variazioni è bene farle gradatamente.
Dai una letta quì
http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm
.... alla fine hai un composto che aggiunto in tot ml ti alza di tot gradi il KH o GH a seconda delle necessità.
Io comunque ho sempre sentito di gente (compreso me) che cerca di abbassarlo il KH tu perchè lo vuoi alzare?

Abra
28-09-2006, 18:36
a me sembrava di aver letto su questo sito che un buon kh non dovesse essere inferiore agli 8 forse mi sbaglio oppure ho letto male :-)) ,a spanne non ci và mezzo cucchiaino raso da caffè in 180l se glielo alza di mezzo punto è tanto.

erasmob
28-09-2006, 18:36
Nyk, ho letto nei forum e anche su consiglio del negoziante, che deve essere più alto di 8 per stabilizzare i PH... #24 almeno così pensavo, mi sbaglio? stasera vado a dare uno sguardo al link che mi hai suggerito, grazie, più notizie ho più forse mi salvo.

Abra
28-09-2006, 18:38
:-D :-D Nyk, sfoglia le pagine poi vedi se tutti chiedono come abbassarlo :-D :-D

*Tuesen!*
28-09-2006, 21:25
Scusa ma perchè vuoi alzare il KH?
Comunque non trovo appropriato alzare il KH così a spanne tanto più che le variazioni è bene farle gradatamente.
Dai una letta quì
http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm
.... alla fine hai un composto che aggiunto in tot ml ti alza di tot gradi il KH o GH a seconda delle necessità.
Io comunque ho sempre sentito di gente (compreso me) che cerca di abbassarlo il KH tu perchè lo vuoi alzare?
Forse non si è accorto che è nella sezione marina..... :-))
Personalmente lascerei il valore a 7.....se quello è il suo valore di stabilità nion mi complicherei la vita più di tanto. Se vuoi tenere valori più alti metti un reattore di calcio altrimenti tra boccette e polverine ti sveni.
Per i test, salifert tropic marine, merck ai voglia a test....

Abra
28-09-2006, 21:59
*Tuesen!*, glielo avevo consigliato io di alzarlo a 8o9 siccome è invaso dai ciano e sapevo che quelli lo ciucciano lo facevo stare dalla parte del marciapiede.

Araman
28-09-2006, 22:37
ma il bicarbonato non ha controindicazioni? se no..mi vado a sparare di la perchè in qualche anno, di prodotti che lo alzano ne ho presi e non sono proprio gratuiti...

Abra
28-09-2006, 22:44
Araman, non dirmi che x il calcio usi il turbocalcium invece del calcio cloruro :-)) guarda nelle ricette fai da tè e risparmia ;-)

erasmob
28-09-2006, 22:44
Difatti il tutto nasce da una condizione non ottimale in vasca e alzare la durezza è uno dei passi che devo compiere.
Sono passato a comprare il bicarbonato di sodio e domani inizio la somministrazione del cucchiaino di caffé, a piccole dosi e goccia goccia. Ho deciso che la prox settimana i miei pescetti vanno in villeggiatura in negozio e vedo se la situazione migliora.
*Tuesen!*, comprerò anche il reattore di calcio ma siccome devo risistemare la vasca prima devo procurarmi 2 pompe stream e uno schiumatoio nuovo e mi sa che per un mesetto o due non affronterò la spesa del reattore, quindi...se non mi sentite più qualcuno mi porti i sali per riprendermi dallo svenimento #06

erasmob
28-09-2006, 22:46
Io ho usato il Sera Marine Salt ma non ho avuto risultati affatto. Qualcuno lo usa?

Abra
28-09-2006, 22:56
#25 #25 grande,il reattore non è detto che ci voglia dipende cosa metterai e il consumo che avrai,continua così e non ti fare sviare dai mille suggerimanti che ti daranno soprattutto i pescivendoli fai quello che ti hanno detto e vedrai i risultati.

Abra
28-09-2006, 22:57
erasmob, io lo butterei ;-)

erasmob
28-09-2006, 23:03
Non i pesci vero?!? Ci sono affezionato e mi sono costati 2 eurini.... al limite butto via 54 euro (ormai visto il consumo abnorme fatto negli ultimi 2 mesi, 12 euro) di Marine Salt. Chi la dura la vince o almeno così si dice.
Ascolto tutti, poi leggo in giro e vedo cosa fare, tanto sono ad un punto fermo e da qualche parte devo virare, alla peggio ritorno all'acqua dolce, lì andavo bene dopo 13 anni di esperienza ... MAI ora mi sono intrippato qui e voglio risultati #19

Abra
28-09-2006, 23:09
sì ma se stai ad ascoltare tutti non parti + io se ero in tè domani portavo via i pesci e mi mettevo in moto x lo schiumatoio e le pompe dammi retta prendi 2 marea costano poco e quando escono le nanostreem prendi quelle così adesso risparmi e vai bene ;-) .

Nyk
28-09-2006, 23:14
:-D :-D Scusatemi ma ero convinto che fosse una sezione per il dolce e non per il marino :-D :-D
Come non detto.
Comunque per i dosaggi il sito linkato dovrebbe andare bene comunque e se vi basta alzare di mezzo punto ovviamente è sufficiente mettere metà dose in ml ma comunque si ha un metro di misura migliore del cucchiaino raso che può avere varie misure no? :-)

Scusate ancora per l'intromissione involontaria :-D

Notte

erasmob
28-09-2006, 23:15
Vero! Sono un po' spaesato ultimamente. Anche ieri mi hai detto delle marea e delle nanostream che usciranno verso dicembre. Ma di modelli ce ne sono a tonnellate. Tra ieri e oggi mi ssono orientato su 2 Tunze turbelle stream + controller ma ho visto (super consigliate) ma ho visto che le wave costano un sacco meno. Tu quale tipo intendi di marea? tipo wave o Tunze? Che scassapalle che sono eh #18 #18 #18

erasmob
28-09-2006, 23:19
Nyk, mi fai i dispetti?!? Guarda che poi impazzisco! #19 Non fa niente. Notte

Abra
28-09-2006, 23:26
wave marea da 4400l,le tunz sono nettamente migliori ma quando usciranno le nuove le attacchi con la calamita sono leggermante + piccole e direzionabili in qualsiasi direzione(nà figata) dammi retta aspetta ;-)

Nyk
28-09-2006, 23:27

Abra
28-09-2006, 23:30
Nyk,e che ti scusi a fare :-) notte

erasmob
28-09-2006, 23:32
Stavo leggendo or ora l'articolo delle nanostream ed ho dato uno sguardo proprio alle wave marea 4400, costano la metà!!! Solo che ho il modem normale (52k) e muoio a caricare le pagine.

Abra
28-09-2006, 23:37
-68 io ho fastweb -68 .vedi che ti consiglio bene ;-)

erasmob
28-09-2006, 23:40
Noooo anch'io. Qui non arriva neanche l'adsl altro che fastweb. Molto meglio dall'ufficio con linea dedicata ma non posso scroccarre sempre :-))
Le nanostream 6055 farebbero al caso mio ma non si parla di prezzi ho visto solo che le 6025 costano 48 euro. Abbordabile. Ciao e ci sentiamo prossimamente, così ti dico anche se col bicarbonato sale di qualcosa o no.

Abra
28-09-2006, 23:48
ok,notte

*Tuesen!*
01-10-2006, 17:50
Ne devi usare a tonnellate di bicarbonato per tenere su il KH.....e il bicarbonato da solo sbilancia ionicamente l'acqua. Secondo me il valore 7 non ha essuna controindicazione neanche se sei invaso dai ciano...tra l'altro mi preoccuperei di risolvere la situazione ciano piuttosto che quella KH. Ti renderai conto da solo,utilizzando qualsiasi tipo di buffer, che dopo pochissimo tempo il KH torna ad un suo valore di equilibrio (in questo caso 7) e se non mantieni con prodotti specifici che costano parecchio alla lunga sbilanci ionicamente l'acqua. Quindi il mio consiglio è di mantenere il valore che hai tenendolo stabile con kent a+b,(manterrai kh e calcio così) installare quanto prima pompe di movimento e reattore di calcio e sperare parecchio :-))

erasmob
01-10-2006, 23:35
Caio *Tuesen!*, venerdì ho provato a innalzare il KH con il bicarbonato e dora l'ho portato a poco più di 8 (misurato la sera del sabato). Oggi non ho fatto nè aggiunte nè misurazioni. Domani vado a comprare il KEnt A+B come da suggerimenti tuoi e di abracadabra e vedo se riesco a mantenerlo così. Sempre domani vedo se posso portarmi avanti con il pensionamento dei pesci e l'acquisto delle pompe di movimento, devo passare dal mio negoaziante e vedere disponibilità e prezzi. Ormai ho superato la fase dello sperare e sono passato direttamente al pregare http://www.faccinebuffe.it/smile/omini/omini12.gif http://www.faccinebuffe.it/smile/omini/omini12.gif http://www.faccinebuffe.it/smile/omini/omini12.gif http://www.faccinebuffe.it/smile/omini/omini12.gif http://www.faccinebuffe.it/smile/omini/omini12.gif http://www.faccinebuffe.it/smile/omini/omini12.gif ...parecchio.

*Tuesen!*
01-10-2006, 23:45
Ormai ho superato la fase dello sperare e sono passato direttamente al pregare ...parecchio.

Vedo che impari in fretta.... :-D