Visualizza la versione completa : Temperatura vasca ranchu
Total Rocker
06-05-2005, 15:47
Volevo sapere.... con l'inizio dei primi caldi la temperatura della mia vasca è iniziata a salire a 27° #07
Qualcuno mi sa dire come faccio ad abbassarla????? -e35
grazie
Come mai addirittura 27°? E' in un locale particolarmente caldo? Una mansarda? Comunque quella temperatura non va affatto bene... Per tenerla bassa senza spendere molto puoi provare ad usare delle lastre da 1-2cm di polistirolo (le trovi nei negozi x bricolage) da mettere sui lati non in vista dell'acquario... Sono un ottimo isolante termico e qualcosa fanno... Una cosa importante x i pesci rossi è l'ossigenazione dell'acqua, che cala drasticamente col caldo e che va tenuta a livelli alti facendo in modo che la superficie dell'acqua sia increspata dal getto della pompa... + smuovi la superficie, meglio è... Potresti aumentare l'areazione sotto il coperchio aprendone delle parti (alcuni acquari hanno delle alette posteriori che si possono togliere x inserire tubi, filtri, ecc, e la cui rimozione contribuisce a ridurre l'effetto serra creato dal coperchio, con vantaggi notevoli x la temperatura...) Come extrema ratio puoi anche usare delle ventoline come quelle delle CPU dei PC da attaccare sotto il coperchio x raffreddare l'acqua (non costano molto e se hai un po' di praticità col fai da te è semplice), oppure, ma il costo si fa alto e non credo convenga, puoi usare un bel refrigeratore...
aggiungo una domanda banale, ma nella vita non si sa mai: non è che hai un riscaldatore acceso vero?
:-)
complimenti per il ranchu black. te lo invidio parecchio.
eridaw83
12-05-2005, 23:06
ciao....non sono molto esperta.....ma dovresti mettere l'acquario lontano dalla luce diretta del sole..., mettendolo nella stanza piu' fresca della casa, togliendoli il termoriscaldatore se e' ancora in funzione e cambiando l'acqua parziale 2 volte a settimana.....cerca di aumetare l'ossigeno all'interno dell'acquario con un ossigenatore.....
forse cosi funziona.....anche a me e' successo e la temperatura e' scesa...ora sta tra i 22 e i 24....e pesci stanno benissimo.....
ciao
Total Rocker
13-05-2005, 13:45
Non ho il termoriscaldatore, l'acquario non è mai al sole, cambio il 20% d'acqua ogni settimana, i pesci stanno bene!!!!
Per ora la temperatura staziona sui 24#25 gradi!!!
Grazie comunque per i consigli!!
plutonexx
13-05-2005, 13:54
Ciao,
prova a cambiare termometro e fai un paragone, trovo strano che a Trento in questo periodo l'acqua della tua vasca arriva a 25 ed oltre come dici tu.
Ciao!
Total Rocker
13-05-2005, 15:32
La temperatura della vasca, è all'incirca quella dell'appartamento, infatti ora in casa ho circa 23/24 gradi (ovviamente con il riscaldamento spento).
Proverò comunque a cambiare termometro e poì vi saprò dire.
P.s. Trento non sarà una città tipicamente calda, ma ora ci sono 27 gradi fuori. -83
Jabawack
14-05-2005, 13:01
ranchu black? bellissimi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |