Visualizza la versione completa : Ho bisogno di un consiglio con la CO2 fai da te
Bellerophons
28-09-2006, 13:12
Mi sono costruito un impianto di CO2 seguendo le istruzioni trovate su questo sito, ma la bottiglia con il lievito non raggiunge pressioni abbastanza elevate da permettere il passaggio del gas attraverso tutto il sistema di diffusione!!! Come posso fare?
P.S. per la miscela ho usato: 1L di acqua; 150 grammi di zucchero ed un panetto di lievito da 25 grammi. Per la diffusione ho utilizzato un CO2 Atomizer della Wind comprensivo di valvola anti reflusso e contabolle.
Marco
Giusto per capire.. le bollicine di Co2 le vedi nel contabolle ma non si disperdono dall'atomizzatore..
Ultimo tratto di tubo magari è piegato o ostruito.. già controllato?
Hai verificato che non ci siano perdite sul tappo? Prova ad immergere la bottiglia in un secchio con dell'acqua fino a ricoprirla completamente, se fa le bollicine perde :-)
quanta colla di pesce hai usato? magari ne hai messa poca... il lievito è troppo: considera che le dosi per 1/2 litro prevedono 1/6 di panetto..... uno intero per 1 litro è esagerato :-))
Bellerophons
29-09-2006, 11:00
Ho controllato e non ci sono perdite ed ostruzioni varie...semplicemente la bottiglia non diventa dura (tipo coca cola agitata)!!! Per le dosi consigliatemi voi, perché a seconda di dove cerco ne trovo diverse...
Grazie
Io uso questa ricetta:
Dosi per 1.5 litri:
- 210ml acqua
- 360gr zucchero
- 3 cucchiaio di colorante per alimenti
- 12g colla di pesce
- 12g lievito di birra
A me va alla grande :-)) , prova a seguire questa guida http://digidownload.libero.it/albertprust/CO2%20Gel.pdf
AlexCasa
01-10-2006, 11:01
Io su bottiglia da mezzo litro:
Carburante:
70ml acqua
110g zucchero
2 fogli colla di pesce
Lievito:
2/3 di bustina di lievito
250 ml acqua
xmrdieselx
01-10-2006, 11:53
mi sembra un'ottima soluzione!!!!
mrafrica
11-10-2006, 23:12
io ho usato una ricetta molto semplice trovata proprio qui.......
1 l acqua
300 g zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato
1/3 di panetto di lievito di birra
ha girato costante per due settimane e altri 3 giorni per esaurire del tutto....
ciao :-))
le mie dosi sono più o meno quelle di mrfrica (senza il bicarbonato...perchè lo metti!?)...Marco metti in conto però che con gli atomizzatori spesso il tutto non funziona perchè necessitano di una pressione troppo elevata che la bottiglia non riesce a raggiungere...prova a metterci una porosa e vedi se escono le bolle...in quel caso è un problema di diffusore. Io ho un atomizzatore askol con contabolle che non ho mai usato per questo motivo (qualcuno lo vuole!?!?...sezione mercatino!)
Marco moro
22-10-2006, 23:57
io utilizzo il sistema senza colla di pesce in 2 bottiglie di coca da 2l e una da 0,5l come polmoncino e l'atomizzatore funziona(di quelli ad ampolla di vetro con mareiale poroso sopra), sei sicuro che il diffusore non si sia riempito di alghe... in questo caso basta dell'acido per rimuoverle
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |