PDA

Visualizza la versione completa : pericolo, urgente

mercury
06-05-2005, 15:32
ciao, qualche gg fa ho messo un naso lituratus all'inizio nuotava bene era bello pimpante poi il gg dopo lo ho trovato dietro una roccia pieno di puntini moscio moscio. Ho acceso la lampada battericida e in due/tre gg gli erano passati e aveva ricominciato a nuotare e aveva cominciato a mangiare un pò di alghe liofilizzate mentre il secco lo ignorava completamente. L'altro ieri ho notato che i puntini erano ricomparsi, pochi ma c'erano, lui cmq nuota normalmente. Però ho notato anche che il sohal e il flavescent hanno cominciato a strusciarsi sulle rocce. Tutto ciò potrebbe essere collegato al naso che ho inserito? cosa devo fare? aumentare il periodo in cui sta in funzione la lampada battericida? per adesso lo ho accesa per 7 ore e il negoziante mi ha detto di farla funzionare 24 h su 24 per circa due sett, devo fare così o è troppo? insomma ditemi cosa devo fare per nn perdere i pesci. Grazie e ciao

DanielS
06-05-2005, 15:53
accendila 24 ore al giorno, dovresti pescare i pesci malati e curarli in una vasca a parte visto che la lampada a ultravioletti ammazza solo i parassiti che nuotano e ci finiscono dentro, a quelli che stanno sui pesci non gli fa un baffo.
ci sono comunque teorie contrapposte che dicono che uno spostamento dei pesci li rende ancora piú vulnerabili, e in piú di tanto in tanto i parassiti si "staccano" dal pesce per poter riprodursi e quindi la probabilitá che finiscono dentro il filtro uv-c é elevata..

metodo classico: uvc a manetta, cambi dell'acqua frequenti, dita incrociate.

mercury
06-05-2005, 16:10
ma la lampada battericida accesa 24h su 24 nn uccide anche tutti i batteri buoni?

herbert ed enrica
06-05-2005, 16:40
Aglio, aglio, aglio.... è l'unica cura certa di ottimi risultati. Triti l'aglio fine fine e lo aggiungi almangiare lasciandolo macerare per un paio di ore poi lo somministri. In una settimana scarsa hai debellato il fenomeno.
Ciao

mercury
06-05-2005, 16:50
per adesso gli sto dando l'aglio quello della kent o nn so che marca più le vitamine, speriamo bene. Per la lampada battericida invece che mi consigliate? 24h su 24 oppure di meno?

DanielS
06-05-2005, 16:58
Una controindicazione più rilevante è che purtroppo la luce ultravioletta uccide tutti gli organismi che passano, sia quelli patogeni che quelli utili: non fa alcuna distinzione trai due tipi. In acquari di barriera pertanto va utilizzata con precauzione in quanto molti microrganismi natanti (il zooplancton e phitoplancton) sono utilizzati come importante alimento dagli invertebrati. Qui è difficile dire fino a che punto l'utilizzo della lampada possa dare effetti negativi. E' vero infatti che anche i moderni schiumatoi estraggono il plancton dall'acqua, che le giranti delle pompe distruggono il plancton al passaggio dell'acqua, e che molti acquariofili utilizzano la lampada in acquari di barriera senza aver notato particolari effetti negativi. La scelta dell'utilizzo potrebbe essere legata alla tipologia di acquario. Se si tratta di acquari prevalentemente di pesci con qualche invertebrato potrebbe venir utilizzata con maggior tranquillità, se viceversa si tratta di acquari allestiti con un gran numero di invertebrati, che diventano di conseguenza l'aspetto preponderante dell'acquario, è importante considerare ogni aspetto relativo all'equilibrio della chimica e dell'ecosistema. In questo caso la lampada potrebbe essere ugualmente installata, ma accesa solo come prevenzione in particolari casi: ad esempio quando si introducono pesci nuovi, alle prime avvisaglie di malattie per scongiurare la riproduzione in massa dei parassiti (ad esempio se i pesci si strofinano sulle rocce, alla comparsa di qualche puntino, ecc), o subito dopo un cambio d'acqua (uno dei momenti maggiormente a rischio). Va tenuto presente inoltre che la presenza di molti invertebrati è uno dei fattori basilari che contribuiscono a rendere ottimali le condizioni dell'acqua, non solo dal punto di vista generale, ma anche perchè in presenza di molti filtratori diminuiscono le concentrazioni di spore e i tomiti parassiti nell'acqua. Questo contribuisce notevolmente al benessere del pesce, al rafforzamento delle proprie difese immunitarie, e conseguentemente ad una minor possibilità che contragga malattie.
Assolutamente consigliabile l'utilizzo della lampada mantenuta accesa 24 ore su 24 in vasche di soli pesci
da qua (http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/lampade_uv/uso_in_acquario.asp)

io ti consiglio comunque di tenerla accesa 24 ore al giorno almeno per un paio di settimane, poi magari l'accendi solo di notte per un po' e vai diminuendo.. questo sempre che i pesci guariscano

06-05-2005, 17:14
io ho avuto lo stesso problema 3 mesi fa sempre con il naso lituratus: ho aspettato, prima la situazione sembrava stabile, ero indecisa ma poi ho deciso di metterlo in quarantena: sempre meglio 1 morto ke un'epidemia !! ;-)
l'ho tenuto in vaschetta 25 lt con farmaco x 1 settimana, s'è ripreso ed ora sta benissimo

lelef
06-05-2005, 18:44
se gli altri si strusciano ormai l'epidemia è in atto .
aglio cibo e vitamine (quelle per bambini le ritengo ottime es protovit) e un cambio acqua in più non fa male.
per gli altri pesci la cosa probabilmente è passeggera l'ultimo arrivato è il più a rischio.
ho avuto 2 mesi fa problemi simili la cosa si è sviluppata da sola cioè senza nuovi arrivi o variazioni dei valori ed è scomparsa somministrando pesantemente aglio e vitamine assieme al cibo.
la malattia può scomparire in 2 gg max 14 insisti con le cure, per un pò anche dopo che ti sembrano guariti.
dimenticavo l'aglio stimola l'appetito coi nuovi arrivi fa comodo sia per invogliarli al cibo che per le malattie

***dani***
06-05-2005, 23:15
La lampada battericida serve a poco, ma visto che ce l'hai tienila sempre accesa...

per guarire ha solo bisogno di ua vasca in stato ottimale, somministra mangime con vitamine, oppure aglio miscelato al mangime, oppure il mangime del dr bassler forte.

leggiti i tanti post in malattie marino

cmq un pesce malato in una vasca sana guarisce tranquillamente, se i puntini si espandono agli altri pesci e non vanno via, vuol dire che la vasca non gira benissimo.

Ps il ciclo della malattia prevede che dopo 3 giorni i puntini spariscano, leggiti la scheda sull'ichtio in acquaportal

SupeRGippO
06-05-2005, 23:42
togli il filtro percolatore... peggiora la qualita' dell'acqua in modo lento e progressivo a meno che non fai abbondanti cambi d'acqua ;-)

asvanio
07-05-2005, 00:59
cmq un pesce malato in una vasca sana guarisce tranquillamente, se i puntini si espandono agli altri pesci e non vanno via, vuol dire che la vasca non gira benissimo.

quoto

mira a questo altrimenti il problema si ripropone #36#

al404
08-05-2005, 02:51
l'aglio a quanlche contro indicazione in genere, per i coralli o altri pesci, gamberetti, lumache, etc?

può essere usata come prevenzione nell'inserimento di un nuovo pesce in acquario?

SupeRGippO
08-05-2005, 08:46
l'aglio e' un ottimo prodotto che rinforza il pesce... va usato continuativamente...
in realta' anche noi uomini dovremmo mangiarne tanto ;-)

***dani***
08-05-2005, 14:24
io lo userei solo alla bisogna...

09-05-2005, 09:32
x Lelef: dosaggi del Protovit? grazie #13

lelef
09-05-2005, 10:34
bagno un ciuffetto di insalata con 3-4 gocce, x il secco in granuli nel quantitativo di un cucchiaino da caffè 2-3 gocce

mercury
09-05-2005, 15:42
la vasca gira da tre mesi, gira da poco perchè sono passato da un 250 lt ad un 500 (l'attuale vasca), quindi gira da poco però la maggior parte dell'acqua e delle rocce erano dell'altra vasca. Il filtro percolatore lo sto togliendo, ma lo sto facendo piano piano, levo una cosa ogni 5/7 gg, così mi hanno detto di fare. Il naso nn sembra migliorare anzi sembra peggiorare, vorrei toglierlo ma nn riesco a prenderlo come devo fare?

conspy
09-05-2005, 15:53
Devi aumentare la temperaturea del riscldatore...portarla a 28°gradi finche nn spariscono....
Al mio sono andati via cosi' x di piu' era un Hepatus
Prova e in bocca al lupo
Ciao e viva i pesci marini

09-05-2005, 16:46
Mi dispiace ma nn sono d'accordo con Conspy: xkè rischiare un'epidemia?? -05 anke a me hanno detto di alzare la temperatura, ma nel mio caso nn sono stata fortunata come te!

mercury, armati di pazienza e mettilo in quarantena!! -94

sedano
19-05-2005, 09:49
Usa tanto aglio!!!Sulla bruschetta poi è veramente meraviglioso!!!!! #19 No scherzi a parte,anche io dico aglio misto a cibo.No lampada sterilizzatrice 24 su 24.Ah poi sapevo di alzare la temperatura,poi boh

mercury
19-05-2005, 11:23
perchè no lamapada battericida 24 h su 24?

***dani***
19-05-2005, 13:12
secondo me la lampada battericida in una vasca sana e popolata di coralli non serve...

in una vasca di soli pesci probabilmente aiuta

mercury
19-05-2005, 13:43
la vasca è in funzione da circa 3 mesi anche se la maggior parte dell'acqua e delle rocce proviene dall'altra vasca che avevo prima nn penso che sia molto matura. Di coralli ne ho pchini e quasi tutte talee, quindi molti piccoli e poi ho quasi esclusivamente molli più un euphillia e una goniopora.

***dani***
19-05-2005, 13:46
allora secondo me non hai bisogno della lampada battericida...
I molli si mangiano i batteri che è un piacere...

mercury
19-05-2005, 22:35
ma sono pochi e piccoli

***dani***
20-05-2005, 16:15
ti ho risposto nell'altro post :-)

mercury
20-05-2005, 16:58
il naso sembra che nn abbia più puntini è solo un pò dimagrito e la sua livrea nn è che abbia dei colori bellissimi forse sarà il post malattia? ancora nn mangia il secco, ogni tanto prova a mangiare qualcosa ma la risputa subito per adesso mangia solo le alghe liofilizzate, ma può andare avanti solo con quelle? quello che mi preoccupa è il sohal che ancora si struscia sulle rocce, ma a vederlo bene lui i puntini nn ce li ha, è un'altra malattia? è collegata a quella della naso (lui però nn si strusciava)? o è la stessa malattia che si è sviluppata diversamente? cosa devo fare?

***dani***
20-05-2005, 17:05
se ti fidi, segui i miei consigli :-)
io non farei altro

mercury
20-05-2005, 17:36
perchè mi chiedi se mi fido? molte volte ti ho chiesto consigli, se nn mi fidano nn te li chiedevo

***dani***
23-05-2005, 09:50
no mercury, nel senso che io ho già detto, e non aggiungerei altro...
vasca sana, mangime vitaminizzato e via :-)

F.M.S.
29-11-2016, 12:36
Ciao Mercury!

Sono nuovo del forum, ma qualche dritta riesco a dartela anche io per quanto riguarda la lampada UV-C (battericida).

Come avrai già letto, questo tipo di lampada ha la capacità di uccidere tutti i microrganismi (Batteri, Alghe unicellulari, Plancton ecc..) indistintamente dalla loro natura "Benefica o Nociva" (giusto per farti capire).

La lampada emette una particolare radiazione luminosa in grado di scindere (rompere) i legami chimici delle molecole che costituiscono (in questo caso.. Batteri, ecc..) le pareti protettive di questi microrganismi.
Utilizzando la lampada UV-C e ancor più lo spunto che voglio darti marcherai "il muro" che c'è tra i due ambienti Vasca Principale (Acquario) e Vasca di compenso (SUMP) + Filtro e tra le due popolaziono di microrganismi presenti.

L'effetto della lampada sulle molecole (quindi sui microrganismi) non è istantaneo, ma varia da alcuni parametri:
- Quantità di Patogeni e Microalghe nell'acqua
- Velocità e apporto del flusso d'acqua all'interno della lampada (*)
- Potenza della lampada
- Esposizione alla luce UV-C dell'acqua (**)

(*) Questo dipende dalla potenza del sist. pompante acqua e dal diametro interno delle tubature adottate + il diamtro del vano cilindrico contenente la lampada.
(**) Dipende dal Tempo in cui l'acqua è IRRADIATA (fai attenzione).. IRRADIATA dalla radiazione emessa dalla lampada. Più tempo rimane Irradiata più l'effetto sulle pareti Organiche dei Batteri, ecc.. è maggiore.

Qui posso darti un'idea per migliorare questo accessorio (immagino che sia scontato che tu conosca come sià fatto questo accessorio) giusto?: Premessa.. dovrai togliere il tuo accessorio di fabbrica e costruirtene uno exnovo Fai Da Te.

1° modo:
Ispirarti al modello di fabbrica: Un tubo contenente la lampada UV-C solo che aumenterai il diametro del tubo (rispetto a quello di fabbrica) aumentando così anche il volume di acqua e diminuendo la velocità del flusso.

2° modo:
Costruisci un sist. di tubazioni trasparenti rivestendola poi con del materiale riflettente inserendo al centro la lampadata.
In questo modo aumenti la superficie di Irradiazione dell'acqua da parte della lampada e puoi darti anche la possibilità di collegare questo accersiorio al flusso sia d'entrata che di uscita del filtro dell'acqua.

Spero di esserti stato utile anche se troppo logorroico e forse un pò contorto..

tene
29-11-2016, 21:22
Ciao Mercury!

Sono nuovo del forum, ma qualche dritta riesco a dartela anche io per quanto riguarda la lampada UV-C (battericida).

Come avrai già letto, questo tipo di lampada ha la capacità di uccidere tutti i microrganismi (Batteri, Alghe unicellulari, Plancton ecc..) indistintamente dalla loro natura "Benefica o Nociva" (giusto per farti capire).

La lampada emette una particolare radiazione luminosa in grado di scindere (rompere) i legami chimici delle molecole che costituiscono (in questo caso.. Batteri, ecc..) le pareti protettive di questi microrganismi.
Utilizzando la lampada UV-C e ancor più lo spunto che voglio darti marcherai "il muro" che c'è tra i due ambienti Vasca Principale (Acquario) e Vasca di compenso (SUMP) + Filtro e tra le due popolaziono di microrganismi presenti.

L'effetto della lampada sulle molecole (quindi sui microrganismi) non è istantaneo, ma varia da alcuni parametri:
- Quantità di Patogeni e Microalghe nell'acqua
- Velocità e apporto del flusso d'acqua all'interno della lampada (*)
- Potenza della lampada
- Esposizione alla luce UV-C dell'acqua (**)

(*) Questo dipende dalla potenza del sist. pompante acqua e dal diametro interno delle tubature adottate + il diamtro del vano cilindrico contenente la lampada.
(**) Dipende dal Tempo in cui l'acqua è IRRADIATA (fai attenzione).. IRRADIATA dalla radiazione emessa dalla lampada. Più tempo rimane Irradiata più l'effetto sulle pareti Organiche dei Batteri, ecc.. è maggiore.

Qui posso darti un'idea per migliorare questo accessorio (immagino che sia scontato che tu conosca come sià fatto questo accessorio) giusto?: Premessa.. dovrai togliere il tuo accessorio di fabbrica e costruirtene uno exnovo Fai Da Te.

1° modo:
Ispirarti al modello di fabbrica: Un tubo contenente la lampada UV-C solo che aumenterai il diametro del tubo (rispetto a quello di fabbrica) aumentando così anche il volume di acqua e diminuendo la velocità del flusso.

2° modo:
Costruisci un sist. di tubazioni trasparenti rivestendola poi con del materiale riflettente inserendo al centro la lampadata.
In questo modo aumenti la superficie di Irradiazione dell'acqua da parte della lampada e puoi darti anche la possibilità di collegare questo accersiorio al flusso sia d'entrata che di uscita del filtro dell'acqua.

Spero di esserti stato utile anche se troppo logorroico e forse un pò contorto..
Spero abbia risolti i suoi problemi, il topic è del 2005
[emoji12]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Trudi
30-11-2016, 00:54
Ahahah [emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tommaso A
01-12-2016, 09:32
Somministra l'aglio da cucina insieme al mangiare. Ti consiglio di aumentare la temperatura dell'acqua per una settimana e una volta che i parassiti sono scomparsi fai un cambio parziale dell'acqua . Io ho risolto così il problema dei puntini .