Entra

Visualizza la versione completa : è vero che...

Andrea Impagliazzo
06-05-2005, 15:55
salve a tutti...mi è stato detto che pssso avere tranquillamente normali poecilia insieme alle endler perchè non si incrociano tra di loro...è vero?
ora in una vasca ho solo gli endler e nell'altra quelle normali..ma se è così.....
grazie
Andrea #21

ilgio
06-05-2005, 16:18
Te lo dissi io forse!? comumque te te lo confermo.
Nel mio caso però sono Guppy Selvatici, con quelli Commerciali non so, bisognerebbe chidere ad Ale2002.
In ogni caso la cosa è vincolta, ogni spece deve avvere abbastanza femmine e abbastanza maschi.
Giovanni

rucefilo
06-05-2005, 19:45
io ho sempre sentito dire di non tenerli insieme perchè si incrociano.. :-)

IREK
06-05-2005, 20:39
anche io.....proprio da Ale2002 che mi aveva chiesto se ne volevo ma ha cambiato subito idea quando gli ho detto che li avrei tenuti in vasca con guppy selezionati... :-)

Andrea Impagliazzo
06-05-2005, 22:13
..è quello che pensavo...cmq grazie per le risposte:)

crypto
06-05-2005, 23:44
> Vendo 4 Neon T8 da 30W praticamente nuovi, SPEDISCO
> Vendo Guppy Selvatici del Brasile, SPEDISCO

ma non lo sai che i guppy con i neon non ci possono stare???? :-D

Stefano1963
07-05-2005, 14:27
> Vendo 4 Neon T8 da 30W praticamente nuovi, SPEDISCO
> Vendo Guppy Selvatici del Brasile, SPEDISCO

ma non lo sai che i guppy con i neon non ci possono stare???? :-D

Quoto crypto. E aggiungo che i T8 30 W sono di cattura... #07 :-D #18

Ale2002
07-05-2005, 16:17
anche io.....proprio da Ale2002 che mi aveva chiesto se ne volevo ma ha cambiato subito idea quando gli ho detto che li avrei tenuti in vasca con guppy selezionati... :-)

Io inizialmente presi degli endler in negozio ma mi diedero delle femmine di guppy non di endler. I piccoli che nacquero avevano taglia e colorazione eterogenea, molto carini e qualche maschio somigliava un po' ai maschi endler però la maggior parte si discostava dal fenotipo puro, erano a tutti gli effetti degli ibridi. Dalla mia esperienza e da altre fonti ho dedotto che in vasca è possibile che P. reticulata e P. sp. "Endler" possano incrociarsi tra loro. Non ho mai indagato se la prole sia feconda o meno ma suppongo proprio di si.
Considerando queste cose io consiglio sempre di tenere questi pesci in vasche separate se si tiene a mantenerli puri nel tempo e a non perdere la colonia, poi ognuno fa come vuole ovviamente :-)
ciao
Alessandro

ilgio
09-05-2005, 12:27
Ciao Ale ciao tutti.
Vi ripeto per Esperienza personale che si incrociano solo nel caso in cui siano in vasca insieme solo Femmine di un tipo e Maschi di un altro o viceversa, altrimenti se le proporzione sono rispettate per le due spece gli incroci non avvengono.
Ricordate che la sp.Endler sta per essere riconosciuta spece a parte e non un tipo di Guppy.
Saluti
Giovanni