PDA

Visualizza la versione completa : lactoria cornuta...compatibilità?

flo80
27-09-2006, 16:11
Ciao a tutti! dopo ben 5 mesi dalla nascita del mio acquario marino ho introdotto il primo pesce...una bellissima lactoria cornuta di nome Cornelio...
mi stavo chiedendo che altri pesci potrei introdurre...
il mio acquario è da 80 litri netti ( 100 x 45 x30) e so bene che non posso mettere molti pesci ( 3 o 4 al max no?) e soprattutto aggressivi o di grandi dimensioni.
consigli??
vorrei mettere un paio di pagliaccetti....e magari qualcos'altro!
grazie! #18

Abra
27-09-2006, 16:22
bè come primo pesce non cè male molto delicato e se muore spesso molto presto rilascia una tossina che bene non fà.io avrei messo 2 pagliaccetti 4 lismata che quando si ambientano escono anche a luci accese senza paura 2 paguri e lumache stop.ciao

Pfft
27-09-2006, 16:32
beh.. a parte quello che ha scritto abracadabra la Lactoria cornuta è un pesce che raggiunge i 46 cm in natura.. non proprio piccola..

http://www.fishbase.org/Summary/speciesSummary.php?ID=6399&genusname=Lactoria&speciesname=cornuta

Comunque metti 2 pagliacci piccoli piccoli .. e poi stop.

flo80
27-09-2006, 16:36
grazie dell'aiuto...mi interessa in realtà cosa metteresti ora...e non cosa avresti messo se non avessi preso la lactoria...
cmq riguardo le tossine...se dai un'occhiata su internet dicono tutti che se muore non rilascia nulla...anche perchè da morta le tossine non sono attive...e cmq l'eventuale rilascio è un evento rarissimo che si verifica in condizioni assurde....
ps. moltocarino è il sito www.cowfishes.com...è fenomenale

flo80
27-09-2006, 16:41
lo so...ma come sai, i pesci crescono in base allo spazio che gli dai...e poi hanno crescita lentissima...
in aggiunta...direi che i LYsmata non vanno bene...possono produrre piccole ferite sulla lactoria che non ha squame...ma solo pelle...anche le chiocciole sono pericolose...ma per loro! la lactoria si ciba anche di gasteropodi...e soprattutto anche di piccoli invertebrati...che sconsigliano quindi di mettere in acquario...
insomma lo so che mi sono presa un bel pescetto....con tutte le attenzioni che ne derivano...
ma mi date questo consiglio su cosa mettere o no?? #17
ari grazie!

Pfft
27-09-2006, 16:42
flo80, non avrei di sicuro messo la Lactoria.. avrei messo 2 coppie di pesci piccoli e colorati.. oppure 3 esemplari singoli .
riguardo le tossine .. lo so che è raro.. ma se capita (e può capitare.. ) in caso di stress ti salta la vasca... non capisco perchè rischiare.

flo80
27-09-2006, 16:43
scusa non avevo visto il consiglio sui pagliaccetti!

Abra
27-09-2006, 16:59
se chiedi scusa a mè non lo fare leggi prima,anche noi se ci tengono dentro a una cassa sicuramente cresciamo meno ma come staremmo?? e poi è assurdo rischiare una vasca solo x volerla a tutti i costi ma la vasca è tua e fai quello che vuoi.

flo80
27-09-2006, 17:55
a parte il fatto che mi sono affidata al negoziante...e forse era meglio che mi informassi prima....a parte il fatto che tutti i pesci stavano meglio in mare invece che essere prelevati e messi in un cubo di vetro dove soddisfare il piacere dell'acquariofilo, ma tanto è tutta retorica....ora che ce l'ho cerco solo di farla stare meglio che posso e volevo dei consigli da chi ha sicuramente piùesperienza di me.
non volevo creare discussioni con nessuno...visto che è anche laprima volta che scrivo...
buona serata a tutti! devo scrivere la tesi!!!!

Pfft
27-09-2006, 18:14
flo80, il problema è proprio quello dei negozianti.. se avrai la pazienza di continuare a seguire il forum ti accorgerati , purtroppo, che la maggior parte di loro pensa solo a vendere..
I consigli si danno sempre volentieri.. non credo nessuno avesse intenzione di alimentare polemiche od altro, cerca anche di capire che chi frequenta il forum assiduamente si trova spesso gente che fa domande assurde anche prima di comprare e che non ha il minimo rispetto per gli animali che ospita e che magari nonstante i consigli poi presegue per la sua strada.
Come ti ho detto metti pure i due pagliacci.. ma piccoli piccoli.. così non importunano il tuo pesce scatola.
Altri pesci tranquilli se vuoi sono : Pterapogon kauderni
Nemateleotris magnifica o N.decora (attenta che saltano)
Evita gli Pseudocheilinus e le varie damigelle che sono troppo aggressive.
Molto tranquilli anche i labridi dei generi Paracheilinus e Cirrhilabrus.
Ce ne sono tanti tra cui scegliere..
La prossima volta che devi acquistare, fatti dire i nomi e poi chiedi... vedrai che troverai molta gente disposta ad aiutarti.

flo80
27-09-2006, 18:25
lo so...e ne ho incontrati tanti...ma questo mi sembra onesto..credo proprio che non ne sapesse nulla di lactorie se consideri che mi aveva detto che potevo metterci anche un balestrino!! meno male che mi sono documentata da sola...
cmq fortunatamente per voi e per me....non sono una persona di quel genere, anzi. Sono quasi laureata in biologia marina e di sicuro me ne importa molto di animali in genere e in questo caso anche di pesci!
é proprio per questo che mi sono rivolta a voi ora e prima, mentre stavo allestendo l'acquario...vi seguo da mesi...e ora ho deciso di interagire!
grazie mille per l'elenco dei pesci...ne farò buon uso...e non farò di testa mia!
buona serata
fla

Abra
27-09-2006, 18:25
flo80, a parte quello che ti ha detto Pfftche è giustissimo ti chiedo scusa se sono stato duro non volevo ma ti ho risposto così xchè non devi pensare adesso è piccolo poi quando cresce vedrò,come fanno in tanti, pensa che ti ci affezionerai a quel pesce con il suo modo buffo di nuotare e pensa a quanto ci starai male se dovesse morire e in fondo sai che è anche colpa tua xchè sai fin da ora che è duro da tenere e non hai il litraggio sufficente.consiglio da amico io lo riporterei al negoziante e prenderei 2 pagliaccetti che quelli se li curerai come si deve staranno con tè x anni.ciao

Pfft
27-09-2006, 18:29
flo80 , almeno è onesto.. sull'ignoranza volendo si può lavorare.. sull'onestà la vedo peggio..
Comunque se fai come dice abracadabra forse è la cosa migliore.. porta indietro quel pesciotto e prendi per iniziare 2 pagliacci.. poi penseremo ad un terzo bel pesce .

flo80
27-09-2006, 18:38
flo80 , almeno è onesto.. sull'ignoranza volendo si può lavorare.. sull'onestà la vedo peggio..
Comunque se fai come dice abracadabra forse è la cosa migliore.. porta indietro quel pesciotto e prendi per iniziare 2 pagliacci.. poi penseremo ad un terzo bel pesce .a parte il fatto che sta con me da una settimana e ormai mi ci sono già affezionata, non credo proprio che me lo riprenderebbe....e poi ne vogliamo parlare dello stres che subirebbe con un nuovo spostamento???
è il mio primo acquario, non è grandissimo, ma nemmeno un buco...di pesci ne posso mettere solo un altro paio..e i pagliacci costano pochissimo...di invertebrati ho solo qualche actinodiscus su una roccia e 5 micro spirografi spuntati dal nulla....e non ho per ora intenzione di metterne altri, sia perchè da studentessa non ho abbastanza soldi, sia perchè la lactoria non ci va molto d'accordo...
il massimo che mi può capitare è che la lactoria non mi duri per anni, e che se mi intossica l'acquario mi muoiono due pagliacci più lei....75 euro di pesci in totale...
poco male direi...mi sono affezionata, non la riporto indietro...ormai corro il rischio...avessi una vasca come la tua, pfft, la riporterei subito indietro...ma nella mia situazione non ha molto senso credo...

Pfft
27-09-2006, 18:40
flo80, come vuoi...
Allora tra un po' di settimane metti i due pagliaccetti ... mi raccomando non avere fretta..

Abra
27-09-2006, 18:43
:-D :-D e tù non sei una persona del genere :-D :-D ti muoiono 75€ di pesce poco male?? io mi vergogno solo a pensarla una cosa del genere.chiudo #07 #07

flo80
27-09-2006, 18:45
lPfft, o farò...l'importante è che non soffra di solitudine...e mi avveleni l'acquario..e si suicidi...proprio perchè solo! :-D
grazie ancora ragazzi
a presto

flo80
27-09-2006, 19:13
abracadabra,
poco male per i soldi...per i pesci mi dispiacerebbe anche se costassero 50 centesimi! ma perchè devi rigirare le cose in maniera scortese!
proprio perchè non sono una persona del genere non lo vado a riportare e gli evito stress inutili...
proprio perchè non sono una persona del genere non mi importa di iniziare con pesci poco costosi..perchè se no muoiono e perdo soldi...
proprio perchè non sono una persona del genere lo tengo e lo curo come meglio posso...
dei soldi non mi importa...costasse anche un sacco...ormai è mio e me lo tengo...
chiudo anche io che non mi va di discutere come due bambini...