PDA

Visualizza la versione completa : CHIEDO CONSIGLI E AIUTO

andrerus
27-09-2006, 09:37
Buongiorno a tutti,

mi chiamo Andrea ho 24 anni e da domenica ho un acquario.
Suddetto acquario mi è stato regalato, è un 80lt. all'interno vi erano due Metynnis argenteus, un neon ed un pulitore. Era necessario però pulire e riallestire il tutto, quindi i pesci sono stati consegnati alla mia morosa. Dopo aver pulito l'acquario, fatto bollire i tronchi, le anfore ed i sassi (già presenti), ho allestito il tutto. Ho utilizzato apposito materiale per il fondo, ghiaino colorato e 50lt di acqua demineralizzata e 15 di acqua di rubinetto trattata con apposito prodotto. Da domenica 24 l'acquario e rifunzionante. Lunedi 25 ho inserito tre piantinte, 2 anubias ed un microsorium.Il mio problema principale è questo: i Metynnis argenteus dati alla mia morosa le stanno mangiando tutte le piante e lei vuole restituirmeli oggi. ieri sera ho misurato il ph (valore 7,2 circa) e i nitrati (assenti). Posso procedere al reinserimento dei pesci dopo solo 3 giorni di "vita" dell'acquario?

Saluti

Filcat83
27-09-2006, 09:41
Ciao..io sono più o meno un neofita..però il mio consiglio è quello di aspettare ancora un po' in quanto il picco di No2 potrebbe non essere ancora avvenuto.
Potrebbe però essere interessante sapere che filtro hai usato e se c'è la possibilità che questo sia già maturo..
Ora mi rimetto in mano ai più esperti..vediamo cosa suggeriscono loro!! Ciao..e in bocca al lupo per il tuo nuovo acquario!

andrerus
27-09-2006, 09:48
Ciao..io sono più o meno un neofita..però il mio consiglio è quello di aspettare ancora un po' in quanto il picco di No2 potrebbe non essere ancora avvenuto.
Potrebbe però essere interessante sapere che filtro hai usato e se c'è la possibilità che questo sia già maturo..
Ora mi rimetto in mano ai più esperti..vediamo cosa suggeriscono loro!! Ciao..e in bocca al lupo per il tuo nuovo acquario!

filtro con canicoli ma non so bene di che materiali...i nitrati comunque son a zero..

Filcat83
27-09-2006, 09:58
E i nitriti? Il fatto è che il picco debba ancora arrivare..per questo ti consiglio di aspettare ancora un po' e di tenere sotto controllo i valori dell'acqua costantemente..

marcoilmace
27-09-2006, 10:01
Il filtro matura in circa 3 settimana, ovviamente dopo 2 giorni non rilevi nitriti perchè non c'è stato ancora il picco.
Aspetta ad inserire i pesci, al massimo puoi acquistare degli attivatori che ti accellereranno la maturazione di qualche giorno. Compra i test liquidi e appena passa il picco rimetti i pesci.

andrerus
27-09-2006, 10:07
Il filtro matura in circa 3 settimana, ovviamente dopo 2 giorni non rilevi nitriti perchè non c'è stato ancora il picco.
Aspetta ad inserire i pesci, al massimo puoi acquistare degli attivatori che ti accellereranno la maturazione di qualche giorno. Compra i test liquidi e appena passa il picco rimetti i pesci.

grazie...quindi i nitriti non hanno ancora avuto il "boom"??e se fossi obbligato ad inserire i pesci che danni subirebbero?non voglio che soffrano cavolo!
Come vegetazione posso inserirne?

ho notato che si stanno formando delle piccole alghe sui tronchi(li ho fatti bollire e piliti con una spazzola)da cosa dipendono?

zeroa90gradi
27-09-2006, 10:16
scusate se mi intrometto anche io,domanda:ma nella fase di maturazione del filtro,il filtro deve funzionare o no?non deve stagnare l acqua vero?? #30

ellisreina81
27-09-2006, 10:31
zeroa90gradi, si il filtro deve funzionare se no non matura.

andrerus, le alghe si gormano perchè stanno cominciando a salire nitriti, nitrati e fosfati. Misura tutto, usa un composto di batteri (tipo Sera nitivec), e aspetta lameno 3 settimane. Quando i valori sono nella norma metti i pesci. Prima rischierebbero di essere avvelenati.

zeroa90gradi
27-09-2006, 10:48
ma quando poi si faranno cambi di acqua parziali che si deve sempre mettere la soluzione per purificare l acqua di rubinetto in acqua adatta ai pesci cosa succede?nel senso quando si kambia l acqua c è sempre il picco?va lasciata riposare prima?

Tremor81
27-09-2006, 10:52
no nn ci sarà un altro picco. io la lascio "riposare" un paio d'ore prima di inserirla.

andrerus
27-09-2006, 11:24
secondo voi i Metynnis argenteus il negoziante me li potrebbe tenere, o acquistare??
se me li acquista a quanti soldi secondo voi...sono circa 6/7cm..
Saluti

StEaLtH³
27-09-2006, 11:34
i metynnis argenteus sono pesci erbivori ci credo che ti stanno mangiando tutte le piante..

ellisreina81
27-09-2006, 11:35
E' più facile che te li tenga piuttosto che li acquisti...

andrerus
27-09-2006, 11:40
IN CASO SIA + FAVOREVOLE ALL'ACQUISTO, I PRESSI SECONDO VOI QUANTO SONO?

andrerus
27-09-2006, 11:41
i metynnis argenteus sono pesci erbivori ci credo che ti stanno mangiando tutte le piante..
Si, lo so...ma prima di darli alla mia morosa perchè li ospiti avevano molto raramente comportamenti del genere..

ellisreina81
27-09-2006, 11:44
ellisreina81 ha scritto:

IN CASO SIA + FAVOREVOLE ALL'ACQUISTO, I PRESSI SECONDO VOI QUANTO SONO?

#24 Non ne ho idea...

StEaLtH³
27-09-2006, 11:48
forse erano stressati dallo spostamento della vasca in cui vivevano.. e appena li hai messi di nuovo nell'acquario hanno avuto questo comportamento!

andrerus
27-09-2006, 14:58
secondo voi i Metynnis argenteus il negoziante me li potrebbe tenere, o acquistare??
se me li acquista a quanti soldi secondo voi...sono circa 6/7cm..
Saluti

UP..Risp.please..

milly
27-09-2006, 18:52
non li avevo mai sentiti ho visto che sono della famiglia serrasalmidae (pirana erbivori) prova a chiedere nella sezione ciclidi centro/sud america forse qualcuno li conosce

tekyla
27-09-2006, 23:53
il negoziante non te li acquistera' mai,forse,se 6 fortunato,te li baratta con qualke pescetto,ma stai sicuro ke non andra' a tuo favore. #07 #07 #07

andrerus
28-09-2006, 08:37
stamattina devo sentire un acquario che forse me li acquista o scambia con piantine..i due dollari d'argento son grandi circa 5/7cm..considerando che quelli che vendono sono 2cm al max ed il costo è di 6,5euro quale prezzo sarebbe più indicato?

una cosa: durante l'inserimento dei 15lt di acqua del rubinetto ho usato un invecchiatore...è possibile aver avuto già il picco di nitriti?

Saluti

ellisreina81
28-09-2006, 10:22
SE te li prende e SE ti da 3 € l'uno considerati MOLTO fortunato. E' più facile che li scambi con le piante.

Cos'è l'invecchiatore? #24 Comprati i test a reagente liquido.

andrerus
28-09-2006, 10:28
SE te li prende e SE ti da 3 € l'uno considerati MOLTO fortunato. E' più facile che li scambi con le piante.

Cos'è l'invecchiatore? #24 Comprati i test a reagente liquido.

L'INVECCHIATORE è UNA SOSTANZA DA INSERIRE NELL'ACQUA DI RUBINETTO E DOVREBBE FARLA MATURARE..non conosco il nome tecnico purtroppo...scusa il maiuscolo..

ellisreina81
28-09-2006, 10:30
Sulla confezione non c'è scritto il nome del prodotto? Per avere la maturazione ci vogliono minimo 2-3 settimane. ma senza test non saprai mai che qualità ha l'acqua e come va l'acquario.

andrerus
28-09-2006, 10:40
Sulla confezione non c'è scritto il nome del prodotto? Per avere la maturazione ci vogliono minimo 2-3 settimane. ma senza test non saprai mai che qualità ha l'acqua e come va l'acquario.

ho allestito l'acquario domenica 24.
ho fatto test il 26 ed il 27..i nitriti sono a zero, ph 7 circa..
la marca non la ricordo perchè mi hanno prestato tutto...forse della friskies #12

ellisreina81
28-09-2006, 10:44
Ripeto: compra il minimo che serve x tenere sotto controllo l'acquario.