Visualizza la versione completa : Mantenere pulita la sabbia
TWN-TRWN
27-09-2006, 21:09
Ciao,
mi sapete dire quali sono le tecniche migliori per mantenere pulita la sabbia sul fondo?
Io ho una aragonite sugar size che in realtà in acquario appare bianca ma, vuoi per i detriti, vuoi per l'avvento (seppure minimo) dei ciano, questa sabbia si è sporcata.
E' stata un mese e mezzo bianca e poi piano piano si è sporcata.
Ora vorrei dare una pulita ma non ho idea di come fare perchè sifonare significa anche aspirare sabbia....
Avete consigli per me?
Grazie molte :-))
se ne hai poca conviene tirarla sù pulirla e rimatterla dentro,senno è molto complicato pulirla,prendi un pesce di quelli che puliscono la sabbia filtrandola.
TWN-TRWN
27-09-2006, 21:45
se ne hai poca conviene tirarla sù pulirla e rimatterla dentro,senno è molto complicato pulirla,prendi un pesce di quelli che puliscono la sabbia filtrandola.
Tipo Amblygobius phalaena? Ci sono controindicazioni per questo pesce?
Crea conflitto con altri? Pulisce bene la sabbia?
Tirarla su e rimetterla giù è una operazione che non mi piace per nulla #07
Sifonarla in qualche modo?
io ne ho uno è tutto bianco penso sia lui è accessionale e mangia anche il secco,ne avevo un altro della stessa famiglia ma aveva la testa gialla e lò dato via xchè hanno il vizio ti prendere in bocca la sabbia ma di salire in superfice mentre la rilascia e ti ritrovi le roccie e gli invertebrati pieni di sabbia.io non lò mai sifonata ed è ancora bianca ogni tanto la smuovo con un rastrellino.
TWN-TRWN
27-09-2006, 22:22
io ne ho uno è tutto bianco penso sia lui è accessionale e mangia anche il secco,ne avevo un altro della stessa famiglia ma aveva la testa gialla e lò dato via xchè hanno il vizio ti prendere in bocca la sabbia ma di salire in superfice mentre la rilascia e ti ritrovi le roccie e gli invertebrati pieni di sabbia.io non lò mai sifonata ed è ancora bianca ogni tanto la smuovo con un rastrellino.
Azz...
Sarebbe un guaio se spargesse la sabbia...
Quindi conviene scartare l'opzione di prendere un pesce filtratore #07
Ma quello che hai adesso ha lo stesso difetto?
questo non mi molla la sabbia in giro ;-)
TWN-TRWN
27-09-2006, 23:20
Grazie mille per la foto :-)
Non è il phalaena comunque... ma che specie è?
Per caso era questo quello che ti buttava la sabbia sulle rocce?
http://www.amonline.net.au/fishes/fishfacts/images/aphalaena2.jpg
devi chiedere con pfft o altri io non ricordo il nome,questo non mi butta la sabbia in giro. non è quello della tua foto che avevo io.
TWN-TRWN
28-09-2006, 21:23
devi chiedere con pfft o altri io non ricordo il nome,questo non mi butta la sabbia in giro. non è quello della tua foto che avevo io.
Ok, disturberò il suddetto :-))
#22 trovato si chiama valenciennea sexguttata
TWN-TRWN
28-09-2006, 21:41
#22 trovato si chiama valenciennea sexguttata
Azzz!! E che diavolo è? :-))
Mai sentito nominare.
Ma di preciso che comportamento ha? Mangia la sabbia e poi la sputa dalle branchie?
se ne trovano uguali ma con livrea diversa vanno bene,mentre se hanno la testa + bombata e gialla non prenderle xchè sono quelle che spargono la sabbia in giro.subito molto timido si imbuca nelle roccie e viene fuori solo per sputare la sabbia che preleva da sotto dove fà la tana il mio ogni tanto sputa fuori anche le lumachine :-D :-D piano piano lo dovresti abituare al secco ma pfft dice che sono un pò delicati il mio ogni tanto le dò i famosi pezzettini di totano ormai si è abituato e stà lì ad aspettarli e adesso inizia a mangiare il secco,sono animali che tendono a saltare fuori dalla vasca x paura io ho risolto dopo il primo salto con la lunare da allora + niente,si prende la sabbia in bocca poi la filtra x le branchie.
TWN-TRWN
28-09-2006, 21:54
se ne trovano uguali ma con livrea diversa vanno bene,mentre se hanno la testa + bombata e gialla non prenderle xchè sono quelle che spargono la sabbia in giro.subito molto timido si imbuca nelle roccie e viene fuori solo per sputare la sabbia che preleva da sotto dove fà la tana il mio ogni tanto sputa fuori anche le lumachine :-D :-D piano piano lo dovresti abituare al secco ma pfft dice che sono un pò delicati il mio ogni tanto le dò i famosi pezzettini di totano ormai si è abituato e stà lì ad aspettarli e adesso inizia a mangiare il secco,sono animali che tendono a saltare fuori dalla vasca x paura io ho risolto dopo il primo salto con la lunare da allora + niente,si prende la sabbia in bocca poi la filtra x le branchie.
Ma pulisce solo quella in prossimità della tana oppure pulisce tutta la sabbia?
il mio gira da pertutto sono instancabili,poi chiedi se ne hanno uno con il telecomando così dove pulisce male lo fai ripassare ;-)
TWN-TRWN
28-09-2006, 22:15
il mio gira da pertutto sono instancabili,poi chiedi se ne hanno uno con il telecomando così dove pulisce male lo fai ripassare ;-)
La cosa che un attimo mi rende titubante è che in questo modo vado ad inserire un nuovo pesce che non avevo in programma.
Pensavo di metterne 5.
Già 3 ne ho e uno che avevo in programma di mettere in futuro era il Synchiropus splendidus.
Poi un altro poteva essere il centropyge loriculus ma dopo che ho saputo che mangia i coralli stavo optando per una crisiptera.
In questo modo andrei ad aumentare la popolazione e ciò non sarebbe il massimo #07
lì devi guardarci tù non è un pesce grosso il mio sarà 7cm,non è un gran nuotatore è sempre in giro ma appoggiato al fondo,e se intendi il carico organico questo non te lo sò dire di preciso ma penso che non succeda nulla.
TWN-TRWN
28-09-2006, 23:15
lì devi guardarci tù non è un pesce grosso il mio sarà 7cm,non è un gran nuotatore è sempre in giro ma appoggiato al fondo,e se intendi il carico organico questo non te lo sò dire di preciso ma penso che non succeda nulla.
Alludo proprio al carico organico.
Comunque sia per il futuro avevo intenzione di cambiare schiumatoio e di metterne uno più performante, quindi a quel punto potrei permettermelo...
E' un bel pesce, però visto che ne devo inserire pochi, preferirei metterne altri più appariscenti no?
quelli sono gusti a mè piace e essendo molto territoriale non me la sento di metterne un altro anche xchè in una giornata mi smuove tutta la sabbia.poi fai tù non sò che pesci ci siano spazzini come lui.
TWN-TRWN
29-09-2006, 00:07
quelli sono gusti a mè piace e essendo molto territoriale non me la sento di metterne un altro anche xchè in una giornata mi smuove tutta la sabbia.poi fai tù non sò che pesci ci siano spazzini come lui.
In effetti è un bel pesce, anche a me piace :)
solo che non ne ho mai visti quindi non so nemmeno dove si possano trovare...
***dani***
29-09-2006, 08:58
quando l'acquarios arà sufficientemente maturo... la sabbia tornerà bianca e rimarrà tale :-)
TWN-TRWN
29-09-2006, 20:55
quando l'acquarios arà sufficientemente maturo... la sabbia tornerà bianca e rimarrà tale :-)
Speriamo bene... dici di lasciarla così come è allora?
Ma come fa a togliersi da solo lo strato di detrito sopra?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |