Entra

Visualizza la versione completa : anubias rachitica?

Miranda
28-09-2006, 10:39
ciao a tutti, ho da un anno un'anubias che all'inizio avevo ancorato al ghiaino, e cresceva benissimo, qualche mese fa l'ho tolta dal ghiaino e l'ho legata ad una roccia, aveva un sacco di diatomee e l'ho ripulita con una soluzione di candeggina e acqua (1/20).
Da qualche mese però continua ad emettere foglie, ma sono più piccole di quelle che faceva prima. E' come se si fosse indebolita?
Che le è successo, secondo voi?
Fertilizzo (1 goccia di Plant24 ogni 3 giorni) e le altre anubias stanno bene

TuKo
28-09-2006, 11:00
Sicuramente l'hai anche spostata come posizione,oltre che legarla ad un arredo??

Miranda
28-09-2006, 12:28
Sicuramente l'hai anche spostata come posizione,oltre che legarla ad un arredo??

e sì #23

TuKo
28-09-2006, 13:07
se nella nuova posizione riceve più luce(anche in minima parte) è del tutto normale che le foglie siano più piccole ;-)

Miranda
28-09-2006, 13:51
a me dà l'impressione che non stia tanto bene, le foglie sono molto più piccole (meno della metà di come erano prima), tant'è che per cercare di dare più forza alla pianta ho tagliato un pezzo di rizoma che era rimasto senza foglie...non so...avrò fatto bene? #24

TuKo
28-09-2006, 15:05
sicuramente uno shock da potatura è inevitabile,ora bisogna solo aspettare e vedere come va,personalmente ho notato che questa pianta quando riceve più luce le foglie sono più piccole e il colore è più chiaro,però dopo un pò di tempo(tieni presente che stiamo parlando di una pianta a crescita lenta come ben sai) le foglie tornano ad essere più grandi.Per quello che riguarda la sfoltita della parte del rizoma senza foglie nn penso che possa comportare un qualche tipo di danno.
Le radicette le hai accorciate un pò???

Miranda
28-09-2006, 16:39
Le radicette le hai accorciate un pò???

sì, tuko, fatto,
dal pezzetto di rizoma tagliato (avevo pensato perfino di buttarlo via all'inizio perchè pensavo che sarebbe marcito) è venuto fuori un germoglio con le foglioline nuove