PDA

Visualizza la versione completa : Un ancistrus o due?

thunder78
27-09-2006, 10:35
Ciao a tutti. Sto pensando di inserire un ancistrus nella vasca. Che voi sappiate può stare da solo come unica specie dentro l'acquario (in questo momento ho 3 platy + avannotti quindi non starebbe tanto solo), oppure ha bisogno della compagnia di un altro ancistrus? #13 Vi chiedo questo perchè anche se di indole pacifica, resta cmq "grosso" max 12 cm o forse più e per quanto ho potuto leggere sui vari topic può essere distruttivo, sdradicare piante ecc. L'introduzione di un solo esemplare potrebbe essere forse più sopportabile per la flora acquatica?

Grazie.

newgollum
27-09-2006, 14:58
dipende dalla tua vasca... dagli inquilini direi che hai ph alto e per gli ancy che io sappia non è il massimo, ma ci starebbero anche... però quanto è grande? proprio perché crescono (sì è meglio più di un esemplare ma tutto in teoria!!) va valutata bene come scelta.

thunder78
28-09-2006, 01:11
la vasca è grande 80 litri, gli inquilini sono per adesso 3 platy e 5 avannotti dentro la nursery. Ma puo' stare da solo?

fastfranz
28-09-2006, 09:49
Ma puo' stare da solo?

Si, ma non in quella vasca (se non facendo le cose con ESTREMA attenzione): è piccola ... ;-)

thunder78
28-09-2006, 11:44
Che intendi facendo le cose con estrema attenzione? Puoi approfondire? #13

Forse lo spazio per nuotare? Dunque se non l'ancistrus, quale pesce da fondo mi consigliate di mettere. peccato per l'ancistrus mi piaceva... #07

fastfranz
28-09-2006, 16:02
Che intendi facendo le cose con estrema attenzione? Puoi approfondire?

Se usi piante piante robuste (possono essere dei veri caterpillar!), se usi un filtraggio MOLTO abbondante e cambi d'acqua RAVVICINATI E COSPICUI (hanno un metabolismo non da poco ...) si può fare - abbastanza bene - per un lasso di tempo ragionevolmente lungo ...

Certo quando sarà DAVVERO adulto (12/13 cm e più) dovrai cederlo o cambiare vasca. A star solo NON soffre, per inciso ... ;-)

quale pesce da fondo mi consigliate di mettere

In un ambiente da pecilidi è un "affar serio" visto che parliamo di acque "dure", ed in questa ottica l'ancistrus è "adatto" (ovvero non le soffre troppo!!!).

C'è chi usa alcune specie di Corydoras (ma non so darTi consigli specifici: NON sono il mio forte!): potresti provare a cercare più info in materai (usa la funzione CERCA!)

Una cosa posso dirtela, però: i Corydoras vivono in gruppo quindi NON meno di tre/cinque pesci, OK?

thunder78
28-09-2006, 19:16
Scusate un'altra domanda. Io avevo pensato anche al bellissino Hypancistrus Zebra che arriva a 7 cm (già meglio). Non è un mangiatore di alghe, ma a quanto ne so è difficile reperirlo. Che dite? #22

simonetta
29-09-2006, 06:37
ne ho sei in una vasca con acqua di roma....
biotopo ciclidi è stanno bene,
:-)) sporcano e bisticciano tra di loro per la proprietà della zucchina o della pasticca che gli somministro.... mi fanno molto ridere!! :-)) :-))
nella vasca non ci sono piante ed ho inserito una radice per le loro esigenze.

thunder78
29-09-2006, 12:30
ma si reperiscono facilmente? Quanto costano? Io ho un PH 7 e GH 5 - KH 6, nitrati e nitriti sotto controllo, vasca 80 litri con 3 platy e 6 avanotti in un altra vaschetta. :-)

fastfranz
29-09-2006, 15:09
ma si reperiscono facilmente?

NO!

Quanto costano?

con 100 euro NON prendi resto (e forse NON bastano)!!! ;-)

tony73
01-10-2006, 22:18
Prendi gli Ancistrus Leucostictus non superano i 7 cm!!!!!!!!!!!!!!!!

Kimala
02-10-2006, 02:36
Per gli zebra non bastano di sicuro! Minimo 150 gli esemplari giovani non sessati, quelli grandi anche più del doppio.

ciaoa tutti

Kimala

thunder78
02-10-2006, 22:25
Vabbè tanto ormai ho preso 3 brochis splendens, molto belli. Per le alghe prenderò tre otonciclus affinis.. a proposito 3 bastano per fare gruppetto?? -e38

newgollum
04-10-2006, 11:09
per gli oto 3/4 vanno bene, perché sono pesci gregari, non di branco.

simonetta
04-10-2006, 15:15
mi scuso ma non ho precisato nel mio msg di qualche gg fà che non sono gli zebra ma i dolicopterus ad essere 6 in vasca! #12 #12
altrimenti mi ci voleva una cassaforte!!!! :-))