Entra

Visualizza la versione completa : Compartimenti Sump

Memento
27-09-2006, 13:43
Devo allestire una sump che però monterò su un dolce e non su un marino, posto in questa sezione perchè con le sump chi si occupa di marino ha sicuramente piu dmestichezza di chi si occupa del dolce.
Allora venendo a noi la sump ha queste dimensioni 60x30x40h, al momento ho solo i vetri esterni e devvo organizzare lo spazio interno, come lo organizzereste e soprattutto come si calcola il volume di acqua massimo per non far traboccare l'acqua in caso di problemi?

Memento
28-09-2006, 12:39
:-)

Memento
29-09-2006, 12:44
Nessun consiglio?

keronea
29-09-2006, 13:21
Memento, Per tracimazione devi calcolare (tramite volume d'acqua nei 5cm della caduta dell'area della vasca)quanta acqua potrebbe scendere in caso di fermo pompa di mandata, poi nella sump farei almeno 4 paratie: una per la caduta con ovatta grossolana una seconda per il trattamento chimico e una terza per la pompa di risalita e prevederei una quarta isolata per l'acqua osmotica di ripristino evaporazione ;-)

cospicillum
29-09-2006, 14:06
Memento, ciao Andrea!

quoto keronea, in toto segui ciò che ti ha detto.. ;-)

Memento
29-09-2006, 22:27
Memento, Per tracimazione devi calcolare (tramite volume d'acqua nei 5cm della caduta dell'area della vasca)quanta acqua potrebbe scendere in caso di fermo pompa di mandata, poi nella sump farei almeno 4 paratie: una per la caduta con ovatta grossolana una seconda per il trattamento chimico e una terza per la pompa di risalita e prevederei una quarta isolata per l'acqua osmotica di ripristino evaporazione ;-)

Il discorso dell'acqua in caduta nel caso di fermo pompa non mi è molto chiaro, non è che me lo spiegheresti meglio #12

Memento
29-09-2006, 22:28
Memento, ciao Andrea!

quoto keronea, in toto segui ciò che ti ha detto.. ;-)

Ciao Ivan ;-)
Ancora il tracimatore non l'ho montato, appena lo monto ti fo sapere #21

sstella75
29-09-2006, 23:30
ciao, penso koronea intendesse voler dire di calcolare:
lunghezza x profondità x 5cm (per sicurezza) = litri d'acqua che potrebbero cadere per tracimazione nella tua sump ;-)
es: vasca 100x50x 5cm= circa 25litri che scenderebbero in sump in caso di spegnimento pompa risalita

cospicillum
29-09-2006, 23:41
Memento, esatto devi calcolare quanta acqua ti cade dopo aver spento la pompa,con il tunze non deve essere moltissima (se non ricordo male )poichè pesca a poco dalla superfice.......... ;-)

keronea
29-09-2006, 23:43
ciao, penso koronea intendesse voler dire di calcolare:
lunghezza x profondità x 5cm (per sicurezza) = litri d'acqua che potrebbero cadere per tracimazione nella tua sump ;-)
es: vasca 100x50x 5cm= circa 25litri che scenderebbero in sump in caso di spegnimento pompa risalita

esatto i cinque centimetri erano un esempio calcola da sotto il tubo di tracimazione per troppopieno al pelo d'acqua, per far modo che tutta l'acqua ci stia in sump senza sbordare ;-)

Memento
30-09-2006, 13:10
Ok perfetto grazie
recepito #21
Quindi riassumendo una volta che ho calcolato quanta acqua mi scende a pompa spenta riempio la sump calcolando che non debordi aggiungendo i litri in questione :-))
Quindi considerando che la sump è da 72 litri pensate che siano pochi visto che la mia vasca è un 120x50x60?

Memento
30-09-2006, 13:12
Memento, esatto devi calcolare quanta acqua ti cade dopo aver spento la pompa,con il tunze non deve essere moltissima (se non ricordo male )poichè pesca a poco dalla superfice.......... ;-)

quindi visto che pesca dal fondo posso metterlo a pelo pelo d'acqua per far si che in caso di blocco pompa l'acqua in caduta sia poca giusto? tanto cmq ha il pescaggio dal fondo o ho detto una castroneria?

sstella75
30-09-2006, 13:48
c
tanto cmq ha il pescaggio dal fondo o ho detto una castroneria?

non pesca da sotto ma dal pettine guarda questo penso ti possa aiutare..
http://www.tunze.com/fileadmin/images/product_additional/1074_2%2301.jpg
allora fissalo alla tua vasca calcola che per la tua vasca 120x50x3cm(il pettine è alto max 2,5)=scenderanno in sump 18 litri
la tua sump è 72l perciò mettine 35-40l +18l=53#58l così hai ancora una quindicina di litri di sicurezza....

la sump è da 72 litri pensate che siano pochi visto che la mia vasca è un 120x50x60?

a me non sembrano pochi anzi... penso che un filtro esterno commerciale tipo hydor o Eheim non contengano più di 30l tu ne avrai 40... ;-)

Benny
30-09-2006, 13:51
Devo allestire una sump che però monterò su un dolce e non su un marino, posto in questa sezione perchè con le sump chi si occupa di marino ha sicuramente piu dmestichezza di chi si occupa del dolce.
Allora venendo a noi la sump ha queste dimensioni 60x30x40h, al momento ho solo i vetri esterni e devvo organizzare lo spazio interno, come lo organizzereste e soprattutto come si calcola il volume di acqua massimo per non far traboccare l'acqua in caso di problemi?

la sump va bene..niente scomparti.. riempila a metà

sstella75
30-09-2006, 13:53
mi raccomando la mandata in vasca non metterla sotto il pettine altrimenti quando si spegnerà la pompa pescherà anche dal tubo di mandata.... :-))
metti a livello del pettine....
ciao

cospicillum
30-09-2006, 14:49
Memento,
quindi visto che pesca dal fondo posso metterlo a pelo pelo d'acqua per far si che in caso di blocco pompa l'acqua in caduta sia poca giusto? tanto cmq ha il pescaggio dal fondo o ho detto una castroneria?

esatto..............ricordati di rimpicciolire il buco che avevo allargato.......... ;-)

Memento
01-10-2006, 15:03
Memento,

esatto..............ricordati di rimpicciolire il buco che avevo allargato.......... ;-)

Penso che ci appiccicherò un pezzo di plexiglass, che dici puo andare?

Memento
01-10-2006, 15:05
c
tanto cmq ha il pescaggio dal fondo o ho detto una castroneria?

non pesca da sotto ma dal pettine guarda questo penso ti possa aiutare..
http://www.tunze.com/fileadmin/images/product_additional/1074_2%2301.jpg
allora fissalo alla tua vasca calcola che per la tua vasca 120x50x3cm(il pettine è alto max 2,5)=scenderanno in sump 18 litri
la tua sump è 72l perciò mettine 35-40l +18l=53#58l così hai ancora una quindicina di litri di sicurezza....

la sump è da 72 litri pensate che siano pochi visto che la mia vasca è un 120x50x60?

a me non sembrano pochi anzi... penso che un filtro esterno commerciale tipo hydor o Eheim non contengano più di 30l tu ne avrai 40... ;-)

Considera inoltre che lavorerà affinacata a un pratiko 400 #21