Entra

Visualizza la versione completa : 20 litri

zietto
28-09-2006, 14:03
Ho in mente un progetto per un plantacquario, le misura della vasca sono 35*20*25, quindi litri netti alla fine saranno + o - 16.
Come illuminazione, dovrei rimediare a poco prezzo una plafoniera PL, ma devono ancora farmi sapere se da 9 o 11W, quindi come rapporto w/l siamo intorno a 0,6/0,7.

La fauna sarà veramente scarsa, avevo in mente qualche caridna, ma non so, se avete altre idee su una popolazione.....

Mi serve il vostro aiuto per le piante più adatte ad un acquario così piccolo; se la plafo fosse da 11w, potrei fare un pratino (di cosa?). Mi servono vostri consigli su come metter su ul layout carino ma non troppo impegnativo. Per la Co2, stavo pensando a quella in gel, che dite si può fare?

Massimo Suardi
28-09-2006, 16:43
Premetto che a mio avviso, con l'esperienza il rapporto w/l sta diventando sempre meno significativo.
A mio avviso su una vasca grande puoi otttenere ottimi risultati anche con 0,5-0,7, vice versa su una più piccola preferirei non scendere sotto 1-1,5...
Questa è una mia considerazione...

Per il resto, mancano alcune informazioni utili, quali il substrato/fondo fertilizzato, la fertilizzazione liquida, e il "soggetto" della vasca..

zietto
28-09-2006, 22:15
substrato/fondo fertilizzato

Pensavo di fare un fondo, con, dal basso verso l'altro, ghiaia, "substrato Florapol" (regalo/fedeltà del negoziante), sabbia indiana fine.
La fertilizzazione liquida la vorrei mantenere bassa, aimè, perchè di tempo ora ne ho poco per seguire la crescita come vorrei. Inoltre è la prima esperienza vera con un plantacquario e vorrei farmi un pò le ossa.

Pupa
29-09-2006, 17:01
stardom,
sai che la penso iesattamente al contrario di te? :-D :-D :-D :-D

Ti spiego perchè:
in una vascheta piccola la colonna d'acqua che la luce deve attraversare è davvero poca, 15 cm??
Perciò a parità di watt/litro la luce arriva benissimo fino al fondo,
mentre nelle vasche grandi la colonna supera i 35 cm, in media, e ci vuole più potenza per arrivare a superare tutta quell'acqua.. ;-)
che poi non sono importanti solo i watt, ma il colore e e il tipo di spettro..

Perciò secondo me un pratino con 11 w in una vaschetta piccola cresce,
a parità di w/lt in una vasca grande, con 0,6 W/LT non ci esce proprio :-))

TuKo
30-09-2006, 14:08
Perciò a parità di watt/litro la luce arriva benissimo fino al fondo,
mentre nelle vasche grandi la colonna supera i 35 cm, in media, e ci vuole più potenza per arrivare a superare tutta quell'acqua..
che poi non sono importanti solo i watt, ma il colore e e il tipo di spettro..

Perciò secondo me un pratino con 11 w in una vaschetta piccola cresce,
a parità di w/lt in una vasca grande, con 0,6 W/LT non ci esce proprio

bel discorso!!! direi che in primis dipende dal tipo di pratino,o meglio dal tipo di pianta,ma cosa molto particolare tu c'hai mai provato??? :-)) Io personalmente con quel wattaggio e una colonna d'acqua inferiore(13cm per essere precisi) ho ottenuto solo che la calli mi andava in altezza e che nn stolonasse!!!

MixPix
30-09-2006, 15:07
Più le vasche sono piccole e più si deve crescere con il wattaggio...

Massimo Suardi
30-09-2006, 18:21
fortunatamente, qulcuno la pensa come me....
dai per ora siamo in 3.

Non è la stessa cosa mettere 1w di luce du una vasca da 1litro, e metterne 100w su una da 100litri...il rapporto è lo stesso,ma nella prima le piante non cresceranno...(ps, ovvio che la vasca da 1litro non esiste...ecc...)

MixPix
30-09-2006, 18:23
Anche Amano la pensa come noi...
Leggete l'ultima tabella in fondo al link

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Per 20l 15W sono ritenuti luce bassa...

MixPix
30-09-2006, 18:24
(ps, ovvio che la vasca da 1litro non esiste...ecc...)

Da me esiste...ce l'ho qui davanti... :-)) In realtà sono quasi 2l con 15W sopra... :-))

zietto
30-09-2006, 20:31
Ok, salirò un pò con il wattaggio...per il fondo che ho in mente, che mi dite?

AlexCasa
02-10-2006, 20:27
fortunatamente, qulcuno la pensa come me....
dai per ora siamo in 3.

Non è la stessa cosa mettere 1w di luce du una vasca da 1litro, e metterne 100w su una da 100litri...il rapporto è lo stesso,ma nella prima le piante non cresceranno...(ps, ovvio che la vasca da 1litro non esiste...ecc...)

Siamo in 4...
Una pianta sotto una HQI 400W in un Rio400 cresce sicuramente meglio che in un 7 litri con una PL da 7W...

giuseppe rametta
03-10-2006, 10:18
ragazzi vi posso quotare?
nel mio acquarietto da 18 litri con 18 watt le piante stentavano a crescere...adesso ho aumentato fino a 36 watt e mi sono accorto che le cose sono decisamente cambiate!nell altro acquario(400 litri lordi) ho in totale 320 watt e mi sono accorto che le piante crescevano meglio...e di molto pure...ma come mai?alla fine il ragionamento fatto da pupa è(almeno secondo me)giusto...ma come mai sembra funzionare tutto al contrario del criterio logico?

Massimo Suardi
03-10-2006, 18:22
perchè secondo me il ragionamento più logico è quello portato dal link
w/m2....

e poi onestamente, Pupa non è mai stata il massimo dell'affidabilità... #24

MixPix
03-10-2006, 20:01
In effetti pupa non è proprio una guru dell'acquariofilia... :-D
Nemmeno io però eh... :-))

Massimo Suardi
03-10-2006, 20:14
In effetti pupa non è proprio una guru dell'acquariofilia... :-D
Nemmeno io però eh... :-))nessuno lo è.....
ma bisogna anche pensare prima di parlare... #17

TuKo
04-10-2006, 09:23
-49 -49 -49 -49 -49 -49

zietto
12-10-2006, 21:02
Tanti OT -28d#
Alla fine non siamo venuti a capo della mia vaschetta..............................