PDA

Visualizza la versione completa : faretti IKEA

asterix
28-09-2006, 10:34
ho una piccola nursery da 23lt lordi e forse 15 netti...

per adesso è un disastro. con 5 giovani guppy selvatici dentro e quando la guardo mi viene male.

vorrei riallestire tutto con una bella illuminazione, pratino, piante carine... fondo bello... solo che dov'è mi va benissimo ma c'è poco spazio davvero. E' tra due mensole e rimangono al max 10cm tra la mensola e il borso superiore della vasca...

Quello che vorrei fare è installare faretti dell'IKEA di questo tipo:
http://www.ikea.com/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?storeId=10&langId=-4&catalogId=10103&productId=46917

sono faretti con Lampadina alogena G4 12V 10W

se ne monto 2 dovrei essere a postissimo con la luce... anche se forse... 20W... non sono pochi in 15 lt.

quello che dicono è che scaldano molto... che non sarebbe neanche male in inverno e che bisogna metterli ad almeno 10cm da altri ogetti ma... io ho solo acqua! #36#

Cosa ne dite!? roba che vale la pena? me ne porto via uno nero con 10€, non mi sembra male!

TuKo
28-09-2006, 10:54
Vedo meglio la global!!
http://www.ikea.com/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=10103&storeId=10&langId=-4&productId=10789
Monta una pl da 11 watt 845( se nn ricordo male) gia dotata di superficie riflettente al suo interno.
Con un pò di fai da te per adattarla,in 10cm ci va alla grande. ;-)

asterix
28-09-2006, 11:21
beh dai.. però esteticamente siamo in pianeti diversi!

Nyk
28-09-2006, 11:30
Ed estate che fai? ci soffi sopra?
Quoto tuko

TuKo
28-09-2006, 11:43
beh dai.. però esteticamente siamo in pianeti diversi!

L'estica dipende da come la presenti!! per esempio se togli il braccio e usi il solo corpo lampada,che so attaccandolo in una qualche maniera sotto la mensola,nn dovrebbe essere poi cosi accio a vedersi.

asterix
28-09-2006, 11:51
Ma avete la minima idea della figata che si ou fare esteticamente con una cosa come questa!?

http://www.ikea.com/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?topcategoryId=15579&catalogId=10103&storeId=10&productId=10801&langId=-4&categoryId=16083&chosenPartNumber=00037008

il problema è solo perchè scalda oppure c'è qualcosa di specifico contro queste alogene!?

asterix
28-09-2006, 12:07
comunque volendo prendere una global... come la fissereste?

con due viti alla mensola di sopra?

TuKo
28-09-2006, 12:29
per quello che riguarda i faretti lessi un pò di tempo fa che venivano sconsigliati per via della resa cromatica che mal si addice agli acquari,sinceramente nn ho mai provato.il fatto che in commercio si trovano plafo con hqi,hql,t8,t5,led e nn con faretti dovrà pur significare qualcosa no?
Per il fissaggio io rimuoverei solo il braccio lasciando lo snodo sul corpo lampada,poi con due staffette a L 4, viti, e un bulloncino con dato fisserei il tutto sotto la mensola.Lo snodo mi permetterebbe di direzionare il flusso luminoso.Altra soluzione usare le pinze che si trovano sugli appendi abiti(o simili) e fissarli sul corpo lampada,anche se nn la vedo una soluzione ottimale.Logicamente queste soluzioni sono in prospettiva di una vasca aperta.

asterix
28-09-2006, 12:43
scusa Tuko ma se faccio questa cosa in sala la mia fidanzata prende le pinze e me ne mette una per ogni capezzolo, poi prende le staffette e me le avvita sulle tempie a simbolo delle corna che mi farà e mi caccia di casa...

devo fare qualcosa di esteticamente puro... ieri a minacciato di friggere i guppy e darmeli per cena stasera con le alghe come contorno...

stavo pensando.. per adesso è illuminato da una cagatina di lampada da tavolo con un neon da 8W che potrei montare come dici tu e poi davanti 2 dei led sempre dell'IKEA (adoro questi svedesi!)

http://www.ikea.com/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?topcategoryId=15579&catalogId=10103&storeId=10&productId=63832&langId=-4&categoryId=16083&chosenPartNumber=20095691

varranno pure l'equivalente di 2W #13

TuKo
28-09-2006, 13:00
Non è per romperti le uova nel paniere ma l'illuminazione con led deve essere giustamente bilanciata,per farla breve devono essere presente oltre hai bianchi anche altri colori(al fine di completare lo spettro) inoltre,se nn erro,la potenza di questi incide sul cono d'illuminazione
Logicamente questo sono nozioni che ho appreso(lo sto seguendo in silenzio schhhh) sull'esperimento che stanno facendo.
Quindi a sto punto se hai quei limiti(lungi da me il farti subire tecniche sadomaso dalla tua donna ;-) ;-) ) estetici i faretti mi sembrano l'unica soluzione ottimale da questo punto di vista,nn so però quale risposta potrebbero dare le piante, forse con anubias,microsorium e ceratiphylum nn avresti problemi.
La global fissata su due staffe di alluminio a forma di C e messe dietro la vasca,ti eviterebbero forature e l'impatto estetico sarebbe notevolemente attutito.

Nyk
28-09-2006, 13:35
Io ti linco un sistema per fissarla alla vasca poi vedi tu se ti può andare bene.
http://www.aquagarden.it/2006/giugno/global.html
Con questa soluzione, ammesso che ti stia in altezza, non hai nulla di antiestetico a mio avviso e riusciresti persino a salvarti i capezzoli :-D

asterix
28-09-2006, 14:10
questo mi piace... mi sa che farò così...

Nyk
28-09-2006, 16:09
Da quello che go capito però non hai molto margine tra il bordo sella vasca e la mensola sopra .... prima di acquistarlo fatti due misure. :-))

asterix
28-09-2006, 16:31
eh... il problema non è tanto il farmi due misure ma il fatto che rimango molto andicappato per la manutenzione dell'acquario... devo fare un po' di engineering!

Nyk
28-09-2006, 16:44
Engineering?
Ma no dai ... basta aprire una finestrella sulla mensola superiore :-D ma fallo con le scarpe da ginnastica perchè come ti vede metterci le mani ILLA ti convien correre e forte :-) :-)) :-D

asterix
28-09-2006, 16:50
-d04 oh... (la casa era mia) da due mesi è entrata con le valigie -e26

e tra poco mi farà mettere le moppine per non rigare il parquet!!!! #82

se però vuol far fare le valigie agli acquari mi sa che finisce giù dalla finestra... insieme alle moppine!!!
-97b -e06

-ROTFL-

-d04

shark78
28-09-2006, 17:41
nell articolo dove c'è l'adattamento della global che tipo di pratino è quello della vaschetta da 20lt?grazieeee

Nyk
28-09-2006, 17:54
Sembrerebbe la Hemianthus callitrichoides Cuba
http://www.plantacquari.it/fotolayout3.asp?id=Hemianthus-callitrichoides3

Nyk
28-09-2006, 17:59
Asterix ..... non ti vedo per niente bene :-D
Fossi in te mi aspetterei qualche sabotaggio #18

asterix
29-09-2006, 10:18
-99 dopo una bella revisione del progetto... mi sa che prendo 2 led e 1 faretto!!!! -99

-97b -68 -92

non ci sta niente !!! sono 6 i cm tra la mensola e il bordo alto della vasca... io avevo fatto confuzione con il livello alto dell'acqua!!!!

-ROTFL- Grazie per i consigli!!!!!! -ROTFL-

Nyk
29-09-2006, 11:03
Con 6 cm la vedo brutta comunque fare la manutenzione.

In bocca al lupo.

shark78
29-09-2006, 11:21
Sembrerebbe la Hemianthus callitrichoides Cuba
http://www.plantacquari.it/fotolayout3.asp?id=Hemianthus-callitrichoides3

OT

cavolo veramente bella.... ma possibile che non trovo un pescivendolo che abbia un pratino decente?

quando gli dico i nomi delle piante mi guardano come fossi un alieno... e dire che trattano solo pesci,piante e acquari....bho......

continuerò a cercare o glosso o riccia e speriamo di farcela con la luce..... #36#

Nyk
29-09-2006, 11:32
Fai attenzione alla riccia.

asterix
29-09-2006, 11:52
e alle ampullarie... le mie l'hanno fatta fuori tutta!

shark78
29-09-2006, 15:25
Fai attenzione alla riccia.

azz la glosso richiede troppa luce...

la riccia che problemi da? -05

viaggiandomela con 0.6 w/lt non so su cosa buttarmi ....... -20

Nyk
29-09-2006, 15:33
Non avendo esperienza diretta chiedo conferma ad asterix ma leggendo quà e la sembra quasi infestante e soprattutto non è possibile legarla in giro perchè la parte sotto finisce per marcire; consigliavano di farla attecchire aggrovigliata con qualche pianta bassa che rimanga ancorata al fondo o agli arredi come del muschio ecc.
Prova a fare una ricerca ... era un bell'articolo completo di foto e progressione sperimentale.

Asterix ti risulta?

asterix
03-10-2006, 09:35
infestante... magari!!! non cresceva abbastanza per nutrire le ampullarie!!! :-D

ho cercato di legarla ad un legno e funzionava poi però avevo un oscar che ha strappato i fili e dopo un giorno l'ho trovata tutta ad intasare il filtro. allora ho cambiato acquario e l'ho messa per coprire una noce di cocco... quando l'an trovata una ampullaria ci si è messa sopra ed è scesa una settimana dopo quando l'aveva fatta fuori!!!

secondo me ha bisogno del giusto apporto di nutrienti e di luce e poi esplode... quando è esplosa al limite la dai via se è troppa.

il mio problema era non farla sfaldare e non farla impestare tutto il filtro!

ma ero io un po' ciordo ai tempi, con un po' di esperienza in più avrei avuto la metà dei problemi.

Nyk
03-10-2006, 12:24
In altri forum ho letto che è difficile liberarsene in seguito perchè da porzioni micron di potature incastrate nei posti più impensati si possono sviluppare nuove piante che per essere tolte devono generalmente essere tagliate generando altre briciole di piante che si incastr.... ecc. ecc.
Io già non la trovo una pianta gradevole (mio gusto personale) e se ci abino la difficoltà nel contenerla, legarla od ancorarla a muschi ecc. ed il rischio di invasione .......... non mi attrae per nulla. :-))