Visualizza la versione completa : Astio tra guppy!!!
Tremor81
27-09-2006, 22:34
Osservando il mio acquario stasera ho visto che i due maschi nn vanno daccordo...
Sono di diverso tipo: uno è molto + piccolo dell'altro e nn gli è data la possibilità di uscire da sotto le foglie delle piante da quello grosso (sembra quasi un corydoras per come si comporta :-) ). è possibile che sia una lotta per le tre femmine che ci sono? Ho visto che si da molto da fare il prepotente.
Sebright
28-09-2006, 01:30
Può essere...un pò esagerato ma può essere........quanti LT è la vasca???
Tremor81
28-09-2006, 09:12
è un cayman 60 ma avrà un 48-50 litri netti.
Tremor81, può succedere, anche a me è successo in vasche piccole, anche se la cosa non dovrebbe portare a conseguenze drammatiche.
Se i maschi sono solo due quello più grande identifica l'altro come un rivale e cerca di scacciarlo o comunque di tenerlo lontano dalle femmine.
Con diversi maschi e diverse femmine invece questo genere di comportamento è molto più raro. Piuttosto succede di frequente che una femmina venga inseguita anche da due o tre maschi contemporaneamente.
Mantenere il rapporto maschio/femmina corretto nei poecilidi è comunque fondamentale, soprattutto in vasche piccole.
Di solito con tre femmine si consiglia di tenere un solo maschio.
La "regola" del rapporto di 1m/3f diventa invece meno vincolante quando in vasca ci sono molti esemplari, anche se i maschi dovrebbero comunque essere in minoranza rispetto alle femmine.
Tremor81
28-09-2006, 18:09
ma mi sa che nn posso + mettere altre femmine perchè ho già 7-8 avannotti che stanno crescendo... Rischierei di sovraffolarlo...
Quindi lascio tutto com'è?
dela boy
28-09-2006, 19:01
direi di si...
Stefano1963
30-09-2006, 12:42
ma mi sa che nn posso + mettere altre femmine perchè ho già 7-8 avannotti che stanno crescendo... Rischierei di sovraffolarlo...
Quindi lascio tutto com'è?
Concordo. Quando poi gli avannotti cresceranno, preoccupati di mantenere un buon rapporto maschi e femmine togliendo i maschi in più. Scambiale le femmine con qualcuno così evitarei accoppiamenti tra consanguinei.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |