Visualizza la versione completa : Consigli su fotoperiodo
Grangottu
28-09-2006, 10:46
Ciao a tutti,
ho avviato da 8 giorni il mio acquario Cayman 60 prof. con due neon 2x15W T8.
La temperatura e` sempre stata alta (27#28 gradi) tenendo accese le luci x 10 ore al giorno.
Ieri ho comprato le mie prime piante: 1 Cabomba caroliniana, 1 Ludwigia glandulosa red, 1 Bacopa caroliniana.
Per abbassare la temperatura il negoziante mi ha consigliato di accorciare il fotoperiodo fino a 6 ore altrimenti le piante si scioglieranno.
Non vi sembrano troppo poche 6 ore ?
Le piante che ho comprato sono semplici da tenere ?
Grazie e ciao
Allora le luci tienile sempre 8 ore anche durante la maturazione, io durante la maturazione le tenevo spente o comunque solo qualche ora.........
Per il resto.
La Cabomba caroliniana.....è una pianta che necessita di una forte illuminazione e di una buona concimazione.....( la tua illuminazione è un pò scarsina)
La Ludwigia glandulosa red come quella precedente ha bisogno di tanta tanta luce (minino luce almeno 0.5W/L) tu ci sei appena......
per abbassare la temperatura pui tenere sollevato il coperchio con due tappi di sughero in modo che si disperda il calore........
Il riscaldatore a che temperatura è impostato?
Le piante che hai sono abbastanza esigenti, come luce, come manutenzione e come fertilizzazione e comunque spero tu ne prenda tante altre ancora, perchè sono troppo poche.....
quoto Giuvo. perregolarti sulle piante da prendere fa affidamento a questa scheda: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Se puoi aumeta la luce, magari scoperchiandola vasca con apposite plafoniere (vedi su www.acquaingros.it sotto illuminazione) così rislvi anche la temperatura alta.
piernick
28-09-2006, 12:59
Concordo con tutti però attenzione scoperchiare una vasca offre vantaggi e svantaggi che devono essere valutati bene prima di fare tale scelta, io consiglierei come giuvo, di tenere un pochino aperto il coperchio.
Consideriamo anche che cayman prof 60 ha il coperchio integrato e non credo sia propio un gioco da ragazzi trasformalo in vasca aperta.
Ciao ;-)
Adesso mi associo io a voi, effettivamente io da quando ho scoperchiato la vasca e ho messo due plafoniere ho risolto tutti i problemi di condensa......di surriscaldamento, ho comprato un riscaldatore più potente e professionale e non ho più avuto problemi temperatura regolare sui 27°
Il cayman ha il coperchio integrato e quindi più difficile, ma cerca di tenerlo aperto 3 / 4 dita in modo che il calore si disperda........eventulamente metti due riflettori sui neon in modo che ti convoglino la luce in vasca....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |