PDA

Visualizza la versione completa : Domandina...

Greta
28-09-2006, 11:12
Ciao a tutti ragazzi avevo una domanda da farvi...
visto ke sto facendo maturare il filtro...
posso mettere del fertilizzante x piante sopra alla ghiaia (visto ke è già dentro) e poi sopra metterne altra?
Ora non so se si può fare...

io chiedo a voi!

giuvo
28-09-2006, 11:17
Oddio non è il massimo e non so se poi alla fine sia conveniente, poi rischi di avere uno strato troppo alto.......
Quanta ghiaia hai messo?
Quanti litri è il tuo acquario?

Un altra cosa, poi esteticamente non sarebbe un gran che......visto che vedresti i tre strati

Nyk
28-09-2006, 11:20
Non credo sia opportuno perchè arrivi ad avere uno strato del fondo spesso rischiando d'avere zone anossiche e probabilmente perderesti parte del fertilizzante in acqua mentre lo deponi e prima di coprirlo con il quarzo o quello che usi tu.
Se sta maturando e hai come fondo solo ghiaietto (niente fondo fertile) secondo me potrebbe convenire ripartire da zero ora piuttosto che rischiare di farlo in seguito.
Questo è il mio parere ma sentiamo se c'è qualcuno con altri suggerimenti in merito. ;-)

Greta
28-09-2006, 11:20
5 kg di ghiaia mi pare
il mio acquario è 50 lt...

e se metto delle piantine finte? so ke non è il massimo...xrò...

se no dovrei tirare su la ghiaia giusto? solo ke ho già messo dentro l'acqua

Nyk
28-09-2006, 11:26
50 lt d'acqua non sono poi molti e francamente non credo te ne pentiresti in seguito riallestendo il tutto.
Alle volte anche allestendo bene si incontrano problemi ai quali si fatica ad associare una causa ...... partendo con una situazione anomala così avresti mille dubbi in più.

Greta
28-09-2006, 11:30
Ok allora grazie....rifaccio tutto da capo!

ora però ho un altro problemino...
avevo comprato dei pesci (ora morti x colpa del negoziante ke non mi ha detto del picco dei nitriti)
l'unico rimasto è una biscetta d'acqua piccolissima...
ora se devo rifare tutto...
la metto in una boccia?
se si...il mio problema è..NON SI FA PRENDERE! è velocissima e si nasconde sotto la ghiaia....come faccio a beccarla??

Grazie x le risposte

Nyk
28-09-2006, 11:34
Ma l'acquario non lo devi svuotare?
Secondo me una volta che l'hai lasciata quasi a secco è un attimo prenderla e metterla nella bocci.
Non so però se abbia esigenze particolari per la temperatura; in tal caso faresti meglio a riportarla al negoziante .... è pur sempre in debito no? :-))

Greta
28-09-2006, 11:37
Si pomeriggio mi metto a svuotarlo...
cmq l'acqua della boccia è alla stessa temperatura di quella dell'acquario
e questa biscetta è l'unica ke sta resistendo al picco dei nitriti! (a parte ke è rimasta solo lei...)
cmq vado a kiedere al negoziante cosa si può fare con quella povera biscia

mbrac69
28-09-2006, 12:02
scusa me perchè svuoti la vasca? non puoi prendere del fertilizzante in stick e metterlo vicino alle radici delle piante e del fertilizzante liquido per le piante che assumono per mezzo fogliare?

Molti di noi non hanno messo del fertilizzante sotto la ghiaia e quindi che dobbiamo riallestire il tutto? Non credo proprio. :-D

Nunzio Catania
28-09-2006, 12:08
Molti di noi non hanno messo del fertilizzante sotto la ghiaia e quindi che dobbiamo riallestire il tutto?

Diciamo che i fertilizzanti in pasticche sono solo una modesta soluzione ad un errore iniziale.

Nyk
28-09-2006, 12:23
Potendo rimediare ora che è ancora in tempo io preferirei evitare i rattoppi poi per fare si può fare di tutto :-))