Visualizza la versione completa : acquario perfetto per scalari
... allora vorrei acquistare un 215 litri della askoll e creare un mondo "perfetto" per metterci degli scalari.... però dopo aver letto e letto... ho comunque un milione di dubbi sia sul fondo sulle piante sui fertilizzanti ecc... qualcuno mi puo di re tutto :-)
p.s.: non sapevo se postare qui o in tecnica ma siccome sono proprio inesperto..
grazie a chiunque voglia aiutarmi
soprattutto io avrei postato in ciclidi sud americani!
compliementi è una scelta perfetta per gli scalari come litraggio dico... farai sicuramente un ottimo lavoro.
come coinquilini ti posso solo raccomandare corydoras panda e un paio di ancystrus (da me convivono benissimo).
come piante gli piacciono un sacco l'echinodorus (mio è ozelot) e ancora di più la mia anubias etherofilia... anche se non è sudamericano loro non lo sanno e depongono sulle sue foglione!!! e poi valisneria come se piovesse!!
ti consiglio anche grosse radici di torbiera.... secondo me apprezzano molto la penombra dell'acqua un po' ambrata.
per quanto riguarda la fertilizzazione... non ti so aiutare... le mie piante sono molto poco demanding...
grazie asterix sempre puntuale e disponibile ;-)
quanti scalari in 200 litri?
IO direi che potresti inserire 4 scalari e poi come ti ha suggerito asterix, completare con corydoras panda, ancystrus........
io ne inserirei qualcuno di più all'inizio... tipo 8 piccoli e poi selezionandoli accuratamente scarterei i 2 più deboli e poi vedrai che ti accorgi quali saranno le due coppie che devi tenere!!!!!
Come dice Giuvo non più di due coppie perchè se no vanno a pestarsi a sangue per il territorio.
Alessandrob
28-09-2006, 19:32
quoto tutti.....
io magari lo farei anche per una sola coppia, così per evitare scontri e potersi concentrare sulla ripro.........
io ne inserirei qualcuno di più all'inizio... tipo 8 piccoli e poi selezionandoli accuratamente scarterei i 2 più deboli e poi vedrai che ti accorgi quali saranno le due coppie che devi tenere!!!!!
Come dice Giuvo non più di due coppie perchè se no vanno a pestarsi a sangue per il territorio.
ma 4 maschi e 4 femmine o 5 maschi 3 femmine o 6 maschi e 2 femmine?
grazie
marcoilmace
29-09-2006, 09:09
Inizialmente non hai delle coppie e se sono molto piccoli non si ha la certezza del dismorfismo sessuale quindi ne inserisci 8 e al momento in cui vedi che si sono formate le 2 coppie dai via gli altri.
brick, non riuscirai a sapere il sesso dei pesci se non dopo che si saranno fatte le coppie. Anzi spesso se li nutri bene e li fai crescere sani vedrai che farai fatica a sapere qual'è il maschio fino alla prima deposizione.
prendine 8 a caso e poi succederà quel che succederà ma la statistica vuole che almeno 2 coppie ci dovrebbero essere!!! ;-)
altra cosa che puoi fare è prendere due coppie già formate e adulte ma... in vendita non ci sono quasi mai le più belle!!!!
poi un consiglio... se fai tutto per il meglio ti durano una vita... la loro dura fino a 7 anni mi dicono... io sono rimasto adesso bloccato con una coppia non proprio bellissima (anzi la femmina è proprio bruttina!) ma alla quale mi sono affezionato. TI consiglio di prenderli belli fin da subito! quindi roba di pinna a velo piuttosto che colori particolari!!! un po' di tempo fa vendevano un esemplare adulto bellissimo grigio marmorizzato, pinna a velo, sontuoso... tutta un'altra storia paragonato a quelli bruttini con le pinne corte che vedi spesso nei negozi!
io magari lo farei anche per una sola coppia, così per evitare scontri e potersi concentrare sulla ripro.........
dici che in un metro di lunghezza non riescono a ritagliarsi due territori? io nel mio ad un certo punto avevo 6 scalari e effettivamente ho visto baruffa perchè una coppia nel centro non ci voleva proprio stare!!! ma 2 coppie secondo me ci dovrebbero stare....
Inizialmente non hai delle coppie e se sono molto piccoli non si ha la certezza del dismorfismo sessuale quindi ne inserisci 8 e al momento in cui vedi che si sono formate le 2 coppie dai via gli altri.
...... ma poverini ... Io poi mi affeziono... come si fa dopo? A chi li dai?
consiglio di prenderli belli fin da subito! quindi roba di pinna a velo piuttosto che colori particolari!!!
come si capiscono quellio belli? A me piacciono tutti tantissimo.... #12
Citazione:
...... ma poverini ... Io poi mi affeziono... come si fa dopo? A chi li dai?
mi dispiace! lo devi fare!!! e devi essere fermo su questo punto. vivono anche in 8 nell'acquario che hai. Solo che hanno comportamenti strani e conflittuali.
comunque ti posso dire che quando ho cercato di selezionare un'altra coppia e quindi ne avevo 6 nell'acquario non ne potevo più di vederli così... erano strani, si accanivano sul più debole picchiandolo in un angolo, alcuni stavano ore in un angolo a testa in su... non ne potevo più! anche la mia vecchia coppia si era rotta... appena ho tolto tutti gli altri la coppia si è riformata in 2 ore e hanno deposto lo stesso giorno. Quello che spesso non viene detto in questo forum è che i modi di vivere che noi abbiamo adottato per i nostri pesci non sono assolutamente gli unici... Non è che non possono vivere altrimenti... e che così vivono veramente meglio e ti danno molte più soddisfazioni!!!
Se il tuo commerciante non te li riprende (chiediglielo prima di comprarli) vedi un po' in giro se trovi un'altro commerciante... se no li regali... trovi sempre qualcuno disposto a prenderli, (stiamo parlando di 4 Euro l'uno se li hai pagati tanto...) non dovrei dirlo ma è probabile che uno o due dei più deboli muoia... si chiama selezione naturale... e errore umano...
quelli belli davvero li vedi...
... IO voglio solo il meglio per loro e per tutti i pesci e animali in genere.. non terrei mai pesci a soffrire solo perche li voglio.. anzi... quindi sarà straziante ma se cosi si deve fare... lo farò... l'importante è che stiano bene ;-)
e grazie ancora
non terrei mai pesci a soffrire solo perche li voglio..
non so mica se si puo parlare di soffrire... piuttosto di stress secondo me.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |