PDA

Visualizza la versione completa : riproduzione ancystrus


Pagine : [1] 2

febio84
27-09-2006, 11:52
ciao a tutti, ho questo ancystrus di 7 cm che se ne sta fermo mezzo dentro e mezzo fuori dall'anfora scuotendo continuamente le pinne ventrali posteriori... non riesco a vedere nell'anfora...che stia sventolando le uova?
questo maschio è stato introdotto in acquario l'altro ieri, nella vasca c'erano già altri 3 maschi e 5 femmine, il ph è a 7,3 kh1 temp.28°C

malawi
27-09-2006, 13:36
ciao a tutti, ho questo ancystrus di 7 cm che se ne sta fermo mezzo dentro e mezzo fuori dall'anfora scuotendo continuamente le pinne ventrali posteriori... non riesco a vedere nell'anfora...che stia sventolando le uova?
questo maschio è stato introdotto in acquario l'altro ieri, nella vasca c'erano già altri 3 maschi e 5 femmine, il ph è a 7,3 kh1 temp.28°C

A meno che non voglia far prender aria alla stanza direi che ci sono sicuramente uova o larve.

Ciao Enrico

balabam
27-09-2006, 18:47
nella vasca c'erano già altri 3 maschi e 5 femmine, il ph è a 7,3 kh1 temp.28°C

tutti albini?

febio84
27-09-2006, 23:28
di albini ci sono solo un maschio e una femmina.. volevo provare a metterli da soli ma la femmina è grande il doppio del maschio.. non so se funziona

ho controllato, non ci sono uova, forse sventolando mezzo dentro e mezzo fuori cerca di attirare una femmina nella tana... speriamo bene #27

balabam
27-09-2006, 23:52
che strano... -28d# magari sta pulendo il posto x la deposizione... ma così poco tempo dopo l'inserimento... poi in quel modo... il mio quando pulisce il nido sposta dei polveroni e sconquassa tutto l'arredamento... questo invece da come descrivi sembra proprio che stia covando...

fastfranz
28-09-2006, 09:52
A meno che non voglia far prender aria alla stanza ...

:-D :-D :-D sei un GRANDE!!! :-D :-D :-D Per il resto (quello che l'Ancistrus sta facendo): CONCORDO!!! ;-)

malawi
28-09-2006, 10:13
ho controllato, non ci sono uova, forse sventolando mezzo dentro e mezzo fuori cerca di attirare una femmina nella tana... speriamo bene #27

Scusa ma non avevo letto bene perche' e' strano che il nuovo arrivato si dia gia' da fare. CHe dimensioni hanno gli altri maschi?

Ciao Enrico

febio84
28-09-2006, 10:23
uno è più grande di questo (9/10 cm), e ieri li ho visti che lottavano, poi ce n'è uno grande più o meno uguale (7/8cm) e uno più piccolo che ha già i baffi ma non so se sia maturo (5/6cm)
le femmine sono tutte di 8 cm tranne l'albina che misura 13!!! è bellissima..

adesso è ancora nella tana, ma niente uova #24

fastfranz
28-09-2006, 10:44
adesso è ancora nella tana, ma niente uova

Bah, il mio maschio è "in buca" (a sventolare) ormai da mesi ma risultati ... NIX! -04 -04 -04

febio84
28-09-2006, 15:21
ragazzi, che intrighi amorosi ci sono nel mio acquario!!! il maschio grande ha rubato la tana al maschio albino adesso è dentro con una femmina... stanno deponendo!! ho visto delle uova!!!#27 #27 #27

eccellente........................................ .................................

febio84
28-09-2006, 17:00
adesso nell'anforetta ci sono 3 mucchietti di uova: 2 arancioni e 1 giallo!!
#27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27 #27

il problema è che il maschio che sta covando è il più grande di tutti e non sta nell'anfora.. in pratica sta dentro con la testa ma sventola fuori..

febio84
29-09-2006, 10:46
ho asportato il maschio grande e adesso l'albino si è reimpossessato della tana (il grande non ci stava dentro)..
dopo aver visto i 3 mucchietti non ho più toccato niente ma almeno altre 2 femmine sono entrate ad accoppiarsi!!! le femmine che hanno deposto hanno il ventre incavato e sembrano cadaveri.. e io che pensavo fosse tutta ciccia!

questa frenesia sessuale si è scatenata dopo che ho dimenticato di riattaccare il riscaldatore l'altro ieri sera.. prima la temp era a 28 (ho discus in vasca) e ora è a 24...

a nessuno è mai capitata una cosa del genere?? (più mucchi di uova in una volta)

Altum
29-09-2006, 11:06
questa frenesia sessuale si è scatenata dopo che ho dimenticato di riattaccare il riscaldatore l'altro ieri sera.. prima la temp era a 28 (ho discus in vasca) e ora è a 24...


certo è normalissimo, spesso per stimolare le ripro si cerca di imitare la stagione delle pioggie, con cambi d'acqua più fredda ;-)

febio84
30-09-2006, 13:24
ho asportato anche il maschietto piccolo che disturbava troppo..
ieri ho visto il bianco che si accoppiava ancora.. spero fosse l'ultima sennò mi trabocca la tana!! speriamo invece che riesca a ventilarle adeguetamente tutte visto il gran numero....


l'unica femmina che non ha ancora deposto (di 5femmine) è l'albina di 12 cm....

tanza
02-10-2006, 22:40
Ciao.Complimenti,è stupendo tutte quelle uova!!io ho due ancistrus gold.Uno è certamente maschio e l'altra anche se ancora piccola sembrerebbe femmina.....dici che se li mettessi insieme (visto che ora son in due acquari diversi) potrebbero darmi queste gioie??tra l'altro ho anche un maschio come il tuo...se tentassi un accopiamento con quella gold???cosa mi consigli??la temperatura del mio acquario si aggira sui 28....sarà possibile?? #21

febio84
03-10-2006, 01:32
sarà senz'altro possibile a patto che siano maturi gli ancystrus...che età/dimensioni hanno?

per tentare la riproduzione devi abbassare la temperatura a 24/25 gradi e inserire un paio di rifugi per i maschi.. ;-) ;-) ;-)


questi 2 stavano deponendo oggi -e20 -e20 -e20 -e20 -e20

Nevermind
03-10-2006, 10:11
Pure la mia coppia ha deposto ieri sera, per due giorni il maschio ha pulito accuratamente la tana e ieri finalmnete la femmina è stata spinta con "grazia" a deporci dentro le uova :-))

Si però se continuano a deporre ogni mese- mese e mezzo in giro di un anno mi ritrovo sommerso di ancy :-D

Nevermind
03-10-2006, 10:13
Una domanda: siccome sono impossibilitato a spostare i nati in altra vasca, secondo voi c'è rischio che il filtro esterno pratiko si risucchi i piccoli ancy?

balabam
03-10-2006, 19:48
Ciao.Complimenti,è stupendo tutte quelle uova!!io ho due ancistrus gold.Uno è certamente maschio e l'altra anche se ancora piccola sembrerebbe femmina.....dici che se li mettessi insieme (visto che ora son in due acquari diversi) potrebbero darmi queste gioie??tra l'altro ho anche un maschio come il tuo...se tentassi un accopiamento con quella gold???cosa mi consigli??la temperatura del mio acquario si aggira sui 28....sarà possibile??

28 sono troppi secondo me... I miei a 28 non si riproducono... Comunque penso che accoppiando un normale con un albino otterresti tutti esemplari normali ma portatori sani di albinismo...

febio84
03-10-2006, 20:53
Una domanda: siccome sono impossibilitato a spostare i nati in altra vasca, secondo voi c'è rischio che il filtro esterno pratiko si risucchi i piccoli ancy?

certo che c'è il rischio!! risolveresti infilando una calza sul tubo di aspirazione oppure legandoci attorno della lana sintetica.. però la devi pulire spesso......

balabam
03-10-2006, 21:04
No non credo che ci sia alcun pericolo... Io ho un pratiko 300 e non ne ho mai visti infilarsi nei tubi, e comunque se lo facessero lo farebbero di loro iniziativa... Sanno resistere benissimo alla corrente... ;-)

vero544
05-10-2006, 11:31
è vero che sanno resistere alla corrente...

ma una volta entrati di loro iniziativa, percorso tutto il tubo e arrivati nel filtro glielo spieghi tu come fare ad uscire???

credo che la soluzione proposta sia necessaria per evitare preoccupazioni inutilili e non dover stare sempre a controllare nel filtro.

febio84
14-10-2006, 22:01
-99 -99 -99 -99 -99 -99 -99 -99
[size=24:9532ada0b8] [color=red:9532ada0b8]i pargoli sono finalmente usciti!!![/color:9532ada0b8] [/size:9532ada0b8]
-99 -99 -99 -99 -99 -99 -99 -99

vi avevo avvertiti che le uova erano tante, no????? #27 #27 #27 http://www.acquariofilia.biz/allegati/26-08#06_060_piccola_157.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/26-08#06_063_piccola_213.jpg

febio84
14-10-2006, 22:10
putroppo però nessuno è albino -20 -20 ................ma sono contento lo stesso!!!! #19 #19 http://www.acquariofilia.biz/allegati/26-08#06_070_piccola_134.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/26-08#06_071piccola_509.jpg

balabam
15-10-2006, 23:48
penso che gli albini li potresti avere alla seconda generazione...

Italicus
16-10-2006, 12:31
sono tutti albinoxnormale

se fai accoppiare fratello e sorella nasceranno:
25%normali
25%albini
50%albinoxnormale come i genitori

Altum
16-10-2006, 15:36
-05 sono tantissimi complimenti ;-)

perchè li hai messi in sala parto?

Altum
16-10-2006, 15:37
metto in evidenza la discussione, potrebbe essere utile a molti e diventarlo ancora di più se continuiamo ad inserire esperienze ;-)

febio84
16-10-2006, 20:05
sono tutti albinoxnormale

se fai accoppiare fratello e sorella nasceranno:
25%normali
25%albini
50%albinoxnormale come i genitori

se fosse stata albina la femmina e normale in maschio sai dirmi come sarebbero nati? e se i genitori fossero entrambi albini?
chiedo a te che sembri esperto di genetica...

-05 sono tantissimi complimenti ;-)

perchè li hai messi in sala parto?

grazie ma i complimenti devi farli al maschio che ha fecondato le uova di 4 femmine in una volta sola!!
li ho messi in sala parto perchè così sono sicuro che non si perdono e che mangiano tutti..
comunque dopo aver fatto la foto ne ho pescati un'altra quarantina che erano in giro per l'acquario.. ho notato che quelli fuori avevano la pancia vuota mentre quelli in sala parto costantemente attaccati al cetriolo erano molto più ingrossati..

credo che se li lasciassi liberi crescerebbero molto più lentamente

Italicus
17-10-2006, 05:52
esperto in genetica.......... #13 insomma, ho iniziato da poco la seconda di liceo #13

ecco a grosso modo la cosa, non centra il fattore sesso
quelli normali barrati sono albinoxnormale


come faccio per le immagini bmp?

DANNYM
17-10-2006, 09:34
Ciao!! Ho una coppia di ancy da tot mesi e non è mai successo niente. Ho fatto un cambio d'acqua di 35 lt. su 130 poi sono stata via due giorni e al mio ritorno ho visto il maschio ancy infognato nella noce di cocco; dopo un tot di ore era ancora lì, mi sono fermata a guardarlo e ho visto che sventagliava con le pinne, dopo due giorni è ancora lì che si da da fare quindi suppongo che ci siano le uova.... l'acquario è popolato da guppy, due portaspada, un molly balloon, 4 cory e 2 caridine. Ho qualche speranza di vedere sopravvivere dei piccoli?? Come alternativa ho solo un acquarietto da 10 lt senza nessun arredo nè ghiaia che uso come ospedale....ho letto l'articolo sugli ancy ma vi chiedo comunque un parere......

Italicus
17-10-2006, 14:47
era piú semplice se usavo le immagini ma va bene lo stesso
immaggina che gli albini abbiano il corredo genetico "aa" e i normali "AA"

albino(aa) per normale(AA)= il corredo genetico del 100% dei piccoli é "Aa"(che chiameró "X")
il gene dominante é quello della colorazione normale(A) perció tutti i piccoli sono all'aspetto normali ma sono anche portatori recessivi (che non presentano la caratteristica ma la danno in ereditá) di albinismo

X per X= il corredo genetico del 50% percento dei piccoli sará come quello dei genitori(Aa) il 25% sará albino (aa) e il 25% normale(AA)

X per albino= 50% albino(aa) 50% X(Aa)
X per normale= 50% normale(AA) 50%X (Aa)

questo a grandi linee la genetica la devo ancora studiare se ho tempo posto delle immaggini per capire meglio quello che ho detto :-)

spero di essermi spiegato bene -c01b
ciao ;-)

febio84
17-10-2006, 20:50
si ho capito.. ho letto che anche tra 2 albini potrebbero nascere tutti pigmentati, ma la storia è alquanto complessa


comunque me ne stanno morendo 10 al giorno e non riesco proprio a capire il perchè!!!


ph 7,3 conduttività 300uS temp 22 i valori sono questi praticamente da quando sono state deposte le uova.. la sala parto l'ho messa davanti al getto della pompa, mangiano cetrioli bolliti e un pastone fatto con zucchine e spinaci

la situazione è abbastanza grave dite che sia il ph troppo elevato?

balabam
17-10-2006, 21:46
prova a mettere la sala parto in una zona più tranquilla...
I miei piccoletti, sebbene normali e non xalbini non muoiono mai... è strano...

Ah, ho visto che dai loro cetrioli... Anche io ho provato a darlo a piccoli appena nati e ne sono morti un po'... non so perchè, magari per l'inquinamento provocato dalla verdura o perchè i loro stomachetti sono ancora troppo poco sviluppati per tollerarla, ma sta di fatto che non l'ho più fatto... Ora i piccoletti nei primi giorni di vita li nutro solo con le pasticche di viformo della sera oppure con mangime in granuli sottili... e come detto non me ne muore nessuno... La verdurina, con moderazione, comincio a darla dopo un paio di settimane... Boh... prova così sposta la sala parto e cambia alimentazione ;-)...

febio84
18-10-2006, 13:43
ok ho eliminato i cetrioli e gli ho dato delle pastiglie per pesci da fondo della tetra...
i valori ti sembrano ok? la temperatura la lascio a 22 o è meglio alzarla un po'?tu che valori hai

ho i nitrati a 50mg/l, per vedere se dipende da questo ho diviso i piccoli in 2 sale parto: una l'ho lasciata nell'acquario grande e l'altra l'ho messa in un 20 lt con nitrati a 0..........vediamo come va..

balabam
18-10-2006, 14:44
ph 7.3 gh 12 kh 9 no3 credo sotto i 50...

la temperatura se te la dico ti spaventi... In questo momento sto ancora tenendo gli avannotti dell'ultima covata all'aperto... Avranno due o tre settimane... di notte l'acqua arriva a 14 gradi...

Gli xalbini probabilmente sono più delicati dei normali...

febio84
18-10-2006, 15:51
e a 14 gradi non te ne muore neanche uno? allora tolgo il riscaldatore!!

io credo che se le morti dipendessero dai valori dell'acqua ne sarebbero morti ancora prima di uscire dall'anfora..

quindi quasi sicuramente le morti dipendono dai cetrioli o dal pastone.. i cetrioli li ho tolti stamattina e ne sono morti altri 3.. vedremo domattina..

febio84
18-10-2006, 15:57
credo che potrebbe dipendere anche dagli sbalzi di ph dato che ho kh1.. tu hai kh 9 quindi ph stabilissimo.. ho misuratio il ph poco fa ed era 8 invece che 7,3 come stamattina..

qiundi se non ne muoiono più in entrambi gli acquari dipende dall'alimentazione, mentre se continuano a morire nell'acquario grande è colpa del kh troppo basso.....

balabam
18-10-2006, 18:39
sì ma neanche quando stanno nell'acquario coi genitori a 24 gradi muoiono... non credo che la causa sia la temperatura... tantopiù che penso che la loro temperatura ideale sia più vicina a 24 che a 14 gradi... te l'ho detto... a me il cetriolo una volta ha fatto un brutto scherzo... alimentali con pasticche friabili e vedi se la moria persiste... Anche la durezza... agli ancistrus piace una durezza bassa... ma forse kh1 è trooopppoo bassa e provoca forti sbalzi di ph, che possono esssere la vera causa della morte... ;-)

balabam
20-10-2006, 00:47
ehi come va coi piccoli?

febio84
21-10-2006, 00:20
scusa il ridardo ma volevo vedere un po' come si evolveva la situazione prima di scrivere.......

la mattina dopo aver tolto i cetrioli ne sono morti come il giorno prima una quindicina.. la mattina successiva altri 5-6 (in entrambe la sale parto)
stamattina altri 4......... quidi possiamo dire che la colpa era di quei maledetti cetrioli!!

glieli avevo dati perchè gli adulti li mangiano senza problemi, poi ho visto che i piccoli ci si attaccavano voracemente, quindi ho dedotto che fosse un cibo adeguato... cosa c'è di più naturale di un cetriolo???? non avevo letto da nessuna parte che fossero dannosi per i piccoli!!

adesso gli sto dando pastiglie per pesci da fondo e granuli per discus della tetra.. ed è sempre pieno di cacchette quindi pare che gradiscano.................

in tutto ne ho persi una cinquantina!! ne sono rimasti circa tre quarti..
spero proprio di non trovarne altri di morti domattina #07 -20

febio84
21-10-2006, 00:28
tu quandi gli avevi dato il cetriolo ti ricordi se avevi tolto la buccia? perchè io gliel'ho dato con la buccia forse è solo questa dannosa.. ma non ho alcuna intenzione di verificare!!

ah, e grazie per il prezioso consiglio eh? #70

balabam
21-10-2006, 03:28
io gliel'avevo dato in una condizione molto limite... era forse a prima o la seconda covata ed ero un po' sprovveduto... i piccoletti erano in una bottiglietta di plastica tagliata a metà e galleggiante in un acquario con qualche buchino per il ricambio... sono propenso a pensare che nel mio caso non sia stato tanto il cetriolo quanto l'inquinamento dell'acqua da esso provocato a ucciderli... e poi forse anche la quantità... una rondella di cetriolo, per quanto sottile, è molta per degli avannotti... magari aveva causato un'indigestione... insomma... non saprei che dire... comunque la buccia la tolgo sempre... sia ai cetrioli sia alle zucchine sia ai piselli...
Agli adulti o ai giovani un po' più cresciuti invece la verdura la do abbastanza di frequente e a loro piace molto...
Forse nel tuo caso anche il sovraffollamento della sala parto non è molto favorevole al benessere dei piccoletti... ma sono tutte ipotesi... comunque sono contento che la mortalità sia calata...

jograss
23-10-2006, 23:35
il gene albino è recessivo, cioè si rivela nella seconda generazione

jograss
23-10-2006, 23:41
esemplare normale per esemplare albino danno tutti esemplari normali
uno dei figli nati dall'incrocio di cui sopra per madre o padre danno parte degli esemplari albini
fratello per sorella nati dall'incrocio di cui sopra danno parte degli esemplari albini
albino per albino danno esemplari albini (ma sono meno resistenti di quelli ottenuti da incroci normali per albini)

febio84
24-10-2006, 18:35
sai dirmi in che percentuale nascerebbero albini se entrambi i genitori lo fossero?
e dall'incrocio tra fratelli dei piccoli che mi sono nati?

ZENO
25-10-2006, 09:45
Scusate se mi intrometto.

Che colore sono le uova di anci?

Le mie sono verdi, forse non sono fecondate?

Grazie.

Altum
25-10-2006, 14:21
sei sicuro che si tratti di ancistrus?? solitamente sono giallo/arancio #24 se non fossero state fecondate sarebbero bianche o traslucide ma non verdi -05

ZENO
25-10-2006, 14:36
Sono nati ad un mio amico e me ne ha regalati 2 piccoli ora sono 6 cm.
Me l'ha dati per ancistrus.

Se riesco a mettere qualche foto più tardi.

Italicus
25-10-2006, 14:42
sai dirmi in che percentuale nascerebbero albini se entrambi i genitori lo fossero?
e dall'incrocio tra fratelli dei piccoli che mi sono nati?

te l'ho gia detto io

albino per albino= 100% albini
accoppiando quelli che ti sono nati = 25% albini

ZENO
25-10-2006, 14:44
Ecco la foto di uno dei 2. Un po sfocata.

E' un ancistrus?

ZENO
25-10-2006, 15:47
Scusate la mia ragazza mi ha mandato le "foto" delle uova, sono gialle.

Penso che siano fecondate.

Come mi devo comportare adesso?

Le sposto in un'altro acquario? li lascio nascere li e poi li sposto?

Cosa devo fare?

jograss
25-10-2006, 15:49
sai dirmi in che percentuale nascerebbero albini se entrambi i genitori lo fossero?
e dall'incrocio tra fratelli dei piccoli che mi sono nati?

albini X albini ottieni 100% albini

fratello X sorella (nati da albino X normale) ottieni 25% albini, 75% normali(di cui il 50% portante il gene albino)

Altum
25-10-2006, 16:49
Scusate la mia ragazza mi ha mandato le "foto" delle uova, sono gialle.

Penso che siano fecondate.

Come mi devo comportare adesso?

Le sposto in un'altro acquario? li lascio nascere li e poi li sposto?

Cosa devo fare?

se leggi questa discussione dall'inizio trovi le risposte che cerchi ;-)

Altum
13-11-2006, 10:59
Piacevole sorpresa, ieri mentre davo da manigare ho notato un piccola saetta per la vasca, poche ore dopo erano una decina, sono nati il maschio ha costudito gelosamente le uova sotto la volta di una radice, nonostante le 3 grotte in vasca.

Altum
14-11-2006, 10:41
Ho notato che il maschio continua a stare sotto la volta della radice. In vasca ho un quartetto di ancistrus, dovrebbero essere un maschio e tre femmine, ho paura che il maschio si stressi continuando a vegliare sulle uova, che dite meglio togliere almeno una delle tre femmine?

febio84
19-11-2006, 23:21
complimenti per il lieto evento!! io le lascerei dentro tutte e tre così il maschio può covare più mucchi di uova contemporaneamente.. (come è successo a me che ha covato le uova di 4 femmine assieme)

le tue femmine avevano deposto tutte?

Altum
20-11-2006, 11:03
penso solo una, almeno così credo perchè ora ci sono una ventina di piccoli che girano per la vasca ed il maschio non stà più sotto la radice ma è tornato a gironzolare per la vasca, nel contempo anche le red cherry hanno deposto ed ho la vasca piena di gamberetti microscopici :-D :-D

frittura? :-))

febio84
20-11-2006, 23:28
se sono solo 20 allora ha deposto solo una.. forse la altre non sono ancora pronte.
quella che ha deposto dovresti riconoscerla dalle altre dal ventre molto più incavato (nei giorni appena successivi alla deposizione)

complimenti anche per le cherry!!! hai in vasca pesci che potrebbero mangiarle?
non credo che ci sia molto da friggere!! :-D

Altum
21-11-2006, 10:22
complimenti anche per le cherry!!! hai in vasca pesci che potrebbero mangiarle?


no ho in vasca solo cherry e ancistrus..una convivenza quasi perfetta :-))

febio84
22-11-2006, 17:14
si dai.. se gli ancy sono abbastanza sazi non ci dovrebbero essere problemi..


posso prenotarmi per qualche cherry nel caso in futuro non te ne stessero più in vasca? :-)) :-))

Altum
22-11-2006, 17:43
posso prenotarmi per qualche cherry nel caso in futuro non te ne stessero più in vasca? :-)) :-))


certo appena ne ho in eccesso ti faccio sapere :-))

Acquariomania
18-06-2007, 23:45
Febio84...
ma è normale che un ancy maschio si accoppi contemporaneamente con più femmine???
e quest'ultime nn si ammazzano per proteggere le uova e tu che acquario hai x tenere tutti questi ancy??
ciao

Pleco4ever
19-06-2007, 08:55
ma è normale che un ancy maschio si accoppi contemporaneamente con più femmine???

Si....normalissimo

e quest'ultime nn si ammazzano per proteggere le uova

No perchè le femmine non curano mai le uova....lo fa sempre e solo il maschio

maryer86
06-07-2007, 23:01
Ho acquistato da un mesetto 3 ancistrus piccolini (3 cm coda esclusa) con la speranza che tra questi si formasse una coppia. Speriamo bene ..
Ma quanto ci vuole, per il il maschio, affinchè gli crescano i barbigli?

Mattsquall90
09-07-2007, 22:31
Ho una domanda: se gli ancystrus sono solo 2 (maschio e femmina) e possibile che nn si piacciano oppure prima o poi si accoppieranno x forza d cose?
Sono tutti e 2 di circa 5 cm e il maschio presenta già i barbigli.... secondo voi entro quanto si potrebbero accoppiare? C'è un metodo x spingerli alla ripro del tipo simulare la stagione delle piogge abbassando la T?

maryer86
11-07-2007, 16:46
solitamente è preferibile mettere 2 femmine ed un maschio in modo ke lui possa scegliere la femmina x lui + carina :-)) ma non è escluso ke prima o poi possano accoppiarsi ugualmente.
Riproduci la stagione delle piogge anke x quanto riguarda i rumori: usa un innaffiatoio per introdurre l'acqua "nuova" magari + fresca max di un paio di gradi ed aumenta la razione di cibo..ovviamente senza esagerare ;-)

d.gerdol
09-08-2007, 18:49
Salve gente, un anno fa avevo preso quattro ancistrus sperando che almeno uno fosse di sesso diverso dagli altri ma ahime, oggi mi ritrovo con quattro bei maschiozzi, il più grande dei quali ha una dozzina di centimetri.
L'altra settimana ho spostato uno dei maschi in una vasca da 150L dove gia stavo cercando di far riprodurre dei corydoras, ho iniziato a fare dei cambi d'acqua fredda, ad aumentare il cibo e nel frattempo ho comperato una femmina di ancistrus anche lei sui 10#12 cm.
son passati cinque giorni ma i due non sembrano nemmeno calcolarsi.
provo a mettere ancora un altro maschio e vediamo cosa vien fuori?
forza son qui per ascoltare i vostri consigli
Grazie,
Dario

maryer86
10-08-2007, 10:19
A mio parere sarebbe decisamente preferibile inserire un'altra femmina anzikkè un'altro maskio! Sai ho letto da diverse parti ke i maski adulti sn molto territoriali tra loro e quindi 2 femmine darebbero la possibilità al maskio di scegliere :-)
Anke io ho preso 3 ancistrus circa 4 mesi fa, sperando ke si formasse una coppia, ma ancora di barbigli nn se ne vedono..spero d nn avere il problema opposto al tuo :-D altrimenti misà ke ce li dovremmo scambiare ;-)

d.gerdol
19-08-2007, 15:04
UOVA DI ANCISTRUS

Stamattina mi sono accorto che la femmina di ancistrus ha deposto in mezzo alla vasca nonostante i tubi in PVC e anfratti in legno messi a disposizione. Sembra che nessuno dei maschi (ce ne sono due) si curino delle uova. Cosa fare? La vasca è una vasca di comunità-riproduzione nel frattempo ho isolato con una paratia quella che secondo me è la coppia (l'altro maschio è piccolo e se ne stava rintanato nella parte opposta della vasca) ma non so se sia il caso di spostare le uova in una sala parto in una zona dove l'acqua è ben movimentata.
Non so nemmeno se siano state fecondate e quando sono state deposte perchè son tornato ieri sera da un tre giorni di ferie.

d.gerdol
25-08-2007, 15:26
SCHIUSURA UOVA

Ieri si son schiuse ora ho la vascetta piena di un centinaio di palline gialle scodinzolanti! Oggi ho già raccolto un pò di caduti. Continuo a trattare l'acqua con un prodotto contro le muffe e con cambi parziali giornalieri (oggi massiccio visto l'inquinamento dovuto alle uova oramai vuote). Qui li alimenterò credo da domani o dopodomani con pastiglie alla spirulina, polvere per avannotti e bucce di zucchina sbollentate.

Per vedere quale sia la condizione di allevamento migliore ne ho prelevato 20 e le ho messe in una vasca avviata "sporca" di alghe dove solitamente tiro sù le red cherry. Vedremo dove ho il tasso di mortalità minore.

fasix
25-08-2007, 15:52
bellissimi gli avannotti... ma vogliamo le foto :-))

d.gerdol
27-08-2007, 11:20
A oggi ancora non vanno in giro in cerca di cibo. Ho molti dubbi su cosa dar loro da mangiare. Nel frattempo devo alimentare un paio di avanotti di coridoras paleatus albini (avevo messo una decina di uova nella stessa vaschetta) e sembra che con la polvere di spirulina sopravvivano..

Pomeriggio metto le foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/avanotti_ancistrus_27_08_2007_584.jpg

maryer86
30-08-2007, 11:07
Bellissimi! #36#
ma dalla foto sembra ke alcuni debbano ancora riassorbire il sacco vitellino..anke se ad oggi mooolto probabilmente lo avranno riassorbito visto ke hai inserito la foto 3 gg fa ;-)
Intanto del mio trio di ancy ad uno stanno cominciando a spuntare i barbigli #22 com'è carino! spero al + presto di veder sguazzare anke nella mia vasca quegli avannotti sn troppo carucci..augurandomi ke nn ne facciano una strage i guppy #07

d.gerdol
05-09-2007, 13:15
Allora come già detto avevo separato alcuni in un acquarietto "sporco" e ho notato che sono cresciuti meglio, inoltre con il fondo scuro e le piane si sentono più tranquilli rispetto agli altri nella vasca di plastica da 20 litri.

Bene ora vi posto delle foto della mia prima carica dei 100 e passa.

Ho notato che è molto semplice tirarli su, molto di più dei coridoras, il fatto che quando nascono sono già grandini (rispetto alle larve trasparenti dei cory) facilita la somministarzione del cibo. Adesso vanno avanti a pastiglie alla spirulina e zucchine (hanno iniziato a mangiarne da un paio di giorni)
Nella vaschetta dove li tenevo prima comunque ho registrato un solo caduto, mentre non mi è possibile capire se nell'acquario ci siano stati dei decessi, guardando comunque non vedo avanotti morti e il mio 60 litri pulula di ancistrus ormai sul centimetri e mezzo.

maryer86
05-09-2007, 14:47
secondo voi è possibile ke la riproduzione degli ancy vada a buon fine in una vasca di comunità popolata da guppy e otocinclus? o pensate ke i guppy possano cannibalizzare gli avannotti di ancy? -28d#

d.gerdol
05-09-2007, 14:49
Con gli otocinclus non hai nessun problema quanto ai guppi adulti se riescono a mangiarsi i loro piccoli.....

maryer86
05-09-2007, 15:25
forse si eh...misà ke quando accadrà, se accadrà (e lo spero), dovrò spostare i piccoli nell'altra vasca e magari sposto anke il padre insieme a loro xkè mi dispiacerebbe troppo strapparglieli dalle pinne :-)

Temis
25-10-2007, 18:00
Ragazzi, che emozione #22 #22 #22 #22 #22 !!!!! oggi le uova di Anci, disposte in maniera ordinatissima dal "papà"....hanno tirato fuori la codina!
Quanto ci vorrà prima che i piccoli riassorbano tutto il sacco vitellino? non vedo l'ora di vedere i piccolini!
Ma secondo voi è proprio necessario spostarli in altra vasca o metterli nella sala parto? io ho molte piante in acquario e penso che potrebbero trovare riparo senza problemi, voi che ne pensate? #24

maryer86
25-10-2007, 19:30
beh dipende da ke pesci hai in vasca..
x il sacco vitellino, se nn erro, lo finiscono in 4/5 gg. Cmq se leggi il topic in evidenza lo dice sicuro.

Ma senti un pò a te, x caso, prima della riproduzione il maskio e la femmina di anci solitamente litigavano?

Temis
29-10-2007, 13:37
No, litigi non direi di averne visti, piuttosto dopo la deposizione il maschio allontana tutti, femmina compresa.
Comunque sono ancora dentro l'anforetta e crescono a vista d'occhio, credo che ormai il compito del maschio di proteggere i piccoli stia per finire.
Come li devo alimentare? io ho già messo una rondella di zucchina lessata in vasca...che dite?

maryer86
29-10-2007, 19:19
Se in acquario hai ospiti con bocche grandi abbastanza da potersi pappare i piccoli ancy, beh allora t direi ke è necessario spostarli x poterli salvare!
Se hai una di qlle vaskette da 10 lt x pesci rossi, per il momento PENSO ke potresti spostare l'intera anforetta lì in modo da poterli alimentare in maniera mirata altrimenti riski ke si mangino tutto gli altri ospiti dell'acquario lasciando i bimbi a bocca asciutta.
Appena vedi ke il sacco vitellino è terminato, puoi dar loro da mangiare naupli di artemia (ke è il miglio cibo ke possono avere all'inizio), pastiglie x loricaridi e tra un mesetto circa anke zukkine. T dico tra un mesetto xkè in uno d qsti forum ho letto l'esperienza di una persona ke ha somministrato dall'inizio zukkine sbollentate e poco dopo ha avuto un discreto numero di perdite... -20

sauro caminati
01-11-2007, 10:41
sono diventato padre :-D :-D :-D :-D i miei ancistrus si sono riprodotti.....solo che sono tutti in giro per l'acquario.....come posso nutrirli??? preferirei con del mangime,perche l'ultima volta dopo che hanno finito le zucchine mi hanno assaltato le piante

Mr. Hyde
01-11-2007, 13:03
le zucchine sono un ottimo alimento ma puoi benissimo dare un po' e un po': basta che il mangime sia appropriato. mi raccomando non fare troppa economia sulla dieta dei piccini! :-))

maryer86
02-11-2007, 11:49
si potrebbe dare ai piccoli ancistrus anke le cisti di artemia decorticate?
magari facendole affondare in un bikkiere cn acqua dell'acquario e poi in vasca

Mr. Hyde
05-11-2007, 12:24
se affondano e rimangono sul fondo si

maryer86
05-11-2007, 19:20
... basta che il mangime sia appropriato. mi raccomando non fare troppa economia sulla dieta dei piccini! :-))

cosa intendi per mangime appropriato?
Possono andar bene, ad esempio, le pastiglie della Sera Wels-Chips e Spirulina Tabs?

Mr. Hyde
05-11-2007, 20:23
beh si intendevo genericamente tutte le pastiglie per pesci da fondo, comunque il topic sotto a questo in evidenza dovrebbe risolvere tutti i dubbi in fatto di alimentazione (vado in buona fede però #13 ammetto di non averlo letto) :-))

maryer86
24-01-2008, 19:18
Ieri sera la mia anci ha deposto per la prima volta! Non ci posso credere! pensavo fossero ancora piccini e che per una cosa del genere avrei dovuto aspettare.
La cosa più bella è che mi sono trovata lì vicino quando il maschio, con una grazia da elefante (con tutto il rispetto per gli elefanti), ha spinto la femmina nella cavernetta prescelta.
E poi..il modo in cui la teneva lì dentro bloccata..cn gli aculei da fuori...poverina...
In compenso pare che se ne stia occupando per bene.
Non esce mai di lì!

Dentro non si riesce a vedere granchè..però mi pare che non siano molte le uova.

Il problema principale verrà tra qualche giorno..quando i piccoletti cominceranno a uscire. Ho seriamente paura dei portaspada, hanno delle bocche enormi #07

avrei una vaschetta da 10/12 litri (accanto all'acquario) dove al momento ci sono dafnie, lemna e una piccola potatura di higrophila corymbosa.. ma non essendoci nè filtro e nè riscaldatore ho paura di sbagliare a spostarli lì.. :-(

Mr. Hyde
24-01-2008, 20:12
il maschio, con una grazia da elefante

:-D :-D :-D


nè filtro e nè riscaldatore
non conviene dargli un colpo così...lasciali dentro e aspetta che escano... potrebbe essere che i portaspada li ignorino...

maryer86
24-01-2008, 20:39
potrebbe essere che i portaspada li ignorino...
se così non fosse mi dispiacerebbe troppo....davvero...

cmq il problema sta anche nel doverli alimentare.
Ogni volta che butto giù una qualsiasi cosa per gli anci, ci si fiondano tutti gli altri! se fanno fatica loro a mangiare, figuriamoci i piccolini.
Persino dopo che si spengono le luci continuano a vedere dove andare a beccare! Sono terribili!

Per quanto riguarda quella vaschetta da 10 litri... il problema principale sarebbe la temperatura? perchè di recente si bloccò il riscaldatore nella vasca principale e la temperatura non scese al di sotto dei 23°C
Per l'inquinamento da cacchette potrei risolverlo con un siringone aspirando tutto lo sporco giornalmente e reintegrando con acqua dell'acquario.
Poi la lemna risucchia via i nitriti contribuendo a mantenere i valori nella norma.
Inoltre si sono formate anche un pò di alghette verdi che potrebbero far loro piacere! :-))
in quella vaschetta potrei anche nutrirli con cisti di artemia decorticate fatte affondare!
che ne dici? può essere ancora fattibile come soluzione?

maryer86
27-01-2008, 21:08
....nessuno si sente di darmi consigli? :-(
intanto il maschio è sempre lì a sventolare e nn sembra che si siano schiuse le uova.
poverino però..non esce mai di lì, neanche per mangiare

Mr. Hyde
27-01-2008, 21:48
maryer86, la vaschetta da 10 litri può andare se la temperatura è più o meno costante, però non credo che i portaspada sian pericolosi.. i piccolini sono duretti, corazzati.. potresti provare a tenerli in tana finchè non hanno assorbito il sacco, e quando cominciano ad uscire e curiosare in giro pouoi provare a tenerli in una sala a parto di quelle a rete (le fa la wave e non costano molto) aspettando che da marroncini che saranno diventino del tutto neri e quindi poco appetibili...

per quanto riguarda le uova, se non si sono ancora schiuse sei comunque nella tempistica normale, e nel caso non si schiudessero, è possible se i tuoi ancy sono alla prima covata... ma si rifaranno rpresto!!

Per la pappa... rondelle di zucchina e pastiglie, il maschio è normale che no mangi mentre ha le uova ;-)

maryer86
28-01-2008, 13:42
ti ringrazio Mr. Hyde, non sapevo che già da piccolini fossero corazzati.
..staremo a vedere come andrà..

per la sala parto nella quale tenerli dici che possa andar bene una di quelle in plastica? che differenza c'è tra una in rete e una in plastica?
ovviamente mettendola vicino l'uscita dell'acqua, dal filtro, così da avere un ricircolo continuo in modo che non si accumuli troppa sporcizia

oppure potrebbe essere una soluzione migliore se trasferissi in un'altra vasca da 45 litri, l'intero tronchetto dove hanno deposto?o potrebbero subire qualche effetto negativo? non so #24 per i valori dell'acqua leggermentissimamente diversi o qualcos'altro..?
in ogni caso l'altra vasca è spoglia da qualunque cosa.. vasca solo vetro con plafo, filtro, riscaldatore e nel caso ci metterei un vasetto con una cryptocorynne

maryer86
31-01-2008, 14:54
eccoliiiii! #22
Come ho già detto non si riesce a vedere granchè dentro il tronco..xò facendo un pò di luce si vede un corpicino minuscolo e trasparente attaccato ad un sacco vitellino enorme.
Questo è l'unico che si vede meglio..le altre uova (che ormai penso siano diventate larve) sono troppo all'interno
secondo ciò che ho letto in giro..ora dovrebbero uscire fuori da quella tana tra una decina di giorni, quindi ho ancora un pò per decidere dove spostarli..perchè è una cosa che dovrò fare altrimenti fra qualche mese che li dovrò dare via sarà un enorme problema prenderli (nel caso in cui dovessero rimanere nella vasca di comunità),..ci sono troppi nascondigli. La metterei a soqquadro

maryer86
08-02-2008, 11:54
devo dire che questi piccoletti sono piuttosto vergognosi.. -28d# non so per quanto riusciranno a stare tutti dentro quella caverna. Sembra che siano arrivati a misurare 1cm, sono tutti neri e hanno già i puntini chiari come i genitori, ma appena li illumino per vederli meglio si ficcano ancora più dentro e il papà ci si mette da sopra per non farmeli vedere :-( che ingrato..
Comunque ho deciso che stasera sposterò l'intero tronco nella vaschetta da 12 litri, inserendoci un piccolo filtro che ho messo a maturare nella vasca principale.
Dovrò farli uscire scuotendo lievemente il tronco così da poterli cominciare ad alimentare per benino altrimenti mi rimangono nani sti piccoletti :-D

e appena riesco a fare qualche foto ve la mando :-)

Mr. Hyde
08-02-2008, 12:24
maryer86, nella vaschetta usa la stessa acqua della vasca. vedrai quando rovesci il tronco che schegge!

maryer86
09-02-2008, 15:19
è vero!
cmq si, ci avevo già pensato a riempirla con acqua dell'acquario. Ho approfittato del cambio parziale per trasferirli nella vaschetta accanto.
Durante la notte hanno preso confidenza con la loro nuova casa e finalmente sn usciti tutti da quella caverna! Ho inserito un pezzetto di WelsChips della Sera ma non l'anno pensato proprio..sembrano gradire di più le alghette sulle pareti della vasca oltre che rosicchiare il legno. E tutte quelle cacchette lo confermano :-D

Mr. Hyde
09-02-2008, 16:29
:-D :-D ottimo segno senza dubbio!!

Sirruf
17-02-2008, 16:50
posso inserirmi per fare una domanda?
...è possibile usare come vasca di riproduzione per gli ancy una vasca dedicata alle red cherry?
Crendo gli sbalzi di temperatura potrei danneggiare le red?
in caso di deposiizone le red potrebbero danneggiare le uova?

maryer86
17-02-2008, 19:28
penso che le red potrebbero dare fastidio agli ancistrus..soprattutto al papà nel periodo in cui è intento a proteggere i piccoli

Sirruf
18-02-2008, 12:24
grazie!
se ci sono altre opinioni riguardo a questa convivenza sono ben accette

maryer86
04-03-2008, 19:35
saaalve a tutti :-))
vi ricordate dei miei piccoli ancy? hanno da poco compiuto 1 mese e crescono veramente bene. Misurano 1,8 centimetri.
Li alimento con un pò di tutto: pastiglie a base di alga spirulina, wels-chips, verdurine sbollentate ma soprattutto cisti di artemia decorticate fatte affondare. Non tutte però affondano..alcune rimangono a galla e indovinate cosa fanno questi pazzissimi ancistrini? Se le vanno a mangiare direttamente dal pelo dell'acqua! :-D Sono incredibili! :-D
ne ho contati una ventina circa e ad oggi ci sono state 5 perdite :-(

I genitori sembra che si stiano preparando ad una nuova deposizione: il maschio non fa altro che pulire e ripulire la stessa grotta della covata precedente. Anche se sembra essere lui incinta per il trippone che gli è venuto! :-D se non fosse per i barbigli sul muso avrei giurato ke fosse una femmina con un centinaio di uova!
Sarà che sta accumulando grassi per il periodo in cui starà a sorvegliare ininterrottamente (e senza mangiare) la nuova covata? staremo a vedere

La fotocamera è andata per il momento altrimenti avrei postato un pò di foto dei cuccioletti..

Mr. Hyde
04-03-2008, 22:17
:-D :-D bellilli...

io ho appena avuto una riproduzione tra un mashio di Ancistrus Trilineata e una femminuccia giovanissima di Lda16 di neanche 7 cm...

cchissà come saranno i piccini!

schiffe_77
04-03-2008, 23:39
-b08 FOTO! FOTO!

Mr. Hyde
05-03-2008, 23:58
per ora hanno ancora il sacco e sono grigetti. mi sa che il rosso è recessivo e saranno tutti grigi. La prossima volta li faccio riprodurre entrambi rossi ;-)

maryer86
06-03-2008, 20:40
L' Lda16 è quello che ha le pinne rosse vero? Stupendo!
Ma quanto crescono? Se arrivano alle stesse dimensioni degli ancistrus mi prenoto per alcuni esemplari :-))

Mr. Hyde
06-03-2008, 21:10
maryer86, sono proprio loro! rimangono come gli ancy, in tutto e per tutto...

http://img502.imageshack.us/img502/9265/cacat008ug7.jpg

maryer86
06-03-2008, 21:27
Spettacolare! è troppo bello!
peccato che i piccoli siano venuti fuori tutti grigi..
ma questo esemplare lo hai comprato? quanto lo hai pagato?
Da queste parti non ne ho mai visti così..

Beh allora quando avrai piccoletti rossi facci sapere perchè sicuramente me ne dovrai spedire alcuni #22

Mr. Hyde
06-03-2008, 21:55
maryer86, ne ho trovati 3 in un negozio molto piccoli qualche mese fa, fortunatamente si sono riverlati 1 maschio e 2 femmine.
A parte questi grigi che sono figli nche di un grigio normale, i prossimi li faccio incrociare rossi!

Se a ottobre ci si incontra al raduno di AP e avrò dei piccini li porterò sicuramente!

maryer86
06-03-2008, 23:23
chissà se ci sarò..io sono di taranto..ma dove lo fanno questo raduno?

maryer86
06-03-2008, 23:33
l' Ancistrus Trilineata invece è quello nell'immagine del tuo avatar?

Mr. Hyde
07-03-2008, 00:36
maryer86, no nell' avatar è un hypancistrus... il trilineata è come i normali ancy solo che ha il muso che sembra un elefante marino :-))

Appena trovo le foto ne metto una, ma adesso devo cercarla!!
Il raduno ancora non si sa dove sarà.. :-)

Mr. Hyde
08-03-2008, 11:42
ecco il papà mostro :-))
http://img503.imageshack.us/img503/9566/1811072056qa6.jpg

maryer86
10-03-2008, 11:43
-05 mamma mia che testone!

ecco invece alcuni dei miei piccini a pranzo :-)) ..mi spiace ma non sono riuscita a fare una foto più decente.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/ancini_812.jpg

Mr. Hyde
10-03-2008, 11:50
:-)) :-))

vi comunico con gioia che proprio ieri l mia dolce ancy rossa è riuscita a farsi considerare dal suo legittimo compagno... è la loro prima covata ma speriamo nella nascita di tanti rossini :-))

maryer86
10-03-2008, 12:09
#25 #25 #25

Mr. Hyde
10-03-2008, 12:17
hi hi prima ho guardato nel loro tubo e ci sono tantissime piccole uova arancioni.
Speriamo che vada bene dato che proprio oggi mi è morto un altro loricaride proprio perchè on è riuscito a deporre :-( #09 #09

maryer86
10-03-2008, 18:34
è la seconda volta che sento una cosa del genere..ma come mai succede questo?

per quanto riguarda l'hypancistrus, invece, anche loro rimangono delle stesse dimensioni degli ancistrus? Mr. Hyde, hai già una coppia anche di loro?

Mr. Hyde
10-03-2008, 19:17
maryer86, dipende... quello che è morto era proprio un hypancistrus.

Di quelli ho diverse coppie, alcune troppo giovani, altre che non hanno ancora deposto... aspetteremo!! Comuqnue variano molto, dai 6 cm dei miei L174 ad altri che oltrepassano decisamente la taglia degli ancy...

per le uova non lo so... a volte capita che i corteggiamenti si trasformino in veree e proprie lotte, la femmina aveva un fianco ferito e il maschio la gola, lui è vivo, lei non so se sia morta solo per le uova o anche per le ferite... mi seccA molto perchè oltre ad aver perso la femmina che era molto bella ho perso una abbondante covata e inoltre per ricomprare una di queste femmine devo andarmene fino in svizzera mannaggia... #09

maryer86
10-03-2008, 19:41
In svizzera!? non ce ne sono proprio in italia di questa specie?

Belli anche gli L174 #36# ma riescono a convivere bene tutte queste specie?
caspita hai davvero tanti loricaridi

La causa della morte della tua hipancistrus sarà stata anche colpa delle ferite che devono aver fatto infezione #07 peccato poverucciola

Mr. Hyde
10-03-2008, 19:50
maryer86, veramente non sai che rabbia #09 #09
alcuni in italia si trovano ma quello li no...
gli L174 hanno una vaschina solo per loro e i cory nani... ma per ora ingrassano in attesa delle uova :-))

Mr. Hyde
11-03-2008, 20:46
ecco due pessime foto del papà...

http://img181.imageshack.us/img181/8854/dsc00021aa1.jpg

http://img143.imageshack.us/img143/7197/dsc00022pr2.jpg

sabryina
24-04-2008, 00:23
Finalmente anche i miei ancini hanno fatto gli ancinini! :-)) :-)) :-))

Mamma mia come sono teneri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #22 #22 #22

maryer86
28-04-2008, 11:24
anche io ho avuto un'altra deposizione 2 settimane fa, ma...dopo averli messi nella vasca di accrescimento, giorno dopo giorno sono morti tutti -20
non capisco perchè..
eppure gli ancistrus della deposizione di gennaio stanno benone e continuano a crescere

rispetto alla deposizione precedente ho notato che, quando li ho messi nella vaschetta a fianco, non avevano ancora completamente finito il sacco vitellino (dopo 6 giorni dalla schiusa) mentre gli ancistrini precedenti, si.
poi li ho fatti uscire tutti dal tronco per poterlo rimettere nella vasca principale (anche perchè nella vaschetta c'è già un altro tronchetto)..forse devo averli sballottolati troppo #23 mentre la volta scorsa misi il tronco in cui avevano deposto, nella vaschetta aspettando che uscissero da soli e penso che la prossima volta dovrò fare così

Mr. Hyde
28-04-2008, 11:28
io sono oramai alla seconda dei piccoli rossi.. i primi nati oramai si stanno colorando di bruno.. invece quelli della covata ibrida sono morti quasi tutti, è verisimile che l' ibridazione abbia indebolito parte del sistema immunitario o potenziato delle problematiche della specie.

Nella fattispecie i piccoli dimagrivano moltissimo e morivano. qualcuno però si è salvato

hermes.desy
04-11-2008, 14:33
Anche io. Questa è la seconda schiusa, la prima volta gli scalari hanno fatto un lauto pasto, stavolta chissà, speriamo vada meglio..... http://www.acquariofilia.biz/allegati/ancini1_148.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ancini_104.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ancini2_134.jpg

hermes.desy
04-11-2008, 14:33
Anche io. Questa è la seconda schiusa, la prima volta gli scalari hanno fatto un lauto pasto, stavolta chissà, speriamo vada meglio.....

maryer86
04-11-2008, 18:44
ma che bellini che sono, fanno troppa tenerezza
hermes.desy, il problema è che stando nello stesso acquario dei genitori, i piccoli non riescono a nutrirsi a sufficienza fino a che..... -20 ....
addirittura io una volta misi una nuova covata nella stessa vasca di accrescimento della covata di 2 mesi e mezzo prima e i nuovi piccoli morirono tutti di fame :-(

maryer86
04-11-2008, 18:44
ma che bellini che sono, fanno troppa tenerezza
hermes.desy, il problema è che stando nello stesso acquario dei genitori, i piccoli non riescono a nutrirsi a sufficienza fino a che..... -20 ....
addirittura io una volta misi una nuova covata nella stessa vasca di accrescimento della covata di 2 mesi e mezzo prima e i nuovi piccoli morirono tutti di fame :-(

hermes.desy
05-11-2008, 01:25
ma che bellini che sono, fanno troppa tenerezza
hermes.desy, il problema è che stando nello stesso acquario dei genitori, i piccoli non riescono a nutrirsi a sufficienza fino a che..... -20 ....
addirittura io una volta misi una nuova covata nella stessa vasca di accrescimento della covata di 2 mesi e mezzo prima e i nuovi piccoli morirono tutti di fame :-(

Non ne vedo più nessuno... E non credo sia stato un problema di scarso nutrimento :-( In ogni caso, alla prossima li isolerò, mi dispiace sempre quando il padre se li cresce per un mese e in mezza giornata poi....

hermes.desy
05-11-2008, 01:25
ma che bellini che sono, fanno troppa tenerezza
hermes.desy, il problema è che stando nello stesso acquario dei genitori, i piccoli non riescono a nutrirsi a sufficienza fino a che..... -20 ....
addirittura io una volta misi una nuova covata nella stessa vasca di accrescimento della covata di 2 mesi e mezzo prima e i nuovi piccoli morirono tutti di fame :-(

Non ne vedo più nessuno... E non credo sia stato un problema di scarso nutrimento :-( In ogni caso, alla prossima li isolerò, mi dispiace sempre quando il padre se li cresce per un mese e in mezza giornata poi....

maryer86
05-11-2008, 10:38
sono stati predati di nuovo dagli scalari eh.. #07
eppure i piccoli hanno la corazza. Piccola ma ce l'hanno! è possibile che sti scalari siano tanto famelici?!
hermes.desy, per la prossima covata prendi una piccola vaschetta in plexigas tipo quella per pesci rossi, in modo che appena vedi che le uova si sono schiuse e i piccoli stanno per terminare il sacco vitellino, sposti l'anforetta nella nuova vasca
perchè, dalle foto, sembra che depongono lì, giusto?

maryer86
05-11-2008, 10:38
sono stati predati di nuovo dagli scalari eh.. #07
eppure i piccoli hanno la corazza. Piccola ma ce l'hanno! è possibile che sti scalari siano tanto famelici?!
hermes.desy, per la prossima covata prendi una piccola vaschetta in plexigas tipo quella per pesci rossi, in modo che appena vedi che le uova si sono schiuse e i piccoli stanno per terminare il sacco vitellino, sposti l'anforetta nella nuova vasca
perchè, dalle foto, sembra che depongono lì, giusto?

hermes.desy
05-11-2008, 23:57
sono stati predati di nuovo dagli scalari eh.. #07
eppure i piccoli hanno la corazza. Piccola ma ce l'hanno! è possibile che sti scalari siano tanto famelici?!
hermes.desy, per la prossima covata prendi una piccola vaschetta in plexigas tipo quella per pesci rossi, in modo che appena vedi che le uova si sono schiuse e i piccoli stanno per terminare il sacco vitellino, sposti l'anforetta nella nuova vasca
perchè, dalle foto, sembra che depongono lì, giusto?

Guaerda, non ci credevo neanche io se non avessi visto in diretta che corazza o no, se li tiravano giù in un solo boccone. La prossima volta per salvarli farò sicuramente come consigli.... Meglio ancora visto che il padre rimane fisso nell'anforetta a ventilare/sorvegliare la prole posso cercare di spostare tutto (piccoli + genitore) in una vaschetta decente di una quarantina di litri, sono sicuro che eliminati i predatori poi i piccoli si nutrono, tra alghette, microorganismi e residui di cibo non penso sia problema di fame (non la loro, almeno :-( ) Ora in un'altra vasca ho un altroancistrus maschio dentro l'anfora, stavolta non con gli scalari ma con i Nigrofasciatum, anche loro stanno curando gli avannotti quindi spero si 'distraggano' il tempo suffciente per farli crescere un po'.....

hermes.desy
05-11-2008, 23:57
sono stati predati di nuovo dagli scalari eh.. #07
eppure i piccoli hanno la corazza. Piccola ma ce l'hanno! è possibile che sti scalari siano tanto famelici?!
hermes.desy, per la prossima covata prendi una piccola vaschetta in plexigas tipo quella per pesci rossi, in modo che appena vedi che le uova si sono schiuse e i piccoli stanno per terminare il sacco vitellino, sposti l'anforetta nella nuova vasca
perchè, dalle foto, sembra che depongono lì, giusto?

Guaerda, non ci credevo neanche io se non avessi visto in diretta che corazza o no, se li tiravano giù in un solo boccone. La prossima volta per salvarli farò sicuramente come consigli.... Meglio ancora visto che il padre rimane fisso nell'anforetta a ventilare/sorvegliare la prole posso cercare di spostare tutto (piccoli + genitore) in una vaschetta decente di una quarantina di litri, sono sicuro che eliminati i predatori poi i piccoli si nutrono, tra alghette, microorganismi e residui di cibo non penso sia problema di fame (non la loro, almeno :-( ) Ora in un'altra vasca ho un altroancistrus maschio dentro l'anfora, stavolta non con gli scalari ma con i Nigrofasciatum, anche loro stanno curando gli avannotti quindi spero si 'distraggano' il tempo suffciente per farli crescere un po'.....

maryer86
06-11-2008, 11:00
se preferisci spostali pure insieme al papà i piccoli della prossima covata
anche se non te lo consiglio in quanto impiegano molto tempo prima di uscire dal nido anche dopo aver terminato il sacco vitellino e cresceranno più lentamente perchè
1. cominciano tardi a nutrirsi
2. non troveranno granchè da mangiare perchè si farà fuori tutto il papà anci ancor prima che possano arrivare i piccoli

io invece, appena vedo che hanno terminato il sacco vitellino, sposto il nido nella vasca di accrescimento e cominciano quasi subito a uscire. Comunque nell'arco delle 24 ore escono tutti e cominciano a nutrirsi di naupli di artemia.
In questo modo, e con la temperatura a 28/29°C, in 3 mesi sono già piuttosto grandini
la covata precedente la trattenni nella vasca di accrescimento per 4 mesi ed erano diventati enormi: quasi 4cm..di lunghezza..per non parlare della larghezza :-D
BELLI PAFFUTELLI MIEI! LI ADORO!

..e pensare che a molti non piacciono gli ancistrus #07 eppure a mio avviso sono i pesci da fodo più belli in assoluto!

maryer86
06-11-2008, 11:00
se preferisci spostali pure insieme al papà i piccoli della prossima covata
anche se non te lo consiglio in quanto impiegano molto tempo prima di uscire dal nido anche dopo aver terminato il sacco vitellino e cresceranno più lentamente perchè
1. cominciano tardi a nutrirsi
2. non troveranno granchè da mangiare perchè si farà fuori tutto il papà anci ancor prima che possano arrivare i piccoli

io invece, appena vedo che hanno terminato il sacco vitellino, sposto il nido nella vasca di accrescimento e cominciano quasi subito a uscire. Comunque nell'arco delle 24 ore escono tutti e cominciano a nutrirsi di naupli di artemia.
In questo modo, e con la temperatura a 28/29°C, in 3 mesi sono già piuttosto grandini
la covata precedente la trattenni nella vasca di accrescimento per 4 mesi ed erano diventati enormi: quasi 4cm..di lunghezza..per non parlare della larghezza :-D
BELLI PAFFUTELLI MIEI! LI ADORO!

..e pensare che a molti non piacciono gli ancistrus #07 eppure a mio avviso sono i pesci da fodo più belli in assoluto!

m4nu-87
07-11-2008, 12:52
ciao, complimenti a tutti, ottimo topic, molto interessante e chiaro!!
ho un problemone con i miei ancistrus, dareste un occhiata al topi seguente
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=213145

la vasca è allestita per discus con t 29°

m4nu-87
07-11-2008, 12:52
ciao, complimenti a tutti, ottimo topic, molto interessante e chiaro!!
ho un problemone con i miei ancistrus, dareste un occhiata al topi seguente
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=213145

la vasca è allestita per discus con t 29°

maryer86
25-11-2008, 12:35
questa volta la mia coppia di ancistrus ci sta impiegando più del solito per deporre..
è da poco più di un mese che ho cominciato l'alimentazione abbondante per spingerli a riprodursi, alla femminuccia sta crescendo una bella pancetta, ma ancora nulla
le solite scaramucce ci sono sempre tra i due
l'altra sera sembrava che la femmina volesse entrare nella cavernina dove solitamente depongono ma il maschio l'ha fatta un pò rincojonire -04 e lei non riusciva a mettersi nella posizione giusta per entrare (visto che è anche un pò strettina la grotta)
secondo voi potrebbe incentivarli un cambio con acqua leggermentissimamente più fresca?

maryer86
25-11-2008, 12:35
questa volta la mia coppia di ancistrus ci sta impiegando più del solito per deporre..
è da poco più di un mese che ho cominciato l'alimentazione abbondante per spingerli a riprodursi, alla femminuccia sta crescendo una bella pancetta, ma ancora nulla
le solite scaramucce ci sono sempre tra i due
l'altra sera sembrava che la femmina volesse entrare nella cavernina dove solitamente depongono ma il maschio l'ha fatta un pò rincojonire -04 e lei non riusciva a mettersi nella posizione giusta per entrare (visto che è anche un pò strettina la grotta)
secondo voi potrebbe incentivarli un cambio con acqua leggermentissimamente più fresca?

Mr. Hyde
25-11-2008, 15:56
maryer86, vai con il cambio anche se comunque la femmina entrerà, anche i miei a volte facevano così. sono fermi da un po' ora...

Mr. Hyde
25-11-2008, 15:56
maryer86, vai con il cambio anche se comunque la femmina entrerà, anche i miei a volte facevano così. sono fermi da un po' ora...

maryer86
25-11-2008, 18:03
benissimo, acqua già messa a decantare
e domani via col cambio -11

maryer86
25-11-2008, 18:03
benissimo, acqua già messa a decantare
e domani via col cambio -11

maryer86
10-12-2008, 10:48
-05 accipicchia! dopo il cambio non ci hanno impiegato molto per deporre
il primo dicembre hanno fatto tenti tanti nuovi ovettini #22
questa volta però hanno cambiato posto per "fare il nido"
si saranno stufati della solita cavernina nel tronco e così hanno scelto un vasetto ribaltato, molto più semplice da spostare nella vaschetta di accrescimento
menomale va #25

maryer86
10-12-2008, 10:48
-05 accipicchia! dopo il cambio non ci hanno impiegato molto per deporre
il primo dicembre hanno fatto tenti tanti nuovi ovettini #22
questa volta però hanno cambiato posto per "fare il nido"
si saranno stufati della solita cavernina nel tronco e così hanno scelto un vasetto ribaltato, molto più semplice da spostare nella vaschetta di accrescimento
menomale va #25

FioreDomina
12-01-2009, 19:47
Il mio maschio di Ancy da oggi sta tutto tempo dentro la noce di cocco, mentre prima non l aveva mai considerata!!!
Potrebbe essere il segnale di una covata?? #24

FioreDomina
12-01-2009, 19:47
Il mio maschio di Ancy da oggi sta tutto tempo dentro la noce di cocco, mentre prima non l aveva mai considerata!!!
Potrebbe essere il segnale di una covata?? #24

pirataj
12-01-2009, 22:11
Se si trova sempre li è molto probabile che sta arieggiando le uova, hai fatto caso se prima del maschio spesso e volentieri vedevi la femmina muoversi nella noce? se si posso dirti quasi certamente che ti hanno fatto le uova.

pirataj
12-01-2009, 22:11
Se si trova sempre li è molto probabile che sta arieggiando le uova, hai fatto caso se prima del maschio spesso e volentieri vedevi la femmina muoversi nella noce? se si posso dirti quasi certamente che ti hanno fatto le uova.

FioreDomina
12-01-2009, 22:14
pirataj, veramente la femmina non mi pare di averla mai vista dentro la noce nell ultimo periodo...
Il maschio staziona sempre dentro la noce!
Non è il caso di alzare la noce per contollare vero??

FioreDomina
12-01-2009, 22:14
pirataj, veramente la femmina non mi pare di averla mai vista dentro la noce nell ultimo periodo...
Il maschio staziona sempre dentro la noce!
Non è il caso di alzare la noce per contollare vero??

maryer86
13-01-2009, 12:27
no no, lascialo stare in pace
il maschio è solito stazionare per parecchio nel luogo prescelto
anche molto prima della deposizione per pulirlo per bene
quindi probabilmente si starà preparando ad accogliere la covata
poi dovresti anche vedere se la femmina ingrossa..quello è proprio l'ultimo segnale che ti avvisa che i piccoli stanno arrivando

maryer86
13-01-2009, 12:27
no no, lascialo stare in pace
il maschio è solito stazionare per parecchio nel luogo prescelto
anche molto prima della deposizione per pulirlo per bene
quindi probabilmente si starà preparando ad accogliere la covata
poi dovresti anche vedere se la femmina ingrossa..quello è proprio l'ultimo segnale che ti avvisa che i piccoli stanno arrivando

pirataj
13-01-2009, 14:27
No non alzarla.
Se il maschio passa sporadici momenti nella noce allora la sta pulendo.
Se invece in questi giorni l hai visto pochissime volte fuori dalla noce allora potrebbero già esserci le uova comunque vedi se la femmina a una grossa pancia.

pirataj
13-01-2009, 14:27
No non alzarla.
Se il maschio passa sporadici momenti nella noce allora la sta pulendo.
Se invece in questi giorni l hai visto pochissime volte fuori dalla noce allora potrebbero già esserci le uova comunque vedi se la femmina a una grossa pancia.

FioreDomina
13-01-2009, 19:01
Il maschio ci passa solo parte delle giornata nella noce e in diverse riprese...
La femmina mi pare che non sia ingrossata..
Forse è ancora presto...comunque ieri ho abbassato un pò la temperatura portandola a 24°c.

FioreDomina
13-01-2009, 19:01
Il maschio ci passa solo parte delle giornata nella noce e in diverse riprese...
La femmina mi pare che non sia ingrossata..
Forse è ancora presto...comunque ieri ho abbassato un pò la temperatura portandola a 24°c.

maryer86
13-01-2009, 20:36
questa della temperatura è una cavolata -28d#
i miei ancistrus depongono ogni 2-3 mesi per tutto l'anno

piuttosto dovresti aumentare la disponibilità di cibo
falli mangiare almeno 3 volte al giorno

maryer86
13-01-2009, 20:36
questa della temperatura è una cavolata -28d#
i miei ancistrus depongono ogni 2-3 mesi per tutto l'anno

piuttosto dovresti aumentare la disponibilità di cibo
falli mangiare almeno 3 volte al giorno

FioreDomina
13-01-2009, 22:17
questa della temperatura è una cavolata
i miei ancistrus depongono ogni 2-3 mesi per tutto l'anno



Beh io l ho fatto solo perchè leggendo sul forum tanti dicevano che con un calo della temperatura gli Ancy sono stimolati alla riproduzione... #24



piuttosto dovresti aumentare la disponibilità di cibo
falli mangiare almeno 3 volte al giorno



Io per adesso li nutro solo di notte con verdure e pastiglie...dovrei somministrarle anche di giorno??

FioreDomina
13-01-2009, 22:17
questa della temperatura è una cavolata
i miei ancistrus depongono ogni 2-3 mesi per tutto l'anno



Beh io l ho fatto solo perchè leggendo sul forum tanti dicevano che con un calo della temperatura gli Ancy sono stimolati alla riproduzione... #24



piuttosto dovresti aumentare la disponibilità di cibo
falli mangiare almeno 3 volte al giorno



Io per adesso li nutro solo di notte con verdure e pastiglie...dovrei somministrarle anche di giorno??

maryer86
13-01-2009, 23:04
si si hai ragione, anche io all'inizio pensavo fosse indispensabile il calo di temperatura..bisogna solo metterle in pratica le cose per conoscerle
Poi se somministri anche di giorno il cibo è meglio

maryer86
13-01-2009, 23:04
si si hai ragione, anche io all'inizio pensavo fosse indispensabile il calo di temperatura..bisogna solo metterle in pratica le cose per conoscerle
Poi se somministri anche di giorno il cibo è meglio

FioreDomina
13-01-2009, 23:10
Poi se somministri anche di giorno il cibo è meglio



Provvederò! ;-)

FioreDomina
13-01-2009, 23:10
Poi se somministri anche di giorno il cibo è meglio



Provvederò! ;-)

maryer86
22-01-2009, 20:19
secondo voi è possibile (una volta che si schiudono e riassorbono il sacco vitellino) spostare l'intera anforetta con gli ancini nuovi in una vasca da una quindicina di litri senza filtro?
al momento quella vasca è dentro casa e ci sono un pò di dafnie (ecco perchè eviterei di mettere il filtro.. altrimenti vengono risucchiate) e un tronchetto con del microsorium e anubias ancorate
al limite posso metterci un termoriscaldatore da 25 watt
però non c'è movimento dell'acqua...per questo mi chiedevo se fosse possibile metterli in accrescimento lì

nessuno ha esperienze del genere?

maryer86
22-01-2009, 20:19
secondo voi è possibile (una volta che si schiudono e riassorbono il sacco vitellino) spostare l'intera anforetta con gli ancini nuovi in una vasca da una quindicina di litri senza filtro?
al momento quella vasca è dentro casa e ci sono un pò di dafnie (ecco perchè eviterei di mettere il filtro.. altrimenti vengono risucchiate) e un tronchetto con del microsorium e anubias ancorate
al limite posso metterci un termoriscaldatore da 25 watt
però non c'è movimento dell'acqua...per questo mi chiedevo se fosse possibile metterli in accrescimento lì

nessuno ha esperienze del genere?

Gianka
05-03-2009, 21:28
padre...da guardia #18 #18 http://www.acquariofilia.biz/allegati/ancy_172.jpg

Gianka
05-03-2009, 21:28
padre...da guardia #18 #18

maryer86
19-03-2009, 12:10
cavoli, oggi è successa una cosa strana:
l'ultima deposizione della mia coppia di anci è stata il 10 marzo e dopo 4 giorni sono riuscita ad intravedere le codine dei piccoli.
Ieri ho visto nell'anforetta come stava proseguendo la covata...ma...ne era rimasto solo uno #30 #07 con il suo sacco vitellino enorme
cosa può essere successo?
ho controllato i valori dell'acqua e c'erano i nitriti un pò altini: erano a 1
ma tutti gli altri pesci non mostravano nessunissimo segno di sofferenza, anzi sono vispi come sempre e mangiano voracemente #24
è possibile che sia stata colpa di quel valore alto che ha fatto morire tutti i piccoli ancini? -20
ho smesso di somministrare cibo per evitare altri nutrienti in vasca ed ho rabbocato 3 litri di acqua evaporata con acqua decantata da 2 giorni ed ora sembra che stiano calando

maryer86
19-03-2009, 12:10
cavoli, oggi è successa una cosa strana:
l'ultima deposizione della mia coppia di anci è stata il 10 marzo e dopo 4 giorni sono riuscita ad intravedere le codine dei piccoli.
Ieri ho visto nell'anforetta come stava proseguendo la covata...ma...ne era rimasto solo uno #30 #07 con il suo sacco vitellino enorme
cosa può essere successo?
ho controllato i valori dell'acqua e c'erano i nitriti un pò altini: erano a 1
ma tutti gli altri pesci non mostravano nessunissimo segno di sofferenza, anzi sono vispi come sempre e mangiano voracemente #24
è possibile che sia stata colpa di quel valore alto che ha fatto morire tutti i piccoli ancini? -20
ho smesso di somministrare cibo per evitare altri nutrienti in vasca ed ho rabbocato 3 litri di acqua evaporata con acqua decantata da 2 giorni ed ora sembra che stiano calando

Gianka
19-03-2009, 14:37
ciao

ma non ti conviene un cambio anzichè aggiungere acqua decantata? #24

Gianka
19-03-2009, 14:37
ciao

ma non ti conviene un cambio anzichè aggiungere acqua decantata? #24

maryer86
19-03-2009, 14:52
beh si..infatti il cambio lo faccio martedì
prima proprio non posso per diversi motivi che non sto ad elencare
comunque per via dei nitriti, oltre quel digiuno di quasi 2 giorni, sto somministrando pochissimo mangime solo 2 volte al giorno e sembra migliorare la situazione

però non penso sia quella la causa della strage di tutti gli avannotti di anci
e poi quell'unico si è salvato..sarebbe dovuto morire anche lui..
#06 non so proprio cosa pensare
volevo cercare, insieme a voi più esperti del forum, la causa di questa catastrofe per poterla evitare in futuro

maryer86
19-03-2009, 14:52
beh si..infatti il cambio lo faccio martedì
prima proprio non posso per diversi motivi che non sto ad elencare
comunque per via dei nitriti, oltre quel digiuno di quasi 2 giorni, sto somministrando pochissimo mangime solo 2 volte al giorno e sembra migliorare la situazione

però non penso sia quella la causa della strage di tutti gli avannotti di anci
e poi quell'unico si è salvato..sarebbe dovuto morire anche lui..
#06 non so proprio cosa pensare
volevo cercare, insieme a voi più esperti del forum, la causa di questa catastrofe per poterla evitare in futuro

elenosky
14-04-2009, 23:40
Ciao a tutti!!!!!!!!!! Che bello questo topic!!!!!!!! Posso raccontarvi pure io la mia esperienza?
Ho una coppia di Ancistrus albini di circa un anno d'età. Da novembre ad oggi sono già diventati genitori 4 volte, ed in questo periodo è in corso la quinta cova.
Ora, dopo la prima volta che mi hanno colta di sorpresa, adesso tutto è diventato routinario........ Il maschio, quindici giorni prima di mettersi in cova, mangia come un maiale (si fà fuori una rondella di zucchina bollita a colazione ed una a cena nel giro di un'ora!!!!!!!). Il giorno prima fà le grandi pulizie nella sua anforetta prescelta (sempre quella, che è al buio, sotto il filtro, nascosta dietro alle vallisnerie per cui cosa vi succede dentro non mi è permesso vederlo...)ed il giorno stesso "corteggia" con i modi aggraziati di un elefante la sua donna........ poi scompare...... ma proprio non si fà più vedere neanche per mangiare!!!!.......e ricompare 15#17 giorni dopo con la prole a seguito....... (e tutti albini stà piccoletti!!!!!!). La prima covata è stata sterminata dai Trigogaster che ho in vasca, ma le covate seguenti le ho salvate tutte e con perdite molto limitate (max due piccoli su 20 circa di ogni covata.......)
Ho allestito un 40 litri adibito al loro accrescimento. Conto 15 giorni da quando il maschio scompare dalla circolazione e poi, molto delicatamente, prelevo l'anforetta (spingo il papà fuori con un bastoncino di legno....) e la metto nel 40 litri. Dopo 2 giorni tutti i piccoli sono usciti. Ripongo l'anforetta al suo posto ed il tutto ricomincia da capo. Ho una covata ogni 40-50 giorni, e questa è la quinta.
Nel 40 litri tengo la temperatura a 25,5 e le luci accese solo 3 ore al giorno. Vi ho messo una radice di mangrovia stra-forata, un'anfora uguale a quella dove sono nati e ghiaino di 3-4 mm. C'è una pompa esterna a cascata ed un riscaldatore. Sopra alla vasca, che è aperta, tengo un foglio di plexiglass per mantenere la temperatura più costante possibile. Mangiano da subito zucchine, carote, spirulina e tavolette per pleco. Crescono un cm al mese e........ sono fantastici!!!!
Ad ogni covata non ho numeri esagerati di nascite (non sò quante uova facciano, non riesco a vedere dentro l'anfora!) però poi, i piccoli che raccolgo, sono forti, crescono bene, e praticamente non ne muoiono.
Sono la mia "chicca"!!!!!
Vi posto una foto scattata mentre piccoli di varie età mangiano.... non sono bellissimi? #22

elenosky
14-04-2009, 23:40
Ciao a tutti!!!!!!!!!! Che bello questo topic!!!!!!!! Posso raccontarvi pure io la mia esperienza?
Ho una coppia di Ancistrus albini di circa un anno d'età. Da novembre ad oggi sono già diventati genitori 4 volte, ed in questo periodo è in corso la quinta cova.
Ora, dopo la prima volta che mi hanno colta di sorpresa, adesso tutto è diventato routinario........ Il maschio, quindici giorni prima di mettersi in cova, mangia come un maiale (si fà fuori una rondella di zucchina bollita a colazione ed una a cena nel giro di un'ora!!!!!!!). Il giorno prima fà le grandi pulizie nella sua anforetta prescelta (sempre quella, che è al buio, sotto il filtro, nascosta dietro alle vallisnerie per cui cosa vi succede dentro non mi è permesso vederlo...)ed il giorno stesso "corteggia" con i modi aggraziati di un elefante la sua donna........ poi scompare...... ma proprio non si fà più vedere neanche per mangiare!!!!.......e ricompare 15#17 giorni dopo con la prole a seguito....... (e tutti albini stà piccoletti!!!!!!). La prima covata è stata sterminata dai Trigogaster che ho in vasca, ma le covate seguenti le ho salvate tutte e con perdite molto limitate (max due piccoli su 20 circa di ogni covata.......)
Ho allestito un 40 litri adibito al loro accrescimento. Conto 15 giorni da quando il maschio scompare dalla circolazione e poi, molto delicatamente, prelevo l'anforetta (spingo il papà fuori con un bastoncino di legno....) e la metto nel 40 litri. Dopo 2 giorni tutti i piccoli sono usciti. Ripongo l'anforetta al suo posto ed il tutto ricomincia da capo. Ho una covata ogni 40-50 giorni, e questa è la quinta.
Nel 40 litri tengo la temperatura a 25,5 e le luci accese solo 3 ore al giorno. Vi ho messo una radice di mangrovia stra-forata, un'anfora uguale a quella dove sono nati e ghiaino di 3-4 mm. C'è una pompa esterna a cascata ed un riscaldatore. Sopra alla vasca, che è aperta, tengo un foglio di plexiglass per mantenere la temperatura più costante possibile. Mangiano da subito zucchine, carote, spirulina e tavolette per pleco. Crescono un cm al mese e........ sono fantastici!!!!
Ad ogni covata non ho numeri esagerati di nascite (non sò quante uova facciano, non riesco a vedere dentro l'anfora!) però poi, i piccoli che raccolgo, sono forti, crescono bene, e praticamente non ne muoiono.
Sono la mia "chicca"!!!!!
Vi posto una foto scattata mentre piccoli di varie età mangiano.... non sono bellissimi? #22

elenosky
14-04-2009, 23:41
Foto piccoli Ancistrus albini.......... http://www.acquariofilia.biz/allegati/pesci_081_979.jpg

elenosky
14-04-2009, 23:41
Foto piccoli Ancistrus albini..........

elenosky
15-04-2009, 00:05
Papà e mamma Ancistrus albini....... http://www.acquariofilia.biz/allegati/album_pic_157.jpg

elenosky
15-04-2009, 00:05
Papà e mamma Ancistrus albini.......

elenosky
15-04-2009, 00:09
..............il papà........ http://www.acquariofilia.biz/allegati/album_pic_197.jpg

elenosky
15-04-2009, 00:09
..............il papà........

maryer86
15-04-2009, 09:42
elenosky, sono meravigliosi gli albini
nella mia città non li ho mai visti nei negozi

appena riuscirò a fare un'altro acquario abbastanza capiente per loro preparati che mi dovrai spedire 5 piccoletti dorati :-D ;-)

I miei anci invece si stanno ripreparando ad un'altra covata: la pancia della femminuccia cresce ogni giorno di più...e anche quella del maschione :-D accumula grasso per i 10 giorni in cui non si separerà dai bimbetti. Data prevista per la deposizione: metà maggio...giorno più giorno meno

questa volta però immagino che li toglierò un pò prima dei 10 giorni vista la brutta fine che ha fatto l'ultima covata di marzo :-( che ancora non sono riuscita a capirne il motivo -04
l'unica cosa che mi è venuta in mente (a parte i nitriti che si alzarono un pò in quei giorni) è che dopo 3 covate di seguito ogni 50giorni, si siano un pò stressati e perciò è successo quel che è successo..il chè è possibile visto che in natura non depongono più di 2 o 3 volte l'anno ...

maryer86
15-04-2009, 09:42
elenosky, sono meravigliosi gli albini
nella mia città non li ho mai visti nei negozi

appena riuscirò a fare un'altro acquario abbastanza capiente per loro preparati che mi dovrai spedire 5 piccoletti dorati :-D ;-)

I miei anci invece si stanno ripreparando ad un'altra covata: la pancia della femminuccia cresce ogni giorno di più...e anche quella del maschione :-D accumula grasso per i 10 giorni in cui non si separerà dai bimbetti. Data prevista per la deposizione: metà maggio...giorno più giorno meno

questa volta però immagino che li toglierò un pò prima dei 10 giorni vista la brutta fine che ha fatto l'ultima covata di marzo :-( che ancora non sono riuscita a capirne il motivo -04
l'unica cosa che mi è venuta in mente (a parte i nitriti che si alzarono un pò in quei giorni) è che dopo 3 covate di seguito ogni 50giorni, si siano un pò stressati e perciò è successo quel che è successo..il chè è possibile visto che in natura non depongono più di 2 o 3 volte l'anno ...

elenosky
18-04-2009, 16:45
Maryer86, ma certo che ti farò avere 5 esemplari dei miei ancistrus dorati....... anche perchè quì si stanno riproducendo alla velocità della luce, la mortalità è praticamente ZERO e non sò più a chi rifilarli!!!!!
Sono di nuovo in cova, pure ora, e mercoledì prossimo ti saprò dire quanti altri piccoletti metterò nella nursery a loro dedicata!!!!!
Per quanto riguarda ciò che è successo a te a marzo, non penso che sia da stress di riproduzione.............. magari da fame???? Che non avesse raccimolato abbastanza scorte il maschio prima di mettersi al lavoro?????? #24

elenosky
18-04-2009, 16:45
Maryer86, ma certo che ti farò avere 5 esemplari dei miei ancistrus dorati....... anche perchè quì si stanno riproducendo alla velocità della luce, la mortalità è praticamente ZERO e non sò più a chi rifilarli!!!!!
Sono di nuovo in cova, pure ora, e mercoledì prossimo ti saprò dire quanti altri piccoletti metterò nella nursery a loro dedicata!!!!!
Per quanto riguarda ciò che è successo a te a marzo, non penso che sia da stress di riproduzione.............. magari da fame???? Che non avesse raccimolato abbastanza scorte il maschio prima di mettersi al lavoro?????? #24

maryer86
18-04-2009, 21:13
boh..non so proprio cosa pensare
magari alla prossima deposizione li tolgo un pò prima del solito per cercare di salvarli....anche se non hai idea di quanto mi dispiaccia toglierglieli così presto
non vorrei che soffrisse il papà anci -20
anche perchè dopo che gli tolgo l'anforetta si nasconde sotto il filtro (dov'è l'anfora in cui cova) e resta lì senza mangiare per almeno 24 ore ...

non lo so..vedremo

maryer86
18-04-2009, 21:13
boh..non so proprio cosa pensare
magari alla prossima deposizione li tolgo un pò prima del solito per cercare di salvarli....anche se non hai idea di quanto mi dispiaccia toglierglieli così presto
non vorrei che soffrisse il papà anci -20
anche perchè dopo che gli tolgo l'anforetta si nasconde sotto il filtro (dov'è l'anfora in cui cova) e resta lì senza mangiare per almeno 24 ore ...

non lo so..vedremo

elenosky
19-04-2009, 18:53
Non penso che il papà anci soffra più di tanto...........
Però, per ovviare allo stesso problema che hai tu (ovvero il papà che va in cerca della sua anforetta sotto al filtro) uso un trucchetto: sostituisco l'anforetta con i piccoli con una identica..... Come succede a te, se ne stà lì per qualche ora e poi rinuncia alla ricerca..... ma non mi sembra dispiaciuto perchè, poi, subito ne approfitta per mangiare a più non posso e recuperare le energie perdute....
A te quanti piccoletti nascono per covata? A me di solito tra i 15 ed i 20.... tranne una covata eccezionale in cui ne ho avuti 32......
Adesso, alla volta di mercoledì, è la volta di prelevare la quinta covata..... Non vedo l'ora di vedere i miei nuovi piccoletti.....!!!!!! #22 #22 #22

elenosky
19-04-2009, 18:53
Non penso che il papà anci soffra più di tanto...........
Però, per ovviare allo stesso problema che hai tu (ovvero il papà che va in cerca della sua anforetta sotto al filtro) uso un trucchetto: sostituisco l'anforetta con i piccoli con una identica..... Come succede a te, se ne stà lì per qualche ora e poi rinuncia alla ricerca..... ma non mi sembra dispiaciuto perchè, poi, subito ne approfitta per mangiare a più non posso e recuperare le energie perdute....
A te quanti piccoletti nascono per covata? A me di solito tra i 15 ed i 20.... tranne una covata eccezionale in cui ne ho avuti 32......
Adesso, alla volta di mercoledì, è la volta di prelevare la quinta covata..... Non vedo l'ora di vedere i miei nuovi piccoletti.....!!!!!! #22 #22 #22

maryer86
19-04-2009, 20:30
solitamente ne uscivano dai 30 ai 50 ma l'ultima covata (andata a buon fine) ne son venuti fuori 62 #36# alla grande proprio :-))
chissà la prossima..

maryer86
19-04-2009, 20:30
solitamente ne uscivano dai 30 ai 50 ma l'ultima covata (andata a buon fine) ne son venuti fuori 62 #36# alla grande proprio :-))
chissà la prossima..

elenosky
21-04-2009, 15:00
Sono GASATISSIMA.......... stamattina ho prelevato la quinta covata e ho contato più di 50 piccoli......... GRANDE!!!!!!!!!!!!

elenosky
21-04-2009, 15:00
Sono GASATISSIMA.......... stamattina ho prelevato la quinta covata e ho contato più di 50 piccoli......... GRANDE!!!!!!!!!!!!

elenosky
21-04-2009, 15:00
Sono GASATISSIMA.......... stamattina ho prelevato la quinta covata e ho contato più di 50 piccoli......... GRANDE!!!!!!!!!!!!

elenosky
21-04-2009, 15:00
Sono GASATISSIMA.......... stamattina ho prelevato la quinta covata e ho contato più di 50 piccoli......... GRANDE!!!!!!!!!!!!

maryer86
21-04-2009, 16:44
eh beh si, man mano che crescono riescono a produrre grandi quantità di uova #36# riescono ad arrivare a farne anche più di un centinaio una volta raggiunta la taglia definitiva

maryer86
21-04-2009, 16:44
eh beh si, man mano che crescono riescono a produrre grandi quantità di uova #36# riescono ad arrivare a farne anche più di un centinaio una volta raggiunta la taglia definitiva

Trico_clandestino
23-04-2009, 23:13
un "buon padre" al lavoro...... :-D
conciato cosi' non l'avevo visto mai...la tana in cui cova è lunga 20 cm e coperto cosi' fino alla coda di uova non era mai successo (è anche vero che ha a disposizione 7 femmine #19 ).....ma contando che gli avevo tolto la vecchia covata solo 10 gg fa -05

Trico_clandestino
23-04-2009, 23:13
un "buon padre" al lavoro...... :-D
conciato cosi' non l'avevo visto mai...la tana in cui cova è lunga 20 cm e coperto cosi' fino alla coda di uova non era mai successo (è anche vero che ha a disposizione 7 femmine #19 ).....ma contando che gli avevo tolto la vecchia covata solo 10 gg fa -05

Macropodo
24-04-2009, 05:03
Ammazza!!! -05

Che super-lavoro paterno! -05

Macropodo
24-04-2009, 05:03
Ammazza!!! -05

Che super-lavoro paterno! -05

maryer86
24-04-2009, 09:44
Ma...così non si stressa troppo il poverino?
considerate che una volta in cova il papà non esce neanche per mangiare e sta tutto il giorno lì a sventolare le uova..
non è cosa da niente..
bisognerà pure farlo riposare un pò
Basta non somministrare tanto cibo e vedrete che smettono di riprodursi

maryer86
24-04-2009, 09:44
Ma...così non si stressa troppo il poverino?
considerate che una volta in cova il papà non esce neanche per mangiare e sta tutto il giorno lì a sventolare le uova..
non è cosa da niente..
bisognerà pure farlo riposare un pò
Basta non somministrare tanto cibo e vedrete che smettono di riprodursi

FioreDomina
29-04-2009, 21:21
Oggi mi sono accorto che sotto la noce di cocco ci sono almeno una ventina di piccolissimi Ancy!!! :-))
Come mi comporto??
Con cosa li alimento??
Quando li ho scoperti stavano mangiando una rondella di zucchina che il maschio aveva portato nella noce..

FioreDomina
29-04-2009, 21:21
Oggi mi sono accorto che sotto la noce di cocco ci sono almeno una ventina di piccolissimi Ancy!!! :-))
Come mi comporto??
Con cosa li alimento??
Quando li ho scoperti stavano mangiando una rondella di zucchina che il maschio aveva portato nella noce..

maryer86
29-04-2009, 23:29
niente di diverso
continua ad alimentarli con zucchine, piselli e pastiglie per loricaridi
se li puoi separare in una vaschetta a parte è meglio in modo che si alimentano per bene altrimenti cresceranno molto lentamente oltre che entrare in conflitto con gli adulti già tra qualche settimana

maryer86
29-04-2009, 23:29
niente di diverso
continua ad alimentarli con zucchine, piselli e pastiglie per loricaridi
se li puoi separare in una vaschetta a parte è meglio in modo che si alimentano per bene altrimenti cresceranno molto lentamente oltre che entrare in conflitto con gli adulti già tra qualche settimana

FioreDomina
30-04-2009, 18:01
maryer86, grazie per la risposta!
Per quanto riguarda la vasca solo per loro è un bel problema...quanto dovrebbe essere grande??? #24

FioreDomina
30-04-2009, 18:01
maryer86, grazie per la risposta!
Per quanto riguarda la vasca solo per loro è un bel problema...quanto dovrebbe essere grande??? #24

maryer86
30-04-2009, 18:57
Io ne uso una in plexigas da 20 litri
le vendono come vaschine per tartarughe o pesci rossi
e ci ho piazzato su una piccola plafoniera che si aggancia a bordo vasca
e dentro un filtro abbastanza compatto ma sovradimensionato (380 l/h) in quanto gli ancistrus come ben sai sono ottimi cagatori :-D
ovviamente dentro la vaschina non ci metti ghiaia in modo da poter vedere se mangiano e quello che mangiano in modo che il resto lo togli eventualmente. E un tronchetto con una piantina ancorata che ti stabilizza pure i valori dell'acqua ;-)
La lignina inoltre è graditissima dagli ancistrus e regolarizza la loro attività intestinale per non parlare del fatto che su un legnetto ci si sentono pure più al sicuro infatti i miei baby ancistrus stanno tutto il giorno sul legno e scendono solo (o quasi) per mangiare

maryer86
30-04-2009, 18:57
Io ne uso una in plexigas da 20 litri
le vendono come vaschine per tartarughe o pesci rossi
e ci ho piazzato su una piccola plafoniera che si aggancia a bordo vasca
e dentro un filtro abbastanza compatto ma sovradimensionato (380 l/h) in quanto gli ancistrus come ben sai sono ottimi cagatori :-D
ovviamente dentro la vaschina non ci metti ghiaia in modo da poter vedere se mangiano e quello che mangiano in modo che il resto lo togli eventualmente. E un tronchetto con una piantina ancorata che ti stabilizza pure i valori dell'acqua ;-)
La lignina inoltre è graditissima dagli ancistrus e regolarizza la loro attività intestinale per non parlare del fatto che su un legnetto ci si sentono pure più al sicuro infatti i miei baby ancistrus stanno tutto il giorno sul legno e scendono solo (o quasi) per mangiare

FioreDomina
04-05-2009, 17:05
Ma dopo quanto escono i piccoli dalla tana??
é normale che il maschio abbia scavato tutto intorno alla noce di cocco???

FioreDomina
04-05-2009, 17:05
Ma dopo quanto escono i piccoli dalla tana??
é normale che il maschio abbia scavato tutto intorno alla noce di cocco???

maryer86
04-05-2009, 18:30
Ma dopo quanto escono i piccoli dalla tana??
dopo circa una decina di giorni tra schiusa e termine del sacco vitellino
ma se li lasci col papà probabilmente se li terrà lì dentro qualche giorno di più..per questo consiglio di mettere la noce di cocco o l'anfora con i piccoli in una vaschetta a parte in modo che si alimentino fin da subito e di quanto necessitano. Con i gli adulti e magari altri pesci avranno problemi per la competizione del cibo

é normale che il maschio abbia scavato tutto intorno alla noce di cocco???
in che senso?
se intendi scavato nella ghiaia si è normale: quando si mettono a fare le "pulizie" per accogliere le uova, fanno un bel pò di casino
il mio alza certi polveroni.. -28d#

maryer86
04-05-2009, 18:30
Ma dopo quanto escono i piccoli dalla tana??
dopo circa una decina di giorni tra schiusa e termine del sacco vitellino
ma se li lasci col papà probabilmente se li terrà lì dentro qualche giorno di più..per questo consiglio di mettere la noce di cocco o l'anfora con i piccoli in una vaschetta a parte in modo che si alimentino fin da subito e di quanto necessitano. Con i gli adulti e magari altri pesci avranno problemi per la competizione del cibo

é normale che il maschio abbia scavato tutto intorno alla noce di cocco???
in che senso?
se intendi scavato nella ghiaia si è normale: quando si mettono a fare le "pulizie" per accogliere le uova, fanno un bel pò di casino
il mio alza certi polveroni.. -28d#

FioreDomina
04-05-2009, 18:34
Penso di lasciarli con il papà anche perchè non ho allestito una vasca d accrescimento e dovrei ancora farla maturare!!

Il maschio ha scavato tutto intorno alla noce facendo tipo un fossato nella sabbia!!!Però è già qualche giorno che ci sono i piccoli...

FioreDomina
04-05-2009, 18:34
Penso di lasciarli con il papà anche perchè non ho allestito una vasca d accrescimento e dovrei ancora farla maturare!!

Il maschio ha scavato tutto intorno alla noce facendo tipo un fossato nella sabbia!!!Però è già qualche giorno che ci sono i piccoli...

maryer86
04-05-2009, 18:35
per la maturazione della nuova vasca non è un problema se ci metti in prevalenza acqua dei cambi dell'acquario ;-)

per il fossato..non so che dirti #13

maryer86
04-05-2009, 18:35
per la maturazione della nuova vasca non è un problema se ci metti in prevalenza acqua dei cambi dell'acquario ;-)

per il fossato..non so che dirti #13

Gianka
13-05-2009, 11:37
Io ne uso una in plexigas da 20 litri


un po' piccola per la crescita degli ancistrini...ma certamente che se sono pochi...


E un tronchetto con una piantina ancorata che ti stabilizza pure i valori dell'acqua


questa proprio non mi è chiara...vuoi dire che la pianta fa le funzioni di un filtro?

maryer86
13-05-2009, 12:54
un po' piccola per la crescita degli ancistrini...ma certamente che se sono pochi...
ultimamente stanno aumentando di numero..ma tanto in quella vasca non ci stanno più di 2mesi e mezzo/3 perchè il mio negoziante appena vede che hanno dimensioni accettabili, mi mette in croce per portarglieli :-D

Al limite quando vedo che sono proprio tanti, dopo un mese li divido tra il 20 e il 30 litri ;-)

E un tronchetto con una piantina ancorata che ti stabilizza pure i valori dell'acqua


questa proprio non mi è chiara...vuoi dire che la pianta fa le funzioni di un filtro?
La pianta aiuta gli scambi gassosi oltre che trasformare i nitriti (velenosi) in nitrati che sono moolto più tollerati dai pesci

Il tronco ha la funzione di filtro (aggiuntivo) nel quale trovano alloggio i batteri (gli stessi che popolano i famosi cannolicchi)

Gianka
13-05-2009, 14:19
La pianta aiuta gli scambi gassosi oltre che trasformare i nitriti (velenosi) in nitrati che sono moolto più tollerati dai pesci


maryer86, a questo provvedono i batteri nitrificanti e non le piante che invece sfruttano parte dei nitrati e dei fosfati presenti in acqua oltre ad altri elementi per la loro fotosintesi

maryer86
13-05-2009, 18:42
Gianka, quindi secondo te le piante non servono a niente negli acquari..? anzi addirittura hanno effetti negativi?

dovresti chiarirti un pò le idee postando un topic nella sezione adatta altrimenti qui si va in OT ;-)

Birel#5
13-05-2009, 19:23
io ho un ancistrus maschio grigio(10#12cm) e una femmina nera(6-7cm) dite che sono già pronti?nn si filano proprio anzi il maschio ogni tanto la scaccia...il mio acquario è sui 24#25° x stimolarli dovrei abbassarla o va bene già così?nel senso vedevo k x riprodursi devono avere 24#25° però devono sentire un abbassamento di temperatura(ad esempio alcuni passavano da 30° a 24°)x stimolarli o basta quella temperatura? :-))

maryer86
14-05-2009, 09:33
Birel#5 di questo se n'è già discusso in qualche pagina più dietro..
e comunque non puoi permetterti di abbassare repentinamente le temperature con quella popolazione (in particolare mi riferisco a guppy e portaspada) rischi che venga loro la malattia dei puntini bianchi..

come dimensioni dei ragassuoli ci siamo
ciò che non capisco è quando scrivi che la femmina è nera e il maschio grigio....ma sono della stessa specie almeno?
dovresti postare una foto

Gianka
14-05-2009, 10:24
[quote="maryer86"]Gianka, quindi secondo te le piante non servono a niente negli acquari..? anzi addirittura hanno effetti negativi?
quote]

io :-D :-D :-D ????

mai detto questo...ma sicuramente non eliminano i nitriti come dici tu e consigliare di mettere i piccoli in una vaschetta da 20 litri con una pianta che funziona da filtro non depone certo a tuo favore

diciamo invece chiaramente che i piccoli per crescere hanno bisogno di acqua pulita, cibo e condizioni ottimali e possibilmente un filtro che funzioni perfettamente considerando quanto sporcano

[quote="maryer86"]dovesti chiarirti un pò le idee postando un topic nella sezione adatta altrimenti qui si va in OT quote]

se questo discorso vuol dire andare OT...chiudo pure non vorrei metterti in crisi #07 #07 #07 #07

Trico_clandestino
14-05-2009, 12:59
diciamo invece chiaramente che i piccoli per crescere hanno bisogno di acqua pulita, cibo e condizioni ottimali e possibilmente un filtro che funzioni perfettamente considerando quanto sporcano



decisamente d'accordo!!! con queste condizioni le perdite nei piccoli ancy sono praticamente nulle ;-)
il solo fatto che siano piccoli non vuol dire che stiano bene in una vasca piccola e senza adeguate condizioni #07 ... come x tutti i cuccioli x crescere bene devono poter stare bene #36#

Birel#5
14-05-2009, 20:27
in pratica il maschio è grigio con dei puntini più allungati la femmina è più scura e a puntini ma la colorazione dei puntini nn cambia...mi avevano detto che uno era grigio e l'altro il classico "nero"

maryer86
14-05-2009, 20:35
calma ragassuoli, calma :-D
io ho sempre consigliato una vasca da 20 litri (minimo) con filtro (io, infatti, ho sempre detto che ne ho uno sovradimensionato nella mia vasca..caricato a spugna e cannolicchi per un minimo di colonizzazione batterica).
E così si risolve il problema dell'inquinamento
e anche se dovesse esserci qualche cagatina che rimane in un angolino dove non arriva la corrente del filtro, l'aspiro con il super-siringone da 60ml

Poi
consiglio di mettere un legnetto in quanto:
1) fornisce riparo ai piccolini che nei primi giorni sono (logicamente) un pò spaventati in quanto non hanno più il loro paparino a proteggerli...
infatti nei primi giorni la vasca d'accrescimento sembra vuota in quanto i piccoli avannotti si nasconderanno sia sotto il tronco, sia dietro e sotto al fitro;

2) fornisce lignina che aiuta l'attività intestinale dei piccoli ancistrini;
3) c'è un minimo di colonizzazione batterica che può servire soprattutto se si ha intenzione di mettere un filtro a spugna e quindi senza cannolicchi.

Se poi si vuole ancorare una piantina epifita ancora meglio sia per l'estetica che per gli scambi gassosi.

Ora andiamo al mangime visto che lo si è preso in considerazione.
Consiglio (in quanto da me utilizzato con magnifici risultati di crescita) cisti d'artemia decorticate (fatte affondare) che, come valore nutrizionale, equivalgono ai naupli d'artemia appena schiusi.



se questo discorso vuol dire andare OT...chiudo pure non vorrei metterti in crisi #07 #07 #07 #07
:-D in crisi non vado
però finiamola qui lo stesso perchè si va in OT ;-)

Gianka
15-05-2009, 09:03
maryer86,

visto che ci stiamo confrontando sulle esperienze nella riproduzione di ancy in OT non ci siamo anzi quanto scriviamo piuò essere utilissimo a tutti quelli che approdano adesso a questa esperienza #24 #24 #24

io comunque consiglio una vaschetta di accrescimento di almeno 60 litri #23

maryer86
15-05-2009, 10:06
in OT ci stavamo andando parlando di piante..
vabbè, comunque la vasca di accrescimento da 60 litri è d'obbligo sicuramente dopo il secondo mese di vita. Poi dipende sempre da quanti piccolini si ha..
Gianka, ho visto nel tuo profilo che hai una decina di ancistrus e sicuramente un maschio riesce tranquillamente a fecondare le uova di più femmine e sicuramente avrai dai 200 ai 500 piccolini ad ogni covata se i riproduttori sono abbastanza grandi.

I miei invece hanno 1 anno e mezzo di vita e stanno cominciando solo da poco a sfornare un'ottantina di piccoli per volta.
Fino a 4/5 mesi fa, non c'erano più di 30 ancistrini.
Quindi inizialmente, appena diventano tutti scuri e terminano il sacco vitellino, sposto il vasetto/nido nel 20 litri in modo che il cibo non si disperde troppo e riesco ad alimentarli tutti per bene.
Dopo un mese/un mese e mezzo li suddivido tra il 20 e il 30 litri
Al compimento del terzo mese il mio negoziante comincia a farsi sentire :-D visto che sono abbastanza grandicelli.

maryer86
15-05-2009, 10:11
in pratica il maschio è grigio con dei puntini più allungati la femmina è più scura e a puntini ma la colorazione dei puntini nn cambia...mi avevano detto che uno era grigio e l'altro il classico "nero"
Forse è meglio se posti una foto perche non ho ben capito come sono i tuoi anci. Il classico ancistrus dolichopterus è nero con i puntini chiari...non grigio.. #24

Birel#5
21-05-2009, 21:31
infatti uno è così,l'altro risulta più sul marroncino scuro....foto non riesco perchè sono imprendibili e scappano tra le piante

elenosky
22-05-2009, 11:57
[quote="Gianka..... considerando quanto sporcano

Quanto sporcano ?????????
Ma non sono pescetti, bensì maialini !!!!!!!!!!!!!1
Ed approposito del oloro allevamento vi voglio dare un consiglio maturato (ahimè) sulla mia pelle, ed in particolare su quella dei miei pescetti.......
Ho un 60 litri dedicato all'allevamento di ancistrus dorati. Filtro esterno a cascatella con canolicchi, spugne e pompetta, riscaldatore tarato su 25°,
radice di Mangrovia, anforetta uguale a quella in cui vengono concepiti ed un'anubians.Fino a qualche giorno fà avevo pure un fondo di tre cm di ghiaino di 3-4 mm.
Dopo le prime 5 covate di 15-20 ancistrini l'una, allevate con successo e senza alcuna perdita, ecco la botta: sesta covata, 60 piccoli !!!!!!!!!
Per circa un mese e mezzo tutto è filato liscio. Poi, l'altro giorno, una moria improvvisa......... in 48 ore sono passata da 60 a 12 piccoli........
Le ho provate tutte (ma proprio tutte!!!!! Mi sono scervellata fin quasi alla follia.......).......alla fine ho scoperto che la colpa era del fondo che rilasciava fosfati a dismisura...........
RIMOSSO TUTTO IL FONDO la moria è finita................
Sbagliando s'impara, che dite?
Certo è che stà piccoletti di cacchette ne fanno veramente tante!!!!!!!!!
Non vi dico in 24 ore cosa si raccoglie sul fondo!!!!!!!!!

AlbertoD
06-06-2009, 10:49
scusate in anticipo perchè sicuramente sarà già stato scritto da qualche parte in precedenza, ma in mancanza di tempo per controllare un argomento così vasto la domanda la butto lì e chi vuole risponda:
è proprio necessaria la vasca di accrescimento per i piccoli ancistrus? non ce la fanno a crescere nella vasca di comunità in cui sono nati? oppure è solo per poi poterli prelevare più facilmente? :-) :-)

elenosky
06-06-2009, 15:45
Il problema è che da adulti raggiungono notevoli dimensioni (sui 10- 12 cm) e già dai nove mesi di vita sono in grado di riprodursi..........
Poi il maschio non accetta altri maschi in vasca e si rischierebbe d'avere battaglie fra maschi fino alla morte ..........
Non sono bei spettacoli...............

maryer86
17-06-2009, 13:10
eh già..si ammazzano proprio tra maschi
ne rimane solo uno
poi dipende sempre dal litraggio della vasca
in ogni caso più di 2 maschi non li consiglio a nessuno

AlbertoD, nel tuo caso (come anche nel mio) hai il litraggio minimo consentito per ospitarne una coppia quindi rigorosamente vaschina di accrescimento.

inoltre, il problema è che i piccoli, rimanendo nella vasca dove sono state deposte le uova, non riuscirebbero a trovare sufficiente cibo..causa: la morte

quei pochini pochini che si salveranno saranno pure difficili da prendere nel momento in cui dovrai darli via...perchè prima o poi dovrai farlo altrimenti si scannanno

AlbertoD
17-06-2009, 14:49
inoltre, il problema è che i piccoli, rimanendo nella vasca dove sono state deposte le uova, non riuscirebbero a trovare sufficiente cibo..causa: la morte

quei pochini pochini che si salveranno saranno pure difficili da prendere nel momento in cui dovrai darli via...perchè prima o poi dovrai farlo altrimenti si scannanno

e infatti la prima serie è sopravvissuta una decina di giorni e poco più.
La domanda iniziale in effetti verteva proprio sulla possibilità di sopravvivenza dei piccoli. Io spero sempre di far vivere i piccoli, di qualunque specie, nella vasca in cui sono nati, perchè non mi piace il concetto della vasca di accrescimento.
Concordo comunque sul fatto che se li voglio far crescere, sarà meglio la prossima volta spostarli in vasca separata.
Lo farò però solo se deciderò di tenerli per una successiva vendita. E il motivo principale è soprattutto quello che sarà piuttosto difficile, nel caso, catturarli, nell'ipotesi che alcuni dovessero riuscire a crescere.
Ora aspettiamo la prossima eventuale deposizione. Poi vedremo.

Andrea B
19-06-2009, 17:23
Ciao ragazzi.A me hanno affidato un grappolo di uova dal quale son nati 45 piccoli.Ora sono un pò ovunque per la vaschetta da 40 litri.Si nota ancora un pò il sacco vitellino.Sono nati 5 giorni fa.E' il caso di iniziare a dar cibo?Nella vasca ho inserito un legno grande che era nell'acquario principale da diverso tempo ma i piccoli non lo calcolano.In realtà si muovono pochissimo.Forse son troppo piccini.I genitori son piccoletti di dimensione(Max 7/8 cm il padre e 5/6 la femmina).Se riesco a tirarli su,volevo tenerne tre proprio per le ridotte dimensioni dei genitori. Le foto sono della schiusa e del 4' giorno(ossia ieri).

Andrea B
19-06-2009, 17:31
Questa è la coda del padre.Non è mio l'acquario altrimenti vi postavo una foto più esudiente :-) !!Che tipo di ancystrus vi sembra?Ora metto una foto in cui si nota appena la testolina....In queste foto stava pulendo l'anforetta ma poi la femmina ha deposto le uova sul vetro che si sono staccate il giorno dopo e che le facevano girovagare per la tutta la vasca.Ecco perchè la proprietaria me le ha affidate.

Andrea B
19-06-2009, 17:34
Ecco le foto.La coppia ha circa 7 anni.

maryer86
22-06-2009, 10:45
una vasca da 40 litri solo per loro è un pò dispersiva
sprecheranno troppe energie per trovare cibo
ma se non ti interessa farli crescere velocemente, ok
meglio una vasca più piccola, almeno la metà....come ho già detto nei precedenti post

prima di cominciare a sommnistrare cibo, devi accertarti che non abbiano più il sacco vitellino che riassorbono completamente in una decina di giorni dopo la schiusa


I genitori son piccoletti di dimensione(Max 7/8 cm il padre e 5/6 la femmina).Se riesco a tirarli su,volevo tenerne tre proprio per le ridotte dimensioni dei genitori
gli ancistrus arrivano a raggiungere i 10/13cm
comunque nel tuò acquario (se corrisponde a quello del tuo profilo) ci stanno bene

La coppia ha circa 7 anni
allora se sono rimasti così piccini probabilmente hanno vissuto in uno spazio un pò ristretto e/o non hanno ricevuto la giusta alimentazione nei loro primi mesi di vita

Andrea B
23-06-2009, 13:05
non hanno ricevuto la giusta alimentazione nei loro primi mesi di vita

Sicuramente questa ipotesi perchè l'acquario della signora è di 300 litri.Per il cibo so che non è ben fornita,quindi è molto probabile.I piccini hanno assorbito del tutto il sacco e ora ho iniziato a somministrare il cibo.Vedo delle cacchette molto chiare e lunghe.Sarà normale??Sembrano pochi ,non 45 ma può darsi che si mimetizzano nel legno???Ne conto non più di 15 ma non ho idea se gli altri si son nascosti.Se fossero morti non vedrei i corpicini?

maryer86
23-06-2009, 13:20
Per il cibo so che non è ben fornita,quindi è molto probabile.
vabbè io intendevo i primissimi mesi di vita
ancor prima che la signora potesse comprarli

I piccini hanno assorbito del tutto il sacco e ora ho iniziato a somministrare il cibo.Vedo delle cacchette molto chiare e lunghe.Sarà normale??
normalissimo ed è anche un buon segno
vuol dire che mangiano
miraccomando non mettere troppo cibo
e comunque aggiungi qualche lumachina che spazzolerà i residui

Sembrano pochi ,non 45 ma può darsi che si mimetizzano nel legno???Ne conto non più di 15 ma non ho idea se gli altri si son nascosti.
saranno sicuramente molti di più..quando sono così piccoli tendono a nascondersi..il mio 20 litri infatti sembra completamente vuoto appena sposto i piccoli ancistrus

Se fossero morti non vedrei i corpicini?
dipende
se hai lumache in vasca ti fanno fuori un piccolo ancistrus in meno di 24 ore
oppure può essere risucchiato dal filtro

comunque ti consiglio di leggerti qualche pagina precedente di questo topic perchè di queste cose se n'è già parlato e riparlato abbondantemente ;-)

Andrea B
23-06-2009, 14:06
Ok,ammetto di non aver avuto voglia di leggermi 14 pagine ma lo devo fare!!!Grazie per i consigli e ciao!!