Visualizza la versione completa : acquario perfetto per scalari
... allora vorrei acquistare un 215 litri della askoll e creare un mondo "perfetto" per metterci degli scalari.... però dopo aver letto e letto... ho comunque un milione di dubbi sia sul fondo sulle piante sui fertilizzanti ecc... qualcuno mi puo di re tutto :-)
p.s.: non sapevo se postare qui o in tecnica ma siccome sono proprio inesperto..
grazie a chiunque voglia aiutarmi
soprattutto io avrei postato in ciclidi sud americani!
compliementi è una scelta perfetta per gli scalari come litraggio dico... farai sicuramente un ottimo lavoro.
come coinquilini ti posso solo raccomandare corydoras panda e un paio di ancystrus (da me convivono benissimo).
come piante gli piacciono un sacco l'echinodorus (mio è ozelot) e ancora di più la mia anubias etherofilia... anche se non è sudamericano loro non lo sanno e depongono sulle sue foglione!!! e poi valisneria come se piovesse!!
ti consiglio anche grosse radici di torbiera.... secondo me apprezzano molto la penombra dell'acqua un po' ambrata.
per quanto riguarda la fertilizzazione... non ti so aiutare... le mie piante sono molto poco demanding...
grazie asterix sempre puntuale e disponibile ;-)
quanti scalari in 200 litri?
IO direi che potresti inserire 4 scalari e poi come ti ha suggerito asterix, completare con corydoras panda, ancystrus........
io ne inserirei qualcuno di più all'inizio... tipo 8 piccoli e poi selezionandoli accuratamente scarterei i 2 più deboli e poi vedrai che ti accorgi quali saranno le due coppie che devi tenere!!!!!
Come dice Giuvo non più di due coppie perchè se no vanno a pestarsi a sangue per il territorio.
Alessandrob
28-09-2006, 19:32
quoto tutti.....
io magari lo farei anche per una sola coppia, così per evitare scontri e potersi concentrare sulla ripro.........