Visualizza la versione completa : AIUTATEMI PRIMO CAMBIO D'ACQUA !!!
Ciao a tutti tra poche ore farò il mio primo cambio d'acqua parziale del mio 96lt (alla fine sono 74lt). Ditemi se sto facendo bene.....
Ho messo in un secchio nuovo 10 lt di acqua del rubinetto con 2.5 ml di AQUTAN (dicono 5 ml per 20 lt). Ho messo anche un termometro per controllare che l'acqua che andrò ad inserire non sia di una temperatura troppo alta o troppo bassa rispetto a quella dell'acquario.
Tra un'oretta andrò a levare dall'acquario 10 lt con il sifone collegato ad un tubo di gomma e sciaquare le spugne del filtro con i 10 lt di acqua che ho prelevato dall'acquario. fatto questo metterò l'acqua nuova nell'acquario...
Ora la mia domanda è "Il Nitrivec lo devo mettere nel filtro (è un filtro esterno pratiko 200) oppure lo aggiungo dentro l'acqua tranquillamente?? La dose del nitrivec deve essere riferita ai 10 lt che ho tolto oppure ai litri totali della vasca??? AIUTATEMI NON VOGLIO UCCIDERE I MIEI PESCI!!!
Jalapeno
27-09-2006, 16:59
Se il filtro lavora bene cioè no2=0 non c'è bisogno di aggiungere il nitrivec.....
Il mio negoziante mi ha detto sempre comunque di metterlo ai cambi d'cqua.... comunque in che dose e dove,nel filtro o tranquillamente nell'acqua?? Per il resto sto facendo bene??
Il mio negoziante mi ha detto sempre comunque di metterlo ai cambi d'cqua.... comunque in che dose e dove,nel filtro o tranquillamente nell'acqua?? Per il resto sto facendo bene??
Per il negoziante sarebbe una cuccagna se tutti mettessero batteri ogni cambio acqua ... lascia perdere.
...mi sorge un dubbio, ma da quanto tempo è attiva la vasca ?
Jalapeno
27-09-2006, 17:09
Stesso dubbio :-))
Vasca attivata da più di un mese, il filtro ha raggiunto la completa maturazione 13 giorni fa, Ho introdotto i pesci 7 giorni fa (carinotetraodon travancoricus) ora volevo fare un cambio parziale di acqua. I valori fino a 5 giorni fa erano perfetti (test fatti con reagenti e non con le stringhe). Zero no2 e no3.
Jalapeno
27-09-2006, 17:25
Sono pesci poco adatti a dei neofiti come mai questa scelta?
Perchè mi piacciono da sempre li ho studiati per 3 anni per gentile concessione di un 'acquario di un mio amico. So tutto su di loro e come tenerli l'unica cosa sul quale mi è venuto il dubbio era la questione del nitrivec. Comunque in ogni caso volevo sapere il dosaggio del nitrivec anche solo per curiosità....qualcuno me lo può dire??
Perchè mi piacciono da sempre li ho studiati per 3 anni per gentile concessione di un 'acquario di un mio amico. So tutto su di loro e come tenerli l'unica cosa sul quale mi è venuto il dubbio era la questione del nitrivec. Comunque in ogni caso volevo sapere il dosaggio del nitrivec anche solo per curiosità....qualcuno me lo può dire??
direi che nel tuo caso è facile: 0 ml di prodotto ogni 20 l di acqua ;-) ;-) ;-)
io uso un altro tipo di batteri (FB7 dennerle) comunque li aggiungo direttamente nel filtro (anch'io ho il pratiko 200). come ti hanno detto se la vasca è ben avviata non serve aggiungerli ad ogni cambio, comunque se ormai li hai e ti fa sentire più tranquilla mettili pure, male non fanno ;-) per il dosaggio segui le istruzioni per il mantenimento della vasca. su tutti i flaconi dei batteri scrivono il dosaggio per avviare il nuovo acquario e il dosaggio settimanale.
Jalapeno
27-09-2006, 19:32
Brava #25 (lo dico veramente) prima li hai studiati e adesso li allevi, miri alla riproduzione?
In effetti sì il mio scopo sarebbe la riproduzione....ma non solo anche studiare bene il comportamento e il dimorfismo sessuale sia fisico che caratteriale(sono pesci con una personalità molto spiccata). Sto cercandop in tutti i modi di ricreare l'ambiente ottimale sia per quanto riguarda la temperatura ed i valori dell'acqua sia per osservare il loro comportamento allo stato "selvatico";allevo lumache planorbis e do solo cibo vivo(artemia arricchita,chironomus) ,raramente congelato,voglio mantenere il loro istinto predatorio. tra poco inizierò a fare qualche prova di convivenza con gli Otocinclus e le caridine...Grazie per la disponibilità che avete dimostrato e scusate se mi sono dilungata un po' troppo ma sono veramente impazzita per i miei palla!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |